Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[RPGMAKER 2000] Killing Routine

    Effe93
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 33 messaggi

#1 Inviato 23 August 2010 - 16:21 PM

Whoa, da quanto tempo non presentavo un progetto!
A dirla tutta pensavo di aspettare un pò prima di passare alla Release, ma sapete com'è, dal 10 settembre saranno tutti impegnati con Madness Fantasy di vECh (a cui faccio i miei complimenti, chi altro impiegherebbe 5 anni di pazienza per un progetto?), quindi ho deciso di darmi una mossa XD

Titolo: Killing Routine
Tool: Rpgmaker 2000
Peso: 26,82 MB (formato RAR)

TRAMA

Math Ceckerson è un ragazzo come tanti altri. Dovrei dire che è un nerd come tanti altri, perchè la sua vita si compone unicamente di casa, scuola e facebook, ma siccome non trovavo il charset di un nerd con gli occhiali che tirava pugni, diremo che è un ragazzo normale.
Come potrete capire dal titolo, vivere il solito tran tran alla lunga scoccia, al punto che Math farebbe qualunque cosa pur di rendere la sua vita più emozionante.
Una notte si reca nella sua scuola a causa di un misterioso invito via Facebook...e ne succederanno di tutti i colori.

IL GIOCO

Si tratta probabilmente del mio ultimo progetto per rpgmaker, o comunque si tratta sicuramente di quello più importante.
In questo gioco ho preso anni e anni di idee scartate e non utilizzate, e le ho rielaborate per ottenere questo risultato...un pò diverso dal comune.
Infatti, non si tratta di un comune Rpg, ma il battle system e la struttura di gioco prendono in prestito diversi elementi dai giochi strategici e da quelli in tempo reale.
Innanzitutto, vedrete tutti i vostri nemici su mappa, ma questi aspetteranno la vostra mossa.
Scegliete la vostra mossa con SHIFT, dopodichè avvicinatevi ad un nemico e premete INVIO. Le mosse a vostra disposizione sono:
- ATTACCO: Un semplice pugno.
- COMBO: Una combinazione di 3 pugni.
- DIFESA: Bisogna spiegarla? xD
- CONCENTRAZIONE: Trasformate un vostro Punto Vita in un Punto Abilità (si si, ci arriviamo con calma XD)
- SALTA TURNO: Le azioni che vi ho descritto qui sopra consumano i vostri Punti Abilità. Quando questi finiscono, non potete fare altro che andare dal nemico e farvi picchiare per bene. Conclusa la mossa avversaria, riavrete i vostri Punti Abilità.

Ovviamente le azioni nemiche vi faranno perdere Punti Vita, e indovinate un pò cosa succede se perdete tutti i Punti Vita?
Game Over! Scommetto che non ve l'aspettavate.

Col proseguire del gioco otterrete altre abilità, quindi non sto qui a scrivere tutto nella vana illusione di potervi stupire in-game (XD).

Le missioni del gioco sono strutturate come un picchiaduro a scorrimento (grazie No More Heroes *_*), quindi dovrete fare piazza pulita di tutti i nemici prima di proseguire.
I nemici rilasciano denaro, e con il denaro potete acquistare vari potenziamenti, che di fatto rappresentano la componente rpg del titolo.

SCREENSHOT

Ok, la grafica non sarà niente di spettacolare (e chi ha giocato qualcosa dei miei vecchi progetti potrà esclamare ""Tanto per cambiare, eh?!), ma spero di aver ottenuto qualcosa di semplice e funzionale xD

http://img294.images...immagine1kq.jpg
Quelle icone rosse con la faccia del teschio gialla indicano che bisogna sconfiggere tutti i nemici per proseguire.

http://img819.images.../immagine2k.jpg
La casa del nostro eroe

http://img178.images.../immagine3j.jpg
In-game.

DOWNLOAD

http://www.mediafire...1knfdqybbur3ukd

EDIT: http://www.mediafire...n95ym771nwcu79t

Questo link permette di scaricare la correzione ad una mappa difettosa, si ringrazia Falcio per l'avvertimento!


