#1 Inviato 24 November 2010 - 13:28 PM
Per dare un incipit, ecco alcuni punti su cui discutere:
1) I premi: Chris ha proposto di inserire i premi "Miglior antagonista" e "Miglior regia". Siete d'accordo? Perchè?
Ci sono altre categorie di premiazioni che inserireste? O categorie di quelle già presenti che eliminereste?
2) La fase scrematura: è necessario rimetterla, considerando l'andamento quella del secondo Game Contest (ovvero pochi utenti hanno votato, e la maggior parte erano partecipanti)?
3) I giudici: boh, cominciamo a prendere nomi di gente che lo vorrebbe fare, ma senza impegno XD
Giusto per tornare in questo topic nel caso un giorno fossimo disperati alla ricerca di giudici perchè gli altri sono tutti scomparsi. XD
4) Aprire il Game Contest anche ad altri tool/linguaggi?
5) Data d'inizio e data di fine? Potrebbe essere una buona soluzione finirlo a dicembre 2011, con il solito "se ce n'è bisogno, la spostiamo più avanti di 1-2 mesi".
Se avete altri dubbi e/o proposte, esponeteli pure.
"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."
Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna
#2 Inviato 24 November 2010 - 13:38 PM
Non credo che sapere in precedenza l'identità dei giudici influenzerà poi molto i partecipanti, quindi credo che sia una cosa postponibile.
Sono d'accordo nell'aggiungere la categoria Miglior Antagonista, ma quella Miglior Regia mi sembra ridondante.
Sono d'accordo anche nell'aprire la competizione ad altri tool, infondo che differenza fa se un gioco è stato creato con una cosa o con l'altra?
Per linguaggi intendi linguaggi di scripting come Java/C ecc, o altre lingue proprio?
Flattery makes friends and truth makes enemies.
#3 Inviato 24 November 2010 - 13:42 PM
Modificato da VAL, 24 November 2010 - 13:43 PM.
#4 Inviato 24 November 2010 - 13:58 PM
2)Secondo me la fase scrematura è necessaria ed auspicabile, però occorrerebbe escogitare un modo per rendere più partecipe l'intera community. E questo purtroppo non sarà facile, perché nell'ultima edizioni tanti giochi anche validi e divertenti sono stati quasi ignorati, ed è stato un vero peccato. Se pensi che buona parte dei giudizi usciti dalla scrematura sono stati degli altri partecipanti, che almeno teoricamente non dovrebbero nemmeno votare in quanto concorrenti(sempre di una gara si tratta XD)...magari assegnare fin da subito e ufficialmente che so, un ren a recensione..ma mi pare un mero palliativo. La volontà di fare recensioni nasce principalmente dalla passione, la passione è limitata dal tempo a disposizione degli utenti, e il tempo limitato porta a provare solo i titoloni trascurandone altri che potrebbero stupire. Come ribadirò sempre, vedere giochi come progettone votati solo da me e Testament, quindi da due "avversari", mi è dispiaciuto molto:non è che il panorama italiano sia pieno di giochi completi e divertenti di un certo valore.
3)A me piace fare recensioni, ma ammetto di non essere molto competente tecnicamente su alcune tematiche e non so ancora se parteciperò anche a questo contest. Di sicuro farò il recensore, poi vedremo, se qualcuno mi vorrà XD
4)Secondo me una volta decise le categorie, sì. Però a quel punto avrebbe ancora significato parlare di un premio programmazione?Se si intende "superare i limiti intrinseci del tool" ne avrebbe molto meno; se si intende"debug perfetto e mancanza di programmazione contorta, bassi framerate o cose simili" probabilmente sì.
5)Magari aprirlo per gennaio 2011 e chiuderlo per gennaio 2012, mi raccomando chiamandolo "Game Contest numero 3" invece che game contest 2011/2012 a scanso di futuri possibili equivoci...XD
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#5 Inviato 24 November 2010 - 14:38 PM
1) come già detto nel topic dei Risultati, io eliminerei addirittura alcune categorie, o le limiterei molto. Autoquote:
Per elementi secondari (perché non necessariamente presenti in tutti i generi e in tutti i giochi) intendo: trama ed aspetti correlati come personaggi, regia, ecc., idee/innovazione e fattori legati al tool o a elementi principali (mapping, risorse originali, ecc.).Per questo io in un eventuale prossimo contest preferirei meno categorie, ma più significative:
- un "Best" globale, e uno per tool, ognuno con un podio;
- una categoria globale per gli elementi fondamentali (gameplay, grafica, sonoro, programmazione), ognuna col suo podio, ma senza divisioni per tool;
- categorie globali per gli elementi secondari, con un premio solo al vincitore (niente podi e niente suddivisioni per tool).
