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Screen Contest #90

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Cosa manca ad Rpg2S?

    Martin Ginrai
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#861 Inviato 08 December 2017 - 01:53 AM

Ok Freank, te lo spiego un pò più chiaramente:

 

Se apri un ristorante non puoi aspettare che la gente venga da sola:

tu penserai "ehi ma è quello che ho detto io"

infatti, la partenza era buona,

ma poi aggiungi "devi introdurre qualcosa di diverso dagli altri 20 ristoranti in città"

E tu dici "eh infatti, cosa c'è di sbagliato?"

 

C'è di sbagliato che non basta scrivere in grassetto verde il menù del tuo ristorante e aspettarti che la gente preferirà quello alla paninoteca in fondo alla strada che invece ha i menù in carattere standard.

 

Capisci cosa voglio dire?

Voglio dire che l'idea da sola non serve a niente se la gente non c'è.

 

E se la gente non c'è hai voglia a fargli i migliori manicaretti di masterchef se il ristorante è deserto.

 

Manca, in pratica, la pubblicità; che poi, per intendersi, l'insegna di un ristorante che sta a fronte strada, così come il banner di un forum SONO pubblicità.

 

E poi qual'è la tua idea? Cioè qual'è l'idea che vuoi servire nel ristorante?

Vedi, tu, come scrivi in verde e ti vendi diversamente da tutti noi?

Quella, in gergo tecnico, si chiama "pubblicità"

 

Anche quando si fanno promesse per anni e non si mantengono, o si dice sempre che si ha altro da fare è pubblicità.

Basta che ti sputtani una volta, o che fai goal una volta, e quella è pubblicità

in una parola... TUTTO è pubblicità:

ma tu per il tuo ristorante vegano devi usare il tipo di pubblicità che fa al caso tuo, perchè non tutte le pubblicità faranno mai al casotuo.

 

 

Il probema di Rpg2s è che, da un lato, non è il periodo adatto a lui,

e dall'altro, però, è anche lui che non è adatto al periodo.

 

Fermi restando che in italia questo è l'unico ristorante (e lo dico da pubblicitario) sai cosa manca a Rpg2s?

Un'identità definita.

 

Io, utente occasionale, posso entrare qui in momenti diversi della mia vita, a distanza anche solo di mesi, e trovare ogni volta soluzioni e situazioni differenti.

 

Cioè ora entro e cos'ho?

Una skin natalizia,

il banner in alto?

Cambia ad ogni contest,

Ren Ren?

Non se l'incula nessuno,

 

un logo UNO che sia sempre quello? Non esiste.

 

In pratica io entro e ogni volta posso potenzialmente trovare un forum differente.

 

Uno dice, "si ma ti puoi adattare le skin in basso come preferisci"

 

Quelle sono stronzate,

a quelle ci pensi quando le cose funzionano, ma se già hai altri problemi, prima di pensare alla possibilità di adattarti le skin, (ed è un esempio) cerchi di colmare le lacune legate alla FUNZIONALITA' del sito.

 

Perchè a me che qui abbia la skin intercambiabile, non m'aiuta nel mio progetto,

ma avere una community coesa e forte, attiva, dispensatrice di consigli, questo si.

 

Se io entravo, ma questo può confermartelo chiunque sia della vecchia guardia, in un Vg Maker, in un Dream Maker, in un Makerando, prima che a guardare la qualità dell'utenza, avevo già un'identità precisa, data da particolari come il logo, come i colori,

quell'identità ti vende il prodotto, pensa anni dopo il crollo di Dream Maker la gente che ancora lo ricordava nostalgicamente parlando del suo "Blue Depression"

 

E' una cosa che, a parte facilitare la lettura e non stancare gli occhi, è rimasta anche dopo il crollo.

Perchè? Perchè il sito è un prodotto, e io ti sto vendendo non un prodotto, ma un'emozione, anche solo una sensazione visiva precisa è un'emozione, come il blu barilla.

 

Questa è pubblicità, ed è anche basica, e se uno apre un sito di qualunque tipo, mi aspetterei che la tenesse in considerazione.

Ma ahimè, e questo per ammissione stessa dello staff di Rpg2s, qui manca una figura portante, e le cose per anni si sono fatte alla valà he vai bene.

 

 

Io resto dell'idea che l'rpg realizzato con un certo tipo di impostazione visiva a volo d'uccello non stia, in questo momento, nelle priorità di chi vuole fare videogame.

 

Lascia stare che nella scena indie esce di tutto, la scena indie è il parco mondiale di questa attività, e roba meritevole per forza ne trovi prima o poi fra tanti che possono anche aver fatto giochi di merda, o aver avuto idee di merda. Non tutto è oro solo perchè è "indie"

 

Ma qui, fermati all'italia, che già patria del videogame, non è:

cioè se Max Pezzali ti cantava che gli hanno chiuso la Jolly Blue, e lo cantava quando, nel '92? Ecco, da allora solo videopoker, ora dimmi tu uno che cresce OGGI in italia, un giovane, o un giovanissimo, che cultura può avere del videogame, e che interesse può nutrire per il videogame.

