Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[Tutti i tool] Backup del proprio progetto con un click

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#1 Inviato 28 March 2011 - 14:25 PM

Backup dei propri progetti con un click
1.1
Aggiunto piccolo sistema per automatizzare ancora di pi il processo


1. Introduzione

Per: Qualsiasi tool (non solo RPG Maker, funziona anche su Topo Gigio Maker)
Autore: Hash'ak'Gik
Descrizione: In questo tutorial spiegher come creare un semplice file di batch che con un click faccia il backup dell'intera cartella del progetto
Ultima modifica: 28 Marzo 2011


2. Tutorial

Quante volte capitato di perdere un intero progetto per i pi futili motivi? E quante volte capitato di pensare "non ho voglia di fare il backup, tanto non lo perdo il progetto"? Questo tutorial permette di creare un file che con un click far una copia dei files in una cartella a vostra discrezione.
Verr usato come linguaggio il patetico Batch, pertanto questo sistema non funzioner su WinVista o Win7.

Per prima cosa apriamo il blocco note o qualunque altro editor di testo ci aggradi, successivamente inseriamo tutte le righe di codice necessarie:

@echo off
title Backup della cartella di progetto
rem Questo codice fa una copia di backup del progetto con un semplice click
rem I file backuppati verranno salvati nella cartella specificata pi sotto, in una sottocartella col nome della data in cui si fa il backup (quindi un backup fatto l'1 gennaio 2011 si trover nella sottocartella 1-1-2011)
rem Se si gi effettuato un backup lo stesso giorno verr chiesto se sovrascrivere i files

rem Modifica da qui...
set cartella= "%userprofile%\Documenti\RPGXP\Project1"
set destinazione= "E:\BackupRMXP\Project1"
rem ...A qui
rem Nella prima riga scrivi la cartella del progetto, nella seconda dove salvarla (ti consiglio di usare una pendrive o un secondo Hard Disk)
rem NOTA: Le cartelle sorgente e destinazione non possono avere caratteri accentati
rem Puoi usare le seguenti variabili nel nome del percorso
rem %systemdrive% -> Il drive dove istallato il sistema operativo, di solito C:\
rem %systemroot% -> La cartella dove istallato il sistema operativo, di solito C:\Windows
rem %userprofile% -> La cartella del profilo utente, di solito C:\Documents and Settings\nomeutente
rem Le altre variabili di sistema non servono all'utente medio
rem Il desktop %userprofile%/Desktop
rem I documenti sono %userprofile%/Documenti

md %destinazione%
set data= %date:/=-%
set dest= "%destinazione%\"
set dest= "%dest%%data%"
set dest= %dest:"=%
set dest= %dest:\ =\%
cd %destinazione%
md %dest%
xcopy /g /v /e /-y %cartella% %dest%
exit

(Il code dava problemi)
Ecco la spiegazione di ogni singola stringa di codice:
@echo off -> Indica che deve nascondere le righe di codice e restituire solo l'output, si pu omettere solo per rendere pi "bello" il progr...scrip...batch
title Titolo -> Anche questo opzionale e serve a dare il titolo alla finestra, la finestra se non ci sono grossi files sparir in una frazione di secondo quindi questo potevo anche risparmiarmelo...
rem commento -> Indica che tutta quella riga un commento (l'ho mai detto che il batch un linguaggio patetico?)
set variabile= valore -> Definisce una variabile...I primi due set sono gli unici punti da modificare del codice, nel primo ci va la cartella del progetto, nel secondo la cartella dove salvare il progetto (si spera che voi siate abbastanza intelligenti da NON mettere la cartella di backup nello stesso Hard Disk di quella del progetto per ovvi motivi :P )
md cartella -> Crea la cartella "cartella" (notare che in questo caso il nome delle cartelle da creare stabilito dalle variabili
cd cartella -> Apri la cartella
xcopy parametri origine destinazione -> Copia i files e le cartelle, dall'origine alla destinazione
/-y -> Se un file esiste gi chiedi se sovrascriverlo
/g -> Se i files sono criptati decriptali (Faccio notare che dopo un format impossibile aprire i files criptati da un altro SO, i files criptati sono quelli che in WinXP hanno il colore blu)
/v -> Verifica che non ci siano stati errori nel copiare i files
/e -> Copia anche le sottocartelle
exit -> Chiude il file...Sostituibile da quit o omissibile...Arrivati alla fine si chiude automaticamente

Mettendo un pause una riga prima dell'exit si mette in pausa il programma, avendo tutto il tempo di leggere quali files sono stati copiati, ecc. -> Non l'ho messo perch il mio intento quello di rendere necessario SOLO un click per fare il backup, non di premere INVIO per chiudere il programma...

