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[History] Crystal Quest

    AsprusT26
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#1 Inviato 29 dicembre 2010 - 18:57

Buon pomeriggio e benritornati a questa serie di release dei più grandi giochi mai creati con l'RpgMaker durante l'Età d'Oro. È con piacere che giungo alla terza uscita, quella da me più attesa personalmente, in quanto questa volta tratterò del più bel gioco creato con RpgMaker 2000 che io, personalmente, abbia mai visto. Esso è sul trono del mio Olimpo personale, il più alto, che supera addirittura tutti i giochi di cui ho parlato fin'ora - Tenebra Mentis, Castle -, meritatamente. L'autore è Rudo, il mio signore, Leggendario Makerer che ha agito nel Periodo d'Oro, qualificandosi come ottimo Storyboarder, eccellente Mapper, gran Programmatore, e che tuttavia dei suoi progetti altro non si ricorda che questo; risalente al 2004, però, essendo questo gioco dello "spessore" di - ben - 17 Mega, il suo successo fu assolutamente scarso, e passò inosservato, causa il 56k che impediva il download di un simile capolavoro. Rudo è nei fatti un Leggendario Makerer, ma questo titolo risale ai nostri giorni, quando rispolverando alcune vecchie release, qualcuno lo riscoprì, e gli diede la giusta notorietà - inutilmente. Come molti Leggendari Makerer, anche per Rudo giunse la sua ora, e svanì nelle sabbie del tempo, non scoprendo che, oggi, è diventato una leggenda, non sapendo che oggi il suo capolavoro - l'unico, in effetti, di cui si abbia memoria - è posto sul podio di molti Makerer moderni, me compreso. Oggi ricordiamo Rudo, riconosciamo la sua fatica, durata ben DUE ininterrotti anni di duro Making. Riconosciamo una delle ferite del Making, quella di non dare risalto a chi se lo ha meritato, aver spalancato per primo le porte di una nuova Era del Making, l'Era delle Picture, quella che ha ignorato uno dei più grandi geni di tutti i tempi del Making. Se oggi lavorate con le Picture, ricordate che Rudo fu uno dei pionieri di questa branca del Making. Datene atto.
AsprusT26




Le Leggende del Making

Capitolo 3



Crystal Quest



Autore: Rudo
Anno d'Uscita: 2002 - 04
Categoria: Gioco di Ruolo

Rudo è stato uno dei primi pionieri ad utilizzare le Picture in senso largo, nei suoi progetti. Non intendo le Picture, quelle usate nel caso di Aeliath o Jester, che non sfruttarono appieno le potenzialità nel manipolare le immagini, ma Picture nel senso di creare vere e proprie sequenze di Picture, nel generare filmati utilizzando questa tecnica. Ma il suo capolavoro non eccelle solo per le picture, come in altri giochi che sfruttano solo il tema grafico, non curando a volte il resto dei fattori che compongono un gioco - è il caso di Incline Mind, che genera un System alternativo spettacolare, utilizzando le Picture, ma che di fatto ha gravi problemi nella Trama e nella Storia. No, Crystal Quest si differenzia dai lavori anche contemporanei, si differenzia da tutti quei progetti che pongono al centro il solo aspetto grafico, prima del resto. Rudo MEDIANTE l'aspetto grafico - curatissimo, comunque, in ogni particolare - RACCONTA una storia, una storia affascinante e intelligente, che con la grafica si accoppia alla perfezione.

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Lo spettacolare intro di Crystal Quest, dove viene narrata la Storia del Mondo.

Nel suo capolavoro, impersonerete Drachma, avido mercenario dedito solamente al combattere per ricevere Gold, e al vantarsi di conseguenza in una taverna, in un qualsiasi villaggio delle terre di Anatolia. Questo è il nome di uno dei Continenti che formano la Terra, una Terra che, dieci milioni di anni prima era stata distrutta dalla guerra fra il Bene e il Male, e che era stata in seguito riformata da Eteria, la Dea dell'Amore.

