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Screen Contest #90

Kamikun






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    Gianmark
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#1 Inviato 06 November 2010 - 17:28 PM

con la ricerca nel forum ho trovato questo

<div class="de1">#=====================================================</div><div class="de1"># ■ Scene_PreTitle V1.1</div><div class="de1">#-----------</div><div class="de1"># Questa scena avviene prima del title e semplicemente mostra</div><div class="de1"># una serie di immagini che il giocatore può saltare premendo</div><div class="de1"># esc o 0.</div><div class="de1">#==========</div><div class="de1"># by Alato #</div><div class="de1"># ______ ______ #</div><div class="de1"># _ /  /  _ #</div><div class="de1"># / / __   #</div><div class="de1"># / / /_ / /| | /| | |   _   #</div><div class="de1"># / /_ / / | |_/ | | |_  _  #</div><div class="de1"># /_/ _ #</div><div class="de1"># #</div><div class="de1">#==========</div><div class="de1"> </div><div class="de1">class Scene_PreTitle</div><div class="de1">#-----------</div><div class="de1"># ● Main</div><div class="de1">#-----------</div><div class="de1"> </div><div class="de1">def main</div><div class="de1">@sprite = Sprite.new</div><div class="de1"># Ogni display mostra un'immagine, mettete tra parantesi</div><div class="de1"># il numero di frame e il nome dell'immagine(title) tra virgolette.</div><div class="de1">display (400, "Title_1")</div><div class="de1">display (400, "Title_1.png")</div><div class="de1"> </div><div class="de1">@sprite.dispose</div><div class="de1"> </div><div class="de1">$scene = Scene_Title.new</div><div class="de1">end</div><div class="de1">#-----------</div><div class="de1"># ● Display</div><div class="de1">#-----------</div><div class="de1">def display (frame, name_back)</div><div class="de1"> </div><div class="de1">@sprite.bitmap = RPG::Cache.title(name_back)</div><div class="de1"> </div><div class="de1">Graphics.transition</div><div class="de1"> </div><div class="de1">loop do</div><div class="de1">frame -=1</div><div class="de1">Graphics.update</div><div class="de1">Input.update</div><div class="de1">if (frame == 0) || Input.trigger?(Input::B)</div><div class="de1">break</div><div class="de1">end</div><div class="de1">end</div><div class="de1">Graphics.freeze</div><div class="de1">end</div><div class="de1"> </div><div class="de1">end</div></div></td></tr></table>
Non riesco a farlo funzionare in nessun modo, però D:
qualcuno sà aiutarmi? .__.

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#2 Inviato 06 November 2010 - 17:42 PM

In questi casi non aprire nuovi topic, posta direttamente nel topic dello script (ora non ci postare però visto che hai aperto questo).
Cosa non ti è chiaro? Quali sono le azione che esegui per farlo funzionare?
Dopo aver inserito lo script sotto materials, guarda questo...
<div class="de1"><span class="co1"># Ogni display mostra un'immagine, mettete tra parantesi</span></div><div class="de1"><span class="co1"># il numero di frame e il nome dell'immagine(title) tra virgolette.</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Title_1"</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Title_1.png"</span><span class="br0">)</span></div></div></td></tr></table>
devi inserire altri dispaly là sotto a seconda di quante immagini vuoi che appaiano nel tuo video. Ad esempio il mio video è formato da tre immagini di nome Titolo1, Titolo2 e Titolo3; allora scriverò...
<div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Titolo1"</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Titolo2"</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Titolo3"</span><span class="br0">)</span></div></div></td></tr></table>
là dove vedi i display.
Come dice lo script tra virgolette metti il nome delle immagini, mentre il numero sta a significare dopo quanto tempo le immagini cambiano con la successiva.
^ ^

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#3 Inviato 06 November 2010 - 17:58 PM

allora, non ho postato lì perchè non c'era il topic. Mi spiego meglio, ho trovato questo script in un topic di un utente che come me chiedeva aiuto (ma non sulla stessa cosa).
Comunque avevo già fatto così, non funziona...

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#4 Inviato 06 November 2010 - 18:09 PM

Ah sì ho visto il topic, ci credo che non funziona...lo script è per XP non per VX ^ ^"

Ecco uno script per VX, ricorda di creditare l'autore Vlue L. Maynara! ^ ^
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#5 Inviato 06 November 2010 - 18:53 PM

lol ero certo di aver letto RGSS2. lo provo subito, grazie :3

EDIT: Non riesco a capire, come lo devo modificare?

Modificato da Gianmark, 06 November 2010 - 19:06 PM.

