Titolo: Our Hero! 3 Produttore: Ste Tool: Rpg Maker VX
Our Hero! 3
Our Hero! 3
Non c�� due senza tre!
Non c�� due senza tre!
A cura di: Val, Asprus e Dexter
A cura di: Val, Asprus e Dexter
C
ontinuano le avventure di Nostroeroe con il capitolo finale della trilogia. Un vecchio nemico non si decide ad uscire di scena ed il nuovo Re ( indovinate chi) � chiamato ad affrontare la battaglia decisiva, oltre il tempo stesso. Our hero 3 � indubbiamente il capitolo pi� rifinito della trilogia sul piano grafico e di gameplay, tuttavia, per qualche ragione, � anche il capitolo meno divertente come storia e allegria, il che � davvero un peccato.
Andando per ordine, graficamente � il titolo migliore dei tre giochi. Le mappe sono pi� pulite, i personaggi pi� definiti ( anche se forse � merito della risoluzione) e sono stati aggiunti dettagli come i face durante i dialoghi ( anche se sono usati solo per i personaggi principali, gli altri fanno senza). E� stata aggiunta una �timida� animazione durante l�attacco e i personaggi hanno qualche posa in pi�. Al contrario, non � positiva la mia opinione riguardo al nuovo stile del menu e alla sua barra dell�energia. Ste ha preferito puntare su uno stile futuristico, ma io personalmente non ce lo vedo proprio con lo stile caldo e colorato di Our Hero. A questo si aggiunge che il menu mi � apparso blando e poco carismatico di suo anche per come visualizza le opizioni.
A livello di storia ho percepito un calo di atmosfera rispetto al precedente capitolo. Meno simpatia, meno battute, tutto un po� freddo. Ecco, �freddo� � la parola giusta per definire il tutto, cos� come l�interazione tra i compagni di Nostroeroe mi � sembrata meno sfruttata . Il gioco ci perde un po� in storia , ma ci per� guadagna ambientazione perch� in questo capitolo viene data maggiore attenzione al passato ed elementi di contesto (come la storia delle razze). Una cosa che ho certamente apprezzato.
La musica � sullo stesso stile del gioco precedente, anche se in questo caso trovo che i temi scelti sia adattino meglio ai livelli di gioco ( ad esempio, nella giungla c�� giustamente un tema tribale molto orecchiabile). Ne viene fuori un'atmosfera migliore.

Parlando di gameplay, il gioco � un�ulteriore evoluzione di Our hero 2, tuttavia non posso dire di aver apprezzato tutte le novit� di questo capitolo. Ad esempio ho trovato piuttosto scomodo l�opzione salto sul muro ( si salta con invio e si tiene premuto shift) perch� pretende che usi invio per un comando (il salta) che � gi� adibito al tasto A. Mi � sembrato solo un modo deleterio di complicare le cose o aggiungere una meccanica di cui non c�era reale bisogno.

Altro problema � che il tasto A per i salti non viene disattivato nelle sequenze animate, quindi il personaggio � libero di saltare a caso anche quando dovrebbe stare fermo. Il menu mi � apparso un p� impreciso ed � una fonte di bug continui in quanto si apre e si chiude in modo troppo frenetico , anche con il rischio di bloccarsi se lo si apre durante sequenze animate. Mi � capitato anche di trovare nemici che appaiono e scompaiono quando colpiti , tutte cose non gravi, ma comunque fastidiose.

Quello che non si � evoluto quasi per niente � il battle system.. Anche in questo caso abbiamo nemici sempre uguali (poco importa che abbiano una skin diversa) che fanno agguati in massa, ci si cura con la carne e basta. E� un battle system che continua ad apparirmi impreciso e poco controllabile. Francamente preferirei meno nemici, ma pi� forti e con pi� attacchi diversi, invece che il solito sciame che si muovono verso il personaggio. I boss, esattamente come in Our hero 2, rappresentano sempre una discreta sfida, anche se in questo caso penso che si abbia un po� esagerato con la difficolt�. Particolarmente sgradevole il verme dove bisogna spostare il carrello. L� ho percepito tutti i limiti e i difetti del gioco con le pietre che occasionalmente ti colpiscono anche quando non dovrebbero mettendoti dietro ad un buco, o il carrello che si blocca a causa di muri invisibili. L�hit box dei boss rimangono sempre poco chiari e il duello finale � un mezzo incubo che avrei mollato senza troppi crucci se non fossi stato giudice. Mi spiace essere severo, ma mi sarebbe piaciuto vedere un�evoluzione pi� ragionata di Our hero 2 , invece � fondamentalmente lo stesso gioco con qualche correzione, per� , personalmente, non me a sento di metterlo sopra ad Our hero2. Capitolo 2 mi era piaciuto di pi�, nonostante fosse pi� grossolano.

