Game Contest 2008-2009 Website I risultati dei giudici

Giochi creati con Rpg Maker 2000/2003

Aeterna Nova Lux
di Anthair
[DEMO]
......................................................... pag. 1
Element of Chaos
di VAL
[DEMO]
......................................................... pag. 2
Ritorno al Passato
di Eleus
[DEMO]
......................................................... pag. 3
Pocket Quest
di Testament
[DEMO]
......................................................... pag. 4
Tales of Banalia
di Lollo Rocket Diver
[COMPLETO]
......................................................... pag. 5

Giochi creati con Rpg Maker XP

Oromis' Tale
di Amos MHF
[COMPLETO]
......................................................... pag. 6
Raldon v3.X
di Theoras
[COMPLETO]
......................................................... pag. 7
Rassvjet
di Rassvjet
[DEMO]
......................................................... pag. 8
Restricted - Project 15
di kekkorider
[DEMO]
......................................................... pag. 9
Thokk Jasconius
di Thokk Jasconius
[COMPLETO]
......................................................... pag. 10

Giochi creati con Rpg Maker VX

Legend of Denera
di Alexos
[DEMO]
......................................................... pag. 11
Our Hero!
di Ste
[COMPLETO]
......................................................... pag. 12
ProgettOne - Insert Title Here
di Benjamin Ficus
[COMPLETO]
......................................................... pag. 13
ProjecTwo - Insert Subject Here
di Benjamin Ficus
[DEMO]
......................................................... pag. 14
Ultima - L'Isola dei Ricordi Perduti
di shuuchan
[DEMO]
......................................................... pag. 15

Sul Game Contest e sui giudizi

Dopo mesi e mesi di attesa, abbiamo partorito questi benedetti risultati e girato un'altra pagina della storia del making italiano: è stato lungo, travagliato, stressante, ma ce l'abbiamo fatta.

Si era partiti oltre due anni fa (il bando d'apertura addirittura risale a settembre 2008), si è passati per la consegna dei lavori, per l'ostica "fase di scrematura" e infine ai giudizi ufficiali.
La fase di scrematura consisteva nel far votare all'utenza i lavori migliori (secondo determinate regole) o che comunque raggiungevano la sufficienza: si voleva così evitare che i giudici dovessero giocare e giudicare molti giochi in più che magari richiedevano un lavoro di progettazione più accurato e meno frettoloso. Tale fase è durata un paio di mesi, ma purtroppo non ha avuto il successo desiderato: gli utenti che hanno votato si sono rivelati pochissimi, e molti di questi erano anche partecipanti al contest.
Nonostante ciò, siamo andati avanti con la fase successiva. O almeno ci abbiamo provato, dato che si è partiti con cinque-sei giudici (neanche noi ricordiamo quanti e quali siano stati) di cui solamente uno è rimasto (...probabilmente perchè è anche l'amministratore della community). Grazie al supporto del newcomer Zosimos, si è riusciti a trovare un nuovo giudice, Azrael, che ha dovuto abbandonarci dopo aver giudicato una buona metà dei giochi (potete trovare i suoi giudizi qui).
La situazione sembrava (o meglio, era) disperata finchè dall'alto non è arrivato Impaled Janus, che molto coraggiosamente si è preso l'incarico di giocare 15 giochi (di cui molti completi) in pochi mesi per trarne comunque un giudizio solido e coerente.
Fortunatamente c'è riuscito, ed eccoci qua.

Potete trovare la lista dei giochi giudicati (quelli che hanno passato la fase di scrematura) qua a sinistra. Ogni giudice, oltre a scrivere il commento per ogni gioco, ha stilato una tabellina con ben sette fattori (trama, grafica, ambientazione, sonoro, programmazione, idea e giocabilità) da valutare con dei numeri che vanno da 1 a 5 (quindi col 3 si è raggiunta la sufficienza). La media di questi sette fattori forma il voto globale di ogni giudice.
Alla fine della pagina di ogni gioco, c'è la tabellina finale che contiene la valutazione finale del gioco, che si basa sui voti espressi dai tre giudici. Troverete anche un comodo link al topic per poter risalire al download.

Su molti di questi fattori finali si sono basate una buona parte delle premiazioni (che potete trovare in questo topic). Le altre categorie più specifiche sono state ampiamente discusse dai giudici per decidere almeno i migliori tre lavori di ogni categoria.

Di seguito trovate l'elenco delle categorie di premi. Buona lettura!

.Categorie Principali

  • Best of Rpg2S
  • Miglior Gioco Rm2k/2k3
  • Miglior Gioco RmXP
  • Miglior Gioco Rm VX

.Categorie Specifiche

  • Miglior Grafica in assoluto
    • Miglior Grafica Rm2k/2k3
    • Miglior Grafica RmXP
    • Miglior Grafica RmVX
  • Miglior Trama in assoluto
  • Miglior Programmazione in assoluto
    • Miglior Programmazione eventi Rm2k/2k3
    • Miglior Programmazione eventi RmXP
    • Miglior Programmazione eventi RmVX
  • Miglior Mapping
  • Miglior Gameplay
  • Migliori Effetti Speciali in assoluto
  • Miglior Effetti Speciali Rm2k/2k3
  • Miglior Effetti Speciali RmXp
  • Miglior Colonna Sonora
  • Miglior Minigioco

.Premi Particolari

  • Premio "Furor di Popolo"
  • Premio miglior personaggio protagonista
  • Premio miglior personaggio non protagonista
  • Premio "Musica originale"
  • Premio "Grafica originale"
  • Premio "Atmosfera"
  • Premio "Menu"
  • Premio "Battle-system"
  • Premio "Innovazione"
  • Premio "Longevità"
Grafica e Design di havana24
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