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Screen Contest #90

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#21 Inviato 14 July 2007 - 13:17 PM

Certo che sì, tanto stan partecipando talmente in pochi che posso seguire anche diverse cose contemporaneamente XD

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#22 Inviato 09 December 2007 - 16:13 PM

Scusate se riprendo ora sta discussione.. ho quasi finito un corso di C e quindi mi sono letto tutte le lezioni di RGSS e ho capito praticamente tutto.. si può dire che i metodi equivalgono un po' alle funzioni del C?

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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#23 Inviato 09 December 2007 - 16:43 PM

mmm
più o meno...
per semplicità di cose è così °°
però ricorda che i metodi sono vincolati all'"ambiente" in cui sono stati creati
per esempio:
def saluta
print "ciao!" #crea una finestrella e printa la stringa "ciao!"
end
saluta #richiama il metodo saluta
in questo caso nessun problema, ma...
class Salutare
def initialize #primo metodo letto, all'inizializzazione della classe
saluta #richiama il metodo saluta. nessun problema
end
def saluta
print "ciao!"
end
end
saluta # ERRORE "undefinited method for 'saluta' in nil:nil class", 
		  # ovvero non è stato definito alcun metodo 'saluta',
	  #perchè non siamo più nella classe in cui è stato creato
classe = Salutare.new #inizializziamo la classe, lui automaticamente
				# leggerà il metodo initialize, il quale eseguirà 
				# il metodo 'saluta'
classe.saluta #nel caso volessimo richiamarlo a mano ^^
spero di essere stato chiaro e soprattutto di aver colto il problema XD
magari ti ho detto cose che non c'entrano una bega (anche perchè il C lo so moooolto poco XD)

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#24 Inviato 09 December 2007 - 18:53 PM

Sì, sono più o meno come le funzioni: suppongo che ad un livello un po' più tecnico ci siano delle differenze ma francamente non le conosco.

Ragiona come se ogni classe fosse un miniprogramma e sei sulla strada giusta secondo me. :sisi:

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#25 Inviato 09 December 2007 - 20:12 PM

...
la semplicità non è il mio forte ù_ù


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