Titolo: Detective Trap Produttore: Matty95 & Idriu Tool: RpgMakerXP
Detective Trap
Detective Trap
Misteri e inganni nella Londra del 1900
Misteri e inganni nella Londra del 1900
A cura di: Val, Asprus e Dexter
A cura di: Val, Asprus e Dexter
N
el panorama italiano di rpgmaker XP, � piuttosto raro imbattersi in giochi che sfruttano l�alta risoluzione a dovere. Per fare questo, il pi� delle volte, � necessario lasciare i chipset standard del programma e sfruttare qualcosa di diverso. Detective Trap non solo fa questo, ma si presenza con una grafica originale di altissimo livello.
LA GRAFICA DI DETECTIVE TRAP E� COMPLETAMENTE ORIGINALE ED ANCHE BELLA DA VEDERE.
LA GRAFICA DI DETECTIVE TRAP E� COMPLETAMENTE ORIGINALE ED ANCHE BELLA DA VEDERE.
Mi piacciono molto le avventure grafiche , ma confesso di aver imprecato parecchie volte per i molti crash del gioco, prima di affrontare la questione �tecnica� ci tengo parlare di quella estetica.
Sulla grafica non si pu� fare altro che applaudire il lavoro dei due autori. E� un capolavoro. Ottimi paesaggi, buoni i disegni dei personaggi (con tanto di animazioni), ottimo l�uso dell�alta risoluzione HD di rpgmaker ( splendido la stanza dove avviene l�omicidio e l�inizio dell�indagine). Ottime anche le sequenze animate e l�interrogatorio della prima testimone. Non ho critiche qui, perch� mi � piaciuto dall��inizio alla fine. E� tutto funzionale e bello da vedere. Anche stilisticamente penso sia notevole.

La musica � ugualmente meritevole e originale. Contribuisce moltissimo ad un�atmosfera londinese da 1900 ( anche se , graficamente, non � poi chiarissimo in qualche epoca ci troviamo. Se non ci venisse detto , potremmo anche pensare di essere alla fine del ventesimo secolo.) tutto si sposa ottimamente con le immagini di gioco.

Sulla storia, � chiaramente un gioco sopra le righe alla Phoenix Wright ( e questo mi piace molto). La poliziotta popputa � poco credibile e non vuole esserlo (Julia) e anche Trap � abbastanza assurdo. Il protagonista, per quel poco che si � visto, mi � piaciuto. Non sappiamo molto di lui, ma la demo ci permette comunque di conoscerlo quel tanto che basta per farsi una prima idea su di lui. I suoi travestimenti , il suo modo di risolvere le situazioni sono di per se un elemento di caratterizzazione che rivelano un astuto ingannatore, e questo � gli da anche un lato oscuro abbastanza carismatico, ma anche al limite della morale, ma parlo per �impressioni�, pu� darsi che il personaggio si sviluppi in modo completamente diverso. Non posso per�, parlare per gli altri personaggi ( abbiamo giusto Julia e Nealan che hanno un po� di scena) , purtroppo.

Tutto finisce troppo in fretta. Le premesse interessanti ci sono tutte, ma non posso valutare in che modo l�indagine si svilupper�, ne quale ruolo avranno i vari personaggi coinvolti. La vicenda principale parte bene, con un omicidio in piena regola e una regia che reputo davvero ben congeniata, ma anche qui � troppo presto per avere un�idea di sviluppo.

Sul gameplay ci stanno entrambi Punti di forza e difetti. Ottime idee per la fase investigativa , travestimenti e carino anche come vengono gestiti gli interrogatori ( o meglio, la �battaglia di argomenti� ). Qualche elemento minore mi ha storto il naso, come il fatto che gli oggetti su cui si pu� interagire non vengano illuminati, ma questa � una scelta di gameplay che ho visto fare spesso anche in Phoenix wright ( qualcuno sostiene che sarebbe troppo facile trovare gli oggetti se venissero selezionati quando ci si passa sopra) quindi non lo conto davvero come un difetto ( anche se sarebbe bella un opzione �contata� da usare come supporto. Potrebbe essere una buona scelta strategica.
E� importante per� segnalare la notevole presenza di bug nella versione che ho testato.
Mi � capitato di subire dei game over ad inizio del duello verbale ( ed ero sicuro di avere addosso il travestimento, magari non perfetto, ma almeno lo avevo). Mi � capitato di rimanere bloccato subito dopo aver osservato una fotografia ( non riuscivo pi� ad uscire) , mi � capitato anche che il gioco si chiudesse senza motivo in pi� di un�occasione. Questi problemi hanno abbassato un po� alla media a programmazione e giocabilit�. Confido che la versione finale sia pi� stabile, perch� per il resto l�ho trovato davvero un gioco di alto livello.