Quella serie di 5 set serve solo a rendere utilizzabile il percorso impostato nella variabile %dest%, questo perch MS-DOS ridicolo e mette spazi e virgolette dove non dovrebbe...

Dopo aver scritto questo codice, dobbiamo salvarlo con estensione .bat, per fare ci:
File>Salva con nome...>Nome File:>BackupProj.bat (o qualunque altro nome, purch abbia .bat alla fine)>Salva come:>Tutti i file

Per evitare disguidi ecco uno screen :P
batf.png

Per Vista e Seven bisogna fare la stessa cosa per con un vero e proprio linguaggio di programmazione, creando magari un exe, io non tocco linguaggi compilabili da secoli, se qualcuno vuole farlo lo faccia

Per tutti quelli che non sanno usare la tastiera ecco il file .bat gi pronto
http://www.mediafire...i6q4i7414cmp47c


Dulcis in fundo, per quelli ancora pi sfaticati che non vogliono nemmeno cliccare sull'icona per aprire il file c' un piccolo trucchetto per rendere i files avviabili all'avvio del PC:
Salvate il file BackupProj.bat in %userprofile%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica (Che in genere C:\Documents and Settings\nomeutente\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica) e ad ogni accensione del pc verr creato un backup del progetto!

Modificato da Hash'ak'Gik, 03 October 2013 - 17:22 PM.

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#2 Inviato 28 March 2011 - 14:55 PM

ma è così scomodo fare Ctrl+C Ctrl+V da un'altra parte?

A giudicare dal numero di PC formattati e progetti persi direi di sì...

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#3 Inviato 28 March 2011 - 17:56 PM

Oddio in effetti preferisco usare il buon vecchio copia-incolla! XDXD
Che metodo serio per fare il backup, Hash! XD Beh dai così è più professionale, pure i linguaggi vai a scomodare! XD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#4 Inviato 28 March 2011 - 19:29 PM

Oddio in effetti preferisco usare il buon vecchio copia-incolla! XDXD
Che metodo serio per fare il backup, Hash! XD Beh dai così è più professionale, pure i linguaggi vai a scomodare! XD
^ ^

Chiamare il batch "linguaggio" significa insultare tutti i linguaggi...Anche qualcosa di basso come il linguaggio macchina di un PIC si offenderebbe...

Il motivo per cui scomodo tutto ciò è perché moltissimi (effettivamente neanche io, ma solo perché tengo tutto su carta e non su PC) non fanno mai un backup, almeno così basta un click e al massimo un "Vuoi sovrascrivere il file? Sì, No, Tutti"

Però come mi ha detto Flame in chat: "Se non ti sbrighi a trovare un modo per farlo anche per noi barboni che usiamo Vista e Seven, non ti pago" e come ho specificato nel primo post non tocco linguaggi degni di questo nome da secoli ç.ç

Inoltre non c'è nulla di complicato: basta copiare (e copiare significa che io ho faticato per voi, così è a prova di idiota) il codice in un nuovo file di testo, sostituire le righe 8 e 9 e infine salvare in .bat

E per finire con un click si crea il backup, ma non un backup qualsiasi, viene infatti salvato in una cartella che ha per nome la data in cui si effettua il backup, così da avere nella stessa cartella tante sottocartelle ordinate per data...E ciò è un enorme vantaggio...

Esempio:
Oggi voglio fare un bs ad eventi, tanto per fare il pr0...
Creo un sistema di movimento per i mostri, mi riesce bene...Salvo e faccio il backup (non si sa mai, metti che un virussone mi formatta il piccì e poi mi metto a piangere) perché mi chiama la mamma
Al ritorno mi rendo conto che quel sistema lo potevo fare meglio, così anziché continuare cerco di aggiustare quello che già ho fatto...
Non riesco a rimettere le cose come erano prima, ho usato troppe variabili, troppi eventi e troppi eventi comuni...
Mi sa che devo cancellare il progetto e ricominciare...Nemmeno il database posso riciclare ç.ç
E poi il backup l'ho fatto con i files non funzionanti ç.ç
Aspetta un secondo! Ma ci sono tante cartelle di backup ordinate per data!
Posso caricare il progetto che ho backuppato ieri, prima di fare tutti questi cambiamenti!

