#1 Inviato 27 December 2010 - 19:08 PM
Ora... ho letto che con lo scripting è possibile impostare un post Game Over che anziché far terminare il gioco riporta il giocatore a una "zona calma", lontana da pericoli e dalla quale il giocatore può ritentare l'avventura: mettiamo caso che è in una grotta e dopo parecchio tempo viene sopraffatto... se non è un percorso davvero pericoloso o comunque non è una boss fight l'eroe può benissimo uscire e tornare alla città precedente per rimettersi in forze prima di tentare l'esplorazione una seconda volta. Nell'esempio del topic linkato c'è il meccanismo dei Pokemon, e va benissimo come esempio, poiché l'idea è quella tutto sommato.
In breve sto chiedendo se qualcuno saprebbe scrivermi il codice che fa questo - e se non chiedo troppo anche spiegarmelo... così imparo anche qualcosina di Ruby, non si sa mai.
Ovviamente questa è una richiesta, quindi mi limiterò ad aspettare che qualcuno risponda. Sapete che spesso si dice "prova a farlo tu stesso prima di chiederlo ad altri", e per carità è anche giusto... ma (a livello di conoscenze) io non ho gli strumenti neanche per provare a farlo da solo! :(
Grazie in anticipo per aiuti e risposte, e ovviamente per aver speso il vostro tempo a leggere e a rispondere alla mia richiesta.
#2 Inviato 27 December 2010 - 19:50 PM
^ ^
(Se usi sistemi di incontri particolari specificalo pure, se ad esempio i tuoi nemici sono visibili su mappa, puoi farlo ad eventi.
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#3 Inviato 27 December 2010 - 21:29 PM
Ah grazie per aver messo il thread nella giusta sezione, non mi ero nemmeno accorto che fosse il posto sbagliato.
Modificato da Absentee, 27 December 2010 - 21:31 PM.
#4 Inviato 28 December 2010 - 00:06 AM
Ora, questo è il codice presupponendo che il BS sia standard:
<div class="de1"><span class="kw1">class</span> Scene_Battle</div><div class="de1"> <span class="kw1">def</span> call_gameover</div><div class="de1"> <span class="re0">$game_temp</span>.<span class="me1">next_scene</span> = <span class="kw2">nil</span></div><div class="de1"> <span class="re0">$game_map</span>.<span class="me1">setup</span><span class="br0">(</span><span class="nu0">1</span><span class="br0">)</span> <span class="co1">#Cambia l'1 con l'ID della mappa desiderata, serve ad impostare la mappa su cui verrai portato</span></div><div class="de1"> <span class="re0">$game_player</span>.<span class="me1">moveto</span><span class="br0">(</span><span class="nu0">8</span>, <span class="nu0">6</span><span class="br0">)</span> <span class="co1">#Cambia 8 con la coordinata X e 6 con la coordinata Y, ti imposta la posizione del player sulla mappa </span></div><div class="de1"> <span class="re0">$game_player</span>.<span class="me1">set_direction</span><span class="br0">(</span><span class="nu0">2</span><span class="br0">)</span> <span class="co1">#Imposta la direzione dell'eroe, 2 è Giu, 8 è su, 4 è sinistra e 6 è destra</span></div><div class="de1"> <span class="re0">$game_player</span>.<span class="me1">refresh</span></div><div class="de1"> <span class="re0">$scene</span> = Scene_Map.<span class="me1">new</span> <span class="co1">#Ti porta dalla battaglia alla mappa</span></div><div class="de1"> <span class="re0">$game_map</span>.<span class="me1">autoplay</span> <span class="co1">#fa partire BGM e BGS se ci sono</span></div><div class="de1"> <span class="co1">#Cura tutti, cancella fino a</span></div><div class="de1"> <span class="kw1">for</span> actor <span class="kw1">in</span> <span class="re0">$game_party</span>.<span class="me1">members</span> <span class="co1">#scorre i membri del party</span></div><div class="de1"> actor.<span class="me1">recover_all</span> <span class="co1">#e li cura uno ad uno</span></div><div class="de1"> <span class="kw1">end</span></div><div class="de1"> <span class="co1">#qui se non ti serve</span></div><div class="de1"> <span class="re1">@message_window</span>.<span class="me1">clear</span> <span class="co1">#Pulisce la finestra dei messaggi di battaglia</span></div><div class="de1"> <span class="kw1">end</span></div><div class="de1"><span class="kw1">end</span></div></div></td></tr></table>Ti ho commentato tutto il codice, vedi se ti servono delle modifiche, se lo vuoi disattivabile ecc... ;)
Scarica la Demo!
Tutti i miei script(o quasi) li trovi Qui!
#5 Inviato 28 December 2010 - 07:50 AM
E poi c'è Gameover to Map di Jet che trasporta il chara su una mappa con 1 HP al posto del Game Over.
Non ne conosco altri.
Flattery makes friends and truth makes enemies.
#6 Inviato 28 December 2010 - 11:22 AM
Il codice dove dovrei inserirlo? Intendo dire... nell'RPG Maker c'è un pulsante che fa accedere alle diverse pagine con gli script, in quale pagina lo devo mettere?