In definitiva, nonostante i problemi di stabilit� e programmazione, Detective Trap � un'ottima demo , davvero molto elaborata e innovativa .. Se venisse completato sarebbe un�avventura grafica di altissimo livello.

Trama6.5 Sonoro8.5 GLOBALE
7.7
Grafica9.5Programmaz.7
Ambientaz.7.4Idea8 Giocabilit�7
Val
L
'impressione che ho avuto giocando Detective Trap, ve lo dico subito, � ottima, davvero ottima. Avete preso un tool e lo avete piegato secondo i vostri capricci per poter produrre qualcosa di veramente originale ed interessante, che si gioca con piacere e che prende con facilit�, nonostante un paio di difetti.
Ma andiamo pi� sullo specifico.

Trama. Vi avviso subito che non ho mai giocato a Layton o qualsiasi altro gioco di investigazione, per cui non me ne intendo nulla del genere, anche se ho finito diverse avventure grafiche punta-e-clicca come i giochi della serie di Myst. Ho per� letto moltissimi gialli scritti da Agatha Christie, in particolare quelli di Hercule Poirot e, nonostante non tutti mi siano piaciuti, certi li ho ingoiati in un sol fiato. Adoro i misteri degli assassini in una camera chiusa, e le loro soluzioni.
Per cui, il tipo di trama che avete intrecciato voi mi ha particolarmente intrigato fin dal principio; ma non penso di essere l'unico, pur con la mia "cultura" del genere poliziesco. Penso che qualsiasi giocatore rimarrebbe intrigato dall'intreccio. Non si sbaglia facilmente, progettando un intreccio che narra di un omicidio a camera chiusa, a meno che la soluzione non sia davvero deludente e al di sotto delle aspettative, ma questo non ci � dato saperlo, visto che la demo s'interrompe molto prima di poter svelare l'identit� dell'assassino. Dovr� giudicare quel che ho visto. E quello che ho visto, assicuro, mette molta carne al fuoco.
Abbiamo, dunque, un assassinio svolto nel pi� misterioso dei modi. Alle ore 19:30, in una villa inglese situata a Londra abitata dalla famiglia Pierce, mentre stava scendendo a cenare - secondo la versione ricostruita dagli investigatori - la sedicenne Ami Demond sente suonare un pianoforte nella vicina Sala degli Strumenti, nella quale nessuno aveva messo piede da due anni. Inquietata, la ragazza guarda dentro la stanza e vede una sagoma alla tastiera del piano, illuminata per un istante da un fulmine. Miss Demond pensa che sia il fantasma del nonno che aveva commesso suicidio in quella stessa stanza proprio due anni prima, e, urlando, va a dirlo a tutta la famiglia riunitasi per cenare. Subito tutti quanti si fiondano nella stanza, ma giunti l� non vedono nessuno al piano. In compenso, il fratello adottivo di Ami, Matthew - un ragazzo con problemi mentali - "scopre" nel modo pi� duro (ci scivola sopra) una chiazza di sangue per terra , sangue colato dal soffitto della stanza. Tutti vanno al piano di sopra, scoprendo, nella biblioteca-studio sopra la sala degli strumenti, chiusa a chiave alle 19:20, un grottesco circolo pentacolare disegnato con grande quantit� di sangue, sul centro del quale siede su una sedia il cadavere sgozzato di uno sconosciuto alla famiglia - si pensa un ladruncolo, a causa dei vestiti di povera qualit� -, che regge in mano un archetto e un violino, come se lo stesse suonando.
Sono le ore 19:35 circa quando il cadavere viene rinvenuto. Com'� possibile che fosse l�? Com'� entrato nella stanza, che era stata chiusa a chiave un quarto d'ora prima? Chi � stato ad ucciderlo, e a tracciare il disegno sul pavimento, per poi sparire? � stato, forse, il "fantasma" avvistato da Ami, fantasma che poi � svanito nel nulla?
Tante succosissime ed intriganti domande vengono gettate in pasto al giocatore, che deve fare la parte di chi deve dar loro una risposta. Impersoniamo un ragazzo diciasettenne che si guadagna da vivere come investigatore privato, e che, su suggerimento della sua amica Julia Herfort, un'agente di Scotland Yard, si � inventato l'identit� segreta di Trap, un misterioso figuro dai mille travestimenti che, truffando i criminali, riesce a spingerli nelle mani della giustizia. Trap � un abile investigatore, e riesce a risolvere svariati misteri ed enigmi indagando sotto mentite spoglie e facendo uso della propria cultura e carisma per interrogare i differenti sospettati. Il mistero qui � grosso e molto interessante; cos�, accompagnato anche dal buon investigatore privato di nome Nealan Brohms (che non conosce la sua reale identit�), sotto i panni del poliziotto Shelby si ritrova ad indagare nella villa, ad interrogare i nove diversi sospettati ch'erano presenti, durante l'assassinio, nella villa (la famiglia Pierce e i quattro diversi componenti della servit�), e a gettare luce nel mistero e nella storia dei Pierce.
Tutto qui va benissimo. La storia � piacevole e va che � una bellezza. Solo, mi dispiace per la mancanza di spessore dato ai personaggi. Voglio dire, non sappiamo nulla del carattere di Trap, non sappiamo cosa gli piace o meno. Un po' di pi� caratterizzazione ce l'hanno Julia e Nealan, ma non � che dimostrino chiss� che profondit� di animo. So che questo � normale in una storia, e soprattutto un poliziesco: o sviluppi per bene l'intreccio, o sviluppi per bene il carisma e le personalit� dei protagonisti, fare insieme tutte e due le cose allo stesso momento � ostico e pu� venir fuori male. Qui ovviamente avete dato grandissimo spazio all'intreccio, cos� i personaggi sono pi� in secondo piano. Lo capisco, ma � un peccato.

