Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[History] Crystal Quest

    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#21 Inviato 24 February 2011 - 22:44 PM

:O
*sviene*

Ed ecco un altro motivo della tempesta solare...

*sviene di nuovo*

*_*

:sisi:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    dany87
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 16
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terre Elettriche
  • Abilità:Novizio

#22 Inviato 25 February 2011 - 14:52 PM

continua a publicare i faccio la collezione.

Ed ecco un altro motivo della tempesta solare...

la fntasia è il tuo forte...

Modificato da dany87, 25 February 2011 - 14:55 PM.

Sono ganzo perché odio il Coniglietto Rosso!
Immagine inserita
Immagine inserita
dominerà il mondo con i gattini rossi uohaaoaoaaa.

momento piu bello rinnovato *piange*
Immagine inserita
Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: ...(Ancora da decidere)
Magari riuscirò a fare un bel gioco...Speriamo

Immagine inserita
Spoiler

    Aliuzz96
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 20
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 534 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Serbia
  • Abilità:Apprendista

#23 Inviato 25 February 2011 - 15:00 PM

Sono ancora vivo, non sono morto eh. :sisi:

R...r...ru...rud...Rudo...O_O
*Si accascia per terra per un improvviso mal di stomaco e sviene con la bava alla bocca*.
Non ci posso credere.XD
Per me sei un mito del making,Crystal quest l'ho giocato 3 anni fa,di conseguenza è stato il mio secondo gioco se non erro,poi un pò di settimane fa l'ho ripreso in mano. :sisi:

Modificato da Aliuzz96, 25 February 2011 - 15:07 PM.

PROGETTI IN CORSO:

Immagine inserita

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In chat il mio nickname sarà Aleks o Al, mi pento ancora di essermi messo il nick tamarro di Aliuzz.ç_ç

Immagine inserita
membro ufficiale fondatore n4 di mrfruffolobatuffolo
Immagine inserita
Spoiler

Orgoglioso membro del trio *o*


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#24 Inviato 25 February 2011 - 18:29 PM

continua a publicare i faccio la collezione.


Dany, veramente ho finito di pubblicare questa raccolta già da un mese e mezzo... :sisi:

la fntasia è il tuo forte...


Non dico stupidaggini, ecco la notizia:
http://www.tg1.rai.i...053f5b255a.html
Non è spam, è un link ad un sito di notizie... :tongue:

:tongue:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    dany87
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 16
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terre Elettriche
  • Abilità:Novizio

#25 Inviato 25 February 2011 - 19:05 PM

http://www.tg1.rai.i...053f5b255a.html

:sisi:

mi sa che sara meglio informarmi su ste cs

milioni di bombe all'idrogeno insieme

un po di off
spero che siano numeri azzardati
Sono ganzo perché odio il Coniglietto Rosso!
Immagine inserita
Immagine inserita
dominerà il mondo con i gattini rossi uohaaoaoaaa.

momento piu bello rinnovato *piange*
Immagine inserita
Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: ...(Ancora da decidere)
Magari riuscirò a fare un bel gioco...Speriamo

Immagine inserita
Spoiler

    Sabaku L
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 30
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pisa (La vettola)
  • Abilità:Apprendista

#26 Inviato 26 February 2011 - 15:03 PM

Bel gioco...devo dire che alla fine i giochi semplici sono i migliori...non ha usato grafica mai vista,o fatta da 0...ha usato le rtp o grafica simile...la storia è abbastanza standard (ho giocato solo 20 min >.< non so se cambia poi xD).
I dialoghi sono ben fatti...sembra una cavolata ma molto spesso vedo progetti con dei dialoghi corti e spesso senza senso.
In conclusione il gioco è molto bello,e ammiro Rudo che è riuscito a sopportare il proprio progetto per 2 anni *O* (io 1 mese e del mio mi stufo xD)

RPG Maker VX Ace Project...

Premi vinti :


SCContest1Oct.gif


    Rudo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#27 Inviato 28 February 2011 - 16:48 PM

R...r...ru...rud...Rudo...O_O
*Si accascia per terra per un improvviso mal di stomaco e sviene con la bava alla bocca*.
Non ci posso credere.XD
Per me sei un mito del making,Crystal quest l'ho giocato 3 anni fa,di conseguenza è stato il mio secondo gioco se non erro,poi un pò di settimane fa l'ho ripreso in mano. :sisi:


Ti ringrazio. Ci misi tutto me stesso diversi anni fa per realizzare CrystalQuest. Sebbene la mia visione sia cambiata con il passare del tempo, ci sono molti aspetti che manterrei se dovessi (per assurdo) realizzare una nuova avventura oggi.



