#61 Inviato 09 May 2011 - 21:52 PM
L'inizio è troppo noioso e credo che questo sia il problema di tutti i tuoi giochi.
Se avessi più tempo sicuramente sopporterei l'iniziale sofferenza e finirei per divorarlo, finendo poi a farti i più dovuti e sinceri complimenti, però questo tempo ora proprio non ce l'ho quindi dovrai accontentarti di una pillola di saggezza di uno dei più grandi maker mai esistiti (è vero.. che te ridi ).
Le parti più belle di un gioco devono essere sempre due: l'inizio e la fine.
Basta queste introduzioni lunghissime e tediose in cui ci sono i soliti discorsoni incomprensibili...
FALLO GIOCARE SUBITO STO BENEDETTO PLAYER, BUTTALO NELLA MISCHIA AL PRIMO MINUTO.
Devi far subito capire a chi sta davanti al computer che quello che ha in mano è un gioco con due palle così!
Dopodiché potrai proiettarlo nella più tranquilla delle introduzioni, ma prima fai capire all'istante il valore del gioco!
Un utile stratagemma potrebbe essere quello di lasciarlo giocare in un breve flashback.
Magari ti sembrerà una stronzata ma in realtà questa cosa fa una grande differenza.
Molti progetti commerciali usano questa strategia catturando l'attenzione del giocatore sin da subito!... oddio, ormai non ce nè neanche più bisogno visto il livello degli effetti grafici dei giochi attuali, ma una volta questa chicca valeva come oro.
Per farti un esempio "rpgmakeriano", vedi Velsarbor.
Un caloroso saluto
MaC
#62 Inviato 09 May 2011 - 22:01 PM
Di pregi ne ha molti, per esempio i dialoghi non troppo lunghi, anche se un po' più di caratterizzazione dei personaggi ci voleva, ma solo un minimo in più.
Devo dire che all'inizio il gioco è veramente difficile, sarò sfigato io ma non ho beccato alcuna anima rossa, verso il castello ho iniziato a beccarne parecchie. Ho trovato un po' scomoda la divoratrice, a volte da ai nervi premere shift, più che altro fossi in te, le anime le metterei come fantasma quando le assorbi, perché si incastrano nei muri. Per quanto riguarda il bs, è divertente anche se a volte snervante, basta premere un nano secondo in ritardo invio e il nemico ti danneggia, problema che si può aggirare nascondendosi dietro i muri ^^.
Comunque gran bel giochetto divertente, da giocata mordi e fuggi, non esente da difetti ma divertente.
Gli enigmi erano ben strutturati, i dungeon mai snervanti, forse i nemici poco vari, avresti dovuto inserire qualche arcere o mago, o qualcuno che lanciava attacchi a distanza, alla fine tra scheletri, gobelini, coboldi, elfi, demoni e beholder variavano solo gli HP.
I boss comunque erano fighi, specialmente il drago e e quello finale.
Ah per i personaggi, io a parte l'elfa ho trovato tutti inutili XD, mai usato un MP ^^
Complimente comunque, per lo stile, per il mapping, per il divertimento, cosa più importante. (l'ultimo dungeon era una figata).
Voto 7
EDIT: ora, fai tesoro delle critiche ricevute e fai un action con i contro maroni, si è visto che le potenzialità le hai :P
Modificato da Darkel, 09 May 2011 - 22:07 PM.
Tutorials creati dal sottoscritto:
Teletrasporto a Coordinate e Minimappa
Far volare l'eroe e gestione ombre
Chara Enormi
#63 Inviato 09 May 2011 - 22:10 PM
Lollo, non ci ho giocato, scusami, ma proprio non ci riesco
L'inizio è troppo noioso e credo che questo sia il problema di tutti i tuoi giochi.
Se avessi più tempo sicuramente sopporterei l'iniziale sofferenza e finirei per divorarlo, finendo poi a farti i più dovuti e sinceri complimenti, però questo tempo ora proprio non ce l'ho quindi dovrai accontentarti di una pillola di saggezza di uno dei più grandi maker mai esistiti (è vero.. che te ridi ).
Le parti più belle di un gioco devono essere sempre due: l'inizio e la fine.
Basta queste introduzioni lunghissime e tediose in cui ci sono i soliti discorsoni incomprensibili...
FALLO GIOCARE SUBITO STO BENEDETTO PLAYER, BUTTALO NELLA MISCHIA AL PRIMO MINUTO.
Devi far subito capire a chi sta davanti al computer che quello che ha in mano è un gioco con due palle così!
Dopodiché potrai proiettarlo nella più tranquilla delle introduzioni, ma prima fai capire all'istante il valore del gioco!
Un utile stratagemma potrebbe essere quello di lasciarlo giocare in un breve flashback.
Magari ti sembrerà una stronzata ma in realtà questa cosa fa una grande differenza.
Molti progetti commerciali usano questa strategia catturando l'attenzione del giocatore sin da subito!... oddio, ormai non ce nè neanche più bisogno visto il livello degli effetti grafici dei giochi attuali, ma una volta questa chicca valeva come oro.