Esempio 2:
Cinque mesi fa avevo fatto uno script interessantissimo, però l'ho cancellato perché mi ero bloccato in un punto...
Se solo non l'avessi cancellato! Adesso non dovrei riscriverlo da zero ç.ç
Aspetta un attimo! Guardiamo tra i backup ordinati per data se ho qualcosa!
*Prende una data a random di 5 mesi prima*
Trovato! *ç*

Modificato da Hash'ak'Gik, 28 March 2011 - 19:39 PM.

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    Darknight
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 4
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilità:Maestro

#5 Inviato 28 March 2011 - 19:43 PM

Ma scusate... io ho appena provato ad usarlo su Windows 7 e funziona!
Mi ha copiato il progetto nella cartella che avevo scelto.
Per sicurezza ho anche provato a mettere il progetto di origine nella cartella documenti, si sa mai che su win7 non capisca le path speciali.

Ps. per gli admin, so che vedete che scrivo da XP, ma ho la vm con windows 7 - solo per test in casi proprio stettamente necessari... odio immensamente Windows Vista e 7
Immagine inserita

Immagine inserita
Creazioni su DeviantArt

Immagine inserita
Immagine inserita MRFRUFFOLOBATUFFOLOSO FOREVER!

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#6 Inviato 28 March 2011 - 20:03 PM

Ma scusate... io ho appena provato ad usarlo su Windows 7 e funziona!
Mi ha copiato il progetto nella cartella che avevo scelto.
Per sicurezza ho anche provato a mettere il progetto di origine nella cartella documenti, si sa mai che su win7 non capisca le path speciali.

Ps. per gli admin, so che vedete che scrivo da XP, ma ho la vm con windows 7 - solo per test in casi proprio stettamente necessari... odio immensamente Windows Vista e 7

Il problema principale che mi è sorto infatti era questo: sapevo che la compatibilità con MS-DOS da Vista in poi è stata tolta ma alcuni articoli letti in giro dicevano che è stata solo "nascosta" ed è rimasta, utilizzabile solo con i privilegi di amministratore...

Poi ho fatto provare a Flame (Vista nativo, non in vm) e mi ha confermato che non funziona...

Aspetto maggiori riscontri da parte degli utenti di Vista e Seven, sia nativi, sia emulati, sia in vm così eventualmente modifico e scrivo "Per tutti i sistemi Windows" oppure "Funziona anche su Vista/7, solo in alcuni casi"

EDIT: Aggiunto piccolo trucchetto per avviare il backup all'avvio del pc, così non si dovrà nemmeno cliccare sul file per fare una copia di backup!

E sto già pensando a come realizzare una proposta di Flame: "Non ti pago se non fai che si crea il backup appena clicco su TestPlay!"

Modificato da Hash'ak'Gik, 28 March 2011 - 20:09 PM.

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#7 Inviato 28 March 2011 - 20:06 PM

Chiamare il batch "linguaggio" significa insultare tutti i linguaggi...Anche qualcosa di basso come il linguaggio macchina di un PIC si offenderebbe...

Sai che ho scritto linguaggio, poi l'ho cancellato pensando "sicuramente mi farà notare che non lo è visto che non là scritto e su richiesta rens ha detto a quel modo"...a questo punto l'ho riscritto subito di getto di proposito, volevo pire mandarti un MP! XDXDXDXD

Però come mi ha detto Flame in chat: "Se non ti sbrighi a trovare un modo per farlo anche per noi barboni che usiamo Vista e Seven, non ti pago" e come ho specificato nel primo post non tocco linguaggi degni di questo nome da secoli ç.ç

In effetti...dai su seven sembra funzionare di base, digli di fare qualche prova (magari pure vista te lo fa passare)! XD
^ ^

Aspetta un secondo! Ma ci sono tante cartelle di backup ordinate per data!
Posso caricare il progetto che ho backuppato ieri, prima di fare tutti questi cambiamenti!

Ah capisco così è utile se non sovrascrive i vecchi, io copio-incollo cambiando nomi delle cartelle aggiungendo un "ora", "vecchio", "2", "nuovo", "nuovissimo", ecc... XDXD
^ ^

Cinque mesi fa avevo fatto uno script interessantissimo, però l'ho cancellato perché mi ero bloccato in un punto...