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#6 Inviato 06 November 2010 - 19:49 PM

Uh sembra essere limitato a sole tre immagini questo ;____ ;
<div class="de1"><span class="co1">#First file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Gameover")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE = <span class="st0">"Gameover"</span></div><div class="de1"><span class="co1">#Second file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Balloon")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE2 = <span class="kw2">nil</span></div><div class="de1"><span class="co1">#Third file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Title")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE3 = <span class="kw2">nil</span></div></div></td></tr></table>
Metti le immagini nella cartella \Graphics\System e poi cambia "Gameover", nil, nil con il nome delle immagini.
^ ^
Il tempo stavolta lo trovi alla linea 24.
^ ^

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#7 Inviato 06 November 2010 - 20:26 PM

Uh sembra essere limitato a sole tre immagini questo ;____ ;

<div class="de1"><span class="co1">#First file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Gameover")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE = <span class="st0">"Gameover"</span></div><div class="de1"><span class="co1">#Second file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Balloon")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE2 = <span class="kw2">nil</span></div><div class="de1"><span class="co1">#Third file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Title")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE3 = <span class="kw2">nil</span></div></div></td></tr></table>
Metti le immagini nella cartella \Graphics\System e poi cambia "Gameover", nil, nil con il nome delle immagini.
^ ^
Il tempo stavolta lo trovi alla linea 24.
^ ^

Non preoccuparti, me ne basta 1 x3
Comunque lo ho modificato così:

<div class="de1">#First file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Gameover")</div><div class="de1">PRETITLE_FILE = "Title_1"</div><div class="de1">#Second file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Balloon")</div><div class="de1">PRETITLE_FILE2 = Title_1</div><div class="de1">#Third file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Title")</div><div class="de1">PRETITLE_FILE3 = Title_1</div></div></td></tr></table>
continua a non funzionare D: Dov'è che sbaglio ora? :/

EDIT: Dimenticavo: Compare un pop-up che dice che c'è un errore alla riga 36, che corrisponde al secondo Title_1.

Modificato da Gianmark, 06 November 2010 - 20:29 PM.

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#8 Inviato 06 November 2010 - 20:31 PM

Hai modificato la nona riga dello script Main?

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#9 Inviato 06 November 2010 - 20:34 PM

Hai modificato la nona riga dello script Main?

vuoi dire questo?

<div class="de1">  $scene = Scene_Title.new</div></div></td></tr></table>

No, con cosa devo sostituirlo?

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#10 Inviato 06 November 2010 - 20:41 PM

Nelle istruzioni c'è scritto:

# - Must change "$scene = Scene_Title.new" under Main to #
# "$scene = Scene_Pretitle.new" #

Vuol dire che devi cambiare $scene = Scene_Title.new con $scene = Scene_Pretitle.new.



Ovviamente se poi decidi di non usare questo script, ricordati di cambiarlo come era prima, altrimenti il gioco non funziona ;)

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#11 Inviato 06 November 2010 - 20:47 PM

Nelle istruzioni c'è scritto:

Vuol dire che devi cambiare $scene = Scene_Title.new con $scene = Scene_Pretitle.new.



Ovviamente se poi decidi di non usare questo script, ricordati di cambiarlo come era prima, altrimenti il gioco non funziona ;)

nulla è cambiato, persiste il problema alla riga 36 .-.

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#12 Inviato 06 November 2010 - 21:04 PM

A me funziona perfettamente.

L'errore che ti appare è line 36: SyntaxError occurred?

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    Dexter
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#13 Inviato 06 November 2010 - 21:04 PM

In questi casi non aprire nuovi topic, posta direttamente nel topic dello script (ora non ci postare però visto che hai aperto questo).
Cosa non ti è chiaro? Quali sono le azione che esegui per farlo funzionare?
Dopo aver inserito lo script sotto materials, guarda questo...

<div class="de1"><span class="co1"># Ogni display mostra un'immagine, mettete tra parantesi</span></div><div class="de1"><span class="co1"># il numero di frame e il nome dell'immagine(title) tra virgolette.</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Title_1"</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Title_1.png"</span><span class="br0">)</span></div></div></td></tr></table>
devi inserire altri dispaly là sotto a seconda di quante immagini vuoi che appaiano nel tuo video. Ad esempio il mio video è formato da tre immagini di nome Titolo1, Titolo2 e Titolo3; allora scriverò...
<div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Titolo1"</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Titolo2"</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>, <span class="st0">"Titolo3"</span><span class="br0">)</span></div></div></td></tr></table>
là dove vedi i display.
Come dice lo script tra virgolette metti il nome delle immagini, mentre il numero sta a significare dopo quanto tempo le immagini cambiano con la successiva.
^ ^


[/code]
Guardian mi sa che doveva fare una cosa del genere:
<div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>,<span class="st0">"Title_2"</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>,<span class="st0">"Title_2.png"</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>,<span class="st0">"Title_3"</span><span class="br0">)</span></div><div class="de1">display <span class="br0">(</span><span class="nu0">400</span>,<span class="st0">"Title_3.png"</span><span class="br0">)</span></div></div></td></tr></table>
Dove il secondo display sta per il title da mostrare e il nome tra virgolette deve essere quello che hai dato al title nella cartella graphic, il primo credo debba essere per forza "title_2" ecc. ecc., perchè è l'ordine in cui deve mostrarli!^^

Non ne sono sicuro anche perchè di script ci capisco poco o niente, quindi se non funiziona così non so cosa dirti!^^

Modificato da Dexter, 06 November 2010 - 21:07 PM.