Richiede le RTP di Rpgmaker 2000 installate. A voler fare il lavoro completo dovrei mettere anche un link per le Rtp, per chi non le possiede, ma finirei col linkare il portale di Rpg2s, raggiungibile in 2 click anche da qui.
Quindi, non mi sembra così necessario XD

Che dire...buon divertimento!

Modificato da Effe93, 29 August 2010 - 16:47 PM.

---------------------------

Gioca Killing Routine! [RPGMAKER 2000]

Quando tornerete dalle ferie...preparatevi ad aiutare un ragazzino a compiere la missone più nonsense che abbiate mai affrontato! [Esagerazioni inside XD]

---------------------------

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#2 Inviato 28 August 2010 - 20:57 PM

Tranquillo, heh, stiamo ancora giocando, non ci siamo dimenticati del gioco. :P

Come primo impatto direi che si riconosce benissimo il tuo stile e il BS, benche abbia ampio margine di perfezionamento, è innovativo e altamente strategico, cosa piùttosto rara ultimamente. :)
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Effe93
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 33 messaggi

#3 Inviato 29 August 2010 - 16:37 PM

Ehi Falcio, quanto tempo!

Massì comunque, si sa che questo è periodo di ferie ancora XD Comunque aspetto commenti e giudizi, mi sono molto divertito nel creare il gioco, e spero lo stesso per gli utenti che lo proveranno xD
---------------------------

Gioca Killing Routine! [RPGMAKER 2000]

Quando tornerete dalle ferie...preparatevi ad aiutare un ragazzino a compiere la missone più nonsense che abbiate mai affrontato! [Esagerazioni inside XD]

---------------------------

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#4 Inviato 29 August 2010 - 16:37 PM

Il piacere di ritrovarti anche qui è tutto di noi utenti. ^^
Comuqnue...Ehm...mi sono imbattuto in un problema. ^^;
Il tizio del vento non muore in nessun modo, anche dopo che la sua barra è vuota. ^^;;;

Modificato da Falcio, 29 August 2010 - 16:38 PM.

Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Effe93
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 33 messaggi

#5 Inviato 29 August 2010 - 16:50 PM

Risolto il problema, ho postato il link della mappa corretta perchè mi sembra il metodo più rapido xD Eventualmente, in caso di altre rilevazioni, posto una nuova versione debuggata, ma per ora sarebbe pure una rottura per gli utenti doversi riscaricare 30 mb per un ""Maggiore o Uguale"" che non avevo messo XD
---------------------------

Gioca Killing Routine! [RPGMAKER 2000]

Quando tornerete dalle ferie...preparatevi ad aiutare un ragazzino a compiere la missone più nonsense che abbiate mai affrontato! [Esagerazioni inside XD]

---------------------------

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 04 September 2010 - 11:24 AM

Grazie per aver risolto il problema in fretta.

Finalmente ho finito il gioco e posso cominciare con i commenti. :)


Un BS originale direi, molto strategico, ma non esente da pecche. Per vincere non basta premere ripetutamente invio come in tanti altri giochi dal BS considerato figo, è bello pianificare attentamente le mosse da fare e, eventualmente, sperimentare diversi effetti su diversi nemici, così come anche la diversità tra gli stessi. Dall'altra parte, però, spesso si possono vincere combattimenti senza saltare un solo turno anche se la difficoltà è ben calibrata.

La grafica non ha particolari difetti ma il mapping poteva essere un pò migliore in certi casi. Anche i char qualche volta hanno poco senso (tipo l'uccellino che si porta il protagonista in groppa O_o ), ma anche questo è trascurabile considerando l'impronta talvolta comica del gioco. Attenzione anche agli sfondi che fanno correre i furgoni in retromarcia e quelli che ci fanno vedere delle preoccupanti linee di divisione nel cielo come se il pianeta avesse gli anelli di saturno.

Molto belle le musiche, muhahaha, un elemento che adoro dei tuoi giochi XD peccato che a volte, tutto il sonoro, ha problemi di bilanciamento volume, tipo la musica del computer bassissima e alcuni effetti audio troppo alti.