In definitiva, se avete adorato Our hero 2, adorerete anche questo poich� si tratta di una diretta evoluzione del capitolo2, con nuove meccaniche e nuovi livelli. Lo considero alla pari di Our hero 2 perch� il secondo capitolo, per quanto meno forte a livello di gamplay, era pi� divertente come storia.

Trama5.5 Sonoro7.5 GLOBALE
7
Grafica6.8Programmaz.7.4
Ambientaz.7.2Idea7.4 Giocabilit�7
Val
E
cco il capitolo conclusivo della fortunata e popolare saga di Our Hero!. La saga, come gi� detto nella precedente mia recensione, narra le avventure di Nostroeroe, che, dopo aver sgominato la minaccia rappresentata dal Generale, nello scorso episodio (che nascondeva una minaccia ben pi� oscura), � stato eletto Re. In questo capitolo della storia, Ste ha messo a frutto tutte le sue abilit� guadagnate negli anni col Making, e ha dato il meglio di s�. Il risultato � un ottimo prodotto, curato sotto tutti i dettagli, rivisitato nei difetti che caratterizzavano i precedenti giochi. Tuttavia, pur essendo, sotto il punto di vista tecnico, un buon gioco, esso ha in qualche modo "lasciato perdere" la vena comica che caratterizza la saga, per concentrarsi pi� su una storia a livello "epico" (come si vede dal primo capitolo, ad esempio), ed un'atmosfera meno assurda e pi� seria. Ma vediamo in rassegna i vari punti.

Trama. Come detto sopra, la trama di Our Hero! 3 ha respiro ben pi� "drammatico" della precedente. Il regno di Nostroeroe trascorre, tranquillo e felice, quando un giorno un contadino capita al cospetto del Re e rivela che il Cristallo di Teorhemas � stato rubato... una volta di pi�. Il Re, ben deciso a non fare come il suo predecessore (cio�, nominare praticamente chiunque gli capitasse a tiro cavaliere), decide di armarsi personalmente e di calare nei suoi giardini, seguito dalle guardie, per contrastare la minaccia. L'avanzata ha respiro quasi "epico", Nostroeroe seguito dalle guardie. Nei giardini, l'Eroe incontra i suoi due vecchi compagni, Fury e Tay, ed assieme giungono in fondo ai giardini, per scoprire che il ladro del cristallo, in qualche modo, � un nemico che si pensava sconfitto per sempre.
Dopo una violenta battaglia, i tre (e le guardie, che si suppone non avranno una fine migliore) vengono "colpiti" da qualche magia, che li separa, e li fa svenire. Non appena rinviene, Nostroeroe si ritrova solo, in una foresta misteriosa. Dove si trova?
Questa si riveler� essere, perlopi�, una domanda espressa erroneamente. Nostroeroe non si trova in un luogo estraneo, quanto pi�...
La trama �, come accennato, ben pi� "seria" e studiata dei precedenti capitoli. Le battute tipiche di OH! sono qui presenti in misura ben pi� minore del precedente gioco. E al contrario di Our Heroes!, Our Hero! 3 lascia da parte le molteplici sequenze narrative, i continui cambi di quest pregio dello scorso gioco per concentrarsi pi� su una missione, soprattutto dalla met� del gioco in poi, quando la trama principale si dedicher� alla raccolta e al salvataggio di vari personaggi per poter sbloccare la parte finale del gioco. Ma la trama lineare � accompagnata, tuttavia, da un approfondimento dell'ambientazione che circonda OH!, che rivela finalmente i nomi della razza di Nostroeroe, e altro, a volte con veri e propri colpi di scena.

Grafica. Our Hero! 3 fa decisamente molti passi in avanti rispetto ad Our Heroes!, per quanto riguarda la grafica. Lo scontro tra i diversi stili, tipico del precedente gioco, � stato qui risolto.

I disegni e i vari chara sono molto pi� puliti, e rivisitati. Le animazioni "scattanti" che compivano i mostri, sono state risolte. Anche i vari boss orano non strillano pi� contro il terreno.
Di tutte le aggiunte, forse quella che mi ha pi� "turbato" � stata la presenza dei face dei PG, nei messaggi. Da vicino non sembrano pi� cos� pucciosi... XD, ma sono ben curati anch'essi. Le varie spade di Nostroeroe sono ben fatte, e mi piace la sua animazione di "assalto". Infine, lo stile dei vari men�, unitario e intonato alla storia, � di mio gradimento e lo preferisco, a quello altamente anonimo del gioco precedente.

