Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Legalità (ALESTIAN STORY) - - - - -

    ):PJ:(
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Paesotto di campagna Pugliese XD
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 26 April 2010 - 21:06 PM

Ciao tutti. Non sapevo dove postare questa mia domanda e ho pensato che magari qui mi potreste aiutare.

Ho scaricato un gioco fatto con RPGMAKER XP della Shinign Garden intitolato "Alestian story" (qualcuno sicuramente lo conosce).
Visto che da poco che sto cercando di imparare ad usare L'RGSS volevo vedere alcuni script fatti da questo team di programmatori professionisti.
Dal titolo non mi sembrava ma poi giocando per 2 secondi mi sono reso conto che il gioco è interamente in giapponese.
Il mio interesse era ricaduto su uno script veramente bello che in poche parole consiste nel uso di una torcia trasportabile, mi spiego meglio: nel gioco capita di spesso di trovarsi in grotte totalmente buie, quindi per illuminare il cammino si ha bisogno di una torcia. La cosa che mi ha colpito maggiormente è l'effetto di quest'ultima: l'illuminazione non è nient'altro che un "cerchio di luce" intorno al personaggio. Premendo il tasto "A" della tastiera si accende qsta luce e l'alone si ingrandisce. La cosa più importante è che la luce è sempre intorno al personaggio anche se la mappa è delle dimensioni iniziali (20x15). La mia domanda è: posso postare questo script? se si dove? Qualcuno potrebbe analizzarlo per capirne il funzionamento per poi postarlo nelle risorse script?

Qui vi posto uno screen per far vedere questo effetto se non avete capito bene a cosa mi riferisco.

Allega File(s)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 26 April 2010 - 21:57 PM

Non ha bisogno di script particolari, bastano gli eventi...precisamente crei una picture nera con un cerchio trasparente nel mezzo, poi in due variabili eroeX ed eroeY salvi le coordinate eroe X schermo ed eroe Y schermo, infine con un mostra immagine mostri la picture alle coordinate eroeX ed eroeY (lo trovi tra le opzioni del mostra picture), tutto in un processo parallelo in modo che ogni volta che l' eroe si sposta cambiando coordinate di volta in volta la picture venga mostrata di nuovo al punto giusto
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    ):PJ:(
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Paesotto di campagna Pugliese XD
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 27 April 2010 - 12:32 PM

Eh no, se fosse così semplice non starei qui ad imparare ad usare L'RGSS (anche se non conosco un accidente di questo linguaggio). Ho provato più volte per arrivare a questa conclusione: l'immagine si muove di 1 pixel per volta in base alla variabile dell'asse x e y del PG. Questa variabile aumenta e diminuisce di una sola unità per passo quindi l'immagine fa di conseguenza. Nelle mappe 20x15 se metto un immagine fissa che fa da effetto illuminazione, quando il PG si sposta verso i bordi della mappa il mio chara viene coperto dalla parte nera dell'imagine. Quindi a conclusione di tutto secondo me qui uno script fatto ben ben potrebbe risolvere questo problema. Provate anche voi a giocarea a alestian (anche se in JP) e vi accorgerete che non è cosi semplice come sembra. Come ho già detto prima posso mettere gli script del gioco qui sul forum ma qualcuno che se la cava con L'RGSS deve esaminarli e capirne il funzionamento per poi modificarli e renderli disponibili a tutti.

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#4 Inviato 27 April 2010 - 14:13 PM

Ho fatto una demo di esempio per risolvere il problema di mappe 20x15, la trovi qui. Utilizza due metodi nel primo l' immagine è grande abbastanza e mostrata al centro, così anche se l' eroe raggiunge i bordi dello schermo rimane tutto coperto; nel secondo metodo l' immagine per capirci è grande poco più del title screen, questa volta è la mappa che invece di essere 20x15 è 50x50(circa), ma è mappata solo per 20x15 il resto ha tile non passabili che impediscono al pg di raggiungere i bordi dello screen.
^ ^
La demo è commentata ed all' inizio presenta qualche messaggio di introduzione per capire come muoversi ed accendere la torcia (tasto shift). Magari non ti interessa ad eventi e sei più propenso ad usare uno script, comunque quei due metodi non danno problemi...buon lavoro!
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#5 Inviato 27 April 2010 - 18:01 PM

a parte che basterebbe moltiplicare l'incremento per il numero dei pixel che percorre il chara (16 in una mappa per 2000, 32 in una XP), ma credo che tu abbia preso le coordinate su mappa e non quelle da picture.

Le variabili di coordinate del chara (almeno sul 2000/2003) sono 2 coppie, una coppia indica la casella X e Y in cui si (da 0,0 a 20,15 in una mappa di una schermata) trova, l'altra coppia le coordinate che avrebbe una picture centrata sul pg (da 0,0 a 320*240 in una mappa di una schermata).

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    ):PJ:(
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Paesotto di campagna Pugliese XD
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 28 April 2010 - 12:56 PM

Ho fatto una demo di esempio per risolvere il problema di mappe 20x15, la trovi qui. Utilizza due metodi nel primo l' immagine è grande abbastanza e mostrata al centro, così anche se l' eroe raggiunge i bordi dello schermo rimane tutto coperto; nel secondo metodo l' immagine per capirci è grande poco più del title screen, questa volta è la mappa che invece di essere 20x15 è 50x50(circa), ma è mappata solo per 20x15 il resto ha tile non passabili che impediscono al pg di raggiungere i bordi dello screen.
^ ^
La demo è commentata ed all' inizio presenta qualche messaggio di introduzione per capire come muoversi ed accendere la torcia (tasto shift). Magari non ti interessa ad eventi e sei più propenso ad usare uno script, comunque quei due metodi non danno problemi...buon lavoro!
^ ^


Grazie 1000 per la demo! La cosa era che usavo le variabili sbagliate (Eroe x mappa e y mappa e non x schermo e y schermo). Apparte questo cmq mi piacerebbe moltissimo saper scrivere in RGSS. Purtroppo a scuola questo linguaggio è ignoto a tutti :( e con le poche guide in italiano non ci capisco molto anche se sono abbastanza chiare: preferisco + esempi che teoria e una volta capito a cosa serve una certa cosa poi mi studio la teoria per approfondire meglio il tutto.

Grazie ancora per avermi fatto notare cosa sbagliavo :D




  • Feed RSS