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Screen Contest #90

Kamikun






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Laboratorio - Grado 2 - - - - -

    Alato
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#1 Inviato 20 January 2007 - 16:15 PM

Questo laboratorio ? pensato per studenti che abbiano raggiunto il Grado 2 in RGSS, perci? verranno considerate gi? acquisite le conoscenze dei gradi precedenti.

Al lavoro!
I metodi possono essere creati solo all'interno di una classe, e creati scrivendo

def nome_del_metodo

con il nome del vostro metodo al posto di nome_del_metodo.

Come gi? detto in una delle lezioni, i nomi seguono le stesse regole delle variabili con qualche aggiunta:
-non utilizzare lettere maiuscole come prima lettera
-i nomi "main" e "initialize" vengono riconosciuti dallo script editor come metodi particolari, quindi non utilizzarli (a meno che non si voglia creare appunto uno di questi metodi particolari)

All'interno dei metodi sono contenute tutte le espressioni e operazioni degli script. Per "all'interno del metodo" si intende

def metodo

# Qui va il tuo codice

# Qui va il tuo codice

# ecc.

end

cio? un blocco di codice compreso tra la riga in cui viene creato il metodo e quella in cui viene scritto l'end. Nell'esempio ho inserito solamente dei commenti.

I metodi, come ho detto all'inizio, sono sempre inseriti all'interno di una classe.
 

class Nome_Classe



def metodo

# Codice

end



end

Delle classi parleremo in un altro laboratorio, per ora sappiate solo che la sua creazione funziona allo stesso modo dei metodi: un class iniziale con il nome (iniziale sempre maiuscola in questo caso) e un end che indica la fine della classe.
Come vedete il metodo risulta annidato all'interno della classe. Questo esempio rende meglio l'idea di come bisogna "vedere" l'annidamento.

class Nome_Classe

def metodo1
#codice
end

def metodo2
#codice
end

 


Si possono annidare diversi metodi all'interno di una classe, ma non si pu? creare un metodo all'interno di un altro metodo.
Per poter proseguire con la spiegazione, sappiate che una classe deve sempre contenere all'inizio un metodo "initialize" o "main" (o entrambi).

Ora provate a creare una classe, che contenga tre metodi: uno che somma due variabili, uno che le moltiplica e uno che assegna una variabile all'altra.

 


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    Alato
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#2 Inviato 21 January 2007 - 13:38 PM

Non tutti insieme, eh. ;O;

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#3 Inviato 21 January 2007 - 22:19 PM

Aemh, ma Ala esiste già qualcuno di Grado 2? o_

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#4 Inviato 22 January 2007 - 14:06 PM

No, però uno può partecipare comunque.....le lezioni di Grado 1 ci sono pressocchè tutte (ne manca solo una che qui non è importante). ;O;

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#5 Inviato 09 February 2007 - 21:39 PM

Finalmente ho trovato il tempo per farlo

[codebox]class metodi

def somma
c=a+b
end

def prodotto
d=a*b
end

def inverti_varibili
f=a
a=b
b=f
end

end[/codebox]

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    marigno
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#6 Inviato 27 June 2007 - 20:42 PM

Sò che la discussione è vecchia, ma ho voglia di esercitarmi. ;O;

# ò_
class Esercitazione_con_i_metodi
	   def operazione_matematica
		  a = 4 + 8
		  b = 7 - 1
		  a/b
	   end
		def risultato
		  a/b == 2
	  end
  end


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#7 Inviato 11 July 2007 - 13:49 PM

Che ne dite di riprovare con sto laboratorio? C'è qualcuno oltre a Marigno che sarebbe interessato?

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#8 Inviato 12 July 2007 - 13:51 PM

..la situazione RGSS non è cambiata eh..vabè, quando volete far qualcosa io ci sono ;O;

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#9 Inviato 12 July 2007 - 14:35 PM

Ma che palle, imparate, sù! ;_;

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#10 Inviato 13 July 2007 - 01:27 AM

Vabè Marì, io non demordo, magari se iniziamo qualcuno si accoda ;O;

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#11 Inviato 13 July 2007 - 13:20 PM

Marigno, a parte il fatto che dovevano essere tre metodi e sono due ci sono alcuni errori che ti faccio notare:

- nel primo metodo poni le variabili a e b uguali a due numeri (che vengono calcolati da una somma, ma non importa): non è quello che intendevo, dovresti far sommare due variabili tra di loro (es. c = a + b ); comunque non è errato in sé, a parte il fatto che mettere una somma di due numeri non ha molto senso (insomma potresti mettere direttamente il numero) a meno che tu non sia interessato a mettere in evidenza da dove son venuti fuori quei numeri, per esempio delle coordinate rispetto ai quadrettoni della mappa potrebbero essere scritte come 4*32 o 6*32