Bel gioco...devo dire che alla fine i giochi semplici sono i migliori...non ha usato grafica mai vista,o fatta da 0...ha usato le rtp o grafica simile...la storia è abbastanza standard (ho giocato solo 20 min >.< non so se cambia poi xD).
I dialoghi sono ben fatti...sembra una cavolata ma molto spesso vedo progetti con dei dialoghi corti e spesso senza senso.
In conclusione il gioco è molto bello,e ammiro Rudo che è riuscito a sopportare il proprio progetto per 2 anni *O* (io 1 mese e del mio mi stufo xD)


Come ho precedentemente detto, in realtà lo sviluppo si è prolungato per circa 4 anni o meno, e quindi è stato diluito in un lasso di tempo molto ampio. C'è stato un periodo iniziale molto intenso (il periodo più bello che ricordi) per prendere pratica con il programma e contemporaneamente sviluppare la primissima parte dell'avventura. A seguire lo sviluppo è stato spesso interrotto per qualche mese per poi riprendere e di nuovo interrompersi. Dopo un abbandono da parte mia durato diversi mesi credevo che non avrei mai terminato ciò che avevo iniziato. Così mi sono rimboccato le maniche per concludere il tutto definitivamente, lavorando molto intensamente in un arco di tempo relativamente ridotto.

Modificato da Rudo, 28 February 2011 - 17:02 PM.


    Aliuzz96
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 20
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 534 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Serbia
  • Abilità:Apprendista

#28 Inviato 28 February 2011 - 17:11 PM

Ti ringrazio. Ci misi tutto me stesso diversi anni fa per realizzare CrystalQuest. Sebbene la mia visione sia cambiata con il passare del tempo, ci sono molti aspetti che manterrei se dovessi (per assurdo) realizzare una nuova avventura oggi.

Wow,prego.^_^
Sarebbe fantastico se decidessi di continuarlo,saremmo tutti contentissimi,mi raccomando se trovi un pò di tempo libero da dedicare al making e semmai ti venisse un pò di voglia non esitare a continuarlo,per piacere.ç_ç
Il tuo impegno durato molto non è stato invano,hai fatto ispirare numerosi maker(me compreso),hai dimostrato le potenzialità delle picture,ma che dico,di tutto il making,di grandi capacità di programmazione ad eventi,hai saputo rendere un progetto serio più allegro e divertente,come con l'aggiunta di personaggi celebri di vari videogames:
Spoiler

Hai saputo rendere molto sul mapping,hai tenuto un gameplay classico ed allo stesso tempo divertente,intuitivo e d'effetto con numerose aggiunte di rilievo,quindi se avrai almeno un pò di tempo libero da dedicare a crystal quest,fallo senza alcun esitazione,mi raccomando,perchè sei un gran maker,tuttora difficilmente eguagliabile,questa è la pura verità,credimi.:D
PROGETTI IN CORSO:

Immagine inserita

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In chat il mio nickname sarà Aleks o Al, mi pento ancora di essermi messo il nick tamarro di Aliuzz.ç_ç

Immagine inserita
membro ufficiale fondatore n4 di mrfruffolobatuffolo
Immagine inserita
Spoiler

Orgoglioso membro del trio *o*


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#29 Inviato 28 February 2011 - 17:14 PM

Figurati, io attendo il seguito da 2 anni :Q_____________________
Se adesso decidessi di farlo, sarebbe bene per tutti. :sisi:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Rudo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#30 Inviato 28 February 2011 - 19:55 PM