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Drachma, impegnato a raccontare una delle sue avventure in una taverna, nel Villaggio Puru Puru.

Drachma, il leggendario guerriero che ha sconfitto il drago a ventisette teste, è quindi in una osteria qualunque del villaggio di Puru Puru, mentre racconta ad un folto grupo di paesani le sue gesta, quando all'improvviso una Suora entra nella taverna chiedendo ad alta voce di lui. Il guerriero mercenario, incuriosito, ascolta la preghiera della sacerdotessa mentre gli chiede di svolgere per lei una missione di tutto riposo; seguitala nella Chiesa del Villaggio, da lei si sente raccontare che, da qualche parte oltre la tenebrosa Foresta di Mandragora, esiste un monastero sigillo, che ha il compito di trattenere diversi mostri imprigionati in una dimensione parallela. Il sigillo è però stato spezzato, e i mostri potrebbero invadere il Villaggio nonostante la Sacerdotessa, chiamata Selene, eriga grazie alle sue preghiere ogni giorno una barriera spirituale attorno a Puru Puru. Drachma è comunque disinteressato di tutto ciò, almeno fino al momento in cui gli vengono promessi centinaia di Gold in cambio!
Di buon grado, così, il mercenario accetta; e non vede l'ora di partire, l'indomani, verso la Foresta di Mandragora. Ma, appena giungono nel bosco, il gruppetto, composto da lui e da Selene, si imbattono in qualcosa di oscuro, e un avvenimento imprevisto mette fine alla missione, lasciando Drachma senza compenso... ma immerso ormai fino al collo in qualcosa di più malvagio e maligno, che non solo potrebbe lasciare il mercenario senza senza soldi, ma l'intera umanità di qualcosa di molto più prezioso: il Pianeta, una volta ancora. Cosa succederà, d'ora in poi? E chi dovrà correre ai ripari?

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Drachma nella Chiesa di Puru Puru, mentre ascolta la missione data da Selene.

Crystal Quest è un sano, vecchio, Rpg di stampo giapponese. La storia, così stereotipata ormai, narra del classico guerriero che deve salvare il mondo dalla invasione demoniaca del Lord delle Tenebre (nonostante, essendo per me il primo gioco in assoluto che presenti questi elementi, io lo trovo ancora molto originale in certi punti). Tuttavia, al di là dei clichè così noti ormai nei Giochi creati con l'R2k, il capolavoro di Rudo si differenzia totalmente dai comuni JRPG che allora erano di moda. Non solo infatti, la Storia è progettata in modo da non ricadere nei luoghi comuni più ab-usati del Making, ma anche l'Atmosferà è degna, è eccellente, in ogni parte. Crystal Quest è permeato da un'umorismo "serio", che spunta fuori in molte scenette, soprattutto nell'avanzare del gioco. Drachma rimarrà sempre, per gran parte del gioco, un cinico mercenario che non vede oltre la sua ricompensa nell'ntera faccenda; il motore principale dei suoi movimenti saranno sempre e solo i soldi. E non diviene "buono" come ci si aspetta da molti JRPG del genere, nell'avanzare della trama; a parte un repentino cambiamento finale del suo carattere (ma così repentino, da mettere in serio rischio la sua credibilità, che stona quasi col resto del gioco), Drachma rimarrà l'antieroe mosso solo dalla promessa di migliaia di Gold, rimarrà colui che uccide animaletti carini e coccolosi - a volte, addirittura di fronte ai bambini proprietari -, che sgrida i barboni di lavorare, che risponde malamente ai vecchi e alle massime cariche ecclesiastiche. Al contest che partecipò a suo tempo, questa caratterizzazione di Drachma fruttò al gioco il terzo - o secondo - posto nel Miglior Protagonista, assieme ad altri premi. Ma Crystal Quest non si distingue solo per Drachma; altri fattori geniali conferiscono a questo gioco il rango di "Leggenda". I cattivi stereotipati, ad esempio, ma che nel loro stereotipo risultano fenomenali, degni di stima e di ricordo; i chipset fluidi e deliziosamente abbinati allo spirito della storia; i divertentissimi stacchetti, che hanno protagonista Drachma più un altro Pg, sbloccabile più in avanti nella Storia; il Mapping delle Mappe, perfetto e ordinato; una nota in particolare va agli ostacoli attuati per impedire al giocatore di accedere a delle zone che si sbloccheranno più in avanti nel gioco (il mio preferito rimarrà per sempre quello della famiglia felice che fa un picnic nel Bosco della Morte); ma, soprattutto, la capacità immensa di Rudo di rendere partecipe il giocatore in un mondo che non è il suo. La parte migliore di Crystal Quest risiede nel visitare le diverse città e villaggi che costellano le terre di Anatolia. Appena entrati, infatti, vi sentirete del tutto immersi nel caos e nella vitalità che costituiscono gl'insediamenti umani. Complici anche i diversi MIDI, infatti, quando entrerete nella piazza di Cirene, ascoltando le bambine circensi, oppure quando visiterete il mercato di Marinia, l'atmosfera di tutto ciò vi impregnerà come un guanto, e vi trascinerà da casetta in casetta. Ricordando che, tra l'altro, in Crystal Quest esiste il passare del tempo, e che certi locali non sono aperti di giorno, non vi tratterrete dal voler visitare il Pub di Cirene in notturna, nell'osservare come il villaggio di Puru Puru, di mattina così calmo e dolce, immerso nella sua realtà rurale, di pomeriggio si immerge in una quiete dorata, invadendo qualunque cosa.