- sempre nel primo metodo, non ho capito il senso di quel a/b .. messo così non ha alcun effetto: l'editor calcola a/b, non lo assegna a nulla e va oltre, aspetto spiegazioni xD

- nel secondo metodo di nuovo c'è un istruzione totalmente inutile: questo a/b (variabile a divisa per la variabile b) ti piace proprio, però non era richiesto .. comunque anche quel "== 2" è un confronto .. per cui l'istruzione vista nel complesso "a/b == 2" sarà equivalente a true o false a seconda del contenuto di a e b (nel tuo caso true) che rimane lì, non assegnato a nulla, né restituito dal metodo a qualcosa .. insomma inutile xD

Insomma... non c'è neanche una riga giusta, ma mi sa che non avevi capito cosa intendevo: aspetto chiarimenti ;O;

@Khan: tutto ok, per fare il perfezionista potevi pure inizializzare le variabili ma tanto non era richiesto quindi .. approved :sisi:

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#12 Inviato 13 July 2007 - 13:34 PM

Bene. Conta su di me se vuoi fare altre cose del genere.

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#13 Inviato 13 July 2007 - 13:39 PM

Ti dico, io pensavo di rendere questo topic un po' più generale e partendo più o meno da questi concetti base provare a fare un menu, passo passo. Però non so, mo vediamo ^^

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#14 Inviato 13 July 2007 - 17:26 PM

Marigno, a parte il fatto che dovevano essere tre metodi e sono due ci sono alcuni errori che ti faccio notare:

- nel primo metodo poni le variabili a e b uguali a due numeri (che vengono calcolati da una somma, ma non importa): non è quello che intendevo, dovresti far sommare due variabili tra di loro (es. c = a + b ); comunque non è errato in sé, a parte il fatto che mettere una somma di due numeri non ha molto senso (insomma potresti mettere direttamente il numero) a meno che tu non sia interessato a mettere in evidenza da dove son venuti fuori quei numeri, per esempio delle coordinate rispetto ai quadrettoni della mappa potrebbero essere scritte come 4*32 o 6*32

- sempre nel primo metodo, non ho capito il senso di quel a/b .. messo così non ha alcun effetto: l'editor calcola a/b, non lo assegna a nulla e va oltre, aspetto spiegazioni xD

- nel secondo metodo di nuovo c'è un istruzione totalmente inutile: questo a/b (variabile a divisa per la variabile b) ti piace proprio, però non era richiesto .. comunque anche quel "== 2" è un confronto .. per cui l'istruzione vista nel complesso "a/b == 2" sarà equivalente a true o false a seconda del contenuto di a e b (nel tuo caso true) che rimane lì, non assegnato a nulla, né restituito dal metodo a qualcosa .. insomma inutile xD

Insomma... non c'è neanche una riga giusta, ma mi sa che non avevi capito cosa intendevo: aspetto chiarimenti ;O;

@Khan: tutto ok, per fare il perfezionista potevi pure inizializzare le variabili ma tanto non era richiesto quindi .. approved :sisi:


Nessun chiarimento, ho fatto tutto mentre pensavo al bagno.
Sinceramente, ho sbagliato tutto, solo ora me ne accorgo. xD

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#15 Inviato 13 July 2007 - 18:35 PM

Cerca di leggere bene cosa dico e rifallo (non sbirciare da Khan XD) che poi proseguiamo con roba più interessante :D

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#16 Inviato 13 July 2007 - 19:27 PM

class Laboratorio_Grado2

  def somma_variabili

	a = b + c

  end

  def moltiplicazione_variabili

	b = a * c

  end

  def assegnazione_delle_variabili

	a = b

	b = c

	c = d

  end

end


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#17 Inviato 13 July 2007 - 21:05 PM

se solo la parteciapzione nn fosse ristretta ai soli iscritti al campus (ke è kiuso) io parteciperei

    marigno
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#18 Inviato 13 July 2007 - 22:41 PM

Per ora hanno levato gli iscritti (Se noti nessuno ha il nick verde), quindi, partecipa comunque! P:

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#19 Inviato 14 July 2007 - 00:16 AM

Tranqui, è una cosa del tutto al di fuori del campus.. posta pure :D

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#20 Inviato 14 July 2007 - 08:32 AM

allora visto ke sto alle prime armi vado a farmi il grado 1 ke dovrebbe essere + facile posso?




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