Vi ringrazio, anche a me è balenata l' idea di sviluppare il seguito del gioco proprio di recente, ma credo che ci siano basse probabilità che ciò divenga realtà. Oggi come oggi non potrei certo limitarmi a creare un CrystalQuest 2 come il primo, semplicemente aggiungendo nuovi personaggi, mostri e livelli. Essendo passato molto tempo ormai sarebbe il caso di rivedere la formula di gioco snellendo il tutto e rendendo l'esperienza più intensa e divertente. Questo almeno è il mio parere.
In verità l' idea di sviluppare un seguito non è certo nuova. Alcuni anni fa ho cominciato a lavorare proprio al nuovo CrystalQuest. Ho scritto la storia nelle sue parti più essenziali, ed ho realizzato la prima ambientazione con tanto di eventi (molto drammatici :sisi: ) iniziali. Ho tentato anche diversi esperimenti per creare uno stile grafico diverso e più originale, anche se il limite dei 256 colori di RPG2K mi diede parecchie noie in questo senso. La trama mi "obbligava" a creare un ambiente di gioco grande almeno il doppio rispetto al primo gioco. Tutto questo sarebbe stato molto bello, ma ovviamente c'è un grosso problema: il tempo. Creare un gioco del genere richiederebbe anni, specie per chi si appresta a fare tutto da solo, pur utilizzando risorse già pronte o semplicemente modificandole. E purtroppo in questi casi bisogna fare delle scelte. Io ho scelto di dedicare il mio tempo libero ad altro, anche se non nego che tornare a lavorare ad una nuova avventura non mi dispiacerebbe affatto. Fremo al solo pensiero: scrivere i dialoghi, la storia, creare personaggi, ambientazioni e scegliere la colonna sonora sono cose che amo fare. In un certo senso sto continuando a fare queste cose ma in un altro campo: nel tempo libero mi cimento ad imparare rudimenti di grafica tridimensionale, e di recente sto prendendo dimistichezza con le riprese video ed il relativo montaggio. Inoltre sono rimasto fuori dai giri per parecchi anni, non conosco le ultime versioni di rpgmaker e le relative novità. Anche se mi incuriosiscono certamente. Io sono ancora fermo al vecchio rpg maker 2000, un piccolo strumento ma che è stato per me meraviglioso.

    Aliuzz96
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 20
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 534 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Serbia
  • Abilità:Apprendista

#31 Inviato 28 February 2011 - 21:35 PM

Vi ringrazio, anche a me è balenata l' idea di sviluppare il seguito del gioco proprio di recente, ma credo che ci siano basse probabilità che ciò divenga realtà. Oggi come oggi non potrei certo limitarmi a creare un CrystalQuest 2 come il primo, semplicemente aggiungendo nuovi personaggi, mostri e livelli. Essendo passato molto tempo ormai sarebbe il caso di rivedere la formula di gioco snellendo il tutto e rendendo l'esperienza più intensa e divertente. Questo almeno è il mio parere.
In verità l' idea di sviluppare un seguito non è certo nuova. Alcuni anni fa ho cominciato a lavorare proprio al nuovo CrystalQuest. Ho scritto la storia nelle sue parti più essenziali, ed ho realizzato la prima ambientazione con tanto di eventi (molto drammatici :sisi: ) iniziali. Ho tentato anche diversi esperimenti per creare uno stile grafico diverso e più originale, anche se il limite dei 256 colori di RPG2K mi diede parecchie noie in questo senso. La trama mi "obbligava" a creare un ambiente di gioco grande almeno il doppio rispetto al primo gioco. Tutto questo sarebbe stato molto bello, ma ovviamente c'è un grosso problema: il tempo. Creare un gioco del genere richiederebbe anni, specie per chi si appresta a fare tutto da solo, pur utilizzando risorse già pronte o semplicemente modificandole. E purtroppo in questi casi bisogna fare delle scelte. Io ho scelto di dedicare il mio tempo libero ad altro, anche se non nego che tornare a lavorare ad una nuova avventura non mi dispiacerebbe affatto. Fremo al solo pensiero: scrivere i dialoghi, la storia, creare personaggi, ambientazioni e scegliere la colonna sonora sono cose che amo fare. In un certo senso sto continuando a fare queste cose ma in un altro campo: nel tempo libero mi cimento ad imparare rudimenti di grafica tridimensionale, e di recente sto prendendo dimistichezza con le riprese video ed il relativo montaggio. Inoltre sono rimasto fuori dai giri per parecchi anni, non conosco le ultime versioni di rpgmaker e le relative novità. Anche se mi incuriosiscono certamente. Io sono ancora fermo al vecchio rpg maker 2000, un piccolo strumento ma che è stato per me meraviglioso.