Dovresti essere picchiato di base backup o non backup! XD Non cancellare! XD
^ ^

EDIT: anticipato in parte del messaggio XD

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Darknight
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 4
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilità:Maestro

#8 Inviato 28 March 2011 - 20:13 PM

Io in effetti l'ho usato su 7 con diritti di amministratore, anche se non ho scelto "Esegui come amministratore"
Bah i misteri di windows tette XD
Immagine inserita

Immagine inserita
Creazioni su DeviantArt

Immagine inserita
Immagine inserita MRFRUFFOLOBATUFFOLOSO FOREVER!

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#9 Inviato 28 March 2011 - 20:31 PM

IMPORTANTE: Ho notato adesso che il code del forum fa schifo...Ha tolto tutti gli slash e altri caratteri importanti...

Prendete il codice dalla demo

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#10 Inviato 28 March 2011 - 21:38 PM

IMPORTANTE: Ho notato adesso che il code del forum fa schifo...Ha tolto tutti gli slash e altri caratteri importanti...

Quello al primo post? Hai usato la citazione, prova ad usare il code vero e proprio magari non dà problemi o ci hai già provato?
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#11 Inviato 28 March 2011 - 21:40 PM

Quello al primo post? Hai usato la citazione, prova ad usare il code vero e proprio magari non dà problemi o ci hai già provato?
^ ^

È il code che da problemi, per questo ho usato la citazione, ed effettivamente adesso non viene tolto nulla...Non è da ieri che sto sui forum :P

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#12 Inviato 28 March 2011 - 21:42 PM

Capisco! Mi era venuto il dubbio perchè la citazione l'hai usata da un pezzo, ma il messaggio del problema col ocde lo hai messo dopo.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#13 Inviato 28 March 2011 - 21:46 PM

Capisco! Mi era venuto il dubbio perchè la citazione l'hai usata da un pezzo, ma il messaggio del problema col ocde lo hai messo dopo.
^ ^

No, ricordi tu male :P

Me ne sono accorto quando ho postato il messaggio...Fino ad allora c'era il code, 5 minuti dopo ho sostituito code con quote...

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    kekkorider
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 106
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1042 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 29 March 2011 - 11:47 AM

apprezzo lo sforzo ma non vedo 'sta gran utilità, se uno ci tiene ai progetti si fa dei backup copincollando la cartella da un'altra parte e stop ._.

va beh che è provato che l'utente medio è pigro ma quà si esagera xD

Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D

Screen contest #23
SCContest3Oct.gif


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
gc0809-bannerino.jpg
Gioco in Sviluppo: Restricted : Project 15


    Morshudiego
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 48
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 838 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#15 Inviato 29 March 2011 - 13:10 PM

apprezzo lo sforzo ma non vedo 'sta gran utilità, se uno ci tiene ai progetti si fa dei backup copincollando la cartella da un'altra parte e stop ._.

va beh che è provato che l'utente medio è pigro ma quà si esagera xD

Fidati che non esagera.
Una buona parte dei makeratori (una percentuale compresa tra il 70% e l'80%) non fa il backup dei propri progetti per la pigrizia.

E soprattutto il fatto che questo metodo ti da un sacco di backup ordinati per data è una cosa MOLTO utile.

Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!)
 
<AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)
Myth of First Star - Facendo il punto della situazione
Project Sudoku - Il multitasking non è il mio forte. XD (Spero comunque di risolvere il bug per rilasciare la 0.3 :P)
Tutorial Menu Eventi - Uscita parte 2 (però è malformattata, non so se riuscirò ad editare tutto in un giorno. Abbiate pasiensa :P)

<PROGETTI>
Myth of First Star - Project Sudoku (*trollface*)

<SCRIPTS>
Zelda Map Scrolling - Switch Post Caricamento - Messaggi Istantanei - Picture Manager - Minimalist Menu

<TUTORIAL>
Uso corretto acqua RTP - Creare un menu ad eventi


    dany87
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 16
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terre Elettriche
  • Abilità:Novizio

#16 Inviato 29 March 2011 - 17:01 PM

io invece quoto guardian...un copia-incolla non costa l'anima...
per coloro che non lo sanno fare basta che clicchino il tasto destro del mouse XD
non rovinatevi con questo script XD
Sono ganzo perché odio il Coniglietto Rosso!
Immagine inserita
Immagine inserita
dominerà il mondo con i gattini rossi uohaaoaoaaa.

momento piu bello rinnovato *piange*
Immagine inserita
Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: ...(Ancora da decidere)
Magari riuscirò a fare un bel gioco...Speriamo

