Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Laboratorio - Proposte - - - - -

    Goofy !
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilità:Adepto

#41 Inviato 14 March 2009 - 22:44 PM

Eh bhe ma qua i messaggi del professore risalgono al Feb 9 2007, 08:26 PM
Se Alato legge questo messaggio--- penso che il laboratorio sia stato abbandonato dagli studenti per una mancanza di "operatività". Mi spiego. Probabilmente chi entra qui pensa di imparare a fare lo script per modificare il menu e magari un nuovo tipo di negozio--- io per esempio mi sono trovato davanti quell'esercizio impossibile sull'aggiunta dell"Extra" nel title senza consigli operativi.... e i risultati sono che l'ho lasciato dopo 2 giorni!
COme ha detto qualcuno più in su, ci vorrebbe una lezione del tipo:

Oggi esaminiamo un breve script! [per esempio] lo script per far apparire costantemente su schermo la quantità di soldi.
E lì spiegare bene bene le varie cose che entravano in gioco nello script, iniziando le lezioni di base proprio spiegando quei semplici comandi (che in questo script erano semplici apposta magari-poi non so io credo che sia semplice, magari è il può arduo da creare XD)
E l'esercizio dell'EXTRA era troppo difficile per il punto in cui l'hai proposto.


Uhm... rileggendo credo di aver scritto tutto malissimo ma mi sto' addormentando in piedi, spero che sia arrivato il succo del discorso ; )

Sperando che il Laboratorio faccia un bel Reset e ricominci a mente serena.

    edoardol
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli

#42 Inviato 15 March 2009 - 22:28 PM

si ma quello andrebbe fatto + avanti qua non ha neanche finito di specifare tutto il linguaggio
CONTEST CLASSIFICATO
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

    Sleeping Leonhart
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 316
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 579 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Esperto

#43 Inviato 17 March 2009 - 19:55 PM

Io non so se ci sono progetti di riapertura del campus, so che il sito è in ristrutturazione, forse dopo la ristrutturazione ci sarà una riapertura, non so dirvi. Una proposta che mi era parsa carina era

Potremmo esaminare gli script già presenti e che ci serviranno maggiormente per iniziare a scriptare un po' alla volta. Io ad esempio ho capito abbastanza i fondamentali del ruby (cicli,array,hash,variabili,istanze ecc.), ma non saprei nemmeno da dove partire per fare uno script in RGSS.
Inoltre, a parte per la lingua che non è un problema, i commenti sono scarni e dicono ben poco su quello che fa un certo metodo o il significato di una certa variabile.

In 2 parole, la mia proposta sarebbe quella di analizzare un po' di classi e proporre esercizi che sfruttino la conoscenza di quelle. Richiederà un po' di lezioni, ma alla fine sarà un utile manuale per tutti quelli che arriveranno e si troveranno spiegate le varie classi e come interagiscono fra di loro.

Spero ci sia ancora qualcuno che insegna l'RGSS, dopo 2 anni di abbandono del topic.

Volendo sono disponibile io a farlo ma voglio partecipanti e soprattutto dovete aver acquisito almeno le basi del ruby altrimenti è inutile. Comunque basta zozzare il topic, al massimo se volete altri corsi postate in richieste RGSS e vedete se qualcuno li fa, mikb ne aveva iniziato uno ma poi nessuno se le più cagato, se lo fa ancora potete fare il suo nel frattempo.

Immagine inserita
Scarica la Demo!
Tutti i miei script(o quasi) li trovi Qui!


    Theoras
  • Signore del Making

  • Utenti
  • Rens: 536
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1417 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Provincia di Pisa
  • Abilità:Novizio

#44 Inviato 17 March 2009 - 20:08 PM

Io non c'entro nulla, parlo da esterno: Perché tenere aperto un topic dove si dovrebbe dare consigli se l'insegnante che ha fatto il topic poi non li da?
Se non può potrebbe chiudere il topic a tempo indeterminato, e quando vuole riprendere se lo riapre, visto che è un moderatore.
E se non è presente, qualche altro moderatore potrebbe chiudere e poi l'insegnante lo riapre quando torna.
E' inutile tenere un topic dove la gente posta domande senza ricevere risposte... Invece di far aspettare gli utenti magari vanno da un'altra parte a chiedere (vedi topic di mikb).

Comunque è un'opinione personale, poi fate come volete...