Il vecchio rpg maker 2000 è ancora in uso,ma potresti provare con 2003,simile ma con molte migliorie rispetto al predecessore,oggigiorno metà delle persone che makerano utilizzano rpg maker 2000/2003 quindi per questo non ci sono preoccupazioni,potrei aiutarti(questa fà un pò ridere detta da me ma non trovo le parole adatte XD)ad integrarti con le nuove versioni di rpg maker,spiegarti dei vari contest presenti nel forum(spero si faccia un altro short game contest),delle diversità tra le varie versioni,farti da guida,ci sono pur sempre i messaggi privati,pur di farti ritornare a makerare,poi sei libero di decidere,non serve che il progetto sia strettamente nel contesto di "crystalquest",ancora oggi crystalquest è una delle perle del making italiano quindi non hai perso ancora tante innovazioni,puoi ancora rimanere attaccato al making di qualità,credimi,ne sono sicurissimo,con un altro progetto che può rispecchiare la stessa qualità.^_^ :Ok:
PROGETTI IN CORSO:

Immagine inserita

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In chat il mio nickname sarà Aleks o Al, mi pento ancora di essermi messo il nick tamarro di Aliuzz.ç_ç

Immagine inserita
membro ufficiale fondatore n4 di mrfruffolobatuffolo
Immagine inserita
Spoiler

Orgoglioso membro del trio *o*


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#32 Inviato 01 March 2011 - 14:57 PM

Tranquillo, il tempo non è un problema, a patto di continuare ovviamente il progetto. Conosco dei giochi che sono in programmazione da più di due, tre anni ormai. E Madness Fantasy di vECH ha dalla sua una programmazione di sei anni, per cui il problema non è il tempo...
E neppure il tool... anzi, consiglio più che altro di restare al 2k3, la versione migliorata e potenziata del 2k ;D
Poi c'è l'XP, ma non credo che potrebbe avere l'anima di CrystalQuest, per il semplice fatto che è molto complesso da apprendere e gestire, che le risorse grafiche sono rare (infatti molti usano le RTP) e che la difficoltà nel Mappare è aumentata... stessacosa per il VX, l'ultimo RpgMaker.
:sisi:

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    LazyFox
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 192
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1773 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Adepto

#33 Inviato 02 March 2011 - 16:34 PM

L'ho appena scoperto e provato!
Che dire... E' stupendo!
La cosa che mi ha colpito di più è che l'ambiente lega perfettamente con la storia.
E' davvero intrigante e ben strutturato: complimenti.
Spero ne farai un seguito o sul 2000 o sul 2003 seguendo lo stile del primo capitolo.
Bug non credo ce ne siano a parte piccole imperfezioni tipo questa:
Immagine inserita

.:|Finalmente anch'io gioco klonoa(psx) sulla mia psp \o/|:. <- sei il più bello per questo (edit by ^ ^ )

Il Parlamento è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo...

sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli...

da solo un simbolo è privo di significato

ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.


themaplevalve2.png


    akirobbi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 15 messaggi

#34 Inviato 20 April 2011 - 15:44 PM

Wow....che dire.
E' stupendo, certo però...il protagonista non lo amo per niente :sisi:
Quando incoraggia la rissa alla locanda contro il clown, avrei dato volentieri un pugno a Drachma !
''Un cavaliere giura di essere valoroso,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi.''

    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Iniziato

#35 Inviato 11 August 2013 - 18:25 PM

Ecco che riesumo un altro post d'annataXD

 

Avevo iniziato questo giochino secoli orsono, ma per un motivo o per un altro lo abbandonai a metà (forse dovetti formattare e poi non lo reinstallai più sul pc, ma chi si ricorda?). Ad ogni modo, dopo averlo finito mi devo trovare d'accordo più o meno con tutto ciò che dice Asprus nella sua presentazione. Ma non mi limiterei a dire semplicemente che ha un mapping fantastico: il punto di forza sono i dettagli (che spesso rischiano di passare totalmente inosservati perché così minuziosi che manco si notano) maniacali e sottili che, se si è abbastanza attenti, si possono scorgere più in là. Tanto per fare un esempio, i miei preferiti sono:

Spoiler

 

Un altro punto di forza (o di debolezza, secondo i punti di vista) è l'umorismo sadico e soprattutto la massiccia dose di scene "politicamente scorrette". Peccato che siano poche e a volte poco politicamente scorretteXD

 

Ho trovato il gioco apprezzabile e ben fatto sotto ogni punto di vista. Fa sempre bene vedere un gioco dove tutto è curato nel dettaglio, dalla musica alle ambientazioni, fino ad arrivare alla mappa, che richiama molto lo stile dei primi due Suikoden, con il pg che va a rilento (mentre è sempre in corsa nelle città e nei dungeon) e microscopico (dalle dimensioni del protagonista del primo Suikoden, per intenderci) e con le nuvole e gli uccelli che solcano costantemente il cielo.