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#14 Inviato 06 November 2010 - 21:19 PM

@Dexter: non saprei, ma...ora sotto processo è il secondo script postato non più quello che era per XP XD
^ ^


@Gianmark:

continua a non funzionare D: Dov'è che sbaglio ora? :/

Se vuoi che l'immagine sia solo una negli altri due metti nil senza virgolette! Il problema avviene perchè nelle ultime due immagini hai scritto Title_1 senza virgolette come nella prima (almeno dal codice che hai postato prima come esempio).
^ ^

Codice tuo:
<div class="de1"><span class="co1">#Second file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Balloon")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE2 = Title_1</div><div class="de1"><span class="co1">#Third file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Title")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE3 = Title_1</div></div></td></tr></table>
Come doveva essere:
<div class="de1"><span class="co1">#Second file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Balloon")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE2 = <span class="st0">"Title_1"</span></div><div class="de1"><span class="co1">#Third file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Title")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE3 = <span class="st0">"Title_1"</span></div></div></td></tr></table>
Come è bene che sia XDXD:
<div class="de1"><span class="co1">#Second file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Balloon")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE2 = <span class="kw2">nil</span></div><div class="de1"><span class="co1">#Third file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Title")</span></div><div class="de1">PRETITLE_FILE3 = <span class="kw2">nil</span></div></div></td></tr></table>
^ ^

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#15 Inviato 06 November 2010 - 21:33 PM

niente da fare, ora però il messaggio d'errore è un altro: dice che c'è un errore di sintassi alla riga 10 del main, ve lo riporto lo script qui di seguito:

<div class="de1">#==============================================================================</div><div class="de1"># ** Main</div><div class="de1">#------------------------------------------------------------------------------</div><div class="de1">#  After defining each class, actual processing begins here.</div><div class="de1">#==============================================================================</div><div class="de1"> </div><div class="de1">begin</div><div class="de1">  Graphics.freeze</div><div class="de1">  $scene = Scene_Pretitle.new.</div><div class="de1">  $scene.main while $scene != nil</div><div class="de1">  Graphics.transition(30)</div><div class="de1">rescue Errno::ENOENT</div><div class="de1">  filename = $!.message.sub("No such file or directory - ", "")</div><div class="de1">  print("Unable to find file #{filename}.")</div><div class="de1">end</div></div></td></tr></table>

@heisenman: Sì,ERA quello.

Modificato da Gianmark, 06 November 2010 - 21:39 PM.

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#16 Inviato 06 November 2010 - 21:42 PM

Ops non mi ero accorto che avevate postato un altro script!=P
Allora non so!^^

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#17 Inviato 06 November 2010 - 21:43 PM

$scene = Scene_Pretitle.new.

Hai messo il punto dopo new. Levalo.

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#18 Inviato 06 November 2010 - 21:50 PM

FUNZIONAH :'D Grazie a tutti per la pazienza =3 ora devo solo decidere il numero di frames, grazie ancora ; D

EDIT: Ultimissimo quesito, per mettere solo una immagine agli altri due basta mettere "", giusto?
Il punto è che se faccio così la scena 2 e la scena 3 verranno contate come "immagini vuote" e lo schermo si mantiene nero per il numero di frame deciso. ad esempio se metto 200 frames, dopo la prima immagine (che verra mantenuta per 200 frames appunto), ci sarà lo schermo nero per 400 frames prima di arrivare al menu principale. Un pò troppo. Ho cercato di risolvere eliminando

<div class="de1">Second file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Balloon")</div><div class="de1">PRETITLE_FILE2 = ""</div><div class="de1">#Third file to load, nil if none (Filename must be in quotes, ex. "Title")</div><div class="de1">PRETITLE_FILE3 = ""</div></div></td></tr></table>

ma mi dà errore alla riga 74. Immagino che questo significhi che per eliminare questa parte di script bisogni modificare quella riga di script. Chi sà risolvere quest'ultimo rompicapo?
Ecco la riga incriminata:

<div class="de1">if PRETITLE_FILE2 != nil</div></div></td></tr></table>

Modificato da Gianmark, 06 November 2010 - 22:07 PM.

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#19 Inviato 06 November 2010 - 22:43 PM

No, come ho detto nel mio post precedente devi mettere nil senza virgolette là dove vuoi che non ci siano immagini.
^ ^

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#20 Inviato 06 November 2010 - 23:26 PM

No, come ho detto nel mio post precedente devi mettere nil senza virgolette là dove vuoi che non ci siano immagini.
^ ^

Ops, avevo malcompreso :/ Ora è a posto, thanks, purtroppo ho l'abilità di rendere complicata anche l'azione più basilare ^^"

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