2) una fase scrematura aiuterebbe di sicuro i giudici. Ma come rendere l'utenza più partecipe? Non ne ho idea... :|
3) troppo presto pensare ora ai giudici, secondo me. Quoto heisenman.
4) aprire il contest ad altri tool/linguaggi è possibile, ma a questo punto va valutato ancora più attentamente il punto 1, restringendo le categorie premiate. Un conto è mettere un premio "Miglior Trama" se i tool sono principalmente RpgMaker. Ma se ci fosse partecipazione massiccia di giochi in altri tool rischierebbero di venir snobbati. Io, come nei premi dell'Academy per i film che prevedono un "miglior film straniero", opterei per una singola categoria "Miglior Gioco per altro tool". In fondo è una community di RpgMaker... :)
5) aprire a Gennaio/Febbraio del 2011, terminare a Gennaio/Febbraio 2012. Senza posticipazioni, possibilmente. Un anno è un anno... e poi a giudicare dal topic-censimento che è stato aperto poco tempo fa, i giochi che vedranno la luce nel 2011 non saranno pochi...
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#6 Inviato 24 November 2010 - 14:52 PM
2. Per la scrematura...eh se si trova il modo come dice Thokk di beccare la "passione" degli utenti XD
A volerci per i giudici ci vuole...
^ ^
3. Giudici... che battuta! XD
4. Sì, per me va bene, anche altri tool e linguaggi...logicamente poi si tiene conto dei "mezzi" usati ^ ^
5. Eh quando si inizia? Tanto poi le regole non sono dissimili dai precedenti GC, possiamo anche farlo iniziare da qui a poco. Per la fine Dicembre 2011 va bene, poi, sì, qualche mese in più per evntuali ritardi/problemi.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
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#7 Inviato 24 November 2010 - 15:16 PM
CATEGORIE SECONDARIE:
- Miglior protagonista
- Miglior personaggio non protagonista
- Miglior antagonista
- Miglior atmosfera
- Premio all'originalità (Considerare invece miglior innovazione mi sa di ridicolo)
Eliminerei invece categorie a mio avviso fin troppo estrapolate e articolate quali "miglior battle system", "miglior menu" e "miglior longevità" poichè comunque rientrano nella categoria "gameplay" e in molti esempi di gioco non sono presenti ne battle system ne menu di gioco, perchè se no andrebbero espletate categorie specifiche anche per i comporti grafici e sonori, come i "miglior effetti sonori", la "miglior canzone", i "miglior effetti visivi", il "miglior monsters/characters design" e le "migliori sequenze video/narrative".
Mentre la sezione longevità è una caratteristica trascurabile se non ulteriormente secondaria a quelle su elencate, ma si potrebbe considerare comunque un premio speciale alla longevità, così come per la longevità.
CATEGORIE SPECIFICHE:
- Miglior grafica originale
- Miglior grafica non originale (Questa suddivisione a mio avviso andrebbe obbligariatamente fatta poichè mi sembra non poco ridicolo che un gioco dalla struttura grafica interamente rippata vinca su risorse invece interamente elaborate da zero anche se visivamente superiori, ovviamente direi. In più consiglierei di generalizzare includendo tutti e tre i tool dell'enterbrain poichè credo i giudici abbiano la maturità sufficente per giudicare riconoscendo la potenza grafica proposta dai tre differenti tools di sviluppo.)
- Miglior colonna sonora originale
- Miglior colonna sonora non originale (Stesso discorso fatto per la grafica)
- Miglior sceneggiatura/trama
- Miglior regia Ripeto altre mille volte, IMPORTANTISSIMA
- Miglior programmazione (forse l'unica categoria che potremmo suddividere per tools)
- Miglior mapping/scenografia (nel caso di mappe, panorami e tilesets composti anche)
- Miglior gameplay
CATEGORIE PRINCIPALI:
- Miglior gioco Rmk2k/2k3
- Miglior gioco RmXp
- Miglior gioco RmVx
- Miglior gioco altri tools (unica categoria per cui a mio avviso, eccetto per le categorie "secondarie" andrebbero a mio avviso giudicati i giochi di altri tools, poichè in fin dei conti è una community dedicata a rpg maker)
- Best of Rpg2s/ Miglior gioco dell'anno
AGGIUNGO: Il vincitore per categoria dovrebbe essere uno ed uno solo eliminando così l'idea del podio, poichè i giochi non competono direttamente come in un evento sportivo, quanto piuttosto vengono giudicati individualmente senza mai porre il paragone diretto. Piuttosto andrebbero invece definiti dei candidati per categoria, almeno uno o due mesi prima della data ufficiale della release dei risultati, periodo in cui sono gli stessi giudici a reputare i 3 o i 5 (stile Academy/Oscar) preferiti per una qualche categoria particolare, per poi appunto scremare per bene con un ulteriore giudizio e dar lo starbene definitivo in vista dei risultati finali.