Immagine inserita
Spoiler

    Darknight
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 4
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 305 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilità:Maestro

#17 Inviato 29 March 2011 - 17:11 PM

Nonostante io sia un utente che fa un backup ogni giorno (prima di iniziare a modificarlo ne faccio una copia) spezzo una lancia a favore di questo batch per il semplice fatto che volendo uno può farsi una serie di copie con tanto di data di creazione.
Certo si può fare anche a mano (il motivo per cui sembra poco utile), ma volendo lo si può far chiamare dal progetto quando parte (con un semplice script) e fargli copiare il progetto ad ogni avvio.
Resta il problema che se un utente non si ricorda di fare un backup prima di modificarlo difficilmente si ricorderà di usare il batch di copia ... e questo è quello che fa perdere un po' il senso di questo script :(
Immagine inserita

Immagine inserita
Creazioni su DeviantArt

Immagine inserita
Immagine inserita MRFRUFFOLOBATUFFOLOSO FOREVER!

    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#18 Inviato 29 March 2011 - 20:10 PM

io invece quoto guardian...un copia-incolla non costa l'anima...
per coloro che non lo sanno fare basta che clicchino il tasto destro del mouse XD
non rovinatevi con questo script XD

1)Non è uno script
2)Non è questione di non saperlo fare...
È questione di: "Non ho voglia di aprire la cartella del progetto, selezionare tutti i files, fare copia, chiudere la cartella, aprire la cartella di backup, magari non mi ricordo nemmeno in quale percorso astruso l'ho messa e fare incolla...Con questo file mi basta un click e ho risparmiato non secondi ma minuti (nei casi più gravi)"

Nonostante io sia un utente che fa un backup ogni giorno (prima di iniziare a modificarlo ne faccio una copia) spezzo una lancia a favore di questo batch per il semplice fatto che volendo uno può farsi una serie di copie con tanto di data di creazione.
Certo si può fare anche a mano (il motivo per cui sembra poco utile), ma volendo lo si può far chiamare dal progetto quando parte (con un semplice script) e fargli copiare il progetto ad ogni avvio.
Resta il problema che se un utente non si ricorda di fare un backup prima di modificarlo difficilmente si ricorderà di usare il batch di copia ... e questo è quello che fa perdere un po' il senso di questo script :(

Per il problema "non mi ricordo di farlo" ci ho già pensato...Ho infatti editato il primo post aggiungendo un trucchetto per far sì che venga eseguito il backup OGNI volta che si accende il pc...

E sto già pensando alla proposta di Flame di far sì che ogni volta che si faccia "Test Play" venga salvato un backup

PS: La cosa che ho tenuto presente più di tutte è la possibilità di usarlo in tutti i tool di questo mondo...Gli script per XP e VX esistono già e fanno una copia ordinata almeno quanto la mia...Ma per il 2k? Per Game Maker? Per Topo Gigio Maker? Non c'è nulla di tutto ciò

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilità:Esperto

#19 Inviato 04 April 2011 - 19:18 PM

Però come mi ha detto Flame in chat: "Se non ti sbrighi a trovare un modo per farlo anche per noi barboni che usiamo Vista e Seven, non ti pago"

Poi ho fatto provare a Flame

E sto già pensando alla proposta di Flame di far sì che ogni volta che si faccia "Test Play" venga salvato un backup



No..aspettate...ora io mi devo preoccupare.
Sono shizzofrenico? Ho l'halzaimer? IO....io non so nulla di questo tuo coso, hashis. Chi diavolo è 'sto flame che ti avrebbe dato tutti sti commenti...? So a malapena che esisti °° aiuto.........e non ho mai avuto windows vista.....io..ho a malapena l'xp.......O__o....
...
mi sto preoccupando.

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Hash'ak'Gik
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Maestro

#20 Inviato 04 April 2011 - 19:42 PM

No..aspettate...ora io mi devo preoccupare.
Sono shizzofrenico? Ho l'halzaimer? IO....io non so nulla di questo tuo coso, hashis. Chi diavolo è 'sto flame che ti avrebbe dato tutti sti commenti...? So a malapena che esisti °° aiuto.........e non ho mai avuto windows vista.....io..ho a malapena l'xp.......O__o....
...
mi sto preoccupando.

Un dislessico che in chat somigliava a te nei modi di porsi e visualizzava gli stessi post che visualizzavi tu...

New-age-retro-hippie-psy_zpsde262717.gif

Spoiler




  • Feed RSS