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Drachma, nel Villaggio Puru Puru. La mattina, qualche paesano sfaccendato oziosamente fa una passeggiata, mentre un bambino gioca.

Crystal Quest ha il merito di essere coinvolgente fin dall'inizio; di avere un'ottima storia e una perfetta Atmosfera; di introdurre qualche novità, che lo rende giocabilissimo a chiunque; e di essere lungo almeno qualche ora. Queste ore, però, passeranno velocemente, troppo velocemente; e ogni dettaglio si aggrapperà su di voi, rendendo difficile il giocare una seconda volta, per timore di rovinare l'immagine perfetta che avrete alla fine sul capolavoro di Rudo. Qualcuno s'è lamentato, quando fu riscoperto (nel - circa - 2007), che i savepoint (sotto forma di fatina) sono troppo scarsi di numero. Voi non lo ascoltate: giocate, semplicemente, non considerando quello che di male viene detto su Crystal Quest, perchè non lo noterete neppure. Non rovinate la vostra esperienza di gioco, ma anzi apprezzatela. Giocando con calma, impiegherete una settimana circa ad arrivare all'epilogo, che faceva presagire una continuazione da parte di Rudo; oggi purtroppo non esiste un seguito conosciuto di Crystal Quest, ma state tranquilli; l'atmosfera di Crystal Quest vi riempirà dentro come un palloncino, colmo d'aria, appena avrete finito lo spettacolare insieme di perfezione e di bravura che Rudo, sapientemente, ha mescolato per noi. Il BS è standard, frontale dunque, ma con un tocco di personalizzazione: vedrete i Pg di schiena. E il gioco è distribuito in Zip.