Spero comunque non me ne vogliate , la mia idea è stata mossa solo ai fini di dar ulteriore spessore e validità ad un contest dall'indubbia qualità allo scopo anche di dar finalmente un maggior lustro ad un genere espressivo sempre più mirato ai riconoscimenti artistici ed espressivi quali i videogiochi.
CHRIS
Modificato da Chris Darril, 24 November 2010 - 15:29 PM.
#8 Inviato 24 November 2010 - 15:25 PM
Senza dar ulteriori spiegazioni, invitando tutti quelli che, nel loro sconoscere la "grandezza" nonchè importanza di una parola quale la REGIA si vadano eventualmente a documentare su internet propongo qui a seguire la mia lista di nominations per l'eventuale futuro RPG2S.net precisando anche determinate caratteristiche e regole che a mio avviso andrebbero date per ufficiali:
Chris... con tutto il rispetto ti invito a moderare i toni. Perchè ormai mi sembra che tu stia mandando avanti una crociata personale più che aiutare davvero a gestire la cosa. E se qualcuno manda avanti crociate personali LO FA SEMPRE e solo per tornaconto personale.
E' palese che sebbene Testament abbia fatto una battuta, io comincio a pensare seriamente ci abbia preso in pieno su quali siano le tue reali motivazioni. Sarò malizioso, sarò nel torto... sicuramente. però a me sa tanto che tu vuoi il premio antagonista e regia per te stesso.
Ad ogni modo ti invito a non lanciarti in simili sentenze sul parere degli altri che a miei occhi ti stanno rendendo abbastanza "pesante" da leggere.
Modificato da VAL, 24 November 2010 - 15:39 PM.
#9 Inviato 24 November 2010 - 15:39 PM
Potrei dire lo stesso di te, di moderare i toni, poichè stai facendo supposizioni non chiare ed evidenti insinuazioni quando in fin dei conti non ho ancora nemmeno rilasciato nessun gioco e sai bene anzi che ho espressamente chiamato all'appello due titoli non miei più volte per le già su citate categorie, quali Pocket Quest e Rassvjet.
In più aggiungo, anche nel momento in cui dovessi in tempo rilasciare Remothered e, oh evviva evviva, sperare di farlo competere al prossimo game contest dubito che il cretinetto forbiciuto di Bobby che 1 non parla, 2 che oltre a inseguire e ad ammazzare non fa una sega e che 3 è fra l'altro pigliato da un gioco del 1995 possa anche solo competere coi nemici proposti da altri importanti giochi, sebbene è vero possa esser stato ricostruito da zero e completamente rivisto.
Per finire, non capisco il perchè di questa tua reazione dato anche che non ho dato del diretto ignorante a nessuno, ma come avevo già spiegato nel topic del contest la regia viene spessa addidata alla sola scelta di "inquadrature" e di sequenze "animate", ed è sbagliato. Io sconoscevo ad esempio switches e variabili e non sapevo minimamente cosa fosse un battle system, beh mi sono documentato, sono stato invitato a farlo, e non c'è niente di male, ricordo che siamo umani e non abbiamo completa conoscenza su tutto ciò che riguarda anche una semplice community di making amatoriale, stesso discorso lo si potrebbe fare con ogni buon nuovo utente che spunta su queste pagine e che posta topic incompleti, c'è gente che invita loro a documentarsi sulle regole dei topic...lì che ci sta di male?
Con questo chiudo sperando di aver da parte tua e da parte di eventuali terzi invece l'opinione di qualcuno che ha solo proposto un'idea, e a cui sta solo a cuore l'argomento per cui sto così tanto discutendo. Vivo e lavoro in questo ambiente da anni ormai e non riconosco il vero perchè venga così fortemente sottovalutata, tutto qui, vorrei per questa categoria solo un ulteriore occhio di riguardo perchè in fin dei conti è la chiave dietro ad ogni buon progetto che si rispetti.
EDIT: chiedo scusa per i terrificanti errori di battitura, ho corretto!
CHRIS
Modificato da Chris Darril, 24 November 2010 - 15:57 PM.
#10 Inviato 24 November 2010 - 15:46 PM
Comunque la classificazione Miglior Grafica Originale o non,e Miglior Musica Originale o Non,direi che è inutile. La maggior parte dei maker non crea INTERAMENTE la grafica o la musica da sé. Suggerirei di fonderle semplicemente in "Miglior Grafica" e "Migliore Colonna Musicale".
