Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Cercasi scripter per post Game Over!

    Absentee
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mestre (Ve)
  • Abilità:Apprendista

#1 Inviato 27 December 2010 - 19:08 PM

Ciao a tutti, questa sera vorrei farvi una domanda che - da quanto ho potuto leggere per le boards - ancora non ha trovato risposta. Non volevo riesumare un topic, ma comunque vi lascio il link come referenza: http://www.rpg2s.net...showtopic=11283

Ora... ho letto che con lo scripting è possibile impostare un post Game Over che anziché far terminare il gioco riporta il giocatore a una "zona calma", lontana da pericoli e dalla quale il giocatore può ritentare l'avventura: mettiamo caso che è in una grotta e dopo parecchio tempo viene sopraffatto... se non è un percorso davvero pericoloso o comunque non è una boss fight l'eroe può benissimo uscire e tornare alla città precedente per rimettersi in forze prima di tentare l'esplorazione una seconda volta. Nell'esempio del topic linkato c'è il meccanismo dei Pokemon, e va benissimo come esempio, poiché l'idea è quella tutto sommato.

In breve sto chiedendo se qualcuno saprebbe scrivermi il codice che fa questo - e se non chiedo troppo anche spiegarmelo... così imparo anche qualcosina di Ruby, non si sa mai.

Ovviamente questa è una richiesta, quindi mi limiterò ad aspettare che qualcuno risponda. Sapete che spesso si dice "prova a farlo tu stesso prima di chiederlo ad altri", e per carità è anche giusto... ma (a livello di conoscenze) io non ho gli strumenti neanche per provare a farlo da solo! :(

Grazie in anticipo per aiuti e risposte, e ovviamente per aver speso il vostro tempo a leggere e a rispondere alla mia richiesta.

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 27 December 2010 - 19:50 PM

Spostato in supporto RGSS2, qui è per il supporto eventi, quella sezione è invece per il ruby.
^ ^
(Se usi sistemi di incontri particolari specificalo pure, se ad esempio i tuoi nemici sono visibili su mappa, puoi farlo ad eventi.
^ ^)

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Absentee
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mestre (Ve)
  • Abilità:Apprendista

#3 Inviato 27 December 2010 - 21:29 PM

L'impostazione ad eventi so come funziona... io intendo agire sugli incontri casuali, quelli che accadono ogni tot passi come da impostazioni delle singole mappe. Infatti - sempre da quanto ho letto - su quelli non c'è evento che possa aiutarmi (mentre nel tuo caso usare gli eventi è praticamente obbligatorio dato che la battaglia viene fatta partire dall'evento stesso).

Ah grazie per aver messo il thread nella giusta sezione, non mi ero nemmeno accorto che fosse il posto sbagliato.

Modificato da Absentee, 27 December 2010 - 21:31 PM.


    Sleeping Leonhart
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 316
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 579 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Esperto

#4 Inviato 28 December 2010 - 00:06 AM

Aaaallora, vediamo se ho capito bene, ti serve un pezzo di codice che quando si viene sconfitti in battaglia ti riporti in una determinata mappa giusto?
Ora, questo è il codice presupponendo che il BS sia standard:
<div class="de1"><span class="kw1">class</span> Scene_Battle</div><div class="de1">  <span class="kw1">def</span> call_gameover</div><div class="de1">	<span class="re0">$game_temp</span>.<span class="me1">next_scene</span> = <span class="kw2">nil</span></div><div class="de1">	<span class="re0">$game_map</span>.<span class="me1">setup</span><span class="br0">(</span><span class="nu0">1</span><span class="br0">)</span>	<span class="co1">#Cambia l'1 con l'ID della mappa desiderata, serve ad impostare la mappa su cui verrai portato</span></div><div class="de1">	<span class="re0">$game_player</span>.<span class="me1">moveto</span><span class="br0">(</span><span class="nu0">8</span>, <span class="nu0">6</span><span class="br0">)</span> <span class="co1">#Cambia 8 con la coordinata X e 6 con la coordinata Y, ti imposta la posizione del player sulla mappa	</span></div><div class="de1">	<span class="re0">$game_player</span>.<span class="me1">set_direction</span><span class="br0">(</span><span class="nu0">2</span><span class="br0">)</span> <span class="co1">#Imposta la direzione dell'eroe, 2 è Giu, 8 è su, 4 è sinistra e 6 è destra</span></div><div class="de1">	<span class="re0">$game_player</span>.<span class="me1">refresh</span></div><div class="de1">	<span class="re0">$scene</span> = Scene_Map.<span class="me1">new</span> <span class="co1">#Ti porta dalla battaglia alla mappa</span></div><div class="de1">	<span class="re0">$game_map</span>.<span class="me1">autoplay</span> <span class="co1">#fa partire BGM e BGS se ci sono</span></div><div class="de1">	<span class="co1">#Cura tutti, cancella fino a</span></div><div class="de1">	<span class="kw1">for</span> actor <span class="kw1">in</span> <span class="re0">$game_party</span>.<span class="me1">members</span> <span class="co1">#scorre i membri del party</span></div><div class="de1">	  actor.<span class="me1">recover_all</span>	   <span class="co1">#e li cura uno ad uno</span></div><div class="de1">	<span class="kw1">end</span></div><div class="de1">	<span class="co1">#qui se non ti serve</span></div><div class="de1">	<span class="re1">@message_window</span>.<span class="me1">clear</span> <span class="co1">#Pulisce la finestra dei messaggi di battaglia</span></div><div class="de1">  <span class="kw1">end</span></div><div class="de1"><span class="kw1">end</span></div></div></td></tr></table>
Ti ho commentato tutto il codice, vedi se ti servono delle modifiche, se lo vuoi disattivabile ecc... ;)

