• Obiettivo del contest
Sfruttando un pacchetto già predefinito contenente risorse, mappe e animazioni già impostate su Rpg Maker 2003, creare con il suddetto tool un'avventura rpg, sfruttando solo le risorse presenti nel pacchetto.
• Regolamento
• Si può usare solo Rpg Maker 2000/2003 (Preferibilmente la versione già presente nel pacchetto, così da sfruttare subito le animazioni già impostate).
• Il pacchetto è scaricabile da qui.
Mirror alternativo QUI (Sharize). NON FUNZIONA
Mirror Diretto QUI. NON FUNZIONA
• I giochi dovranno avere una storia con un inizio, uno sviluppo e una fine. Non saranno accettate demo. I giochi al momento della consegna dovranno essere completi.
• I giochi non avranno limiti minimi o massimi di durata, ma è caldamente consigliato di non superare le due-tre ore di gioco.
• Il numero massimo di mappe consentite per sviluppare il gioco sarà 30. Ogni mappa dovrà contenere una singola locazione. Non è consentito mettere, ad esempio, gli interni di due diverse case nella stessa mappa. (Per capire meglio cosa si intende per "singola locazione in una mappa" basta semplicemente che diate un'occhiata alle 34 mappe già presenti nel pacchetto , che servono anche a fare da esempio.)
• Le 34 mappe presenti nel pacchetto sono a vostra assoluta disposizione. Potete decidere di sfruttarle a vostro comodo o mappare voi stessi delle nuove ignorando quelli già presenti. Le mappe nel pacchetto servono a darvi un riferimento su come sfruttare i chipset e anche ad alleggerirvi il lavoro.
• Potete modificare a piacimento tutte le risorse grafiche presenti nel pacchetto, ma non potete inserire nel vostro gioco risorse grafiche esterne ad eccezione di quelle consentite.
Le risorse consentite sono:
1) Picture
2) System (sia quello da menu, sia quello per il battle system)
3) Effetti sonori
4) Musiche
5) Titolo e Gameover (che potete realizzare come preferite)
Per quanto riguarda Chipset, charaset, Battle animation, Backdrop, Monsters e panorama, dovrete attenervi a quello presente nel pacchetto con la liberta però di poterli modificare. Nel pacchetto sono presenti 5 chipset e 5 charaset vuoti per eventuali modifiche personali...
• Siete liberi di inventarvi qualsiasi trama vi venga in mente. Ovviamente lo scopo del contest è mettervi nella condizione di dover scendere a patti con il materiale offerto e riuscire a raccontare una trama sfruttando le locazioni che a disposizione.
• Siete liberi di decidere quanti protagonisti usare partendo da un minimo di uno, ad un massimo di sei a seconda della trama ( o del gameplay) che avete in testa (Chiaramente nel battle system standar di rpgmaker entrano massimo 4 protagonisti alla volta, quindi sta a voi gestire la cosa).
• Potete programmare il gameplay del vostro gioco nella più assoluta libertà creativa. Potete sfruttare il battle system ( e le animazioni già preparate) di rpgmaker 2003 oppure scegliere di programmarvi voi stessi un battle system e un menu.
Tenete però conto che il tempo a disposizione è poco e il contest è maggiormente portato a guardare a fattori come storia e personaggi piuttosto che un singolo battle system custom. La cura del gameplay è importante e sarà elemento di giudizio, ma è consigliabile sfruttare idee semplici, funzionali (per valorizzare meglio "l'insieme del gioco" )piuttosto che intestardirsi a fare un motore tecnico per una qualche super opzione.
Inoltre voglio che sia chiaro che chi deciderà di fare un rpg semplice, senza programmare battle system/menu custom, senza sfruttare tutti e sei protagonisti o senza aver bisogno di tutte e 30 le mappe per la sua storia, non sarà assolutamente svantaggiato nella valutazione rispetto ad avversarsi muniti di giochi più "vasti".
Si valuta la qualità di quello che farete, non la quantità.
• Potete lavorare in gruppo o in singolo.
• Potete utilizzare qualsiasi patch , exe modificato o un vostro font particolare a patto che il tool di sviluppo rimanga sempre e comunque Rpg Maker 2000/2003.
• Consegna del Lavoro
I lavori dovranno essere postati in uno specifico topic che verrà aperto per l'occasione insieme ad un messaggio contenente le informazioni generali del vostro gioco:
[b]Nome Gioco[/b] ? [img]http://img408.imageshack.us/img408/6947/7132papermario.jpg[/img] ? [i]by [u]Nome Utente[/u][/i] [b]Descrizione[/b]: Giocate al divertentissimo Paper Mario... Impersonate L'idraulico più famoso al mondo! ecc. [b]Note dell'autore[/b]: Eventuali note dell'Autore [url="http://DOWNLOAD"]DOWNLOAD[/url] ---------------------------------------------
Prima della consegna, ricordatevi di cancellare le mappe in eccesso che non avete utilizzato per il vostro gioco lasciando solo quelle fondamentali. (E per l'amor di Dio, fate copie di back-up).
• Scadenza
Avete tempo fino al 10 Febbraio 2011 (giorno compreso).
Eventuali aggiornamento riguardo alla data verranno decisi a metà contest.
La data di scadenza potrebbe essere spostata più avanti a seconda delle esigenze degli utenti.
I lavori verranno resi pubblici e verranno valutati da un gruppo di giudici scelti. Sarà presente pure una votazione tramite utenza per definire il gioco preferito dal "furor di popolo".
I canoni di giudizio dei giochi poggeranno fondamentalmente su:
1) La trama, l'atmosfera e i personaggi del gioco.
2) Il gameplay, il coinvolgimento del giocatore la voglia di andare avanti.
La grafica non è un punto fondamentale di valutazione e sarà comunque considerata all'interno del "coinvolgimento generale."
• Premi
1° classificato: 50 rens + iconcina
2° classificato: 35 rens + iconcina
3° classificato: 20 rens + iconcina
premio di consolazione per chi non arriva sul podio: 5 rens
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!