Thokk Jasconius orgogliosamente presenta:

Thokk Jasconius








Testament:

Non sono un assiduo giocatore di giochi per XP, quello che mi appresto a recensire � il primo horror, su questo tool, che mi capita fra le mani.
L'intro � parecchio sibillina, frasi su frasi che si susseguono in un monologo (o un confronto, certo i ????? non aiutano a comprendere l'interlocutore) per noi poco comprensibile arricchito da una musica molto evocativa (l'intro di FFVIII). Lasciato ai suoi interrogativi, il giocatore � chiamato a vestire i panni di ????? (in seguito Thokk), esorcista chiamato presso una villa per compiere il proprio lavoro.
Ma gi� come varcate la soglia cominciano i guai e l'atmosfera si fa pesante. Chi ha risposto e aperto la porta se la villa � deserta? A chi appartengono le urla, i pianti e le risate isteriche che pervadono la casa? A cosa sono dovute tutte le presenze che la infestano e il rancore che permea da ogni oggetto della magione? A voi scoprirlo, � il vostro dovere, avere il potere per farlo e l'obbligo morale di aiutare queste anime a trovare la pace, facendovi strada fra le stanze che celano inconfessabili segreti e colpe innominabili. Benvenuti nel mondo di Thokk Jasconius.
Il sonoro e gli effetti di luce (e fog) contribuiscono enormemente a mettere a disagio il giocatore, l'atmosfera della casa (non tante stanze in effetti da visitare) � pesante e resa molto bene.
Graficamente il gioco, come molti suoi colleghi, utilizza l'RTP dell'XP, in maniera direi soddisfacente, ma non senza qualche errore di mapping negli ambienti e qualche ingenuit� tipo l'insegna della biblioteca fuori dalla biblioteca, l'esterno della villa (ancora devo capire il coniglio che ci fa) con 2 lampioni attaccati, alcune stanze molto ampie come l'ingresso con la mobilia disposta un po' cos�, ecc. Da notare anche qualche errore di Fix image quando si analizzano oggetti come la bibbia nella libreria e il braciere, cose comunque di poco conto. Molta importanza � stata data all'interazione con gli oggetti, ogni volta che si analizzano possiamo accedere ad un'ampia e descrittiva rappresentazione dello stesso, possiamo usarlo od esorcizzarlo tramite alcune dosi di acqua santa che poi troveremo il modo di reintegrare.
Il tutto � svolto tramite dei semplici mostra scelta, non proprio il massimo, ma funzionali.
Molto accento � stato posto anche su un uso estremamente descrittivo e forbito della lingua italiana, il nostro esorcista infatti parla come una persona istruita di alto livello, dandoci pareri e alle volte anche immagini poetiche degli oggetti che incontra, intervallati alle volte da battute di spirito, sarcasmo ed esclamazioni di sorpresa.
Dal punto di vista della programmazione, a parte una mappa e la possibilit� di richiamare un certo spirito, non abbiamo particolari picchi, se non quelli dovuti ai vari intrecci di mostra scelta.
Non esiste un BS, cosa ovvia per questo gioco, tuttavia � possibile ricevere dei danni dall'interazione con oggetti "malvagi" o compiendo azioni poco sensate, cosa resa abbastanza inutile dal fatto che comunque i danni inflitti (comunque in rari casi) sono di 1PV o 10PV, mentre Thokk ha 1000 e passa PV.
Allo stesso modo tutto il men� standard risulta alquanto inutile essendo solo adibito al salvataggio e alla raccolta di oggetti (ho trovato abbastanza scomodo entrarvi ogni volta per attivare e disattivare certi oggetti), come inutile appare l'enorme cristallo nell'ingresso che serve per abilitare il salvataggio dato che poi � sempre attivo. Tanto valeva abilitare il salvataggio fin da subito e rimuovere l'improbabile scultura.
Sono presenti altri errori logici di programmazione, ad esempio nello stanzino buio, non � possibile vedere niente, nonostante si tenga in mano un candelabro acceso, finch� non si fa una certa cosa. Allo stesso modo Thokk dice che non pu� accendere un candelabro appeso al muro perch� non ha fiammiferi, che invece appaiono nell'inventario.
Un errore pi� grave nel quale sono incappato impedisce ad un certo punto di riaprire il men� (ho dovuto modificare a mano per renderlo di nuovo abilitato) bloccandoci in una stanza.
Thokk Jasconius � un gioco che d� molto da pensare nonostante la limitatezza dei suoi ambienti, risultando alle volte forse un po' troppo dispersivo, di fatto molti oggetti raccolti farebbero pensare a chiss� quali enigmi da risolvere, certe frasi e certi propositi lasciano il giocatore alla ricerca di un modo di sbloccare certi eventi che di fatto non esistono (come la vasca o gli orologi), insomma nel tentativo di trovare quello che non c'� si viene un po' sviati da quella che � la vera strada, cosa giusta se non si vuole un gioco troppo guidato, ma forse non ben gestita.
Di sicuro per� uno dei giochi con l'atmosfra migliore a cui abbia giocato.