Gameplay. Come con la grafica, anche il Gameplay � migliorato. Non solo il BS � stato rivisto, ed ora � pi� "gestibile" nonostante le meccaniche siano comunque identiche (la differenza fondamentale � l'unico passo di assalto, al posto dei due dello scorso gioco, che permette di mirare meglio, e l'aggiunta dei salti, che permettono al Nostro di svicolare nel caso di accerchiamento), ma anche le varie aggiunte donano pi� variet� al gioco. La ripetitivit� del BS � qui diluita dalle varie abilit�, ottenibili grazie agli oggetti o ai PX, che non si limitano mai a rendere "pi� potente" Nostroeroe, come nello scorso gioco, ma provvedono a far variare il gameplay con aggiunte come la corazza temporanea, o l'abilit� di ghiacciare i nemici, oppure la capacit�, per Fury, di penetrare nelle buche del terreno e cercare vari tesori (cosa che ho amato e che considero utilizzata per poco). Questo � ottenibile mediante il men� dei Potenziamenti, ottima aggiunta che consente di sbloccare nuove spade e nuove abilit� per il party, o di migliorare le statistiche di Vita ed Energia. Le spade erano potenziabili anche nello scorso gioco, in qualche modo, ma il sistema � qui notevolmente migliorato ed equilibrato. Corona il tutto, l'assenza di lag pesante o di bug fastidiosi, che rendono la partita scorrevole e veloce.

Sonoro. Il sonoro ha perso, assieme alla trama, la sua qualit� "comica", ma � comunque curato, al pari delle altre categorie "tecniche". Forse la musica che pi� stona, � quella della mappa del Grande Ammasso, riciclata dal Ciberspazio dello scorso gioco, e qui rallentata.

In conclusione, in Our Hero! 3 possiamo notare perfettamente i frutti di lunghi anni nel Making, per Ste. Questo � un gioco tecnicamente buono, curato e pulito, e capace di dare qualche ora di divertimento, nonostante la vena comica della saga sia stata qui pi� "sciupata" che negli scorsi giochi, tutta in favore di una trama pi� lineare.

Trama7 Sonoro7 GLOBALE
7
Grafica7Programmaz.8
Ambientaz.6Idea7 Giocabilit�7
Asprus
T
rama. Ho trovato la trama di questo capitolo decisamente meno ispirata rispetto a quella di Our Heroes.
Entrambi i giochi si basano su una vicenda principale semplice, attorno alla quale sviluppi varie scene, per�, mentre nel precedente capitolo il tutto era condito da un'ironia di fondo che rendeva pi� piacevole l'esperienza, in questo caso la resa finale non � ai livelli del predecessore. Detto questo comunque la narrazione � scorrevole e ho notato un intreccio leggermente pi� articolato, quindi diciamo che hai suoi lati positivi.

Gameplay. Da questo punto di vista il gioco � rimasto praticamente invariato e per questo motivo presenta gli stessi lati positivi e negativi del predecessore, non apportando nessuna vera novit�. Buono come sempre il gameplay nelle fasi esplorative, meno buono durante le fasi di combattimento, nelle quali ancora una volta si mostrano i limiti di un combat troppo ripetitivo e alla lunga snervante.

Grafica. Probabilmente questo � l'aspetto che maggiormente � migliorato in questo capitolo. Ho notato un discreto miglioramento nel mapping, infatti le ambientazioni sono pi� ricche di elementi e pi� compatte, evitando il senso di dispersione che dava il capitolo precedente. Buoni alcuni effetti ed animazioni e come sempre buona la grafica dei personaggi. Il men� non mi � dispiaciuto ma l'ho trovato meno adatto rispetto a quello di Our Heroes, forse � troppo futuristico e un po' fuori stile. Nel complesso comunque non � male.

Sonoro. Qui non c'� molto da dire. Le musiche sono adatte alle situazioni e ho apprezzato i temi di battaglia.

Trama6 Sonoro6.5 GLOBALE
6.5
Grafica7Programmaz.6.5
Ambientaz.6.5Idea6.5 Giocabilit�6.5
Dexter
Our Hero! 3
Our Hero! 3
6.8
6.8
6.2
6.9
6.6
7
7.3
7
Grafica e Design di havana24
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