Inoltre, va notato che nulla è lasciato al caso: se ci si presta attenzione si possono ritrovare (o capire dove si trovano) tutti i personaggi che appaiono nelle varie città durante le varie fasi della giornata; nel senso che, a parte quei pochi personaggi che durante la notte stanno barricati in case chiuse a chiave, tutti i personaggi si ritrovano in punti diversi a seconda l'ora.

Carini i messaggi che si possono ottenere dalla fatina del salvataggio, che a poco a poco ti racconta di lei, componendo quasi una ministoria. E non è vero che i punti di salvataggio sono pochi (ne avrei solamente voluto uno in più vicino ai ladri di anime dannate, ma vabbè): sono del numero giusto.

 

I mostri li ho trovati calibrati, ma il boss finale è stato troppo facile da battere: aveva troppo pochi punti vita ed è bastato stordirlo per batterlo in pochissimi turni e senza dovermi curare nemmeno una volta.

I messaggi del battle system tendono ad essere esilaranti. Si veda roba come "(nome nemico) crepa tra atroci sofferenze." o "(nome eroe) non ha capito che è successo." quando il nemico fallisce l'attacco (e gli attacchi avevano a volte nomi forse un po' improbabili). Però c'è un errore: quando un eroe fallisce compare il messaggio "(nome nemico) ha sbagliato mira.", che è esattamente l'opposto di quello che succedeXD

Ottima la soluzione che l'autore ha trovato per supplire alla mancanza della visibilità dei personaggi nella battaglia, anche se c'è un piccolo errore: quando entrambi i pg muoiono il primo che è morto si risolleva, e non è il massimo da vedereXD

 

Il testo è di qualità molto alta. Peccato per qualche erroruccio grammaticale (pochi in realtà) e per gli errori di battitura che a un certo punto erano sempre più, crescendo in modo esponenziale...

I dialoghi li ho trovati perfetti per l'atmosfera del gioco.

 

La casa stregata è decisamente la parte migliore del gioco. Credo che in alcuni punti abbia superato di gran lunga i limiti dell'RpgMaker2000 (tra l'altro Rudo ha usato (credo) la primissima versione, che è meno "dotata" e performante della 4.0). La faccia che ti segue è sublime.

Non mi sono piaciuti però quelle stanze dove i mattoni sparivano e non si capiva dove mettere piede. Erano di una difficoltà inumana...

Ovviamente non mi è piaciuto

Spoiler

 

Ah, ho trovato tre bug che bloccano il gioco

Spoiler

 

 

 

Comunque, si tratta di uno splendido gioco, con i suoi alti (tanti) e i suoi bassi (pochi). Purtroppo la trama non è delle migliori e a volte potrebbe diventare un po' noiosetta. Certo, però, che l'autore fa saltare i nervi quando ti piazza degli scrigni vuoti e commenta: «È vuoto! Che scherzo idiota!». Belle (seppur poco plausibili) le trovate per non farti passare in certe aree in certi momenti. A me ha fatto ridere quella dei tre graziosi cagnolini che giocano a rincorrersi (che è meglio non disturbare per il momento) all'entrata del bosco di ciliegi.

 

Anch'io lo trovo superiore a Castle, più che altro perché ha una trama un po' più complessa e ha più orizzonti rispetto a tante stanze di castello semi-vuote con enigmi da risolvere. Per me è un 7,5/10. È un vero peccato che l'autore non abbia continuato la storia. Forse, e dico forse, se avesse ricevuto il consenso che meritava all'uscita oggi avremmo avuto un CrystalQuest2. Non dev'essere stato bello ammazzarsi di lavoro per poi scoprire che la tua opera non se l'è cacata quasi nessuno...


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    Swarley300
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 271 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Mondo dei sogni!
  • Abilità:Novizio

#36 Inviato 11 August 2013 - 20:20 PM

Occavolo, occavolo, occavolo!...

Appena ho letto questo post sono letteralmente svenuto dalla sorpresa e dalla feicità... Ho ancora adesso un sorrisino da ebete che prende un buon 80% della faccia...