Immagine inserita


Volete due giochi Completi e Seri fatti con RPG MAKER? Cliccate su...
www.raldon.altervista.org


Problemi con Raldon? Segnalali su...
www.raldon.forumfree.net


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Raldon



Posizioni raggiunte nei Contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    LOL-my name is Enrico
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 13
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Casa mia(Mantova-Provincia)
  • Abilità:Novizio

#45 Inviato 17 March 2009 - 21:11 PM

già. ma cmq anke se c'era una mancanza d oeratività nn significa ke nessuno sia interessato a impararlo. s equalkuno ha voglia d spiegarci(o fare qualke riassunto) delle funzioni del ruby, allora si faccia avanti. plz!


Progetto in corso:
Immagine inserita
________________________________________________________________________________


Immagine inserita



    idru
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 83
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli

#46 Inviato 01 October 2010 - 16:46 PM

Mi dispiace necropostare, ma io una proposta l'avrei...

Ho letto tutto, tutti i post della sezione Campus >> RGSS e devo dire che ho imparato molto.

la mia proposta è di ricominciare con qualche nuovo Laboratorio.

Le lezioni di base ci sono, Alato ha fatto un lavoro GRANDIOSO, non bisognerebbe quindi ricominciare tutto da 0, i nuovi allievi (come ho fatto io ^^) partirebbero dal leggersi questi tutorial ed a fare gli esercizi già proposti per testarsi, per poi continuare con i nuovi esercizi.

Naturalmente non richiedo un corso per me, la mia domanda quindi è: Ci sarebbero allievi DISPOSTI ad imparare qualche insegnate disposto ad insegnare ^^ scusate il gioco di parole pessimo, ma voglio sottolineare la facilità degli allievi ad abbandonare il maestro, più che il contrario, quindi si facciano avanti solo persone volenterose di apprendere, è inutile e mi darebbe molto fastidio disturbare qualcuno bendisposto e poi ritrovarci a seguirlo in pochissimi.
Da parte mia la voglia di imparare c'è, se un corso si terrà non sarò certo io a mollare (sempre che non succeda niente che me lo impedisca O.O grat grat ^^)

La mia proposta quindi è questa, a chi va di ricominciare la scuola??
Grazie a tutti per l'attenzione :D

Immagine inserita

la mia gallery su deviant
SUPERBIA SUDORE FORTUNA
Grandi sogni supportati da una grande passione!!

Medagliette: Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inseritaImmagine inserita


    BlackShadow91
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 87 messaggi

#47 Inviato 02 October 2010 - 13:04 PM

Avevo fatto pure io una proposta del genere ma a quanto pare c'è una mancanza di voglia da parte di chi deve insegnare e una mancanza di continuità per chi vuole imparare quindi per il momento non vogliono riaprire il Campus.

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#48 Inviato 02 October 2010 - 13:16 PM

Io credevo fosse un'azione combinata invece era solo una coincidenza? XD
Comuque, sì, la situazione è questa ;___ ;
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    BlackShadow91
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 87 messaggi

#49 Inviato 02 October 2010 - 13:25 PM

Si vede che nn sn il solo tra gli utenti a ritenere il Campus davvero utile. XD Cmq se la situazione è questa c'è poco da fare!!!!!

    idru
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 83
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli

#50 Inviato 02 October 2010 - 15:37 PM

Capisco, per lo meno è bello sapere di essere già in due ^^ se qualcuno è ben disposto verso l'insegnamento noi siamo qua :D

Immagine inserita

la mia gallery su deviant
SUPERBIA SUDORE FORTUNA
Grandi sogni supportati da una grande passione!!

Medagliette: Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inseritaImmagine inserita


    Lomax af
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Isola di Centra
  • Abilità:Apprendista

#51 Inviato 05 October 2010 - 19:09 PM

Ehi grandi allora ci siete!!
Gente come me che vorrebbe stimpellare con l'editor da se!!
Grandi!!
Si Si ci sono ankio!!!
Cavolo non vedo l'ora
intanto mi sono scaricato lezioni da makerando e da altri siti
però mi mancano le lezioni di alato che ho scaricato anquelle!!
Dai dai dai viva il vero making!!
PS: Grazie idru per avermi suggerito questo link! :sisi:
......
Cospladya 2011
La mia Lightning:

Immagine inserita

........
Nissa comix 2011vincitori come miglior gruppo:
Immagine inserita

    BlackShadow91
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 87 messaggi

#52 Inviato 06 October 2010 - 09:48 AM

Visto che siamo già in tre avrei una proposta per lo staff di RPG2S: Perchè non si apre un sondaggio per vedere quanti sn disposti a partecipare ad una riapertura del campus e magari vedere anche se c'è qualcuno tra gli utenti con le capacità per fare da insegnante???????? =D

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#53 Inviato 06 October 2010 - 10:37 AM

perchè poi di tutti quelli che direbbero "si" ne rimangono 3 se tutot va bene. Voi tre. E' sempre così' ed essendo le lezioni molto impegnative anche per i professori, non penso andrebbe in porto. Almeno, non sotto forma di lezione.
Sto parlando da utente, non da mod.