Scaricate da qui il gioco:

http://the26crossroad.altervista.org/Giochi/CrystalQuest_1_.zip

E anche questa è fatta. Arrivederci fra una settimana, con l'ultima release di questa serie di leggende, nel frattempo facendovi gli auguri per un sereno 2011.
Ciao ciao! :rovatfl:

AsprusT26


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Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

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#2 Inviato 29 dicembre 2010 - 19:20

Ho adorato questo gioco. Seriously. Specialmente una scenetta, quella del vecchio malato. Non spoilero niente XD
Mi ricordo però anche in questo caso poco o nulla... vorrei rigiocarci, ma ho paura di distruggere l'effetto nostalgia. ç_ç
Però scarico subito. Dovessi cambiare idea XD

Due cose:
a) AsprusT26 sorprendimi con l'ultima chicca. Nonostante faccia sempre piacere rivederli, questi tre titoli un po' me li aspettavo. HYPE HYPE HYPE
b) Allo staff... quando e se avremo il nuovo portale, sarà possibile avere queste antiche gemme pronte allo scaricaggio selvaggio?

Contate che io personalmente sono "cresciuto" come maker proprio osservando i giochi degli altri e cercando di capire i meccanismi "strani", per il me stesso di anni fa, che li regolavano. Ma se i nuovi iniziati non sono in grado di scaricarli, come fanno a crescere? Il passaggio per i forum non è immediato ;D

Modificato da Impaled Janus, 29 dicembre 2010 - 19:20 .

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#3 Inviato 29 dicembre 2010 - 20:09

Che nostalgia. Gran bel gioco ed è un peccato che Dream maker sia morto. Sarebbe stato bello andare a riprendere il topic dove all'epoca lo presentò dal nulla. Per me è una spanna sopra Castle , ma arrivò in momento dove il sito di Lu-chan stava già vivendo un lento ma graduale declino.

Un appunto... non mi risulta che Crystal quest partecipò ad un qualche contest. Potrei sbagliare visto che boh... in quel periodo non mi ricordo più cosa successe, ma mi pare che L'ultimo contest che venne fatto su D.M. fu quello del 2003 dove vinse Phantom ( altro bel gioco che consiglio di fare prima o poi, se pur solo in demo).
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Bottino di guerra
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#4 Inviato 29 dicembre 2010 - 21:34

Quando lo provai per la prima volta, devo ammettere che me ne stufai abbastanza presto a causa della terribile ripetitività dei combattimenti.
Tuttavia, giocandolo più a fondo, la trama si rivelò fuori dal comune, in senso positivo. Uno stile divertente che non sconfina nel volgare, ne cade troppo spesso nel demenziale.
Peccato solo che non sia mai stato continuato.
Decisamente un gioco da provare. :rovatfl:
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"In tempi di carestia e di guerra, Dio e il soldato saranno pregati.
Quando verrà la pace, Dio sarà dimenticato e il soldato disprezzato."

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#5 Inviato 29 dicembre 2010 - 22:09

Uff...questo devo riprovarlo sicuro visto che mi ricordo solo la grafica del protagonista (e la scena al bar che mi ricorda tanto Ryudo di Grandia) XDXD
Mi prende un po' di nostalgia, ma niente più di quello non ricordo, forse non l'avevo neanche finito ;___ ;
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)

Gioco in Sviluppo: REVERIE:RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (utilizzerò Allegro e C++ non più rpgmaker) ^ ^

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    AsprusT26
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#6 Inviato 30 dicembre 2010 - 15:37

Un appunto... non mi risulta che Crystal quest partecipò ad un qualche contest. Potrei sbagliare visto che boh... in quel periodo non mi ricordo più cosa successe, ma mi pare che L'ultimo contest che venne fatto su D.M. fu quello del 2003 dove vinse Phantom ( altro bel gioco che consiglio di fare prima o poi, se pur solo in demo).


