Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Richiesta Tutorial Menù ad immagini - - - - -

    Peppe Weapon
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 108 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilità:Novizio

#1 Inviato 05 January 2007 - 21:01 PM

ragazzi sto cercando di fare un menù ad immagini che si basa su quello standard, con le varie opzioni sulla destra e le stats dei personaggi a sinistra, solo che al posto delle scritte varie (oggetti, salva, equipaggiamenti, ecc...), ci siano delle immagini scelte da me che fanno un movimento verso sinistra quando le seleziono, e poi vabbè lo sfondo lo so fare, le finestre la windowskin dove stanno le stats del pg la faccio scomparire e rimane solo il pg e le stats... insomma, a me basta un tutorial o un esempio di codice per fare questa piccola cosetta, qualcuno mi può aiutare per piacere?

SCContest3Oct.gif


    DaD
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 759 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno ... si trova vicino Rò o_
  • Abilità:Novizio

#2 Inviato 05 January 2007 - 21:34 PM

Mi pare che zuzzu abbia fatto un buon tutorial su quest'argomento ... prova a vedere nella sezione tutorial se c'è ...
Al massimo butto qualcosa giu' io dopo o domani mattina :]

    Peppe Weapon
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 108 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilità:Novizio

#3 Inviato 05 January 2007 - 22:05 PM

quel tutorial spiega solo come mettere lo sfondo e altro, mentre io so già come si mette lo sfondo... a me mi serve un modo per mettere al posto delle scritte Oggetti, Equip, ecc... delle immagini per ogni opzioni che vanno leggermente verso sinistra quando le evidenzio... mi serve solo un esempio di come fare, poi per il resto ci penso io

SCContest3Oct.gif


    DaD
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 759 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno ... si trova vicino Rò o_
  • Abilità:Novizio

#4 Inviato 05 January 2007 - 22:34 PM

Topic Link Utili
Cerca in RGSS World c'è una discussione che fa al caso tuo se hai qualche dubbio posta qua.
Come ho detto domani (xD) mi impegno a scriverti qualcosa se proprio non riesci a seguire quella discussione ;)

    Peppe Weapon
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 108 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilità:Novizio

#5 Inviato 06 January 2007 - 15:15 PM

grazie quel topic è molto utile... però mi pare che ti dice come mettere le icone, nn come mettere le immagini e togliere i comandi :|... o sto sbagliando?

SCContest3Oct.gif


    DaD
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 759 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Inferno ... si trova vicino Rò o_
  • Abilità:Novizio

#6 Inviato 06 January 2007 - 16:44 PM

######### COMANDI AD IMMAGINI #########	#######################################	s1 = ""	s2 = ""	s3 = ""	@nome_icona = ["n", "c", "s"]	@icona = []	for i in 0..2	  @icona[i] = Sprite.new	  @icona[i].bitmap = RPG::Cache.picture(@nome_icona[i])	  @icona[i].x = - 35	  @icona[i].opacity = 255	  @icona[i].y = i*43 + 310	  @icona[i].z = 0	end  		@nome_icona = ["n_a", "c_a", "s_a"]	@icona_a = []	for i in 0..2	  @icona_a[i] = Sprite.new	  @icona_a[i].bitmap = RPG::Cache.picture(@nome_icona[i])	  @icona_a[i].x = - 35	  @icona_a[i].opacity = 0	  @icona_a[i].y = i*43 + 310	  @icona_a[i].z = 0	end	#######################################	######### COMANDI AD IMMAGINI #########	#######################################
Allora questo è un piccolo script che feci a Wiz per aiutarlo a capire il meccanismo dell'rgss.
In pratica cosa facciamo qui? Settiamo prima l'array che conterrà le nostre immagini che faranno la parte del comando nel nostro menù, dopodichè applichiamo un for per calcolare i due movimenti che dovranno fare le immagini una volta selezionati.
Nel primo for come puoi notare infatti la cosa che piu' risalta può essere l'opacità dell'immagine, prima settata a 255 e poi a zero (il passaggio del puntatore) questo significa che quando il comando sarà selezionato avremo l'opacità dell'immagine a 255 (il massimo), e quando sarà deselezionata tornerà a 0 (il minimo).

Naturalmente dopo aver disposto le immagini dovrai aggiornarle in questo modo ...

# dispone gli array
@icona[0].dispose
@icona[1].dispose
@icona[2].dispose
@icona_a[0].dispose
@icona_a[1].dispose
@icona_a[2].dispose
Come puoi notare infatti i comandi che ho creato sono 3, ma le immagini che ho utilizzato sono 6, quindi un comando vale 2 immagini, in quel caso (cioè quando aiutai wiz) mi pare che un'immagine era scura e l'altra piu' chiara per evidenziare il passaggio del puntatore.
Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure :]

    Peppe Weapon
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 108 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilità:Novizio

#7 Inviato 06 January 2007 - 17:28 PM

l'ho fatto, e ho trovato pure il modo per attivarle thx ;)
però una sola cosa...

io volevo fare una cosa più stylizzosa: dato che sono ancora inesperto di rgss, volevo fare il movimento non troppo rigido e istantaneo (x esempio X da 25 va a 50), ma fa tipo movimento in vari frame , tipo: passa prima da 30, poi 35, 40, 45 e 50, e nel frattempo cambia pure l'immagine da n_a passa a n_b, n_c fino ad arrivare a n_d xkè volgio fare che mentre si sposta il la picture il testo s'illumina graduatamente capito? mi sapresti dire + o - come posso fare?

Modificato da Peppe Weapon, 06 January 2007 - 18:12 PM.

SCContest3Oct.gif





  • Feed RSS