Se uno usa grafica già fatta ma la usa meglio,si merita di più il premio di uno che si fa tutta la grafica da zero ma fa schifo.
As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".
#11 Inviato 24 November 2010 - 16:25 PM
Io trovo che la Regia, la Trama/Sceneggiatura, l'Atmosfera e tutto ciò che è legato ai Personaggi sia importatissimo, e certamente può essere di valore artistico... ma è legato a una "storia".
Questo è un "Game Contest", ovvero un concorso di videogiochi.
Ciò non toglie che un videogioco, come un qualsiasi iper-testo, possa avere una sua valenza artistica, basti pensare a certe pubblicità degli anni '30.
Ma dev'essere un "videogioco", e in quanto tale valutato, secondo me. E un gioco deve avere, come cose fondamentali, gameplay, grafica, sonoro, programmazione.
Altrimenti perché penalizzare progetti magari originalissimi che non hanno una trama specifica?
Penso a giochi come "Sid Meier's Pirates!" o "Civilization". Capolavori, a mio avviso. Ma che in un contest con un gran numero di premi relativi a trama e personaggi raccoglierebbero solo le briciole.
Con questo NON VOGLIO dire che Regia, Atmosfera, ecc. siano poco importanti. Solo che generalizzarle porta a penalizzare quei progetti che non ne fanno uso. Mentre TUTTI i giochi hanno un gameplay, grafica, ecc.
Io a Columns e Puzzle Bubble ci ho giocato per ore ore e ore. :) E non certo per la trama da premio Oscar. ^^
Detto questo, rispetto tutte le opinioni. ^^ Si potrebbe fare a votazione per decidere la griglia delle categorie, al massimo. :)
Modificato da shuuchan, 24 November 2010 - 16:30 PM.
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#12 Inviato 24 November 2010 - 16:55 PM
Mentre quello di miglior regia lo trovo un pò superfluo come regia in se poichè cmq con i tool che spesso utilizziamo regia dal punto di vista di inquadrature ritmo luci etc non è che si possa fare chissà che cose da giustificare un regia pura.
Invece inteso come un totale di modo di raccontare la storia,atmosfera,momenti speciali etc potrebbe essere una buona categoria.
Per la fase di scrematura, dipende dal numero di non partecipanti. Si potrebbe anche aprire la votazione ai partecipanti (ovviamente non potendo votare il proprio gioco).
DragonBall Z - Ultimate ShowDown
Battle System Completo : Scarica la Demo!! ---> Download
Minigame Oozaru Fight : Scaria la Demo!! ----> Download
Canale Youtube : http://www.youtube.c...sj?feature=mhee
Pagina Facebook : http://www.facebook....179666745457422
Topic di riferimento : http://www.rpg2s.net...view=getnewpost
#13 Inviato 24 November 2010 - 17:13 PM
Tutto sommato, il premio regia è legato alla grafica e fino adesso, almeno, è stato un elemento che permetteva anche a chi realizzava grafica rippata di vincere il premio GRAFICA MIGLIORE IN ASSOLUTO:
Ed è giusto così. IMHO ovviamente , e in fondo non nascondo che sono anche un pò di parte, perchè questo è ciò che io almeno ritengo sia la "regia" in un videogame.
Perchè?
Perchè la regia in videogioco non si fa con le riprese visive della telecamera piazzandola dove vuoi, si fa con i pupazzetti in pixel, con i disegni e con le scene particolari. Scene che un creatore di giochi deve disegnare, animare e mettere in successione. La regia, è anche composta da "virtuosisimi" grafici. Sono d'accordo quando Chris dice che PQ ha questi virtuosisimi, ma sono meno d'accordo quando vuole separare questo elemento dalla grafica in se.
Vi faccio un esempio molto semplice. Come si fa a gestire il ritmo nei film? SI MOSTRAno le cose senza spiegarle.
Ok, ma come fai a rappresentare delle precise scene in un gioco di ruolo bidimensionale dove devi far fronte a precisi limiti di "visuale" o mostrare dei dettagli in una grafica limitata con visuale dall'alto? Ovviamente ti devi attrezzare con l'ingegno e disegnare la tua bella sequenzina. Oppure spieghi le cose a voce... Come purtrtoppo è toccato fare in quasi tutti i giochi Old generation.