Una cosa invece che mi piacerebbe vedere, sono delle richieste di tutorial specifiche. Se un giorno mi sveglio pensando di fare un tutorial, non mi viene in mente cosa potrebbe esserci di utile da fare. Non sono lezioni, no, ma sono comunque insegnamenti e sapere cosa ancora manca sarebbe utile. In fondo una sezione tutorial e guide ben fatta, è come aver comprato il libro di scuola del campus, durante l'estate. Si studia su quello.

E per ricevere critiche e consigli, ci sono i topic appositi.

Voglio intendere solo che il concetto del campus non sen e è andato, ma si è sparso per il forum in una mole di lavoro mooooooooolto più rilassata e non impegnativa. Si potrebbe arricchire la sezione tutorial (grafici-musicali-programmativi) con richieste specifiche da parte vostra per ora.

Se poi riaprirà il campus, nel caso lo staff trovi insegnanti, vabè ok. Intanto, nell'attesa di risposta, andate a scartabellare le palle nella sezione tutorial con richieste specifiche su ciò che non sapete fare, ovviamente una volta accertatovi che non ci sia già il tutorial in proposito.
...ma potete postare in tutorial..? misà de no...XDD Vabè, fate il topic ndo ve pare, vojo na lista di ciò che manca da insegnavve XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#54 Inviato 06 October 2010 - 10:43 AM

Iniziative del genere sono sempre ben viste, negli anni però sono state proposte più volte e mentre non costa nulla rispondere SI a un sondaggio, apparentemente costa un sacco di fatica seguire le lezioni.

CI si è ritrovati quindi con un gran numero di adesioni ai corsi, ma dopo l'entusiasmo iniziale aule andate deserte con conseguente sfavamento degli insegnanti, laddove addirittura non abbandonano gli insegnanti per mancanza di tempo.
Volta dopo volta la larga fetta di utenza che non ha voglia di imparare ma preferisce aprire 15 topic in Supporto, ha fatto passare più o meno a tutti la voglia di investire tempo e risorse nei corsi a discapito di quei 3/4 gatti che hanno voglia di imparare davvero.

La sezione campus infatti è ufficialmente o ufficiosamente chiusa (anche perché di insegnanti non se ne trovano, lo staff è poco e impegnato su altri fronti quali sito/ristrutturazioni/so un corno io).

Rimarrà come sezione tutorial con i corsi da leggere.

Dell'utenza mordi e fuggi e della scarsa partecipazione alle iniziative si è purtroppo discusso in molti altri topic.
Tentare di insegnare a chi non vuole imparare è inutile e i pochi che lo vorrebbero ne fanno le spese :\


Edit: anticipato dal folletto

Modificato da Testament, 06 October 2010 - 10:45 AM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    BlackShadow91
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 87 messaggi

#55 Inviato 06 October 2010 - 10:50 AM

E se si ovviasse al problema non rendendo totalmente pubbliche le lezioni, cioè gli iscritti ai corsi vedrebbero le lezioni base e per accedere a quelle successive si dovranno sostenere degli esami. In questo modo si evita che gli utenti leggano solo le lezioni senza partecipare attivamente ai corsi. Così che ne diite????

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#56 Inviato 06 October 2010 - 11:03 AM

ma per quattro gatti, onestamente, potete anche dire semplicemente che volete che un dato tipo vi spieghi delle cose, ed invece di farlo per msn ve lo fa su un topic pubblico e lo seguite da lì. Voglio dire, AIUTARE non costa mai nulla e aiutare chi chiede aiuto, è un'ottima garanzia che ti dia anche retta.
Invece di lezione diventa un insegnante privato, però leggibile da tutti.

Come il topic per mostrare gli screen, solo che viene chiesto da voi tre, dite cosa non vi riesce e chiedete se..chessò...uno scripter dello staff saprebbe spiegarvi due cose. Credo che l'unico modo per ottenere delle psecie di lezioni, è invertire completamente l'ordine delle cose.

Ossia che sono gli interessati a prendere un professore per le orecchie e gli chiedono aiuto. Solitamente un aiuto nn si rifiuta mai.
Costruire una lezione invece ti porta via una settimana, ed alla fine dici le stesse cose, solo che le dici comprensibili per tutte, con mille esempi grafici ed inequivocabili e molto generiche.
Se voi chiedete "come si fa un gatto" quello ti spiega Come si fa un gatto.

