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Screen Contest #90

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ALLEGRO

    kris_aldebaran
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#1 Inviato 31 January 2011 - 11:39 AM

salve a tutti... :tongue:
di recente ero alla ricerca di qualche libreria che mi desse la possibilità di creare un database come Dio comanda (e non come i programmi giocattolo e che faccio da un anno su riga di comando dal terminale) in linguaggio c/c++...
quindi ho scaricato questa libreria grafica di nome "ALLEGRO"...
con mio stupore spulciano manuali e tutorial ho notato una somiglianza incredibile con rpgmaker...
dove con rpg maker intendo il suddetto tools usato in modo avanzato (costumizzando tutto a pictures per intenderci... tipo poket quest)...
infatti i procedimenti logici della libreria sono identici al lavoro con le pictures...

con l'unica differenza che elmina tutti i limiti che rpgmaker ha..
ho la possibilità di sfruttare il mouse e l'intera tastiera di default... posso inserire e manipolare testi e stringhe...
se voglio creare un eroe con i suoi parametri mi risparmio di fare variabile per variabile, creo direttamente un tipo struct... e nutro buone speranze anche per quanto riguarda la possibilità di manipolare l'audio e il numero elevato di sprite da visualizzare su schermo(metto le mani avanti perchè non ho la certezza di questo.. ho iniziato a vedere la libreria da pochi giorni...)...

il bello è che tutto questo è più semplice di quello che si possa pensare...

innanzi tutto si può benissimo incominciare senza conoscere approfonditamente obbligatoriamente il c...
non dico iniziare senza avere alcuna base di programmazione il che sarebbe assurdo...
ma anche un programmatore java o un altro liguaggio c-llike non avrebbe problemi....

poi in internet si trovano molti tutorial e un manuale approfondito..
e le funzioni che si usano non sono nulla di trascendentale

vedi tipo

//inizializzo la variabile sprite per la figura da visualizzare
sprite=load_bmp("personaggio_1.bmp",colori);//importo nella variabile sprite l' immagine "personaggio_1" e setto la profondità del colore
draw_sprite(buffer,sprite,x,y); //disegno sullo schermo(buffer) lo sprite nelle coordinate x e y
_linenums:0'>BITMAP *sprite; //inizializzo la variabile sprite per la figura da visualizzaresprite=load_bmp("personaggio_1.bmp",colori);//importo nella variabile sprite l' immagine "personaggio_1" e setto la profondità del coloredraw_sprite(buffer,sprite,x,y); //disegno sullo schermo(buffer) lo sprite nelle coordinate x e y

gente detto tutto questo (scusate se sono galvanizzato per la scoperta...) voi che ne pensate???
sono curioso di sapere la vostra opinione...
avete mai usato la libreria???
cm vi siete trovati???
secondo voi man mano che si va avanti le cose si complicano(capitan ovvio..)?

Modificato da kris_aldebaran, 31 January 2011 - 11:40 AM.

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#2 Inviato 31 January 2011 - 12:21 PM

Non avevo mai sentito parlare di questa libreria, ma non mi stupisce, non ho cercato mai troppo approfonditamente. Sinceramente non capisco cosa intendi con "simile a RPG Maker".
Se intendi che può mostrare picture in modo abbastanza semplice e veloce... allora ce ne sono un bel po' di librerie similari.
Se invece ha implementato una sorta di "tool" che permetta di fare, oltre che in modo testuale, anche qualcosa di grafico (che è il 90% della comodità di usare RPG Maker), allora la cosa potrebbe essere interessante.
Perché se così non fosse... allora non hai risolto gran che. Come implementi un database? E' gestito nativamente?
Come implementi un sistema di timing in modo egualmente facile quanto RPG Maker? E i tileset? animazioni? Van fatte a mano? Il sistema di scrolling della mappa? una gestione sensata dell'audio e delle priorità delle immagini su schermo? E ovviamente, non vorrei dire, ma usare una libreria simile implica doversi riprogrammare tutto.
Non dico che non sia fattibile o utilizzabile, dico che per una persona che arriva da RPG Maker non è così immediato il passaggio, in più dilata i tempi di sviluppo in modo vertiginoso.
Siam tutti bravi a dire "io so programmare in C++", ma da lì a completare interamente un gioco ne passa (se già la percentuale di giochi completati con RPG Maker è molto bassa).

