Premetto di aver giā commentato tutti i giochi ampiamente all'interno dei topic di riferimento, quindi non mi dilungherō troppo qui, cercando di parlare dei giochi in un'ottica generale e contestualizzata al contest piuttosto che parlando del gioco nel particolare, come ho fatto nelle discussioni specifiche.
Seraph Andrew - HaeralisIl bs con la meccanica pių interessante, il gioco con pių possibilitā di ulteriori rifiniture a livello di trama e non solo; una buona caratterizzazione del protagonista č il pilastro della narrazione, che vede un antagonista molto pių interessante della media dei giochi amatoriali e non solo. Potenzialitā da sfruttare presto.
kris_aldebaran & Riamu_Toshite - Soul ShineUn incipit lento che trova ritmo non appena viene superato lo scoglio delle prime missioni a tempo; un'ambientazione efficace accompagnata da una narrazione ed un gameplay piuttosto classici, ma che funzionano bene all'interno del gioco e per questo contest. Secondo me il gioco dal ritmo narrativo migliore.
Falcio - DragonieriUn gioco piuttosto classico, sia a livello di gameplay che di svolgimento. Si intuisce che Falcio avrebbe voluto dire di pių sugli antagonisti, ma che il tempo a disposizione ha limitato le potenzialitā del suo progetto. Da limare alcuni aspetti del bs e alcuni piccoli passaggi, comunque un'esperienza divertente.
Cosmo - ArchiaPių che far giocare pare che l'intento di Cosmo fosse quello di narrare al di fuori dei canoni tipi dei jrpg, ergo non focalizzandosi sui personaggi di per sč quanto sul contesto dell'ambientazione, che č il vero protagonista delle vicende. Un esperimento per me riuscito a metā: l'intento č nobile, ma forse la corda della non caratterizzazione č stata tirata troppo e l'ho trovata un po' sbilanciante. Perō l'idea di base secondo me č apprezzabile, e spero che Cosmo prosegua nella sua strada, perché penso che possa avere potenzialitā e implicazioni non banali. Bs nella media.
Alex FS - Two BrothersIl gioco č piacevole e abbastanza interessante nell'idea originale di proporre due protagonisti, ma le ali sono state tarpate dal poco tempo a disposizione dello sviluppatore. Il ramo pių interessante della trama(secondo me ovviamente) non č stato infatti approfondito per rientrare nella scadenza e consegnare un gioco comunque completo ed apprezzabile di per sč. Spero che Alex riprenda il progetto e ci mostri quel che č solo accennato, lui sa benissimo di cosa sto parlando. In tal caso sarei molto contento di provarlo e di fargli avere un mio parere pių completo, e potrebbe anche illustrare meglio dei passaggi della storia che sono un po' oscuri(o perlomeno lo sono stati per me XD). Comunque l'idea mi piace, merita di essere ripreso, magari rivedendo anche i combattimenti iniziali.
Progm & Flame & Thokk Jasconius - Five DaysUn gioco stupendo, fantastico, inarrivabile. Ah giā, non posso commentarlo *__*XD andiamo oltre!
Mercury & Impaled Janus - Ad QuietemQuel che pių mi ha colpito di questo gioco č come ogni elemento sia proposto con ottima coerenza, che faccia parte del gameplay al di fuori dei combattimenti(la meccanica del risveglio)o all'interno dei combattimenti stessi(la meccanica della quiete, che ho trovato estremamente divertente);inoltre, la trama č interessante e il protagonista proposto riesce a non essere un eroe, e neanche un anti-eroe;un gioco che merita senza dubbio di essere portato fino in fondo. Il problema?E' funestato da bug di ogni tipo, nel bs e soprattutto negli errori di passabilitā, ma non solo. Peccato, ma sono cose alle quali si puō rimediare senza troppa difficoltā, per fortuna.
Master Sion - AlterUn gioco che purtroppo segue una parabola discendente all'interno del suo sviluppo, sia a livello narrativo che di gameplay. Se l'inizio pare ben programmato ed interessante nel proporre i caratteri dei personaggi principali, oltre a permettere di apprezzare minigiochi interessanti, in seguito il gioco viene afflitto nell'ordine da:bug di vario tipo, ma questa non č la sede per approfondire; una difficoltā nei combattimenti tanto crescente da divenire frustrante:la sfida va bene, ma i boss, specie quello finale, sono davvero improponibili...penso che nessuno abbia finito questo gioco senza mettere mano al database, e in caso contrario, complimenti al giocatore per la perseveranza XD in terzo luogo, le vicende narrate subiscono un'accelerazione improvvisa che confonde il giocatore sia sul piano del ritmo(troppe cose in troppo poco tempo) sia sul piano della chiarezza(eh?Chi sono queste persone nel party?Dove č quell'altro?Ah, ma questo č il boss finale?)...peccato, perché la contrapposizione tra protagonisti č un tema interessante. Giā limando gameplay ed eliminando i bug pių significativi il gioco farebbe un grosso salto di qualitā.
Il mio podio personale č:
1) Seraph Andrew - Haeralis
2) Mercury & Impaled Janus - Ad Quietem
3) kris_aldebaran & Riamu_Toshite - Soul ShineE complimenti a tutti i partecipanti per aver onorato l'impegno :)
Modificato da Thokk Jasconius, 05 April 2011 - 13:58 PM.