Dunque... Calmiamoci e giustifichiamo il tutto...

 

Un annetto fa, o forse di più, la noia e il tempo libero mi avevano portato a scaricare, casualmente, uno ed un solo gioco fatto con RPG Maker...

Ricordo che mi aveva preso fin da subito, sia per l'atmosfera, sia per i dettagli finemente curati, sia per la storia che, tuttosommato, era molto coinvolgente... Ogni occasione era buona per continuare nell'avventura, finchè, un giorno arrivato troppo presto, tutto finì, purtroppo, con mia enorme sorpresa...

Il gioco era proprio Crystal Quest, ed il fatto che il finale facesse presupporre una continuazione che cercai invano, mi lasciò molto deluso...

Non mi fraintendete.. Il gioco in sè mi aveva praticamente catturato, soprattutto per la storia, ed è per questo che la mancanza di un proseguo mi feriva enormemente...

 

Vabè.. Fatto sta che poi decisi di dedicare il tempo libero ad altro e persi completamente le tracce di questo capolavoro... Almeno fino ad oggi... E lo cercai nuovmente, ma invano a causa della mia poca memoria riguardo al Titolo (Ricordavo Drachma e il Clown, ma non ero comunque riuscito a ricavarci nulla...)

 

E' Crystal Quest che mi ha spinto a usare RPG Maker, ed è Crystal Quest il mio modello principale, il mio metro di giudizio e da oggi, sarà anche il mio passatempo preferito... ù.ù

 

Ringrazio Arkady per aver riesumato questo Post...

Ringrazio Asprus per aver aperto questo Post...

Ringrazio Rudo per aver creato e dato vita a questo Capolavoro (La ''C maiuscola'' non è casuale...)

 

Io non sono un esperto di RPG, nè di Making e nè di Programmazione o di Grafica, o di Storybording... Sono una persona normalissima, un videogiocatore qualunque e come tale esprimo il mio parere... Ma ci tenevo ad esprimerlo e, chissà, magari a far arrivare proprio a Rudo i miei ringraziamenti... Grazie davvero...

 

Ultima cosa...

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

 

Asprus non ha affatto esagerato... E leggendo il nome di Rudo fra gli Utenti sono svenuto di nuovo!... (Per non parlare delle speranze di un proseguo che hanno infiammato il mio entusiasmo...)


Canzone della Settimana: Fly Like an Eagle - Seal.
 
''Pero' non la sopporto la gente che non sogna!''
 
bzq1.png
Stato: In pausa.
 
Banner.png
Stato: In pausa.
 
GDR By Forum: Scheda di Glyin.

Spoiler

Peace and Love, Cheers...
: ]

    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#37 Inviato 11 August 2013 - 21:10 PM

Ah, sono contento che tu ci abbia giocato, Arkady. Crystal Quest è il mio gioco preferito fatto con l'Rpg Maker, non può che farmi piacere che altri ci giochino e lo apprezzino allo stesso modo. Sì, concordo praticamente in tutto con quello che hai scritto. La forza di Crystal Quest era, e rimane, la cura maniacale per l'atmosfera del gioco e per i vari dettagli: come hai citato, il cigno, oppure gli abitanti in posti diversi a ore diverse o - se non hai notato - il cane che puoi prendere o a calci o a carezze, e quello reagirà di conseguenza, oppure il banchetto di anime dannate aperto solo di notte, o la reazione della bimba se gl'ammazzi il suo cucciolo davanti, o l'operaio sotto le casse di dinamite nelle miniere, o... insomma, tutto questo e altro. È CQ che mi ha aperto un mondo davanti, è la cura dei dettagli che crea un gioco. L'incredibile vitalità che esprimono le varie città è straordinaria e la invidio terribilmente. Quando ci giocai, lo divorai con voracità.

 

I messaggi del battle system tendono ad essere esilaranti. Si veda roba come "(nome nemico) crepa tra atroci sofferenze." o "(nome eroe) non ha capito che è successo." quando il nemico fallisce l'attacco (e gli attacchi avevano a volte nomi forse un po' improbabili). Però c'è un errore: quando un eroe fallisce compare il messaggio "(nome nemico) ha sbagliato mira.", che è esattamente l'opposto di quello che succedeXD

 

 

Il BS io l'ho amato. L'errore che hai citato è un bug classico del 2k, penso sia un errore di traduzione XD

:tongue:

 

È un vero peccato che l'autore non abbia continuato la storia. Forse, e dico forse, se avesse ricevuto il consenso che meritava all'uscita oggi avremmo avuto un CrystalQuest2. Non dev'essere stato bello ammazzarsi di lavoro per poi scoprire che la tua opera non se l'è cacata quasi nessuno...