...Non sarebbe meglio? O almeno, attuabile?
Sta più a voi che a noi deciderlo. Io sono disposto a rispondere a qualsiasi dubbio voi abbiate, il tempo per fare qualche schizzo esplicativo lo trovo.
Per fare una lezione invece non l'ho.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#57 Inviato 06 October 2010 - 11:12 AM

si ma se a uno non servisse un tutorial specifico ma gli interessasse un vaghissimo "CORSO DI RGSS" sarebbe complicato.

Spesso non si ha idea di ciò di cui si ha bisogno se non si sa cosa si può fare.

Ad ogni modo mettere le lezioni visibili solo se sostieni esami è più un deterrente a partecipare che non un incentivo.

Se già la maggior parte delle persone non hanno voglia di seguire un corso, gli dici "le lezioni dopo le vedi solo se sostieni gli esami" quello minimo fa "seeeee allora che lo seguo a fare, torno a chiedere in supporto".

Poi se fra 2 anni uno vuole vedere le lezioni avanzate e non c'è più l'insegnate o gli esami che fa? si attacca?

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#58 Inviato 06 October 2010 - 11:27 AM

no anche io sono dell'idea che comunque non si può impedire alla gente di osservare.
1- i nuovi iscritti potrebbero diventare gente bravissima se beccano la lezione giusta, come potrebbero essere dei pigroni. Non lo possiamo mai sapere. Qualsiasi percentuale vogliamo adottare, è solo percentuale ed anche solo una persona inteligente persa, non vale il risparmio energetico di due anni. E' persa. A me non piace come concetto in un forum amatoriale.

2 - E magari io che sono attivo ma non so programmare, un giorno decido di volermici cimentare e vo a leggere le lezioni che so essere fighe...e...bum. Cribbio, non posso. Ma come sarebbe a dire!? XD

NO 8D


Comunque anche una generica domanda di "Come funziona l'rgss" andrebbe bene, basta dirgli "Hai almeno tentato di fare un gioco? Se si, dimmi dove ti sei bloccato e di spiego come sbloccarti."
E lo si sblocca. E magari non torna più oppure ti tartassa.
Sempre meglio che lavorare a vuoto :3


Io ve lo dico. Sono disponibile ad aiutarvi sotto richiesta. Non pretendete lezioni, intendo più seguire le vostre richieste e risolvervi l'ingarbuglio problema dopo problema. Parlare in via teorica di qualcosa che non dovete nemmeno affrontare, non è utile.
mezz'ora per darvi risposte concrete, la trovo.
Due ore per costruire una lezione che tocchi quanti più dubbi possibile, NO. XD

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    BlackShadow91
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 87 messaggi

#59 Inviato 06 October 2010 - 12:03 PM

Qui però non si tratta di problemi per risolvere una data questione ma del voler imparare a makerare. E penso che sarebbe anche giusto da parte di chi sa di più insegnare a chi invece non sa. Poi non dico che una sola persona debba fare tutte le lezioni, infatti per esempio se ci sn tre utenti che conosco RGSS allora creano una lezione l'uno e risparmiano tempo e fatica. Io penso cmq che il problema principale sia ddegli insegnanti piuttosto che degli studenti visto che entrando nelle varie sezioni del campus mi sn sembrate abbastanza popolate.

Se già la maggior parte delle persone non hanno voglia di seguire un corso, gli dici "le lezioni dopo le vedi solo se sostieni gli esami" quello minimo fa "seeeee allora che lo seguo a fare, torno a chiedere in supporto".


Allora chiudiamo tutte le scuole perchè tanto agli studenti non va di studiare e pensa se va loro di sostenere degli esami!!!!! E poi se ci sn quei 3/4 che vogliono studiare e impegnarsi chi se ne frega!!!!!!!!

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#60 Inviato 06 October 2010 - 13:22 PM

paragone non calzante, questa non è la scuola dell'obbligo, né rilascia diplomi o è propedeutica per il mondo del lavoro.

Le iniziative sono lasciate alla buona volontà di utenti che hanno voglia di insegnare qualcosa, come Dragon7 che ha aperto un corso di Giapponese o Lucasart che ne aprì uno di fumetto.

Non si può costringere la gente a insegnare ad altri, se non si fanno avanti degli insegnanti è inutile.

Uno che sa fare delle cose preferirà impiegare il suo poco tempo libero a portare avanti i propri progetti piuttosto che a creare corsi e lezioni, dato che principalmente vengono imparate per se stessi e per la propria passione nel making.

Al limite risponde agli sportelli di aiuti veloci.

Le lezioni in questa sezione sono ferme dal 2009 e alcune dal 2008, molti di quei professori non sono più attivi sul forum e moltissimi degli "studenti" hanno abbandonato il making.

La conoscenza comunque resta, scripta manent.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif





  • Feed RSS