Rigiocate pure a Crono Triger, Crono cross , FF6 e notere come questi giochi si prendando molto tempo per spiegare le cose senza mostrarle direttamente. Ho rigiocato anni fa a Crono Trigger e poi a Crono cross in successione ed è impressionante come cambi nei due giochi la gestione delle sequenze. Quasi tutti i giochi super nes hanno poche sequenze sceniche di grande impatto, ad esempio, un dirigibile che cade, viene rappresentato con una sequenza sfumata e si lascia che il giocatore si immagini la scena, mentre nella psx con l'avvento dei filmati prerenderizzati, si è potuto aggiungere scene complesse come il risveglio delle weapon di Ff7 o il garden di FF8 che si alza nel cielo.
Eh figo... però loro hanno aspettato di avere la grafica prerenderizzata per fare ste cose. Su supernes mica le facevano. Su terranigma, quando cade l'areonave dello scienziato pazzo, la regia mostra un puntino bianco che si schiana sulle montagne. Eh... tutto qui.
In pratica, come fa un gioco con grafica rippata a vincere il premio migliore grafica in assoluto?
Un gioco che ha scene di grande impatto visivo, scene d'azione, o virtuosisimi grafici per rendere dei precisi effetti, a mio parere contribuiscono a valorizzare l'aspetto visivo di gioco.
Non è che solo perchè qualcuno fa grafica originale, può pensare di vincere il premio miglior grafica in assoluto. Intanto biosgna vedere quall'è l'effettivo livello di un gioco fatto con grafica originale.
Se poi però da una parte abbiamo un gioco con una grafica originale come questa :
E dall'altra un gioco con grafica rippata, ben accostata, piena di sequenze d'impatto , vedute e o pure idee geniali come il Viaggio ad Abandon in Tales of banalia o le trovate di PQ.
Eh no... scusate ma io ci penserei un attimo a dare il premio assoluto di "grafica" al primo gioco.
In fondo NON siamo professionisti, siamo amatori con un hobby ed è giusto valutare tutti per quello che davvero valiamo, non semplicemente chi "fa finta di essere professonale" per darsi un tono.
Prima che ci siano code di paglia, non sto assolutamente criticando chi fa grafica originale. Dico solo che a parte Remotherd, Bluto e pochi altri lavori gestiti da Flame e il suo team, io ne conto davvero pochi, in Italia, di giochi che si dimostrano essere davvero "belli" graficamente con la loro veste originale e non sono favorevole a dare un premio " per forza".
Il premio si deve meritare, non regalare per principio. La regia, per come la vedo, è un elemento che è già dentro al premio miglior grafica.
Anche perchè abbiamo il premio miglior mapping per la semplice bellezza visiva statica ( ed è un premio che ha senbso visto che mapping è nel bene o nel male un elemento fondamentale per lavorare con rpgmaker). La grafica in generale è resa da tutto il comparto visivo e la regia, nel nostro caso almeno, è definita anche da quanto la nostra grafica risulterà viva, ingegnosa, dinamica e funzionale per far capire al giocatore quello che sta succedendo sullo schermo.
Modificato da VAL, 24 November 2010 - 17:31 PM.
#14 Inviato 24 November 2010 - 18:22 PM
2)Dato l'andazzo della scrematura direi di agire diversamente,magari i giudici (quelli ufficiali in quel periodo) scelgono direttamente i giochi che secondo loro sono degni di partecipare,non ci si può aspettare che la gente inizi a provare tutti i titoli una volta iniziata la scrematura
3)Io non ci sono come giudice
4)Come altri tool mi vengono in mente IGM a Game Maker,ma quanti giochi fatti con qusti tool potrebbero uscire?3 sarebbe un record a mio parere
5)D'accordo con la proposta di Tio
Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D
Screen contest #23
Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Gioco in Sviluppo: Restricted : Project 15
#15 Inviato 24 November 2010 - 19:56 PM
Sono fondamentalmente contrario alla frammentazione dei premi che vedano un podio di 3, tanto più se suddivisi per tool.
Questo per un semplice motivo: 5 giochi 2000/03, 5 giochi XP, 4 giochi VX (Quest'anno)
1 o 2 giochi a malapena sufficienti statisticamente ci possono essere per tool.
Si rischia di avere quindi una serie di premi ridondanti con i soliti podi o massimo un paio di posizioni scambiate.
Certo, il reame delle possibilità è infinito.
Pradossalmente sarebbe immune da un ragionamento del genere il premio antagonista, perchè di antagonisti possono non essercene, come essercene più d'uno a gioco, quindi il numero di candidati da valutare per questa categoria potrebbe essere anche elevato (o paradossalmente nullo).
Sto per dire una castroneria, ma di fatto, con i numeri "ridotti" di partecipanti che abbiamo per un contest dovremmo fare i premi su misura in base a ciò che è stato prodotto e partecipa.
