Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[History] Tenebra Mentis

    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 05 December 2010 - 19:14 PM

Forse molti, moltissimi, fra di voi, non ha mai sentito parlare dell'Era d'Oro dell'RPG Maker, o non ha mai giocato ad uno di questi giochi che furono creati durante questo periodo. Molti fra gli utenti novizi non sa di cosa stia parlando, come tutto ciò appartenesse alla preistoria del Making.
L'Età d'Oro del Making inizia nel 1998 e finisce nel 2004. Pochi anni, che però in informatica sono come parecchi secoli, e neppure l'RPG Maker ne fu risparmiato. In quei mitici tempi, programmatori del calibro di Rudo, Mandible, Aeliath e altri, hanno dato vita a delle vere e proprie perle di giochi curatissimi nella trama, nella grafica, nel sonoro, nell'atmosfera... et cetera, dando sfogo alla loro abilità eccezionale e trasformandosi in veri e propri bardi del Making. Molti degli utenti più anziani, Tio ad esempio, hanno vissuto quei momenti mentre si svolgeva il loro apprendistato, e sanno ciò che sto dicendo.
Oggi l'Epoca d'Oro è finita, svanita, assieme a quei programmatori divini che, comunque, da quei momenti sono entrati nell'Olimpo di ogni singolo RPGMakerer e da cui si traggono molti spunti e insegnamenti; e il Making ha attraversato una parte buia della sua storia, parte buia la quale sembra oggi ne stiamo uscendo grazie agli sforzi di Testament, Tio, Lollo Rocket e molti altri. Ma i giochi prodotti durante l'Era d'Oro finirono ingiustamente nel dimenticatoio, e oggi i nuovi allievi non sanno chi sia Mandible nè hanno sentito parlare di Castle, Jester's Blood, e altri.
Non ho reputato tollerabile tutto ciò; per cui, da questo giorno parterà una serie di topic intitolati "Le Leggende del Making", che avranno l'onore di riproporre quattro dei migliori giochi di sempre, creati appunto all'apogeo dell'Era d'Oro, cioè nel periodo 2003-2004. Noterete che, nonostante la loro anzianità, questi giochi vi faranno appassionare, trattenere il respiro, esultare e sbalordire oltre ogni modo, tenendovi per delle ore ad assaporare ogni singolo dettaglio che i Mitici Programmatori hanno creato.
Quindi, scaricate il gioco, fate partire l'applicazione e buon divertimento. La Leggenda vi si parerà di fronte.
AsprusT26




Le Leggende del Making

Capitolo 1



Tenebra Mentis



Autore: Mandible
Anno d'Uscita: 2004 - 05
Categoria: Avventura Grafica

Inizio con il gioco con più atmosfera che abbia mai visto: Tenebra Mentis, di Mandible, un Maker che ha guadaganto il rango di "Leggendario" con questo capolavoro. Non dubito che, se avesse partecipato ad un Game Contest, avrebbe stravinto il Premio Atmosfera e il Premio Trama.

Immagine inserita
Erik si sveglia in una caverna sotto terra. Non si ricorda come sia giunto fin lì, ma ora è tempo di muoversi.

Entrambi, infatti, hanno una cura ed una precisione maniacale. Come Mandible stesso scrive, il gioco si basa sull'antologia di H. P. Lovecraft, da cui ne trae lo spirito e il contesto ansiogeno in cui si muovono i personaggi del gioco. Impersonerete Erik, un dottore che si risveglia in una caverna sotto terra che non ricorda di esser mai stato. Ha perso la memoria, dopo un tremendo shock, e non ricorda nè chi sia ne come si trova lì. Dopo aver vagato per gli oscuri cunicoli che fanno parte di una miniera di carbone, ed esser ritornato alla luce del sole in qualche modo, capisce, però,che questo è soltanto l'inizio.
Deve ritrovar sua moglie, scomparsa; indagare sulle strani luci che sono apparse nella collina fuori dal villaggio; e indagare su una strana setta nel villaggio in cui si è stabilito, oltre a dover interpretare oscuri e violenti incubi di corridoi volanti e radure in mezzo a boschi. E il tutto condito da enigmi, decine di enigmi che metteranno a dura prova il giocatore per la loro bellezza, e raccogliere dati esaminando librerie, ascoltando conversazioni e leggendo brani di diari.
La trama non smette mai di sorprendere e, colpo di scena dopo colpo di scena, la triplice conclusione lascia il giocatore ancora a bocca aperta, desideroso di giocare ancora, e ancora; i nuovi dettagli non mancheranno mai di affiorare.

Immagine inserita
Erik è riuscito a fuggire dalla grotta, ma il gioco inizia soltanto ora...

