INTRODUZIONE
Theia è un remake di un mio vecchio progetto (Un po' come Fifth Era, insomma). Il vecchio gioco si chiamava Magical Arts (ricordo di averlo passato a qualcuno in chat anni fa, ma non ricordo chi fosse XD) ed era un classico J-RPG che purtroppo non ho completato. Theia sarà superiore al suo antenato sia per quanto riguarda la realizzazione tecnica che alla trama che è stata rivisitata completamente. Il progetto è nato agli inizi del 2008 (più precisamente tra la fine di dicembre 2007 e le prime settimane di gennaio 2008) e, dopo averlo lasciato un po' in disparte per completare Tales of Banalia e il restyle di Fifth Era, ho deciso di riprenderlo in mano e di completarlo al 100% prima di passare ad eventuali altri progetti, tempo permettendo.
STORIA
Mondo di Ariathale - Anno 2045
Le fonti di energia non rinnovabili come petrolio, carbone e altri combustibili fossili, sono quasi giunti al termine.
Dopo 150 anni dalla scoperta dell'Atlas, a causa dell'insaziabilità dell'uomo, la nuova fonte di energia viene sfruttata al punto tale di tornare alla disastrosa situazione del XXI secolo. Le scorte di Atlas sono quasi terminate e inizia una nuova ricerca.
Città Torre di Halderos - Anno 2215
I capi delle grandi potenze di Ariathale si riuniscono in un Consiglio per cercare di trovare una soluzione alla Crisi.
Anno 2310
La nostra storia inizia 95 anni dal Trattato di Halderos. Gli scienziati dei Laboratori Risan, la società che ha scoperto l'Atlas, ha messo mano su degli strani cristalli comparsi nel feudo di Reyel circa 20 anni fa. Ultimamente però questi cristalli hanno acquisito un forte bagliore rosso, come se avessero riacquistato energia. Mentre le ricerche continuano nel feudo di Mystia, a Reyel, il giovane Seth, una ex-guardia imperiale, è in fuga. Le vanguards, guardie imperiali dell'impero di Levizoa, gli stanno dando la caccia per i crimini di furto di Atlas e materiale privato dell'Impero. Ma non è ricercato solo per questo. Lord Meister, vassallo dell'imperatore, è convinto che i cristalli rossi siano legati in qualche modo al giovane fuggitivo.
nfatti, lo stesso Seth, ha avuto a che fare con essi due anni prima.
Il ritorno di Seth nelle vanguards è solo l'inizio della sua incredibile avventura che lo porterà a viaggiare per il mondo, conoscere nuovi amici e nemici, a scontrarsi con forze e pericoli molto più grandi di lui.
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PERSONAGGI
I personaggi giocabili di Theia sono momentaneamente 18 ma prevedo di inserirne di altri extra giusto per il gusto di averli in gruppo!
Nel topic ne pubblicherò solo alcuni.
Seth Sheridan è un ragazzo di 22 anni tormentato da un tragico passato di cui spesso evita di parlare. Ciò che è accaduto 2 anni fa lo ha portato a lasciare il suo lavoro, i suoi amici e la sua casa. Quando Seth è a contatto con il cristallo rosso ha dei forti mal di testa che gli permettono di mettersi in contatto con un misterioso animale, chiamato da lui "Aquila Senza Occhi", che sembra volergli parlare ma in qualche modo non ne è in grado.
Carattere:
Seth ha un carattere molto particolare. Il suo fisico e la sua mente sono instabili a causa della presenza di questi cristalli che lo rendono piuttosto fragile. Seth è un ragazzo che non ha mai avuto una grande autostima, ma questo è cambiato durante la sua carriera nelle vanguards. Essendo diventato in breve tempo un ufficiale imperiale, inizia ad avere più responsabilità e questo in qualche modo lo ha maturato e cambiato. Questo equilibrio però viene distrutto dalla tragedia di due anni prima, che lo riportano ad essere il fragile ed introverso ragazzo che è stato negli anni della sua adolescenza. A volte agisce troppo in base all'istinto e rischia di combinare qualche guaio.