Immagine inserita
Scarica la Demo!
Tutti i miei script(o quasi) li trovi Qui!


    heisenman
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 867 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilità:Novizio

#5 Inviato 28 December 2010 - 07:50 AM

C'è Gameover -> Common Event di modern algebra che chiama un Evento Comune al posto del Game Over.
E poi c'è Gameover to Map di Jet che trasporta il chara su una mappa con 1 HP al posto del Game Over.
Non ne conosco altri.

Flattery makes friends and truth makes enemies.


    Absentee
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mestre (Ve)
  • Abilità:Apprendista

#6 Inviato 28 December 2010 - 11:22 AM

Sì Lionheart, il BS è standard.
Il codice dove dovrei inserirlo? Intendo dire... nell'RPG Maker c'è un pulsante che fa accedere alle diverse pagine con gli script, in quale pagina lo devo mettere?

Eventualmente se la mappa "checkpoint" diventa un'altra (tipo... l'eroe supera la grotta e arriva alla città successiva ma non riesce a superare il dungeon che sta oltre quest'ultima, quindi il checkpoint è cambiato) come faccio a cambiarla? Perché il codice imposta sì un punto di ritorno post Game Over però da quel che ho capito è per una mappa solamente.

Quanto alla disattivabilità, non mi viene in mente al momento... perché se nelle battaglie coi boss imposto il Game Over tramite evento ma non me lo dà ugualmente causa script, allora forse in quei casi potrebbe servirmi. Se invece posso evocare il Game Over tramite eventi alla fine di battaglie speciali senza intrallazzi vari, va bene così com'è.

Ad ogni modo grazie ad entrambi, ce n'è parecchia di roba utile nei vostri interventi! :D

Modificato da Absentee, 28 December 2010 - 11:28 AM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#7 Inviato 28 December 2010 - 12:37 PM

Eventualmente se la mappa "checkpoint" diventa un'altra (tipo... l'eroe supera la grotta e arriva alla città successiva ma non riesce a superare il dungeon che sta oltre quest'ultima, quindi il checkpoint è cambiato) come faccio a cambiarla?

Puoi farlo ad eventi questo, lasci la mappa che ti hanno dato Sleeping o heisenman oscurata e metti un evento in autorun che con una condizione se vede che valore ha una variabile ed a seconda del valore ti teletrasporta in una diversa mappa.
Ad esempio metti hai 3 locazioni ed un boss...quando arrivi al check point della prima locazione metti la variabile = 1, quando arrivi nella seconda metti var = 2, quando arrivi nella terza var = 3, appena inizi la battaglia col boss metti var = 4
Quindi l'evento ad inizio automatico nella mappa speciale oscurata sarà...
- se variabile = 1 teletrasporta mappa prima locazione
- se variabile = 2 teletrasporta mappa seconda locazione
- se variabile = 3 teletrasporta mappa terza locazione
- se variabile = 4 fai Game Over (perchè hai perso contro un boss
Ricorda appena sconfitto il boss di cambiare la variabile e tornare al numero del check point che c'era prima del boss o rischi di far Game Over con qualche mostriciattolino che si trova nell'area del boss :D
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Absentee
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mestre (Ve)
  • Abilità:Apprendista

#8 Inviato 28 December 2010 - 13:13 PM

Grazie anche a te Irael. :D
Ho un'altra domanda a riguardo della tua risposta: ma una volta distrutto il boss, se il gioco comunque continua oltre e ho bisogno di riavere le stesse condizioni, posso avere altre variabili no? Che so, se c'è un checkpoint dopo il boss uso la variabile 5 (per continuare il tuo esempio) per definirlo. E' possibile, vero?

E cosa intendi per "lasciare la mappa oscurata"?

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#9 Inviato 28 December 2010 - 13:53 PM

Certo la variabile la continui fino a tutti i check point che trovi, magari ti conviene fare da 1 a che ne so 100 se ci sono 100 check point per appunto i ceck, mentre per i boss dove il game over è sempre lo stesso prendi un solo valore ad esempio variabile = 9999 (tanto non avrai 9999 ceck point) valida per ogni punto i cui far Game Over.
^ ^

E cosa intendi per "lasciare la mappa oscurata"?