Tenebra Mentis è un'avventura grafica di vecchio stampo, quasi introvabile nei forum di making italiano; ho quindi dovuto utilizzare la mia copia per poter divulgare, a sei anni dalla sua prima comparsa, ancora una volta, il trionfo di trama, atmosfera e gameplay che risponde a questo nome. È molto facile da gestire; per ogni oggetto interessante, apparirà un menù oggetto di tre funzioni, esaminare, utilizzare e maneggiare. Nell'inventario si avrà la possibilità di esaminare e combinare gli oggetti, e di utilizzarli con il mondo esterno per vedere se funzionano. Esistono due modalità: la Modalità Libera, e la Modalità di Combattimento, brevi sessioni in cui Erik dovrà combattere con dei nemici con delle armi precedentemente raccolte.
Il gioco è ambientato nel 1922 nella nostra dimensione, e quindi la trama tratterà di un episodio di cronaca nera nei Ruggenti Anni Venti. È diviso in 3 Atti e 4 Sequenze più il Prologo, e in ogni sequenza verrà data una parola che ha attinenza con l'intera sequenza, e introducono il giocatore nella mentalità di Erik, con brevi descrizioni allo stile di Lovecraft.

Immagine inserita
Il Villaggio dove si svolge la vicenda.

È un gioco esterno, e non dovrebbe aver bisogno di RTP per partire; viene dato in setup, per comprimere il "peso" del gioco. All'installazione non avrete altro che scegliere la posizione del gioco, e se giocare subito; credo che ci sia un collegamento al desktop che non funziona, ma per il resto tutto va bene.
Giocate e assaporate la bellezza dell'atmosfera e della trama, e per il resto andrà tutto bene.

Lo trovate qui:

http://the26crossroad.altervista.org/Giochi/TMInstall.exe

Scaricate e giocateci. Ci vediamo alla prossima uscita de "Le Leggende del Making", assieme ad un altro capolavoro... un'altra perla del Making.
Se Vedemo! Ciao! :D

AsprusT26


Modificato da AsprusT26, 06 December 2010 - 14:58 PM.

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Impaled Janus
  • Mod Dendrofobico

  • Old Staff
  • Rens: 78
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Adepto

#2 Inviato 05 December 2010 - 19:29 PM

Nostalgiaaaaaaa. Da rigiocare comunque. La mia memoria è molto ehm... di che stavo parlando? XD
*scarica scarica*
Bella iniziativa in ogni caso. Non nuova, ricordo un topic simile su Makerando anni fa, ma sempre utile.

Jeffrey's Blood Jester's Blood.


é_é

Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif Proud Grammar Nazi - Piango a ogni vostro errore Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif

Bacacca:

fablecontest2nd.pngcc_2.png  cc_special.png  shortgame_2.png  post-6-0-68253800-1408714049.gif  SCContest3Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest2Oct.gif  SCContest2Oct.gif

 

sig.gif

 

790.png76.png
 

 

RPG BY FORUM

Spoiler

 


    Blashyrkh
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 601 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#3 Inviato 05 December 2010 - 19:46 PM

Lo ricordo perfettamente, ero un visitatore vagante su dream maker quando uscì.
Idem per castle, che hai citato, e castle 2.

SCContest1Oct.gif SCContest3Oct.gif SCContest3Oct.gif LwTyVWE.png


sig.gif

 

Miei giochi in sviluppo:

 

firmaforum2.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#4 Inviato 06 December 2010 - 10:36 AM

Bella iniziativa, è bene riproporre queste glorie quasi dimenticate ormai! ^ ^
Tenebra già giocato...non ricordo, bella occasione per riprovarlo :D
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#5 Inviato 06 December 2010 - 12:37 PM

Ottimo ottimo, bel gioco da riproporre e bella iniziativa.

(PS: ma possibile che il nome di VAL non venga mai ricordato quando c'è da enumerare gente? XD)

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    domyssj
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:napoli
  • Abilità:Esperto

#6 Inviato 06 December 2010 - 13:03 PM

Ottima iniziativa. I giochi dovrei averli praticamente tutti sul HD.

Uno che mi colpì enormemente fu Black December.
Immagine inserita

DragonBall Z - Ultimate ShowDown
Battle System Completo : Scarica la Demo!! ---> Download
Minigame Oozaru Fight : Scaria la Demo!! ----> Download

Canale Youtube : http://www.youtube.c...sj?feature=mhee
Pagina Facebook : http://www.facebook....179666745457422
Topic di riferimento : http://www.rpg2s.net...view=getnewpost

    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#7 Inviato 06 December 2010 - 15:02 PM

Jester's Blood

é_é


Ommioddio :biggrin: ecco perchè non sono riuscito a trovarlo... è da tanto che non ci gioco, e mi ero dimenticato il nome... D:

Sì, hai ragione a dire che anche Makerando l'aveva già fatta una volta... ma poi Makerando è morta :sad: e l'aveva attuata nel 2007... erano già passati 2 anni quando è finita, e quindi ho deciso di riproporla un'altra volta, su Rpg²S questa volta :biggrin:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    TarantulA
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 50 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Treviso
  • Abilità:Apprendista