 

 

Lo so, e questo è molto triste. Ma ha anche dimostrato una cosa molto importante. Pochi o nessuno si fileranno il tuo gioco, se di questo gioco non esiste un topic di progetto aggiornato regolarmente. Serve ad attirare l'utenza al tuo gioco. Se un gioco spunta fuori dal nulla, pochi vorranno provarlo perché non ne hanno mai sentito parlare.

Così è stato per Crystal Quest, e così è anche oggi per molti giochi.

 

E condivido anche i tuoi pensieri sul finale. Sì, Drachma è stato presentato in un modo particolare per tutto il gioco, e questo modo è quello che crea gran parte del suo carisma. L'improvvisa conversione finale ha lasciato l'amaro in bocca a moltissimi.

C'è da dire che Rudo, a quanto pare, era stanco e non voleva più continuare, così ha interrotto in questo modo così brutale il gioco. Pochi hanno apprezzato.

 

 

@Swarley: sono molto contento che tu abbia iniziato così la tua carriera nel Making. Sì, Crystal Quest è un capolavoro e ha ispirato moltissimo chi è venuto dopo, me compreso. Da esso ho appreso molte cose, come ho scritto sopra l'attenzione per i dettagli, ma anche il suo stile di mappare gli interni che ho imitato a lungo nei miei progetti.

Lieto che abbia coinvolto anche te :tongue:

 

E sì, quando Rudo in persona è apparso per ringraziare, anch'io stavo svenendo dalla felicità. Infatti, da quel momento i suoi ringraziamenti (che hai quotato) non hanno mai lasciato la mia firma ^ ^

Grazie anche a te per i complimenti!

:tongue:


Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Iniziato

#38 Inviato 12 August 2013 - 11:45 AM

La forza di Crystal Quest era, e rimane, la cura maniacale per l'atmosfera del gioco e per i vari dettagli: come hai citato, il cigno, oppure gli abitanti in posti diversi a ore diverse o - se non hai notato - il cane che puoi prendere o a calci o a carezze, e quello reagirà di conseguenza, oppure il banchetto di anime dannate aperto solo di notte, o la reazione della bimba se gl'ammazzi il suo cucciolo davanti, o l'operaio sotto le casse di dinamite nelle miniere, o... insomma, tutto questo e altro.

Più che l'operaio che non si poteva muovere e cercava aiuto, i suoi resti dopo aver fatto esplodere le casseXD

Comunque sì, avevo notato tutte queste cose^^

Ora che ci penso, era altamente improbabile e fantastica la scena del diario:

Spoiler

 

Ma tu come ti ricordi tutti questi dettagli? Hai una memoria di ferro o te lo rigiochi di tanto in tanto?

 

In ogni caso, la maniacale cura del dettaglio di Crystal Quest lascia davvero senza parole. Chissà quanto tempo avrà perso Rudo a progettare nella sua mente ogni mappa.

 

Ah, e bisogna citare la fonte della morte. Era chiaro (dato anche il cartello) che Drachma sarebbe morto, ma DOVEVO farlo abbeverare alla fonte! DOVEVO fargli abbracciare la morte! Comicissima la scena, con l'immancabile "Il male è risorto!" al posto del Game Over.


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#39 Inviato 12 August 2013 - 12:00 PM

Ho completato soltanto una volta Crystal Quest. Non ci ho più giocato, perché temevo di rovinare la bellissima impressione che mi aveva lasciato.

Quell'unica volta mi è rimasta molto impressa nella mente, anche se ovviamente qualche dettaglio mi sfugge.

:tongue:


Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Rudo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#40 Inviato 10 December 2014 - 10:55 AM

Ho scoperto che un ragazzo ha giocato CrystalQuest ed ha realizzato una serie di video di gameplay disponibili su Youtube. Li ho guardati davvero con molto piacere, è stato un bel tuffo nei ricordi per me, tanti dettagli non li ricordavo più. Devo ringrazialo per il lavoro svolto.

 

Ho scoperto anche qualche bug che ignoravo.  :tongue:






  • Feed RSS