La storia, la storia...in alcuni punti davvero ha poco senso (Ogni nemico deve tenere, per qualcuno che vuole uccidere, una lezione su qualcosa, quando manco i professori lo fanno) e il citazionismo di cui parli arriva troppo tardi per ben amalgamarsi nel gioco, sembra più che avevi finito le idee. ^^;
Mi è piaciuto l'epilogo dei personaggi, anche perchè quando non l'hanno messo in FMA sono rimasto di cacca XD

Il gioco è bello lungo, e anche parecchio vario, abbastanza da impegnare un giocatore per qualche giorno anzichè poche ore come fanno tanti altri makeratori.


Adesso devi giurarci sulla tua vita che questo NON sarà il tuo ultimo gioco ç_ç
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    mty
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Verona
  • Abilità:Apprendista

#7 Inviato 04 September 2010 - 17:35 PM

Eccomi qua, ho scaricato e provato il gioco ... E devo dire che mi ha colpito molto ! Per ora sono ancora all'inizio, ma sono rimasto molto impressionato dal bs che comincia ad evolvere: l'idea di inserire i diversi tipi di energia è geniale, la struttura a missioni è azzeccatissima e le musiche sono perfette. Si potrebbe magari lavorare un po sull'aspetto grafico durante la battaglia, ad esempio sostituendo i messaggi sui PV con delle immagini per non diminuire l'intensità dello scontro, non so se mi spiego ... Per il resto è davvero un ottimo gioco, anche se ho notato un piccolo errore: quando sei su lcamion con il vecchio e il nerd, il panorama sotto scorre nel verso opposto alla direzione del camion, che sembra andare in retromarcia ... Ancora complimenti, vedrò di finirlo al più presto per fare un commento finale !

EDIT Ah, un altra cosa: si potrebbei anche aggiungere un sistema che ti indica le missioni che hai già completato, per non fare confusione ...

Modificato da mty, 05 September 2010 - 10:05 AM.


    Effe93
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 33 messaggi

#8 Inviato 05 September 2010 - 16:28 PM

[Prima della release...]

Effe93 buono: Mah, secondo me la parte del camion va cambiata, sembra in retromarcia O.o Basta pure che giri la picture, eh...

Effe93 cattivo: Ma per favore! Non perdiamo tempo in stupidaggini! Non se ne accorgerà nessuno!

[\Prima della release...]

Attenzione anche agli sfondi che fanno correre i furgoni in retromarcia e quelli che ci fanno vedere delle preoccupanti linee di divisione nel cielo come se il pianeta avesse gli anelli di saturno.

Ecco, questo pure lo avevo notato. Ricordo pure che avevo pensato di risolvere il problema tenendo gli sfondi fissi, ma evidentemente mi sono dimenticato di applicare questa piccola correzione XD Vabbè, penso che raccoglierò un pò di critiche e poi potrei pure pensare a una mini-patch che corregge tutte queste cose.

Molto belle le musiche, muhahaha, un elemento che adoro dei tuoi giochi XD peccato che a volte, tutto il sonoro, ha problemi di bilanciamento volume, tipo la musica del computer bassissima e alcuni effetti audio troppo alti.

Contento di aver effettuato scelte giuste :D Per il volume, alcune le ho abbassate di proposito (per differenziare la casa dai sotterranei), e di conseguenza ho abbassato anche il volume del computer delle missioni (insomma, come ragionamento dovrebbe più o meno filare).

Sulla storia, che abbia poco senso è una cosa voluta, anzi sono contento di sentirmelo dire, vuol dire che ho centrato l'obiettivo XD Però...

(Ogni nemico deve tenere, per qualcuno che vuole uccidere, una lezione su qualcosa, quando manco i professori lo fanno)

Non è che mi puoi spiegare questa frase? So che, con l'arrivo della scuola alle porte, il mio cervello dovrebbe iniziare a riaccendersi, ma...proprio non ho capito XD

Il gioco è bello lungo, e anche parecchio vario, abbastanza da impegnare un giocatore per qualche giorno anzichè poche ore come fanno tanti altri makeratori.