#8 Inviato 06 December 2010 - 16:13 PM

Spettacolo :) sono i capolavori che mi hanno fatto conoscere Rpg Maker! Quanti ri cordi :D

Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

(Nietzsche)

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilità:Maestro

#9 Inviato 06 December 2010 - 19:45 PM

Quanti ricordi...Tenebra era uno dei miei Rpg preferiti e ancora adesso ce l'ho sul pc...Grande atmosfera, mappe e programmazione, non mancava niente=)

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Zio Sam
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#10 Inviato 07 December 2010 - 00:28 AM

Si si, Rpgmaker History, ebbi l'idea e facemmo prima io poi un'altro utente la stessa identica cosa su Makerando a cadenza settimanale/mensile, è sempre un bene che qualcuno si sbatta per tener vivo il ricordo di questi giochi :biggrin:

PS: Se interessa avevo trascritto le recensioni che feci io su un blog affinchè non andassero perdute e magari col presupposto di aggiungerne altre in seguito, ve lo spammo qui (tanto ormai non ci scrivo più), così magari evitiamo di riprendere argomenti già affrontati in precedenza col rischio che la voglia passi e giochi meritevoli non vengano trattati :biggrin:

Modificato da Zio Sam, 07 December 2010 - 00:37 AM.

Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo"

LzX0fMD.png

Blast from The Past

Vecchi Giochi tutti da riscoprire!


    Lordruid
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Veneto
  • Abilità:Novizio

#11 Inviato 10 December 2010 - 14:21 PM

Il nome del gioco non mi è nuovo, ma non l'ho mai provato... me lo scarico subito.
Ho deciso (un po' a malincuore) di sospendere i progetti cui stavo lavorando, poiché sento di non avere con i programmi la dimestichezza che credevo. Adesso mi sto dedicando a qualcosa di relativamente semplice che mi permetta di acquisire più rapidità, manualità e abilità in generale.

    Joshua
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 175 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reocoaro Terme/Vicenza
  • Abilità:Apprendista

#12 Inviato 10 December 2010 - 16:40 PM

ahh Jester's Blood..me lo ricordo..avevo consumato un CD da 700MB solo per lui..lo avevo masterizzato su quel cd XDXD..
bello madonna..bei tempi..=)

    Annoyed Grunt
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 35
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1849 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#13 Inviato 10 December 2010 - 17:23 PM

Jester's Blood? E che è ? XD

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

Spoiler

    Frankie
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Lecce
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 10 December 2010 - 21:56 PM

Un bellissimo gioco pieno di enigmi con una bellissima trama, quasi commovente.

Vecchio progetto rpgmkr 2000 http://imgur.com/a/HJvdm49


    Joshua
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 175 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reocoaro Terme/Vicenza
  • Abilità:Apprendista

#15 Inviato 11 December 2010 - 19:15 PM

Volevo sapere............. si mi sono bloccato XDXD...... cioè ho messo la catena nell'argagno per far funzionare l'elevatore ma non funziona...cioè cosa devo fare?XDXD non funziona l'elevatore... T_T

    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#16 Inviato 12 December 2010 - 18:12 PM

non funziona l'elevatore... T_T


Joshua, hai trovato la botte sigillata? E il sacco?

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#17 Inviato 12 December 2010 - 18:22 PM

(ti invito a continuare questa tua opera comunque, voglio salvarmeli tutti i giochi vecchi. Al tempo di Castle giravo anche io ma tra mille format il mio hd divenne lindo come non mai senza risparmiare i giochi altrui ne i miei.
Mi rifarei volentieri la collezione filtrata.)

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#18 Inviato 12 December 2010 - 18:45 PM

Tranquillo Flame, ci sto lavorando su... credo che molto presto pubblicherò il secondo capolavoro :nana:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Joshua
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 175 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reocoaro Terme/Vicenza
  • Abilità:Apprendista

#19 Inviato 14 December 2010 - 09:28 AM

si tutto..sacco+polvere da sparo ma non va l'elevatore...o almeno non posso farlo esplodere XDXD

    Falcio
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 151 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Assisi
  • Abilità:Adepto

#20 Inviato 14 December 2010 - 11:29 AM

si tutto..sacco+polvere da sparo ma non va l'elevatore...o almeno non posso farlo esplodere XDXD

Usate gli spoiler per le soluzioni, come cortesia per chi dovesse ancora godersi il gioco. :)
Spoiler

Nella miniera, alcuni elementi posso facilmente sfuggire a causa della bassa luminosità dell'ambiente; se proprio avete problemi, potete provare a guardarvi intorno mentre siete nel menù per aumentare la luce.
Immagine inserita

"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."




  • Feed RSS