Gameplay. L'idea di dare al giocatore carta bianca nelle analisi � s� vincente, ma � anche a doppio taglio. Naturalmente mi piace un sacco la possibilit� di poter combinare i vari indizi e di poter dubitare, e mi piace l'idea di investigare nella scena del crimine per poter trovare quanti pi� dettagli possibili sullo sventurato cadavere. Solo, quest'ultimo mi sembra molto pi� ostico del necessario. Hai la picture del morto e nessun indicatore che scatti quando sei sopra col mouse, ad indicare qualcosa di interessante ed utile alla tua analisi. Voglio dire, clicchi su un braccio che ti sembra del tutto normale e scopri il buco di un ago prima invisibile. Sui piedi per vedere se ha i vestiti bagnati, e sul ginocchio (?!) per notare che i vestiti non sono di alta classe. Non � intuitivo cos�, e questo si traduce nel fare un pixel-hunting poco intelligente e poco deduttivo, alla ricerca di pi� indizi possibili. Capisco il fatto che non vogliate "aiutare" il giocatore, che deve utilizzare la sua testa per proseguire, ma trovo che su questo si possa migliorare con, che so, magari col cursore del mouse che s'illumina quando sei sopra ad un indizio, o che altro.
Il problema opposto si ritrova nello sfondo della scena del delitto. Vedi diversi cartelli numerati per la stanza, e l'aver visto un poliziesco in TV o un servizio di un telegiornale qualsiasi che parla di un omicidio ti insegna subito che i cartellini coi numeri indicano un indizio interessante. Tuttavia, oltre al quaderno non c'� nulla. I cartelli indicano le pozze di sangue che non puoi esaminare (mi sarebbe piaciuto farlo su quella della libreria), e basta. Poi c'� la finestra, la cenere e la sedia, ma devi scoprirlo tu.
Naturalmente siete liberi di ignorare quello che ho fatto notare sopra, se pensate che vada okay. Non � importantissimo, ma aiuterebbe e non lo reputo un modo per "aiutare" eccessivamente il giocatore.
Quel che devo segnalarvi � l'assenza di un tutorial su come interpretare gli enigmi. Apro il men� e vedo una rubrica. Ok, ma che vuol dire? Alla lettera "A", ci son molti indizi. Anche alla lettera "B" e "C". Non capisci subito la differenza, ossia che quelli "A" sono pi� importanti di "B" e via cos�. Manca un tutorial per capire cosa sia la barretta rossa a sinistra dell'interfaccia, che si riempie o si abbassa a seconda di come rispetti il tuo travestimento. E, soprattutto, non viene detto che quando scegli un travestimento... devi equipaggiare i vari oggetti che compongono il travestimento, come pantaloni e baffi e via cos�!
Questo mi � sembrato stranissimo, sul serio. La prima volta "indosso" il travestimento, ma vedo che ho un valore bassissimo di efficacia. Questo valore si svuota istantaneamente non appena inizia il BS contro Nealan, mandandoti all'istante in Game Over. Quando � successo ci sono rimasto di sasso (ed era questo, con tutta probabilit�, il "bug" che impediva a Flame di giocare in difficolt� Media... ). Poi vado sul men� dei travestimenti, con un sopracciglio inarcato, spalpugno per un po' i vari comandi e scopro che devo indossarei manualmente i vari vestiti. Aaahh... ecco perch� perdevo subito! Infatti, non appena mi vesto per bene (equipaggiando anche gli accessori "ciambella" e "manganello" XD), ho un travestimento decente. ORA posso sfidare Neatan, ma perch� non lo fa automaticamente...? Boh.
Per il resto, comunque, davvero buono il gameplay. Le due modalit� "Indagine" e "Investigazione" sono molto intuitive ed interessanti, girare a zonzo per la villa alla ricerca di indizi � figo, l'interrogazione di Ami � eccitante (soprattutto per un patito del poliziesco), alla ricerca di varie reazioni e indizi da parte sua. Ad esempio, parlare con lei mi ha fatto sospettare di una persona in particolare. Hmmm...
Ha una potenzialit� eccezionale e, una volta corretti i vari bug (soprattutto quello terribile del quadro, argh!), e risolti i vari punti pi� deboli, pu� veramente sbocciare in qualcosa di meraviglioso.
Ah, vi � andata male, il gioco degli scacchi lo conoscevo XD (con la versione da otto regine, per�.)