Sul serio? Effettivamente io, conoscendo tutto e potendo saltare i dialoghi, ho impiegato 2 orette per completare il tutto, ma non sapevo di aver ricavato una tale longevità solo gestendo bene il bs e i livelli di gioco xD Non posso che esserne felice!

Eccomi qua, ho scaricato e provato il gioco ... E devo dire che mi ha colpito molto ! Per ora sono ancora all'inizio, ma sono rimasto molto impressionato dal bs che comincia ad evolvere: l'idea di inserire i diversi tipi di energia è geniale, la struttura a missioni è azzeccatissima e le musiche sono perfette. Si potrebbe magari lavorare un po sull'aspetto grafico durante la battaglia, ad esempio sostituendo i messaggi sui PV con delle immagini per non diminuire l'intensità dello scontro, non so se mi spiego ... Per il resto è davvero un ottimo gioco, anche se ho notato un piccolo errore: quando sei su lcamion con il vecchio e il nerd, il panorama sotto scorre nel verso opposto alla direzione del camion, che sembra andare in retromarcia ... Ancora complimenti, vedrò di finirlo al più presto per fare un commento finale !


Sempre più contento delle impressioni tutto sommato positive xD
Comunque l'idea dei messaggi durante la battaglia è voluta, davvero. Si tratta pur sempre di un gdr, e ogni gdr che si rispetti ha i messaggi *__*

EDIT Ah, un altra cosa: si potrebbei anche aggiungere un sistema che ti indica le missioni che hai già completato, per non fare confusione ...


[Prima della release...]

Effe93 buono: Mah, non faresti meglio a trovare un modo per segnare le missioni completate?

Effe93 cattivo: Ma per favore! Non perdiamo tempo in stupidaggini! Non se ne accorgerà nessuno!

[\Prima della release...]

Sto imparando molto sul mio istinto inaffidabile :O

Adesso devi giurarci sulla tua vita che questo NON sarà il tuo ultimo gioco ç_ç

Uhm...è che forse qualcosina esce ma...boh, per ora non ho proprio nè idee nè energie per applicarle. Mai dire mai comunque, non per niente ho detto nel primo post ""o comunque il più importante"", diciamo che non ero così sicuro di poter lasciare la scena del making con questo gioco XD

Modificato da Effe93, 05 September 2010 - 16:32 PM.

---------------------------

Gioca Killing Routine! [RPGMAKER 2000]

Quando tornerete dalle ferie...preparatevi ad aiutare un ragazzino a compiere la missone più nonsense che abbiate mai affrontato! [Esagerazioni inside XD]

---------------------------

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#9 Inviato 06 September 2010 - 12:07 PM

(Ogni nemico deve tenere, per qualcuno che vuole uccidere, una lezione su qualcosa, quando manco i professori lo fanno)

Non è che mi puoi spiegare questa frase? So che, con l'arrivo della scuola alle porte, il mio cervello dovrebbe iniziare a riaccendersi, ma...proprio non ho capito XD

Bhe, prima dei combattimenti i nemici ti spiegano per filo e per segno chi sono, cosa fanno e come agiscono...ma che lo te lo dicono a fare se poi cercano di ucciderti? Capisco il classico dialogo pre-battaglia, ma qui esagerano davvero. ^^;

Altra cosa che mi ero scordato di citare: devi davvero accorciare il combattimento con il tizio del tuono perchè la montagna lunga un kilometro è un pò frustrante.
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    mty
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Verona
  • Abilità:Apprendista

#10 Inviato 06 September 2010 - 12:20 PM

Altra cosa che mi ero scordato di citare: devi davvero accorciare il combattimento con il tizio del tuono perchè la montagna lunga un kilometro è un pò frustrante.


Quoto, io l'ho fatta ieri e ci ho perso un bel pò di tempo ...