Bizzarro, VAL, da dove lo scaricai io (non mi ricordo da dove, forse dal Portale di Makerando, anche se non ne sono così sicuro) vidi che erano stati citati alcuni premi che aveva ricevuto da un contest (incluso quello al Miglior Personaggio non Protagonista, assegnato al Pagliaccio :sisi: ). Ma non posso andare a controllare se è vero.

a) AsprusT26 sorprendimi con l'ultima chicca. Nonostante faccia sempre piacere rivederli, questi tre titoli un po' me li aspettavo. HYPE HYPE HYPE


Ci sto lavorando. :sisi: :sisi:

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#7 Inviato 30 dicembre 2010 - 16:23

Questa serie è proprio uno sbav rigoroso.(Seppur ancora impegnato a finire Tenebra mantis,ricordo Castle e ripasserò anche Crystal *-*)
Grazie per il lavoro che stai facendo,sarebbe un peccato se questi capolavori si perdessero come i loro autori chissà dove ç_ç
Consiglio a Tio di segnalare questa raccolta anche sul sito ;)


P.s. Io ricordo anche un altro bel gioco..The way(i primi due)anche se credo siano facilmente reperibili rispetto ad altri.

Sta nascendo un nuovo forum,Venite numerosi!
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    Lordruid
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#8 Inviato 30 dicembre 2010 - 21:14

AsprusT26, complimenti (e grazie) per quest'ottima serie di giochi! Dai tuoi vari messaggi in giro m'aspettavo però che questo capolavoro sarebbe stato l'ultimo della serie... come Impaled (ma anche come un po' tutti) sono curioso di vedere quale sarà il titolo che chiuderà questa "rubrica"!

Crystal Quest non l'avevo mai giocato né sentito nominare prima di qualche mese fa, quando in questo forum qualcuno - adesso non ricordo bene chi - mise a disposizione di tutti alcuni vecchi giochi che aveva nel computer. Inizialmente il gioco m'aveva lasciato un po' perplesso, ma successivamente la sua atmosfera m'ha davvero preso. Nella sua tranquillità e semplicità l'atmosfera sapeva anche essere tenebrosa e un po' angosciante. Ad esempio, quando il protagonista lascia Puru Puru assieme a Selene e parte la sequenza di picture che mostra lo schermo del titolo, mi sono venuti i brividi! Un'atmosfera degna di un film di Tim Burton. Tant'è che in quel momento - non so nemmeno bene perché - m'è venuto in mente Mars Attacks. Poi anche la foresta di Mandragora ha un'atmosfera eccezionale: l'autore è stato molto saggio nel ripescare la musica da Metroid (mi pare sia quello il gioco da cui proviene...). Purtroppo non l'ho mai finito per mancanza di serio interesse, però adesso m'è venuta voglia di riprenderlo in mano dall'inizio e di gustarmi questo bel gioco!

EDIT: uhm... essendo questo il primo gioco che usa seriamente le picture, che il prossimo titolo non sia
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Modificato da Lordruid, 30 dicembre 2010 - 21:17 .

Ho deciso (un po' a malincuore) di sospendere i progetti cui stavo lavorando, poiché sento di non avere con i programmi la dimestichezza che credevo. Adesso mi sto dedicando a qualcosa di relativamente semplice che mi permetta di acquisire più rapidità, manualità e abilità in generale.

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#9 Inviato 30 dicembre 2010 - 22:54

Quanti ricordi,lo vidi per la prima volta su TPC agli inizi della carriera da maker,assieme a dragon hunters,(lo adoravo *_*)desert land e incline mind 1 e2,mi piacque subito,ma non riusci mai a salvare il gioco,mi si cancellava il file quindi oltre la prima città dopo il disastro(meglio se non faccio spoiler)non ci sono andato più avanti,giocai a molti miti del making ma questo me lo ricordo perfettamente e ricordo di quanto Drachma fosse spaccone al inizio.(XD)ç_ç
OT che devo assolutamente fare:Woh,solo adesso vedo che dragon hunters è di VAL,la domanda sporge sponanea visto che me la chiedo assiduamente da 2-3 anni,spiegami perchè Val...mi hai fatto vivere nel dubbio...ç_ç
Perchè non lo hai continuato!?XD
P.S.Io amo crysta quest.:*

Modificato da Aliuzz96, 30 dicembre 2010 - 23:10 .