Tutti rpg classici (premio innovazione addio)
Tutti puzzle game (premio trama, premio protagonisti e non altri premi addio)
E via e via di esempi. Sono casi improbabili e non accadranno, ma ... che senso ha pensare ora "voglio il miglior protagonista maschile" se poi sfortuna vorrà che sono tutte donne?
L'unico modo per andare sul sicuro è restare su categorie generiche abbastanza stabili e probabili per ciò che produciamo, però è una questione soggettiva perché tutto in definitiva è probabile (vuoi non avere un antagonista? vuoi non avere un protagonista? un pg secondario? una trama? magari più difficile per le categorie molto specifiche come grafica originale e colonna sonora originale).
Quindi penso che il numero di persone sul podio debba diminuire (non per tutto) se aumentano i premi oppure resti a 3 se il numero di premi rimane contenuto.
Dipende anche tutto da come lo si vede. Accomunare un videogioco ad un film e pretendere i relativi premi è un discorso non completamente applicabile.
Faccio un esempio, nelle battute iniziali di Element of Chaos ci sono varie scene registicamente ottime (e pure dopo a pacchi), abbiamo un esercito schierato in una vallata con un taglio dell'inquadratura suggestivo, abbiamo una Ariel che uccide un soldato durante gli ultimi raggi di sole di un tramonto mentre uno stormo di uccelli prende il volo davanti a una cripta, ecc. Anche tutta la sequenza finale.
Sono scelte registiche notevoli.
Viene da chiedersi: a parità di grafica con tempistiche diverse, con effetti sonori diversi, con scelte diverse sarebbe stata la stessa cosa?
Penso proprio di no perché il come muove e coordinare tutto, CONTA e parecchio. E ricade nella capacità di essere regista delle proprie risorse audio/video.
Però bo, è anche vero che guardandola da un altro punto di vista alla fine potrebbe essere assimilata ad altre categorie... sono molto indeciso su questo punto e alla fine non so prendere una posizione :\ sorry
punto 2: dico solo una cosa: After no Emo Day. E non aggiungo altro. Anzi si. E' inutile che la facciano i giudici, serve proprio ad alleggerire il carico di lavoro a loro e a far partecipare l'utenza. Propongo la frusta chiodata. No più che altro va rivista. A costo di ottenere una scrematura nulla ritengo ridicolo,nonché offensivo, che i partecipanti al contest si riducano a votarsi fra di loro quindi li estrometterei da questa fase che dovrebbero solo "subire", non prendervi parte attiva, ma non per questioni di buona fede o altro, proprio perché non ha senso che altri tuffatori guardando il tuo tuffo tirino su il cartellino col voto.
Dovrebbe altresì votare utenza attiva. 3 recensioni (poche) e 50 messaggi fatti li raccatta chiunque, serve più moderazione perchè non ha senso né il neoiscritto che vota, né il necroutente che ritorna dopo 2 anni solo per dare il minimo sindacale e sparire.
3) ahahah
4) perché no, ovviamente dipende dal loro numero e da quanti eventualmente passerebbero la scrematura. Ovvio che se fai arkanoid con GM sei fuori. Non mi dispiacerebbe vedere qualcosa fatto con IGM o AGS
5) tutto il 2011 mi sembra adeguato
#16 Inviato 25 November 2010 - 02:06 AM
- Aggiungo che sperando poi di non riparlarne più, non per altro, ma solo perchè credo di essermi esposto già troppo e di averlo espletato tipo un centinaio di volte e su ben due topic differenti, regia è ogni scelta stilistica, tecnica e di direzione stessa, che non agisce solo sui comparti grafici quanto anche su quelli sonori e sul gameplay stesso, in altre parole chiamiamola pure "direzione generale", scelta dell'artista su ogni singolo comparto tecnico e non. Quindi se preferite non considerarla ok, ma non perchè a vostro avviso vien già sottointesa sotto la voce "grafica", "atmosfera" e via dicendo
- Per quanto riguarda il discorso "antogonista no" e "antagonista si", ed eventuale categoria del contest poichè per l'appunto un'antagonista può non esserci in un gioco ma anche non esserci, ma allora discorso simile andrebbe anche fatto con un gioco data la totale assenza di battle system e menu ad esempio, in non tutti i giochi, specie se trattiamo generi differenti, appaiono menu gestionali e battle system, in questo caso tratto si il mio gioco, che non avrà un vero e proprio bs, quanto un normalissimo gameplay in tempo reale in cui reagire eo eventualmente agire contro i nemici. Ma potrei far un discorso non tanto dissimile con altre molteplici categorie i cui elementi trattati non per forza esistono in tutti i giochi, ma vanno comunque trattate e sono il primo a ribadire che meritano la loro categoria.