Gameplay:
Seth combatte i suoi nemici brandendo Memento, la sua enorme spada. E' un personaggio che principalmente usa abilità basate sull'attacco fisico. Le sue caratteristiche sono equilibrate e lo rendono un personaggio versatile.
Abilità Passiva: Propulsione (E' in grado di effettuare dei salti in determinati punti delle zone di esplorazione)
Rudra è un vecchio varzan (uomo lupo) del clan dei Marut, una tribù di varzan di cacciatori e sciamani. Lui era uno dei capi del clan e si occupava della preghiera agli Spiriti. Qualcosa però è accaduto al clan di Rudra. Una tribù rivale ha attaccato i Marut uccidendoli tutti nonostante fossero in inferiorità numerica. Tutto questo grazie ad alcuni misteriosi cristalli rossi, gli stessi che la Risan Health sta analizzando. Rudra segue Seth appunto per scoprire di più su questi cristalli, che sono la causa dello sterminio del suo clan.
Carattere:
Rudra ha un'intelligenza di gran lunga sopra la media della sua razza. Ha sempre vissuto nel suo clan e non ha mai avuto l'occasione di conoscere la società umana. E' un varzan generalmente calmo e gentile, ma la sua natura è diversa: i varzan delle tribù sono spesso rabbiosi e violenti e Rudra fa emergere queste caratteristiche quando i suoi amici sono in pericolo.
Dopo aver incontrato Seth, la sua indole curiosa esce in superficie e, approfittandone del loro viaggio, cerca di apprendere il più possibile sulla cultura umana.
Gameplay:
Rudra è un personaggio resistente e difficilmente verrà abbattuto dai nemici. Non ha un'eccelsa velocità, ma possiede delle abilità in grado di potenziarlo e di curare gli alleati. Combatte con la sua ascia bipenne.
Abilità Passiva: Incuti Timore (I nemici su mappa si muovono più lentamente quando Rudra è nel gruppo)
Alison Vert-De-Gris è una Hi-Marine, figlia di Gallian Vert-De-Gris, capo della stessa divisione di vanguards.
Verrà incaricata da suo padre di accompagnare i protagonisti in un viaggio via mare verso il feudo di Mystia.
Alison è una ragazza molto giovane e vivace e molti si stupiscono che sia diventata una Hi-Marine così presto. Viene spesso etichettata dalle altre vanguards come una raccomandata che è salita di grado solo perché figlia del capo della divisione Marine, ma lei non sembra farci molto caso!
Carattere:
Essendo Alison un'exil, una razza generalmente più allegra e spensierata degli esseri umani, è appunto molto allegra, spiritosa e solare e non è mai giù di morale. Spesso può sembrare superficiale in quello che fa, ma in realtà sa fare bene il suo dovere.
Gameplay:
Alison è un personaggio fragile ma veloce. Grazie all'Atlas è in grado di usare abilità "magiche" di elemento acqua. La sua allegria si ripercuote anche in combattimento, aiutando gli alleati a recuperare le energie.
Abilità Passiva: Euforia (La barra Exceed si carica del 20% ad inizio combattimento)
Horus Caine è il migliore amico e mentore di Seth. Nonostante non superi i 30 anni di età, è già il capo della sezione Vanguard delle guardie imperiali. Conosce il protagonista della storia da quando è entrato nelle vanguards e lo ha addestrato per farlo diventare una grande Hi-Vanguard. Dopo la tragedia di 2 anni fa, Horus è stato trasferito nella divisione di Mystia e la squadra di Seth si è sciolta definitivamente. Si unirà al gruppo perché gli è stata affidata la stessa missione e decidono quindi di collaborare.