Per non far vedere lo scarto, cioè che dopo che sei stato sconfitto lo script agisc e ti porta prima sulla mappa data da Sleeping/heisenman e poi al ceck point, metti che in quella mappa lo screen è oscurato e non te la fa vedere o magari la lasci nera e metti invisibile l'eroe, insomma il giocatore non deve capire che viene teletrasportato prima in una mappa e poi al ceck point. Più elegante sarebbe mettere una scena di intermezzo in questa mappa...non so...tutti gli eroi sconfitti a terra con la luce e la scelta continua che ti porta al ceck (oggetti usati persi e cose del genere) ed esci che ti porta al titolo, ecc...o qualcosa di più innovativo.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Absentee
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mestre (Ve)
  • Abilità:Apprendista

#10 Inviato 28 December 2010 - 14:03 PM

Ah ho capito ora cosa intendi. Teoricamente è possibile anche includere un fadeout prima del teletrasporto e un fadein dopo che è accaduto ciò? Un po' come si fa con gli Eventi, quando si ha esigenza di cambiare mappa.

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#11 Inviato 28 December 2010 - 15:52 PM

Beh sì, credo che anche il fade funzioni impostato ad eventi, non rimane che provare :D
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sleeping Leonhart
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 316
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 579 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Esperto

#12 Inviato 28 December 2010 - 16:57 PM

Comunque per gli script come regola generale vanno messi sotto tutti gli altri ma sopra il main, quello che ti ho postato io non fa eccezione e credo neanche quelli di heisenman. Per il resto consiglio anche io come suggerisce Guardian di portarlo su mappa e poi fargli fare tutto quello che vuoi via eventi, hai così molte possibilità di personalizzazione e non devi stare a smanettare ulteriormente con gli script :smile:

Immagine inserita
Scarica la Demo!
Tutti i miei script(o quasi) li trovi Qui!


    Absentee
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mestre (Ve)
  • Abilità:Apprendista

#13 Inviato 29 December 2010 - 00:38 AM

D'accordo, allora farò qualche prova sperando di ricordarmi tutto il procedimento.
Grazie ancora a tutti quanti!

    Kibato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Monza

#14 Inviato 04 January 2011 - 17:17 PM

Salve a tutti! Sono quello che aveva postato la domanda di post game over per primo e che non ha ricevuto nessuna risposta. Ho letto quello che avete scritto e seguito le istruzioni ma non funziona. Ecco la immagine di quello che ho fatto
Immagine inserita
Forse non ho capito bene cos'è l'ID della mappa... Io ho lasciato 1 perchè è la prima mappa in cui voglio fare rinascere il personaggio... ditemi voi come posso risolvere per favore è importante. Grazie!
GIOCO IN FASE DI PROGETTAZIONE: LA RIVOLTA DEI TRUZZI
gioco vietato a truzzi, emo, pgoldini e m***e varie

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#15 Inviato 04 January 2011 - 17:55 PM

No, non in quel senso sopra al main...vedi nella colonna di sinistra? Dove è scritto Main? Sopra c'è una sezione chiamata Materials e sotto una linea bianca, scegli quella linea bianca vuota metti il nome che vuoi e nel riquadro a destra grande che ora dovrebbe apparire vuoto (senza scritte) incolla quel codice che ti ha dato Sleeping!
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Morshudiego
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 48
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 838 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#16 Inviato 04 January 2011 - 18:14 PM

Quello che hai fatto te era addirittura SOTTO il main o.o

Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!)
 
<AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)
Myth of First Star - Facendo il punto della situazione
Project Sudoku - Il multitasking non è il mio forte. XD (Spero comunque di risolvere il bug per rilasciare la 0.3 :P)
Tutorial Menu Eventi - Uscita parte 2 (però è malformattata, non so se riuscirò ad editare tutto in un giorno. Abbiate pasiensa :P)

<PROGETTI>
Myth of First Star - Project Sudoku (*trollface*)

<SCRIPTS>
Zelda Map Scrolling - Switch Post Caricamento - Messaggi Istantanei - Picture Manager - Minimalist Menu

<TUTORIAL>
Uso corretto acqua RTP - Creare un menu ad eventi


    Kibato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Monza

#17 Inviato 04 January 2011 - 18:25 PM

Bene funziona ma ho un problema coi boss. Io quando vieni sconfitto dai boss non ho intenzione di fare il game over, quindi lascio il post game over ma appena mi teletrasporta in poche parole il dialogo va avanti e quindi lo segna come sconfitto... Come faccio?
GIOCO IN FASE DI PROGETTAZIONE: LA RIVOLTA DEI TRUZZI
gioco vietato a truzzi, emo, pgoldini e m***e varie

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#18 Inviato 04 January 2011 - 18:38 PM

Quando metti il comando di battaglia del boss nell'evento seleziona l'opzione (continua se perdi) in basso, così nello stesso evento ti scrive due condizioni, caso in cui vinci, caso in cui perdi, se perdi dici di riniziare l'evento, se vinci di continuarlo.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Kibato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Monza

#19 Inviato 04 January 2011 - 19:03 PM

A posto grazie! Il gioco lo sto facendo grazie a te XD Grazie ancora ciao!
GIOCO IN FASE DI PROGETTAZIONE: LA RIVOLTA DEI TRUZZI
gioco vietato a truzzi, emo, pgoldini e m***e varie




  • Feed RSS