- @VAL: non hai tutti i torti sul definire già un lavoro complesso lo scegliere le risorse adeguate e l'amalgamarle in armonia, figurati che sono il primo delle volte a dar estasiato giudizi agli screen contest nei riguardi di screen non belli, DI PIU', sebbene è chiaro vantino risorse rippate. Però considera anche chi ha lavorato tanto, chi ha faticato per vedere il suo progetto vantare aspetti grafici e musicali (poichè il discorso vale anche per le musiche originali) tutti suoi, che non si ricollegano a nessun altro progetto realmente esistente, sperando di poter suggestionare gli altri videogiocatori con il loro personalissimo modo di fare arte. Se non li si vuole distinguere allora che si crei una piccola categoria a parte che però premi l'elaborazione grafica "originale", un premio speciale, come quello per l'innovazione, perchè come ovviamente capiterà ed è già capitato più volte, i progetti con grafiche comunque non originali si sono posizionati dinanzi ad altri con grafiche originali invece, anche se si sono dimostrate solo un pelo migliori di quest'ultime. Ok non sarà il caso di quest'ultimo game contest, ma è un discorso che rindonda spesso, dai contest secondari a quelli principali. Comunque a prescindere di tutto non nego che qualora volessi iscrivermi poi al contest non mi dispiacerebbe ovviamente poter collezionare quanti più riconoscimenti possibili, ma credo sia quanto meno lo scopo primario di tutti gli utenti che decidono di proporre il loro personalissimo gioco al contest, e non ci vedo nulla di male, sebbene ammetto con totale onestà che determinate scelte andrebbero prese in carico per il bene dell'intera community. Ah e grazie per i complimenti relativi a Remothered , anche se so già a priori che molti non apprezzeranno mai pienamente la grafica esasperatamente cupa ed finta-realistica di Remothered, prediligendone piuttosto splendidi sogni ad occhi aperti proposti da altri giochi sviluppati da terzi con medesimi tools, ma non me ne faccio un problema, lo so e non c'è nulla di male, so anche bene di star sviluppando qualcosa che poco incontra i gusti di tutti gli appassionati di questa community e di questo genere, ma ripeto, non fa niente e lo faccio principalmente perchè mi piace farlo . Sul discorso Bluto poi, concordo eccome!
@Test: Splendido discorso, mi sono quasi commosso comunque in gran parte d'accordo. In un gioco nessun aspetto è nulla senza l'altro, tutto è un pò complementare e sul conto di venir pesato su di una bilancia.
P.S.@Shuuchan: Anche un qualunque Civilization ha un "director" meglio da noi conosciuto come "regista/direttore", anzi, ne ha due: anche un "direttore artistico" che si occupa specificamente dell'aspetto visivo e che ne cura la "fotografia"
Credo e spero di aver detto tutto
CHRIS
Modificato da Chris Darril, 25 November 2010 - 02:23 AM.
#17 Inviato 25 November 2010 - 03:10 AM
2- A patto che possa essere utile ai giudici non mi oppongo u.u
3- I giudici li deciderei man mano (magari qualcuno si perde nei mesi a venire, serve verificare la effettiva disponibilità nei tempi di "giudizio", non prima che poi magari spariscono :P), anche poco prima dei risultati dei contest, a patto che non ci si metta mesi e mesi per eleggerli :P
4- Non lo so, lo si potrebbe anche fare ma poi probabilmente le categorie, soprattutto per i limiti e le diverse tipologie di tools sarebbero diverse, ingiuste e a vantaggio di alcuni. I criteri potrebbero sballarsi un po'. Se poi siete in grado di organizzare e ben gestire la cosa ben venga (sarà più lunga però, credo), ma io continuerei esclusivamente sui tool RPG Maker.
5- Data di inizio e fine mi sembrano buone: buon preavviso e lungo tempo (che poi così lungo non è, ma non può certo essere infinito): in un anno e più, chi lavora di cosette ne sforna un bel po'. :)
Altre: Miglior protagonista/personaggio secondario maschile/femminile: no, il protagonista o personaggio in generale, che sia maschio o femmina, non ha importanza, se colpisce e ha carisma, carattere, è originale o ben costruito, non fa la differenza per il suo sesso. In questo caso opterei (come già è del resto) miglior protagonista e miglior personaggio secondario. Punto. Forse incorporerei il miglior bs in modo che influisca sul premio "miglior gameplay" e "miglior programmazione"... alla fine è un po' di queste cose: influisce sulla bravura nel programmare e del far divertire.