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MaC
Si chiama, partenza in medias res. Trucchetto che conosco (se aveste giocato a Pentabiblium non potreste negarlo), e che funziona, effettivamente.
Però non mi sento neppure in grado di condannare l'inizio classico, spiegato. Primo, questo è un gioco "old style" con partenza "old style", cioè lenta. Secondo... nonostante possa annoiare, è utile avere un'infarinatura globale. Se non l'avesse avuto quest'inizio, infatti, non c'avrei capito nulla di nulla, perché non vengono forniti elementi.
E poi si capisce che è un protagonista "con due palle così" da come agisce nell'intro, direi.
Membro N° 0026
Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti.
Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!
#64 Inviato 09 May 2011 - 22:41 PM
Lollo, non ci ho giocato, scusami, ma proprio non ci riesco
L'inizio è troppo noioso e credo che questo sia il problema di tutti i tuoi giochi.
Se avessi più tempo sicuramente sopporterei l'iniziale sofferenza e finirei per divorarlo, finendo poi a farti i più dovuti e sinceri complimenti, però questo tempo ora proprio non ce l'ho quindi dovrai accontentarti di una pillola di saggezza di uno dei più grandi maker mai esistiti (è vero.. che te ridi ).
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MaC
Vabè, affari tuoi
Comunque capisco quello che dici, infatti per farti un esempio volevo iniziare l'altro mio progetto (Theia) con una intro dove si spiegava un po' l'ambientazione, ma poi, facendo lo stesso tuo ragionamento, sono arrivato alla conclusione che avrebbe fatto cagare, così ho inserito un inseguimento sui tetti di notte XD
Per quanto riguarda The Old Ones ho voluto fare così... e poi non mi sembra così esagerato. Cioè, non siamo mica ai livelli di Okami XD
Ragazzi, se voi non usate le magie non è che mi fate un dispetto, eh XDAh per i personaggi, io a parte l'elfa ho trovato tutti inutili XD, mai usato un MP ^^
Sono utili fino ad un certo punto, sì, ma tanto i mostri droppano comunque le anime blu, quindi conviene usarle a prescindere (specialmente la tempesta di Heligard)
Modificato da Lollo Rocket Diver, 09 May 2011 - 22:44 PM.
<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:
GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)
https://gamejolt.com/@MissingSeven
https://twitter.com/missing_seven
DISEGNI
https://www.instagram.com/lollob_art/
https://www.devianta...m/lbillustrator
FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!
-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009
-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013
#65 Inviato 18 June 2011 - 12:54 PM
Che dire, Lollo è Lollo, c'è poco da fare.
Devo dire che, tranne rarissime eccezioni,
i gdr azione non mi fanno impazzire.
E dalle premesse, non mi attirava nemmeno questo.
Gdr azione, semplice, breve, per ingannare l'attesa.
Beh, non ero convinto.
Ma mi sono detto "Però è di Lollo...quindi non può essere male..."
Mi sono convinto, l'ho provato, l'ho finito, e sono rimasto totalmente soddisfatto.
Lollo ha dimostrato che anche con la semplicità di gioco, di trama,
senza chissà che cosa, si può creare un bellissimo gioco.
Bello, godibile, scorrevole, divertente, e molto coinvolgente.
Come sempre, un applauso al dio di rpg maker.
#66 Inviato 19 June 2011 - 02:26 AM
Insomma: coinvolgente, breve, immediato, buona la grafica retrò... Ha stile, senza dubbio, pecca di monotonia ma è piacevolmente rigiocabile soprattutto per la semplicità e la costruzione dell' insieme che non pecca di grandi bug e coinvolge soprattutto grazie ai boss, pochi ma buoni, come il gioco stesso, fatto di pochi elementi ma ben realizzati.
In che senso "giù"? Sono solo 2 tile camminabili.
Si, vai su e giù di quei tile al momento giusto e stai sicuro che non le prendi, è difficile a volte ma non impossibile, io Shein non l' ho manco usata nell' ultimo combattimento, ho usato solo Hawk per la magia e Heligard per la lancia.
Complimenti lollo, l' ennesimo buon lavoro ... Cosa ci sorprenderà dopo la Beta? :)
Modificato da Just-ice L, 19 June 2011 - 02:33 AM.
NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams
Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...
"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"
"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"
------------------------------
Just-ice L - Making Emotions
#67 Inviato 19 June 2011 - 11:59 AM
Dopo la beta? Mah, il gioco rimarrà così com'è praticamente. Devo solo correggere qualche bug qua e là (ancora non l'ho fatto, che feccia che sono xD)
<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>
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#68 Inviato 19 June 2011 - 13:04 PM
un po' monotono
A me la monotonia non piace affatto (come a molti, penso),
e questo gioco è, effettivamente, monotono.
Però, paradossalmente, secondo me, stavolta la monotonia è un pregio.
La semplicità del gioco, dai toni direi quasi minimalisti,
sarebbe stata "compromessa" nel momento in cui ci fosse stata una "non-monotonia".