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#10 Inviato 31 dicembre 2010 - 00:12

OT che devo assolutamente fare:Woh,solo adesso vedo che dragon hunters è di VAL,la domanda sporge sponanea visto che me la chiedo assiduamente da 2-3 anni,spiegami perchè Val...mi hai fatto vivere nel dubbio...ç_ç
Perchè non lo hai continuato!?XD


Boh... Alla fine l'ho sempre trovato banale e poco ispirato. L'ho pure riniziato due volte e non sono mai riuscito a staccarmi dai clichè e le banalità mediocri del genere. Per quanto molti non condividano, trovo che abbia molta più vita death fantasia nella sua grossolanità da gioco fatto in un mese che che tutte e due le versioni Dragon hunters.

Motivo per cui l'ho abbandonato. U_U ( e poi va beh... università, donne, amici, videogame, altri impegni... Tutta roba che mi ha spinto a fare altro.)
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#11 Inviato 31 dicembre 2010 - 00:22

La tua introduzione mi ha davvero colpito :sisi:

Mentre scarico si è formato un certo hype XD
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E intanto si cerca di lavorare a qualcosa...

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    Aliuzz96
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#12 Inviato 31 dicembre 2010 - 11:20

Boh... Alla fine l'ho sempre trovato banale e poco ispirato. L'ho pure riniziato due volte e non sono mai riuscito a staccarmi dai clichè e le banalità mediocri del genere. Per quanto molti non condividano, trovo che abbia molta più vita death fantasia nella sua grossolanità da gioco fatto in un mese che che tutte e due le versioni Dragon hunters.

Motivo per cui l'ho abbandonato. U_U ( e poi va beh... università, donne, amici, videogame, altri impegni... Tutta roba che mi ha spinto a fare altro.)

Peccato...ç___ç
Anche death fantasia era un bel gioco pure completo,mi stupisco che sia riuscito a finirlo in un mese,quindi hai cercato di rifarlo 2 volte dragon hunter...ah,ecco perchè c'erano due versioni.XD
Peccato,ha segnato il mio debutto nel making ;__;,se non per altro adesso c'è element of chaos che promette veramente molto bene.^_^

Modificato da Aliuzz96, 31 dicembre 2010 - 11:21 .

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#13 Inviato 31 dicembre 2010 - 12:44

Inizialmente non ero attirato da questo gioco, ma una volta provato non mi sono staccato finché non l'ho finito.
Ci sono delle piccolezze spettacolari come l'npc cane che se lo accarezzi ti segue e se lo calci fugge, oppure la magnifica scenetta del vecchio malato, già citata da Impaled.
Lo consiglio a tutti.

~Giochi e Progetti~

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http://img16.imageshack.us/img16/5972/targtob.jpg
http://img4.imageshack.us/img4/2790/targtoo2.jpg
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-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

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# Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3?
# http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png
# Gioco presentato: DEMO - Chronicles of Malvagion
 

ALTRA ROBA MEZZASPAMMOSA

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#14 Inviato 02 gennaio 2011 - 02:20

Sempre apprezzate queste recensioni con tanto di gioco. C' è da imparare dal passato ragazzi... E da giocare! Grande Asprus, hai dato il via a un evento interessante... Ho scaricato già le precedenti uscite ma non ne ho giocato ancora uno ;O; ... Intanto me li salvo che tornano buoni! Poi il fatto che la cosa sia graduale fa molto attesa da "fascicoli con allegato". Bravo :)

NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

 

Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams

 

Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...

 

"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"

 

"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"

 

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#15 Inviato 03 gennaio 2011 - 14:46

Peccato che Napco non sia qui. Vi avrebbe raccontato una bella storietta riguardo questo gioco ...