TRAMA   3
GRAFICA   2
AMBIENTAZIONE   5
SONORO   4
PROGRAMMAZIONE   3
IDEA   4
GIOCABILITA'   3

Tidus86:

Devo ammettere che, da giudice di questo contest, mi sto finalmente ravvedendo su RmXP!
Il buon vecchio Thokk ritorna a distanza di anni con questa piccola ma gustosa creazione!
Un intro non troppo incisiva(se vi capiter� di dimenticarla dopo pochi minuti di gioco siete giustificati) lascia spazio all'ingresso di ????(in seguito Thokk) in una strana abitazione che si riveler� essere stata teatro di diverse crudelt�. La trama si lascia scoprire gradualmente, niente di eccezionale o sconvolgente ma comunque parecchio godibile e con quel ritmo che porta di continuo a chiederti "Ma cosa sar� successo!?". Ancora una volta le RTP funzionano a dovere nonostante qualche ingenuo errore nel mapping(l'ingresso della casa non � il massimo..) o la costante e sgradevole presenza di nebbia(e talvolta pioggia :| ) all'interno della casa. Il comparto sonoro vanta diversi pezzi che, nonostante non brillino per originalit�, funzionano a dovere e contribuiscono a rendere pi� ansiolitica l'esperienza del giocatore. Forse alcuni suoni come i lamenti continui si sarebbero potuti evitare ma, anche quelli, passano in secondo piano. Dal punto di vista della programmazione Thokk non offre di certo delle creazioni formidabili ma la possibilit� di esaminare qualunque oggetto tramite un menu azioni (realizzato, ahim�, con dei mostra scelta) rende la nostra esperienza di gioco molto varia anche se purtroppo delle volte contribuisce anche a portarci verso strade senza uscita. Questo perch� Thokk fondalmente non si preoccupa del fatto di avere solo un mantello con se ma � in grado di portarsi a spasso del sale, delle lance, dei libri, candele, quadri, coltelli, acquasanta e chi pi� ne ha pi� ne metta. Poco credibile dal punto di vista "fisico" e ancor pi� fastidioso dal punto di vista "funzionale" considerando che 3/4 degli oggetti in vostro possesso non saranno usati.
Tolto questo Thokk rimane comunque un ottimo titolo di grande atmosfera che, con qualche correzione, potrebbe diventare uno dei giochi pi� particolari della scena del making italiano odierno.

TRAMA   3
GRAFICA   2
AMBIENTAZIONE   5
SONORO   3
PROGRAMMAZIONE   2
IDEA   4
GIOCABILITA'   3

PICCOLO:

Il progetto proposto da Thokk � sicuramente particolare: un'avventura horror... strana...
Ha i suoi pregi indubbiamente, ma purtroppo ha anche pesanti difetti (che spero verranno risolti visto come mi ha incuriosito :P ).
La trama � moooooolto avvolta nel mistero e ce n'� poca (non si sa niente del protagonista, solo il suo mestiere, e si sa poco pure della missione da svolgere). Le uniche cose che si sanno sono alcuni indizi sul nostro scopo e, almeno personalmente, mi � piaciuto la maniera in cui vengono presentati (fantasmi, flashback, ecc.). Da rifare, a mio parere l'intro.
L'atmosfera � comunque la parte pi� curata del gioco: il nostro esorcista si muove in una casa talmente maledetta che neanche fosse costruita su di un cimitero indiano dopo averci fatto esperimenti nucleari a fianco... Ben fatti i giochi di luce/nebbia e le urla di dolore (subito l'idea di farle cos� ripetitive la trovavo odiosa, invece dopo un po' rendevano il tutto pi� claustrofobico :P ).
A livello grafico... beh, � tutto RTP... per essere RTP � ben utilizzato (vista l'atmosfera che � stata ricreata), tuttavia trovo non sia la grafica adatta (i sotterranei/cantina in primis non mi han convinto); inoltre vi sono vari problemi di mapping (esempio lampante � il salone d'ingresso: larghissimo e strutturato in maniera diversa rispetto alle altre stanze della casa). Altra cosa (che impatta anche a livello grafico) � la vuotezza dello schermo: un'interfaccia grafica sempre presente (e magari un men� pi� studiato per il tipo di gioco) avrebbero aiutato.
Il sonoro mi � piaciuto: � ripetitivo, � odioso, � quasi snervante! Ma alla fine ha aiutato a dare quel tocco di follia e oscurit� che servivano: mette ansia! Qualcun altro potr� contestare questo punto, ma trovo che queste caratteristiche (di solito negative per un gioco) qui diventino pregi!
Programmazione: tasto dolente. Non ho trovato grandi bug (mi viene in mente la porta a sinistra nella hall che mi dava qualche problema, ma nient'altro ora come ora), per� � tutto molto semplicistico e il gioco necessita di ben altre implementazioni programmerecce (e arrivo quindi a parlare della giocabilit�).
A livello di gameplay direi che � ben studiato: le descrizioni sono tante, le interazioni con l'ambiente pure... Peccato per� che il giocatore si interfacci con questo sistema in maniera piuttosto scomoda. Mi spiego: il men� di default sarebbe meglio cambiarlo con una interfaccia grafica sempre visibile nella mappa principale, in modo da poter controllare rapidamente tutti gli oggetti; il mostra scelta � funzionale, ma trovo che tolga un po' d'atmosfera...
Altra cosa strana sono i tantissimi oggetti inutilizzati! Non � un difetto... � solo strano XD ! Devo ammettere per� che forse � anche pi� credibile (o almeno: se mi trovassi in una situazione del genere pure io cercherei di portarmi dietro qualsiasi cosa che possa sembrare anche lontanamente utile), ma si va incontro al problema del gonnellino di Eta Beta (ovvero: dove la piazza la lancia, la scopa, gli otto quadri, ecc. ecc. ? ).
In conclusione: trovo che la strada iniziale sia molto buona! Mi piace l'idea, mi piace l'atmosfera, mi piace la struttura del gioco... ma vi sono tante cose che pregiudicano l'esperienza di gioco (in primis l'interfaccia).

TRAMA   3
GRAFICA   2
AMBIENTAZIONE   5
SONORO   4
PROGRAMMAZIONE   2
IDEA   4
GIOCABILITA'   3

tatterdemalion:

Anche questo gioco ci butta in mezzo a una casa degli orrori abbandonata, vestendo i panni di uno sprovveduto esorcista, che affronta coscientemente il pericolo armato solo dei suoi vestiti, un crocefisso e un linguaggio pomposo. Andr� in controtendenza rispetto agli altri giudici, dovendo ammettere che non ho sentito alcuna atmosfera, solo musiche costantemente troppo alte, e il gioco mi � parso alquanto dispersivo. Se potesse beneficiare di un deciso restyling, risulterebbe un titolo molto pi� competitivo, date comunque le buone basi di giocabilit� e trama.

TRAMA   3
GRAFICA   2
AMBIENTAZIONE   2
SONORO   2
PROGRAMMAZIONE   2
IDEA   2
GIOCABILITA'   3

Pagella:

TRAMA   3
GRAFICA   2
AMBIENTAZIONE   4,25
SONORO   3,25
PROGRAMMAZIONE   2,25
IDEA   3,5
GIOCABILITA'   3