Grafica. Completamente da zero, e perfetta. Certe cose sono curatissime, come i personaggi che parlano. Altre un po' meno... le locazioni le ho trovate un po' "sciupate", non sono curate fino ai minimi dettagli (e forse questo si vede maggiormente con la locazione della villa vista da fuori, la prima volta che ci si arriva). Probabilmente � a causa del fatto che disegnare qualcosa di grande come una locazione � pi� difficile che disegnare un PG. Non � un difetto, comunque. La sua porca figura la fa lo stesso. Le iconcine dei vari oggetti sono forse la parte meno curata.

Sonoro. Anche questo � composto da zero, vero? Le varie musiche sono godibilissime ed adeguatissime, bravi!

Complessivamente, Detective Trap � un gioco molto avvincente, una perla per gli occhi ed ha potenzialit� incredibili. Non dubito che il gioco completo sar� un giocone, un capolavoro del Making italiano. Questa demo, pur con i suoi difetti, lo dimostra ampiamente.

Trama8 Sonoro9 GLOBALE
8.3
Grafica9Programmaz.7
Ambientaz.8Idea9 Giocabilit�8
Asprus
T
rama. Della trama si pu� dire ancora molto poco, dato che essendo una demo non si hanno abbastanza informazioni, da quel poco che si vede per� ho notato un buon intreccio delle vicende, il che � molto positivo. In questa tipologia di giochi credo inoltre che la prima impressione venga data da come avviene l'omicidio e, dato che in questo caso � abbastanza intrigante, penso che siate riusciti ad interessare il giocatore pi� che bene.
Per quanto riguarda il lato personaggi invece sono un po' dubbioso, per il momento non ho visto una grande caratterizzazione. Trap, il protagonista, � abbastanza interessante per il suo modo di agire e anche abbastanza carismatico, per� gli altri, Julia e Neal rimangono molto in secondo piano. Comunque trattandosi di una demo non mi posso esprimere pi� di tanto.

Gameplay. Le idee su questo fronte sono ottime e sfruttate bene, ho apprezzato molto la fase di "duello verbale" che penso sia interessante e richiede anche un certo impegno da parte del giocatore. Molto buona anche la fase investigativa e la possibilit� di migliorare i travestimenti con gli oggetti che si raccolgono.

Come vi � gi� stato fatto notare, anche se � una precisa scelta stilistica, sarebbe comodo aggiungere un'opzione per aiutare il giocatore a capire quali sono gli oggetti interessanti e analizzabili, altrimenti spesso ci si ritrova a cliccare a caso sullo schermo nella speranza di trovare qualcosa di utile magari senza successo. Per il resto ho apprezzato tutto, anche se la demo presenta molti bug e pi� di una volta il gioco � crashato senza un apparente motivo, quindi confido che riusciate a risolvere nelle versioni successive.

Grafica. La grafica � a mio parere il vero punto forte del titolo, � completamente originale e bella da vedere. Inoltre penso che abbia uno stile molto particolare ma che si adatta perfettamente ad ogni occasione, buoni i paesaggi e anche le animazioni dei personaggi. Non ho altro da dire.

Sonoro. Penso sia azzeccato, � originale e aiuta ad immergersi nell'atmosfera generale del titolo.

Trama7 Sonoro8 GLOBALE
8
Grafica9.5Programmaz.8
Ambientaz.8Idea8 Giocabilit�7.5
Dexter
Detective Trap
Detective Trap
8
7.5
7.2
9.3
7.8
8.5
7.3
8.3
Grafica e Design di havana24
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