Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Esiste una guida all'RGSS2 completa e in italiano?

    Johnny 97
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
  • Sesso:Maschio

#1 Inviato 14 October 2010 - 12:39 PM

salve a tutti... mi sono messo in testa di imparare a scriptare per non fare uno di quei giochi "alla bimbo-minkia" xD
quindi, se per favore potete darmi una guida... in italiano e completa... quella integrata all'RPG Maker VX è in inglese e anche se sono bravissimo a parlare e capire l'inglese, ho alcuni problemi con questa guida, perchè parlando di cose sulla programmazione di cui non ho mai sentito parlare, non riesco ad interpretare bene i testi... aspetto risposte....

    Dexter
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 213
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2567 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Legnano
  • Abilità:Esperto

#2 Inviato 14 October 2010 - 12:48 PM

Non è che si possa imparare l'rgss2!^^
Nel senso l'rgss2 o ruby game script system non è il linguaggio di programmazione ma bensì quello che sfrutta il ruby come linguaggio!
Sostanzialmente devi impararti il ruby con cui puoi programmare in rpg maker...
Comunque di guide sul ruby completamente in italiano non ne conosco però qui nel forum ci sono guide sull'rgss che viene sfruttato in rpg maker xp... che io sappia non c'è grande differenza tra i due, al massimo mi sembra ci sia diversità in qualche comando o nella sintassi (cioè come deve essere scritto lo script).
Poi non so, non sono un genio con gli script quindi non ti posso dare una mano!=P

qzfc.png

Premi:
Spoiler


206c3nc.jpg


    Johnny 97
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
  • Sesso:Maschio

#3 Inviato 14 October 2010 - 15:27 PM

vabbè, alla fine c'è una guida per questo linguaggio per fare script??? qui sul forum ho visto soltanto due lezioni...

    Dexter
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 213
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2567 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Legnano
  • Abilità:Esperto

#4 Inviato 14 October 2010 - 15:40 PM

vabbè, alla fine c'è una guida per questo linguaggio per fare script??? qui sul forum ho visto soltanto due lezioni...


Ci sono le lezioni di Alato!
Guarda quelle!

qzfc.png

Premi:
Spoiler


206c3nc.jpg


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#5 Inviato 14 October 2010 - 15:47 PM

No, una guida che comprende tutto, dettagliata sull'RGSS non c'è. Devi seguire piccole guide base, modificare gli script esistenti per impararne gli effetti e studiare piano piano quel che trovi, le guide su web sono in inglese.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Ragnarox97
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 1 messaggi

#6 Inviato 24 January 2011 - 21:58 PM

In realtà esiste una guida (fatta anche molto bene), penso che abbia praticamente le guide a tutti i linguaggi.
Se adesso vuoi imparare il ruby vai qui:
http://ruby.html.it/...129/guida-ruby/
Questo è un sito che ho scoperto un po di tempo fa ed è bellissimo. Se vuoi cercare la guida ad un linguaggio scrivi su google
guida al "nome del linguaggio" e sicuramente uno dei 3 primi link è quello di HTML.IT :sisi: :ph34r: :Ok: :Ok:




  • Feed RSS