Carattere:
Horus è ligio al dovere. Mette la salvezza del popolo di Levizoa davanti alla sua stessa vita e morirebbe pur di proteggere le cose in cui crede. E' un uomo serio, moderato e ragionevole.
Gameplay:
In poche parole Horus è una versione potenziata di Seth. E' un abile combattente in grado di potenziarsi e di infliggere gravi danni fisici ai nemici.
Abilità Passiva: Maestria di Spada (Aumenta la probabilità di colpo critico da 5% a 10%)
Nion Alexander Risan è il figlio dell'attuale proprietario della Risan Health. Inviterà a casa sua i protagonisti per informarli sullo stato attuale delle ricerche sui cristalli. Si unirà al gruppo a seguito di un attacco da parte dei Serpenti Vermiglio, una società criminale che sta cercando di mettere le mani sulle sue ricerche. Vuole parlare personalmente con Lord Meister per informarlo del pericolo.
Carattere:
A prima vista, Nion può sembrare un personaggio troppo spavaldo ed egocentrico... in effetti lo è, ma in realtà è una persona buona e sempre disposta ad aiutare gli altri.
Gameplay:
Nion, grazie ai suoi studi da medico e alle sue ricerche, è in grado di manipolare l'energia dell'Atlas tramite delle macchine, rendendolo un ottimo personaggio di supporto capace di curare gli alleati e di causare danni "magici" ai nemici.
Abilità Passiva: Immunità (Resistente agli status SIGILLO, BLOCCO e PERDITA)
*Non è giocabile nella demo*
Nadia è una ragazza molto chiusa e riservata che possiede un misterioso oggetto in grado di porre fine al Trattato di Halderos. Questo oggetto è uno dei potenti cristalli rossi che lei tiene con se da quando è piccola. Nadia è considerata una strega dalla maggior parte della gente a causa della sua capacità di ricorrere alla magia. Questo è dovuto al suo contatto con i cristalli rossi, ma la cosa strana è che solitamente i cristalli hanno degli effetti devastanti sulla psiche degli esseri umani che ne entrano in contatto, ma con lei sembra diverso. Cos'ha Nadia di speciale per poter usare la magia senza perdere le sue facoltà mentali?
Carattere:
Nadia è sempre stata evitata da tutti a causa del suo potere potenzialmente pericoloso. Questo lo ha portata a fidarsi poco delle persone e a rimanere spesso chiusa in se stessa. Lei e Seth sono entrambi legati al cristallo in qualche modo.
Gameplay:
Nadia è un personaggio offensivo magico. Grazie ai suoi poteri è in grado di usare magie elementali e curative ed è quindi un personaggio molto versatile in combattimento.
Abilità Passiva: Divinazione (Mostra dei Punti di Cura* nascosti nelle zone di esplorazione)
Punto di Cura: Simile ad un Punto di Salvataggio, ma permette di ristorare completamente il gruppo. Può essere usato solo una volta, e verrà ripristinato solo dopo che si è tornati alla mappa del mondo.
*Non è giocabile nella demo*
Lord Grant è il tutore del principe Lademis, figlio dell'Imperatore Levizoa. E' un uomo pacato, educato e gentile con tutti, ma con la spada è impareggiabile. Odia le armi dotate di Atlas Technology e in combattimento si fida solo del suo stocco e della sua pura abilità di scherma.
Carattere:
Come già scritto sopra, Grant è un uomo molto calmo. E' estremamente intelligente e, nonostante faccia parte della corte imperiale fin dal dominio di Roland Levizoa (fondatore delle vanguards e padre dell'attuale imperatore), conosce molto le terre selvagge. Si sa ambientare ovunque vada, e per questa sua immane conoscenza viene spesso adulato dai più giovani e spensierati membri del gruppo (Alison, Ferion...)