Messaggio gentilmente concesso da Annoyed Grunt. Che la forza sia con voi e state attenti agli accenti circonflessi. Ed agli OT ^ ^ ^ ^


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#16 Inviato 06 gennaio 2011 - 20:28

Uffa, un altro ritardo. Colpa di mia sorella, si finge malata apposta :tongue:
Speriamo di riuscire a postare domani l'ultima release. :rovatfl:

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Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

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#17 Inviato 14 febbraio 2011 - 14:47

Salve a tutti. Sono Rudo, l' autore di CrystalQuest. Ho trovato questo sito grazie a Google, e vedendo che qualcuno si ricorda del mio vecchio gioco, non ho potuto fare a meno di iscrivermi al fine di esprimere la mia gratitudine per l'interesse da parte vostra.

Sono molto contento che CrystalQuest sia piaciuto ad alcuni di voi. In verità, quando terminai il gioco (frutto di un lavoro che da ragazzino ho diluito nel corso di 4 lunghi anni) e lo pubblicai su una vecchia community di nome "Dream Maker" non riuscii a catturare l' interesse generale, anzi al contrario ricevetti molti pochi commenti. A suo tempo non riuscii a capire il motivo di così tanto disinteresse. Forse il mio tempismo fu errato o più semplicemente il mio gioco non meritava tante attenzioni. Ma forse, l'errore più grave fu quello di non aver mai messo in risalto il mio stesso lavoro: ricordo che molti "maker" rilascivano continuamente DEMO dei loro giochi (che spesso però non videro mai la luce del giorno come lavori finiti) oltre ad infarcire le board di dettagli sulle trame, dei progessi dello sviluppo, screenshot eccetera. Dal canto mio cercai di impegnarmi nello sviluppo, ma non mai ebbi alcun interesse nel mostrare in anticipo ciò che stavo creando. Ero dell' idea che un gioco privo anticipazioni sarebbe stato sicuramente più interessante da giocare. Così un giorno, pubblicai il gioco su Dream Maker (e pure su un'altra community di cui adesso non ricordo il nome), sebbene nessuno avesse mai sentito parlare di me (giustamente) come "maker". Ed infatti non ho mai pubblicato nulla (nè prima nè dopo) al di fuori di CrystalQuest, a cui dedicai letteralmente anima e corpo.

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :tongue:

    VAL
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#18 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:42

Benvenuto Rudo.

Il problema di Crystal quest ( Imho ovviamente) te lo dissi io stesso anche quando lo presentasti su Dream maker. Il gioco all'inizio è un pò troppo banale ( il villaggio distrutto, la ragazza da accompagnare, il classica forza del male da sconfiggere).

Anche graficamente, le prime mappe sono un pò banali. Tuttavia, superata la prima parte, il gioco esplode con un sacco di belle idee e graficamente diventa notevolissimo ( Io personalmente ho visto chiaramente che hai fatto esperienza lungo la progettazione del gioco e qualità di quest'ultimo è crescente.)

La casa stregata infatti è l'apice qualitativo del tuo gioco in quanto gameplay, scene d'intermezzo ( magnifico il quadro che gira gli occhi per seguire Dracma) ed enigmi ben progettati.
Giusto il finale lascia l'amaro in bocca, ma ricordo che al tempo ci spiegasti che eri esausto e volevi finirlo in qualche modo.

Purtroppo Crystal quest è un gioco che non attira subito, ma se si procede , poi si rivela essere il piccolo capolavoro che è. Sei stato anche sfortunato. Se tu lo avessi presentato un anno prima, con l'utenza di Dream maker al suo meglio , avresti ottenuto anche maggiori consensi.
Ad ogi modo, la qualità salta fuori comunque e come vedi, anche se a distanza di anni.... Crystal quest ha ottenuto il riconoscimento che meritava.
:)

Modificato da VAL, 14 febbraio 2011 - 16:44 .

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#19 Inviato 24 febbraio 2011 - 22:24

Omm... :sisi:
Come diamine ho fatto a perdermi questo messaggio?!
Non ho potuto incontrare Rudo ç_ç
:sisi:

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#20 Inviato 24 febbraio 2011 - 22:42

Sono ancora vivo, non sono morto eh. :sisi:





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