Eventualmente se la mappa "checkpoint" diventa un'altra (tipo... l'eroe supera la grotta e arriva alla città successiva ma non riesce a superare il dungeon che sta oltre quest'ultima, quindi il checkpoint è cambiato) come faccio a cambiarla? Perché il codice imposta sì un punto di ritorno post Game Over però da quel che ho capito è per una mappa solamente.
Quanto alla disattivabilità, non mi viene in mente al momento... perché se nelle battaglie coi boss imposto il Game Over tramite evento ma non me lo dà ugualmente causa script, allora forse in quei casi potrebbe servirmi. Se invece posso evocare il Game Over tramite eventi alla fine di battaglie speciali senza intrallazzi vari, va bene così com'è.
Ad ogni modo grazie ad entrambi, ce n'è parecchia di roba utile nei vostri interventi! :D
Modificato da Absentee, 28 December 2010 - 11:28 AM.
#7 Inviato 28 December 2010 - 12:37 PM
Puoi farlo ad eventi questo, lasci la mappa che ti hanno dato Sleeping o heisenman oscurata e metti un evento in autorun che con una condizione se vede che valore ha una variabile ed a seconda del valore ti teletrasporta in una diversa mappa.Eventualmente se la mappa "checkpoint" diventa un'altra (tipo... l'eroe supera la grotta e arriva alla città successiva ma non riesce a superare il dungeon che sta oltre quest'ultima, quindi il checkpoint è cambiato) come faccio a cambiarla?
Ad esempio metti hai 3 locazioni ed un boss...quando arrivi al check point della prima locazione metti la variabile = 1, quando arrivi nella seconda metti var = 2, quando arrivi nella terza var = 3, appena inizi la battaglia col boss metti var = 4
Quindi l'evento ad inizio automatico nella mappa speciale oscurata sarà...
- se variabile = 1 teletrasporta mappa prima locazione
- se variabile = 2 teletrasporta mappa seconda locazione
- se variabile = 3 teletrasporta mappa terza locazione
- se variabile = 4 fai Game Over (perchè hai perso contro un boss
Ricorda appena sconfitto il boss di cambiare la variabile e tornare al numero del check point che c'era prima del boss o rischi di far Game Over con qualche mostriciattolino che si trova nell'area del boss :D
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#8 Inviato 28 December 2010 - 13:13 PM
Ho un'altra domanda a riguardo della tua risposta: ma una volta distrutto il boss, se il gioco comunque continua oltre e ho bisogno di riavere le stesse condizioni, posso avere altre variabili no? Che so, se c'è un checkpoint dopo il boss uso la variabile 5 (per continuare il tuo esempio) per definirlo. E' possibile, vero?
E cosa intendi per "lasciare la mappa oscurata"?
#9 Inviato 28 December 2010 - 13:53 PM
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Per non far vedere lo scarto, cioè che dopo che sei stato sconfitto lo script agisc e ti porta prima sulla mappa data da Sleeping/heisenman e poi al ceck point, metti che in quella mappa lo screen è oscurato e non te la fa vedere o magari la lasci nera e metti invisibile l'eroe, insomma il giocatore non deve capire che viene teletrasportato prima in una mappa e poi al ceck point. Più elegante sarebbe mettere una scena di intermezzo in questa mappa...non so...tutti gli eroi sconfitti a terra con la luce e la scelta continua che ti porta al ceck (oggetti usati persi e cose del genere) ed esci che ti porta al titolo, ecc...o qualcosa di più innovativo.E cosa intendi per "lasciare la mappa oscurata"?
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#10 Inviato 28 December 2010 - 14:03 PM
#11 Inviato 28 December 2010 - 15:52 PM
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#12 Inviato 28 December 2010 - 16:57 PM
Scarica la Demo!
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#13 Inviato 29 December 2010 - 00:38 AM
Grazie ancora a tutti quanti!
#14 Inviato 04 January 2011 - 17:17 PM
Forse non ho capito bene cos'è l'ID della mappa... Io ho lasciato 1 perchè è la prima mappa in cui voglio fare rinascere il personaggio... ditemi voi come posso risolvere per favore è importante. Grazie!
gioco vietato a truzzi, emo, pgoldini e m***e varie
#15 Inviato 04 January 2011 - 17:55 PM
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#16 Inviato 04 January 2011 - 18:14 PM
Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!)
<AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)
Myth of First Star - Facendo il punto della situazione
Project Sudoku - Il multitasking non è il mio forte. XD (Spero comunque di risolvere il bug per rilasciare la 0.3 :P)
Tutorial Menu Eventi - Uscita parte 2 (però è malformattata, non so se riuscirò ad editare tutto in un giorno. Abbiate pasiensa :P)
<PROGETTI>
Myth of First Star - Project Sudoku (*trollface*)
<SCRIPTS>
Zelda Map Scrolling - Switch Post Caricamento - Messaggi Istantanei - Picture Manager - Minimalist Menu
<TUTORIAL>
Uso corretto acqua RTP - Creare un menu ad eventi
#17 Inviato 04 January 2011 - 18:25 PM
gioco vietato a truzzi, emo, pgoldini e m***e varie
#18 Inviato 04 January 2011 - 18:38 PM
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#19 Inviato 04 January 2011 - 19:03 PM
gioco vietato a truzzi, emo, pgoldini e m***e varie