Gameplay:
Grant è un combattente fisico. Sferra attacchi che danneggiano o causano status alterati ai nemici. E' anche dotato di un'abilità chiamata "Danza di Spade" che gli permette di assumere una diversa posa di combattimento e guadagnando alcuni benefici.
Abilità Passiva: Dominio (La barra dominio non si scarica quando Grant usa Difesa o Oggetti)
*Non è giocabile nella demo*
Nimrod è un vashnar di mezz'età, famoso per essere il capo dei "Guardiani del Faro", un gruppo di ribelli che ha conquistato Halderos dopo la firma del Trattato di Halderos. Incontrerà i nostri eroi nel corso del capitolo 11.
Molti sono incuriositi dalle sue "parti meccaniche", infatti Nimrod è un mezzo-cyborg.
Carattere:
E' un uomo misterioso e serio. Nessuno conosce il suo passato e quando qualcuno fa domande a riguardo viene spesso minacciato.
Gameplay:
Anche Nimrod è un attaccante fisico. Con il suo fucile può colpire più nemici alla volta ed ha a disposizione proiettili speciali che danneggiano pesantemente golem, macchine e costrutti in generale.
Abilità Passiva: Sangue Artificiale (Immunità a PERDITA, FURIA, CAOS e CRISI)
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CARATTERISTICHE TECNICHE / GAMEPLAY
Theia è un classico J-RPG. I personaggi sono dotati di Livelli e caratteristiche che aumentano con l'esperienza ottenuta sconfiggendo nemici. Per chi conosce il genere non è nulla di nuovo!
+ PERSONAGGI OSPITI:
I personaggi si dividono un due categorie:
Ospiti e non.
Ogni personaggio che entra nel gruppo (Seth escluso) è inizialmente in modalità Ospite. Quando un personaggio è in questa modalità non può apprendere nuove abilità e non può potenziare e modificare la sua arma, mentre potrà comunque disporre degli accessori e degli Atlas Shards (vedremo tra poco di cosa si tratta) come preferisce.
Se durante il gioco avverrà qualcosa di importante che porterà il personaggio a seguire Seth nella sua avventura, allora questo perderà il suo stato di Ospite e diventerà un personaggio definitivo. A questo punto sarà possibile sbloccare nuove abilità e nuovi equipaggiamenti.
+ ABILITA':
Esistono 4 tipi di Abilità in Theia:
1-Abilità Attive:
Sono le tecniche e i poteri speciali che un personaggio può usare dentro o fuori dal combattimento e possono essere apprese tramite AP (Ability Points). Solitamente un'abilità attiva ha un costo in SP (Stamina Points) per essere utilizzate.
Ogni personaggio è dotato di un massimo di 4 Abilità.
Menu di Apprendimento Abilità
2-Abilità Passive:
Ogni personaggio dispone di un'abilità passiva che non ha bisogno di essere attivata per agire. Ad esempio se Rudra è nel gruppo, i mostri nelle zone di esplorazione si muoveranno più lentamente e sarà più facile aggirarli. Altre abilità hanno effetto in combattimento, come quella di Horus, che gli permette di sferrare un colpo critico con il comando "Attacco" con una probabilità del 10%. I personaggi non possono apprendere nuove Abilità Passive, salvo rari casi.
3-Tecniche Exceed:
Ogni personaggio ha una sua Tecnica Exceed.
L'Exceed è un'abilità che può essere utilizzata solo quando la Barra Exceed è carica (immagine sopra). L'Exceed è una tecnica infallibile che generalmente causa ingenti danni ai nemici o ha comunque effetti particolari sul combattimento.
La Barra Exceed si riempie a seconda della Carica EX del personaggio (consultabile nel menu Status dei personaggi).
La Carica EX corrisponde ad un determinato comando di battaglia (Attacca, Abilità, Difendi e Oggetti) e ogni volta che il personaggio usa quel determinato comando, la barra Exceed si riempie.
Ogni personaggio ha una sua esclusiva Tecnica Exceed.