Poi i campi comuni li terrei per tutti i tool avendo caratteristiche grafiche, di risoluzione, script, patches, limiti dei tool stessi e opzioni differenti (miglior grafica/trama/programmazione XP/VX/2k-2k3 ad esempio) di cui tenere conto per essere giudicati. Secondo me, eh :)
NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams
Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...
"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"
"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"
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Just-ice L - Making Emotions
#18 Inviato 25 November 2010 - 08:51 AM
La fatica va riconosciuta, non "sopravvalutata". Per me è importante poi valutare l'effettivo livello della grafica originale e valutare se davvero la grafica originale è la migliore della competizione, oppure no.
Esempio: Un gioco del genere, ha tutta la mia stima:
Un gioco come quello postata nel topic più in alto... NO
#19 Inviato 25 November 2010 - 10:18 AM
No ma sono d'accordissimo appunto.Ma guarda che io sono favorevole al premio grafica originale. Ho già scritto che per me ha senso nel nostro ambiente, solo che vorrei fosse chiaro che fare grafica originale non significa poi vincere ogni categoria artistica perchè " qualcuno ha fatto le cose da zero."
La fatica va riconosciuta, non "sopravvalutata". Per me è importante poi valutare l'effettivo livello della grafica originale e valutare se davvero la grafica originale è la migliore della competizione, oppure no.
Esempio: Un gioco del genere, ha tutta la mia stima:Spoiler
Un gioco come quello postata nel topic più in alto... NO
Già detto più volte anche in differenti sedi, come nei vari screen contest.
Però metti anche il fatto che uno propone la splendida nonchè ineccepibile struttura grafica di un Suikoden II in campo rpg maker 2000, mentre su xp mi rippa per intero ogni singola risorsa grafica di un Valkyria Chronicles ad esempio, per carità dimostra già una grande maturità estetica nell'aver scelto da quale gioco pigliare le risorse per il solo gusto personale, di amalgamarle per bene con altre. Poi però arriva un utente che ha invece sviluppato per intero una grafica come quella del progetto che hai condiviso tu, come quello di Aedempia (rpg francese di grande attrattiva) o come quella di Nivalis (altro gioco francese che ha riscosso un discreto successo mondiale grazie anche ad uno stile grafico interessante e visionario), che però poi a detta di molti (anche no) potrebbero rivelarsi inferiori ai giochi con le su citate risorse, ok saranno pure un pelo inferiori nella loro generale composizione ma sono comunque risorse tutte nuove ed originali, andrebbero comunque, anche solo in differente modo, premiate per la loro stessa essenza, ovviamente competedendo fra di loro qualora comunque ci siano altri giochi da risorse grafiche (e ripigliando il discorso di prima anche sonore) originali. Tutto qui, poi non so, magari potrebbe creare ulteriore confusione in vista di un'altra categoria sia per componenti grafiche che per componenti audio.
CHRIS
#20 Inviato 25 November 2010 - 16:37 PM
Comunque sventoliamo via questo discorso controverso che sè già visto che la grafica è stata combattuta tra rip meticolosi e arti amatoriali con grandi batoste, troppo sottile andare a riparlarne.
Io vorrei pensare soprattutto a come evitare l'errore, o meglio, la forte difficoltà avuto in questo contest. Seppure due giudici si sono defilati per loro problemi, la mole di lavoro era effettivamente enorme, e non doveva essere realmente così enorme a dire il vero perchè ad una scrematura più partecipata da parte degli utenti, dovevano arrivare sul contendersi il podio, solo quelli VERAMENTE tosti. Altrimenti che scrematura è.
Se di tanti progetti, ne vengono fermati pochi, o so tutti dei capolavori o cè stata troppa poca partecipazione. Non parliamo poi di giochi che non sono stati minimamente calcolati dagli utenti.
Seppure rpgmaker è un hobby, sarebbe più coerente che quelli che si interessano ad un progetto per mesi, postando nei topic di progetto, poi evitino di svanire nel nulla quando cè la demo del suddetto progetto.
Consigli per garantire una scrematura sempre e comunque?
io avevo pensato di allevare una mandria di utenti, tenerli buoni e cibati e poi quando cè da fare la scrematura sguinzagliarli come carne da macello garantita, e poi chiunque si aggiunge è ben visto.
Non riesco però a trovare delle stalle disposte ad allevare nuovi utenti freschi di giornata....
*snort*
Che, detto in termini meno fungosi, raccogliere in anticipo dei volontari qualsiasi tra gli utenti a fare numero garantito XD ma non so quanto f unzionerebbe. Diciamo che potrei minacciarli se si tirano indietro all'ultimo.
"LO AVEVI DETTO è_é!!!!!"
O, nel caso di Guardian.
"Avevi preso un impegno ^ ^"
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