Bastava creare un giusto equilibrio,
dato soprattutto dalla brevità del gioco,
e dai (relativamente) numerosi dungeon.
Una monotonia godibile e ben sfruttata
#69 Inviato 19 June 2011 - 19:31 PM
Mi ha regalato un'oretta e mezzo di divertimento ^_^
Qualche piccolo bug c'è, ad esempio alcuni transport che non funzionano e mi hanno costretto ad editare leggermente il progetto per andare avanti (ad esempio l'entrata della biblioteca).
Forse c'è una piccola nota negativa nel gameplay. Le abilità dei singoli personaggi sono un po' poco equilibrate, io ho finito il gioco usando solo Shein (ha un buon raggio d'attacco e salta, senza consumare magia) mentre non ho mai usato Hawk, se non nella parte iniziale XD
#70 Inviato 21 June 2011 - 19:05 PM
che feccia che sono xD
Proprio così :P Comunque 2 o 3 tre modifichette potresti farle, mica devi stravolgere il gioco come con Fifth Era...
ho finito il gioco usando solo Shein (ha un buon raggio d'attacco e salta, senza consumare magia) mentre non ho mai usato Hawk, se non nella parte iniziale XD
Si, purtroppo una volta ottenuta Shein, Hawk diventa quasi utile solo per la magia contro i boss, però è il più figo... Dopo Heligard... :P
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#71 Inviato 22 June 2011 - 10:41 AM
Hironobu Sakaguchi
Creatore - Final Fantasy
#72 Inviato 26 April 2012 - 10:56 AM
Scherzi a parte: la trama è (volutamente, c'è da dire) semplice e poco sorprendente (l'idea di impersonare gli "old ones", ad ogni modo, è tutt'altro che banale), ma tutto il resto del gioco è a livelli altissimi. La grafica è quanto di meglio si possa pretendere dal 2k3, la giocabilità è studiata a puntino, varia e divertente. Leggo: "è monotono". Cavolo, sarò solo io che, impegnato a risolvere gli enigmi, a sconfiggere boss, a potenziare i personaggi e a usare le loro divere abilità per proseguire nei dungeon perfettamente strutturati, non mi sono accorto di quanto il gioco sia monotono. .-.
Sulla questione "utilità delle magie": le magie dovrebbero rendere gli scontri più semplici... ed è esattamente quello che fanno.
Ora corro a finirmi Fifth Era.
Modificato da Jeen, 26 April 2012 - 10:56 AM.
#73 Inviato 29 April 2012 - 13:49 PM
Certo che se ti è piaciuto questo allora Fifth Era e forse anche Tales of Banalia dovrebbero piacerti anche di più XD
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#74 Inviato 03 May 2012 - 03:00 AM
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#75 Inviato 18 April 2013 - 10:34 AM
EP 1 -
EP 2 - Ditemi che ne pensate :)
Modificato da Stacha92, 19 April 2013 - 15:47 PM.
#76 Inviato 01 February 2015 - 22:59 PM
Boh, finito.
Era messo in lista da un annetto, ma con la scusa che ho giocato di recente Theia (dove veniva citato) mi sono deciso a giocarlo.
Ho usato quasi esclusivamente l'elfa (e contro il boss finale la alternavo a Heligard con la sua lancia,, per non usare le magie). A livello di dungeon è ottimo. Non gradisco particolarmente le meccaniche del sistema di battaglia. È un po' troppo semplificato e meccanico per i miei gusti. Mi piacerebbe un action dove non basti solo premere invio/z e schivare (con i nemici che vanno avanti e indietro e quando sono vicini vanno verso di te, con il tocco come unico attacco), ma è difficile realizzare action decenti con Rpgmaker, secondo me.
L'idea di partenza è bellissima: per salvare il mondo dalle forze del male ci vogliono i vecchi, non i giovanastri (che non faranno mai esperienzaXD)!
Ho apprezzato la cura che hai speso per fare i boss, anche se il penultimo (il draghetto) è stato troppo facile (bastava mettersi di lato dietro una delle statue mentre c'erano le fiamme accese e non perdevi un solo punto vita).
La scelta di chara vecchissimo stile (con tanto di piedini eternamente sgambettanti) ha pagato tantissimo.
Voto: 6,5.
A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!
#77 Inviato 03 February 2015 - 19:57 PM
TOO è un "giochino", eh. Non ti dovevi aspettare niente di speciale. XD
E' una sorta di "tech-demo" di Chronicle of Malvagion. L'ho usato un po' come esperimento per vedere come mi sarebbe uscito un Action RPG con BS stile Zelda... con risultati diciamo non troppo brillanti.
Comunque grazie per aver giocato : )
Modificato da Lollo Rocket Diver, 03 February 2015 - 19:58 PM.
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#78 Inviato 03 February 2015 - 21:23 PM
Dai, però per essere fatto in un mese mi sembra un risultato discreto, su XD
Oh, su questo non ci piove. Il mio commento era riferito al gioco in sé come prodotto finale, ma il risultato è eccezionale, altro che semplicemente "discreto", con le tempistiche che ti eri dato :D
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