    Effe93
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 33 messaggi

#11 Inviato 08 September 2010 - 17:01 PM

Dai ragazzi, un 10 minuti e vi liberate di Thunder Fighter, non è così tremendo xD Le dritte che posso dare per ottimizzare i tempi sono: usate le combo + acqua, che producono il danno maggiore, e non sprecate PA per la difesa, che tanto gli attacchi del boss non ne vengono influenzati.

Anzi, ora che ci penso, forse si ottiene un danno anche maggiore caricando il boss di attacchi singoli + acqua, dipende anche da quanto avete potenziato i PA.

In fondo ho prolungato un pò la battaglia perchè non c'è un livello che la precede (e il game over è praticamente impossibile, per betatestare se tutto funzionava mi son dovuto far uccidere apposta xD), e poi potete sempre ripartire dal pc ogni volta che volete xD

Bhe, prima dei combattimenti i nemici ti spiegano per filo e per segno chi sono, cosa fanno e come agiscono...ma che lo te lo dicono a fare se poi cercano di ucciderti? Capisco il classico dialogo pre-battaglia, ma qui esagerano davvero. ^^;


Effettivamente mi sono lasciato influenzare da No More Heroes. Il punto è che i nemici sono anonimi (anche se assurdi XD) e gli alleati del protagonista...sono praticamente tutti secondari tranne il vecchio a fine gioco. Perciò volevo che i boss fossero ""personaggi"" e non semplici ""nemici con qualche pv in più"".
Vediti qualche cutscene di No More Heroes. Prima di ammazzarsi, i personaggi parlano del loro modo di essere, riflettono sul senso di uccidersi a vicenda, eccetera eccetera.

Aspetto altri commenti ^^ (No perchè così sembra che rispondo a ogni minimo post per allungare il topic....e in effetti è vero, ma non mi sembra giusto XD)
---------------------------

Gioca Killing Routine! [RPGMAKER 2000]

Quando tornerete dalle ferie...preparatevi ad aiutare un ragazzino a compiere la missone più nonsense che abbiate mai affrontato! [Esagerazioni inside XD]

---------------------------

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#12 Inviato 11 September 2010 - 17:57 PM

Dai ragazzi, un 10 minuti e vi liberate di Thunder Fighter, non è così tremendo xD Le dritte che posso dare per ottimizzare i tempi sono: usate le combo + acqua, che producono il danno maggiore, e non sprecate PA per la difesa, che tanto gli attacchi del boss non ne vengono influenzati.

Anzi, ora che ci penso, forse si ottiene un danno anche maggiore caricando il boss di attacchi singoli + acqua, dipende anche da quanto avete potenziato i PA.

Confermo, succede quasi sempre tranne nei casi in cui fai danni solo con le combo. Vedì quanto ho giocato a fondo? :3
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

    Effe93
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 33 messaggi

#13 Inviato 12 September 2010 - 19:32 PM

Confermo, succede quasi sempre tranne nei casi in cui fai danni solo con le combo. Vedì quanto ho giocato a fondo? :3


Vero, in fase di programmazione temevo anche che questo sbilanciasse di troppo la difficoltà, e ai tempi risolsi tutto calibrando un pò i PV dei nemici, anche se comunque qualche battaglia rimane molto facile.

Diciamo che, come nei picchiaduro a scorrimento, alcuni nemici sono semplice carne da macello mentre altri richiedono tecniche specifiche.

Ah, cmq se ti può far piacere sto graficando qualcosucchia per un eventuale (e al momento abbastanza lontano) nuovo progetto. Diciamo che chi vivrà vedrà (o NON vedrà :O).

(Si, così ho tolto un pò di visibilità a vECh, ma tanto la cosa durerà molto poco XD)

Modificato da Effe93, 12 September 2010 - 19:35 PM.

---------------------------

Gioca Killing Routine! [RPGMAKER 2000]

Quando tornerete dalle ferie...preparatevi ad aiutare un ragazzino a compiere la missone più nonsense che abbiate mai affrontato! [Esagerazioni inside XD]

---------------------------




  • Feed RSS