4-Abilità Dominio:
Le Abilità Dominio possono essere apprese tramite il menu apposito e servono a fornire dei potenziamenti in battaglia in base al riempimento della Barra Dominio.
Una volta appresa l'Abilità, essa può essere impostata a Lv1, 2 o 3 ed essa verrà attivata in battaglia quando la barra raggiungerà quel determinato livello.
Più il livello è alto e più l'abilità sarà potente, ma sarà ovviamente più difficile riempire la barra.
La quantità di Dominio aumenta quando un personaggio usa i comandi Attacco e Abilità, ma diminuisce quando usa Difendi e Oggetti.
+ EQUIPAGGIAMENTO E ATLAS SHARD SYSTEM
Ogni personaggio può essere equipaggiato con:
-1 Arma
-2 Atlas Shards (a seconda dell'arma che impugna)
-1 Accessorio
Menu di Equipaggiamento
Arma: E' l'arma del personaggio e può essere cambiata e potenziata tramite l'apposito Menu. Molte armi sono dotate di Atlas Technology, ovvero slot dove inserire gemme di Atlas per ottenere potenziamenti. Le armi con meno slot hanno delle caratteristiche base generalmente più alte di quelle con gli slot, ma non hanno Sinergie e non sono personalizzabili.
Menu di potenziamento Armi
Atlas Shards: Possono essere di due tipi: Offensive Atlas Shards (Of.A.S.), e Guard Atlas Shards (Gd.A.S.). I primi donano generalmente bonus agli attacchi e sono in grado di modificare l'elemento d'attacco di un'arma come ad esempio Brand (Attacco elementale di Fuoco) o Folgore (Attacco elementale d'Aria) o infliggere status alterati tramite attacco. I secondi donano di solito bonus alle difese, resistenze a status e ad elementi e alcuni causano status benevoli in automatico.
Gli Atlas Shards possono anche attivare delle Sinergie con le Armi. Se i requisiti sono soddisfatti allora viene attivata un'abilità esclusiva dell'arma. L'esempio riportato nell'immagine sopra indica che se equipaggio Seth con la spada Tisiphone associata all'Atlas Brand, allora inizierò il combattimento con la barra ATB carica.
Accessori: Hanno varie caratteristiche. Possono dare dei bonus o aggiungere status automatici al personaggio.
+ MODALITA' ACCAMPAMENTO
Durante le soste in accampamento sarà possibile interagire con gli altri personaggi del gruppo, scoprire il loro passato, il loro carattere, i loro gusti, e tanto altro. Questa modalità è disponibile solo nella Mappa del Mondo e solo quando Seth è presente nel gruppo.
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SCREENSHOT
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VIDEO
Tecniche EXCEED di Seth e Rudra + Altre caratteristiche (2 Novembre 2012)
http://www.youtube.c...h?v=L-eQwqvBD_4
Tecniche EXCEED di Ferion e Nadia (10 Novembre 2012)
http://www.youtube.c...h?v=ju5xSqpTrkM
Capitolo Zero (11 Gennaio 2013)
http://www.youtube.c...h?v=lcfnlxnWAjk
Video Gameplay #1 (11 Febbraio 2013)
http://www.youtube.c...h?v=-HsZUnKmqnw
Video Gameplay #2 (19 Marzo 2013)
http://www.youtube.c...h?v=jjvXvomuwFU
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DOWNLOAD
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RINGRAZIAMENTI
Ringrazio la community di RPG2S per il supporto dato durante lo sviluppo del gioco. In modo particolare ringrazio i miei amici betatesters (Balù e BraveNewWar o Rex, che dir si voglia), Casull che è quello che mi dice "si si..." quando gli chiedo se una roba è venuta bene o no, e Azrael che mi metterà a posto i dialoghi e me li tradurrà tutti in inglese XD
Modificato da Lollo Rocket Diver, 14 January 2015 - 23:57 PM.