Intanto ti segnalo altre librerie grafiche interessanti.
SDL: una libreria opensource abbastanza carina, che esiste per 6000 linguaggi, tra cui c, c++, ruby, python ecc ecc... con mille mila plugin che permettono anche elaborazione grafica non indifferente, nonché implementano openGL. L'implementazione per Ruby la rende accessibile anche a chi conosce già l'RGSS: http://www.kmc.gr.jp...rubysdl.en.html
o anche:
http://rubygame.org/
E' parecchio famosa perché è stata usata per sviluppare alcuni tra gli emulatori più famosi (ES: se non ricordo male Visual Boy Advance)

Gosu: Questa non è troppo estesa, ma è di una semplicità disarmante. Implementa già ciclo grafico nativo, assomiglia tantissimo all'RGSS come organizzazione... Inoltre, anche questo esiste in doppia versione, in C++ e in ruby.

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#3 Inviato 31 January 2011 - 13:14 PM

per simile a rpgmaker intendevo che era un modo semplice per utilizzare i file bmp...
ti fai la tua bella cartellina nel progetto... e definisci il path nella funzione load_bmp...
che è più o meno simile a quello che succede con rpgmaker... solo che qui invece di cliccare sul pulsante importa lo scrivi..
inoltre il sistema di coordinate e i meccanismi di spostamento (da un punto di vista logico) sono incredibilmente simili

poi logicamente non è rpgmaker... non hai un editor a mappe... solo un IDE... con tutti i problemi di sorta che elencavi come quello di farsi le animazioni a mano da codice...

cmq concordo con te che un neofita lo troverebbe incomprensibile, ma pensa alla tendenza che c'è negli ultimi tempi di costumizzare tutto tramite le pictures....

magari a praticità non raggiungerà rpgmaker... ma è sicuramente un alternativa interessante...
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#4 Inviato 31 January 2011 - 13:22 PM

Certo, questo sì...
Sinceramente però penso che potrebbe essere utile, questa implementazione, se qualcuno si mettesse lì a preparare qualcosa di pronto e facilmente "fruibile".
Per intenderci...
E' da un po' di tempo che covo l'idea di preparare un SDK per chi vuole passare da rpgmaker a qualcosa di più avanzato.

Ad esempio, col ruby ho sviluppato un microscript che esporta il database di RPGMaker in formati più conosciuti e importabili da altre applicazioni (es: SQLite).
Quindi si potrebbe mappare, impostare il database delle armi, oggetti e simili su rpgmaker xp e poi esportarli per utilizzarli dove più ci aggrada.
Con qualche sforzo in più potrei anche fare una sorta di interprete dei comandi standard di RPG Maker (mostra messaggio, mostra picture, ecc ecc) in un altro linguaggio, tipo c, c++ o similari.

Però tutto ciò richiede tempo, e io di tempo non ne ho (soprattutto non mi ci dedico se non ho la certezza matematica che verrà poi utilizzato.)

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#5 Inviato 31 January 2011 - 13:47 PM

non sarebbe malvagia come idea quella di preparare un pacchetto per lo sviluppo di giochi...
magari per quelli utenti che ormai snobbano tutte le caratteristiche di rpgmaker ad un livello "base"(vedesi bs e menù standard..) :tongue:

penso che poi non sarebbe tanto trascendentale da fare...
per creare le funzioni di rpgmaker in C si potrebbe creare qualche heder file (file che tu importi all' inizio di un programma che ti permettono di avere accesso a funzioni già scritte da altri utenti)
si potrebbe creare qualcosa del tipo:
messaggio("\C[2]tizio\C[0]: questo è un messaggio che potrebbe dire l'eroe!!!!");
riusciendo pure a mantenere le specifiche di conversione \C[ ] \N[ ] \S[ ] ecc.. tipiche di rpgmaker...

per esportare i database delle armi ci vorrebbe un programma apposta... ma anche quello ad aver tempo non sarebbe fuori dal mondo...

la cosa un attimo più complessa sarebbe esportare i chip set e le mappe per poi utilizzarli nell' ide...


cmq come idea non è male... ci vuole solo tanto tempo e tanta conoscenza della libreria...
e magari u po' di persone che ci lavorano...
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#6 Inviato 31 January 2011 - 15:13 PM

Con qualche sforzo in più potrei anche fare una sorta di interprete dei comandi standard di RPG Maker (mostra messaggio, mostra picture, ecc ecc) in un altro linguaggio, tipo c, c++ o similari.

Bhe se ti può interessare estite Argss. In pratica è stato riscritto il motore di rpgmaker in c++ compre si interprete ruby.
Certo il progetto è ancora in fase alpha mi sembra ma permette di farsi un'idea.

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#7 Inviato 31 January 2011 - 17:50 PM

interessante o.o non sapevo di questo progetto, me lo spulcio ^^

EDIT: Ma lol, è la stessa idea che avevo avuto XD usare le librerie SDL "sostituire" l'rgss XD

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#8 Inviato 31 January 2011 - 18:44 PM

A me a dire il vero interessa di più la possibilità di operare direttamente con l'interprete tramite codice.
Puoi farci praticamente di tutto anche integrazioni native per il supporto di rete o mouse.

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#9 Inviato 31 January 2011 - 19:17 PM

Beh, quello è "sottinteso". RPG Maker usa ruby togliendone il 90% delle funzioni utili (ovvero quelle date dall'espandibilità estrema del ruby), quali supporto di rete, database, mouse, tastiera completa, e mille altre. °° se è questo che intendevi.

Cmq testato... su windows arranca, su mac os non si avvia manco °°
Deve farne ancora parecchia di strada, come progetto... Ma è interessante, molto interessante ^^

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#10 Inviato 01 February 2011 - 09:35 AM

Si infatti era quello che intendevo.
Bhe volendo per il progetto si può sempre contribuire; penso che all'autore faccia solo paicere.
Io per quello che avevo provato andava bene (sotto ambiente Windows; mi pare che per le altre piattaforme ci sia ancora del lavoro da fare.
Tornando in topic:
Allegro l'avevo utilizzata per fare mastermind in terza superiore e devo dire che mi aveva lasciato soddisfatto. Fa quello che chiedi senza troppe complicazioni.

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#11 Inviato 21 July 2016 - 14:55 PM

Buongiorno a tutti! ^^

Stavo recentemente cercando qualcosa di simile a quello di cui si parlava in questo topic...

E in effetti l'ho trovato (lo posto qui):

https://rubygems.org/gems/openrgss

Lo segnalo agli interessati ^^ (ammesso che ce ne possano ancora essere xD)

A me sembra un progetto molto carino, voi che ne pensate? ^^



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#12 Inviato 21 July 2016 - 21:15 PM

Oh nel 2011 c'era qualcuno che parlava di Allegro, il vecchio Kris, me lo ero perso! D: Ci avevo trafficato un po'! ^ ^

 

Interessante, Dexter! In pratica si tratta proprio di qualcosa basato sul nostro RGSS e non sul ruby in generale! D: Spulcio! ^ ^


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#13 Inviato 22 July 2016 - 09:43 AM

Sì, esatto ^^

Sembra essere l'idea di ProGM: utilizzando la libreria SDL ed il ruby, hanno reimplementato le classi dell'RGSS (sebbene in modo incompleto)!

Ciò significa che è possibile utilizzare l'RGSS al di fuori dal contesto di RPG Maker! In altre parole, è una potentissima libreria per creare un "qualsiasi" gioco in 2D!!! :waddaf:  :waddaf:  :waddaf:

Si affianca alle sopra citate rubysdl - su cui in realtà è fondata -, rubygame e gosu.

Con una convenienza non indifferente: è molto più semplice da usare per chi ha già scriptato in RPG Maker ^^

Io personalmente lo trovo fantastico  :blink: Dato che in passato ero scripter (ma non molto attivo a dirla tutta xD), provo un certo senso di piacere e nostalgia a poter riutilizzare l'RGSS in altri contesti ^^ E poi mi fa piacere poter sapere che l'RGSS può avere un futuro più vasto (dato che si basa su un intero linguaggio di programmazione - il ruby -, piuttosto che essere solo un linguaggio personalizzato di un software) ^^



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#14 Inviato 22 July 2016 - 10:37 AM

Già, penso sarà utile proprio a chi con l'RGSS ci trafficava!

^ ^

 

Comunque... da un po' non ti si sentiva Dexter, pensi di sfruttarla? Potresti iniziare a ripostarci qualcosa da lì, magari un tutorial od un tuo progetto basato su quella libreria.

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