Ci sarà il cultore, ok, e quanti sono, uno su mille?

 

Ogni epoca ha i propri "giochi" e i propri "linguaggi", ma i "nostri" tools non ti permettono di fare i giochi come li fai oggi, non parlano la lingua di oggi, ma quella di vent'anni fa.

ok, con 256 colori e anche di più, va bene:

ma la meccanica, il gameplay è quello di vent'anni fa.

 

Puoi farci di più, ma ancora quanti, uno su mille?

 

Quindi vuoi un problema di rpg2s?

Che è "vecchio"

non nel senso che puoi aggiornarlo, perchè se ti chiami "rpg2s"

vuol dire che quello fai è

quello,

e che quindi se prendi un Game Maker a caso non lo puoi mettere in vista;

se entri nella pagina del sito, gridano rpg mkr laqualunque e rpg absolutely, ovunque.

 

Se entri nel Forum, c'è la sezione "Altri Tools" quindi quel Game Maker, diventa secondario agli rpg,

un tool secondario, nonostante sia di gran lunga più potente.

 

Se quindi oggi sei una persona che vuole fare indie, le eccezioni non si discutono e ci saranno sempre, ma, così a spanne, direi che saresti più indirizzato a usare un altro genere di tool rispetto a uno per fare rpg come li faceva un super nes.

 

Perchè?

Perchè i tempi sono cambiati, e la competizione è tanta, l'hai detto tu giusto?

E' un caso che negli ultimi due anni arrivava continuamente gente a chiedere come fare per MONETIZZARE il proprio gioco?

Hai capito a che genere di competizione ti devi rifare oggi?

 

Questa, è una priorità odierna, ed è una priorità nata attraverso la rete.

 

Qui io non sto a giudicare se sia buona o cattiva, ma te scarichi su cellulare più volentieri un call of duty, un candy crush, un gestionale, oppure l'rpg fatto con rpg maker, coi tileset messi a cazzo rtp?

 

Chi ha fatto successo con un rpg simile?

Ao Oni?

Li puoi contare sulle dita di una mano, vai a paragonarli al resto, da Five nights a Oh i'm getting taller! e domandati uno che parte dicendo "mi piacerebbe fare un gioco per vendere" se ha in testa gli rpg.

E oggi la maggioranza vuole vendere, perchè manco quando vende riesce a mia impressione ad avere delle idee per un gioco degne di quel nome.

 

Ora stiamo parlando di un forum di un sito che sichiama "Rpg2s"

perchè è stata in passato la fusione di due community di cui mantenne per un certo periodo anche l'impronta school.

 

Ma oggi non è più una "school"

 

 

Quindi te non dovresti tenere un nome, che è una pubblicità ingannevole, di un servizio che non rendi a chi entra.

 

Si, poi trovi magari le persone che ti danno una mano, dentro, ci sono sempre,

un consiglio del coniglio c'è sempre, ma.. sono anche sempre quelle.

 

Cioè se io entro in una community e mi trovo quattro che mi danno consigli e il resto della gente che o non esiste, o mi ignora, con che propositi resto loggato?

 

L'unico consiglio che mi sentirei di dare a Rpg2s è che:

"dovrebbe ricominciare d'accapo, TUTTO d'accapo"

 

Fatto sta, che non c'è la passione, c'è l'interesse di non perdere un'abitudine più che altro, ma non certo la passione, non raccontatemi la palla della passione.

 

E' quasi come se Rpg2s fosse un amico, te lo tieni buono e speri che poi si arrangi da solo.

Einvece è come "l'amico aborto" di Elio, ma in un certo senso, nemmeno distante dalla realtà.

 

La questione del fare spallucce e dire "eh ma non è più come un tempo"

è fisiologica,

perchè la gente cresce e cambia, e cambia non solo testa, ma anche fisico e anche percezione del proprio tempo.

 

Se TU trovi il tempo di guardare serie su serie di telefilm, allora sei libero di fare quel che pensi sia più giusto per prendere in mano la situazione, metterti al timone, e guidare la barca.

Ma io ho "i guardiani della galassia II" che l'ho preso all'uscita, e non l'ho ancora scartato dal cellphane, per dire quanto tempo posso avere, o quanta voglia, come se fosse una mia priorità, sé sé, aspetta.

 

E non sono io soltanto, ma tutti, chi più chi meno, ha impegni impellenti dati dalla propria vita e che fino a dieci anni fa magari non aveva; perchè siamo cresciuti e la nostra vita è cambiata.

 

Quando cresci mancano le energie per fare determinate cose, per questo esiste di solito un riciclo dei membri dello staff, in modo che nuovi utenti possano a poco a poco prendere in mano il forum e guidarlo in futuro.

E' sempre stato così, ovunque, in genere il Webmaster dopo un pò sparisce sempre.

 

Qui, non è stato così.

Vuoi che non hanno cercato?

o vuoi che non abbiano trovato?

o ancora... Vuoi che davvero, i tempi siano cambiati e all'utenza non vada più tanto l'idea di sbattersi?

 

Io come faccio a saperlo?

 

Posso solo parlare per me e dire "Ma io lo farei?"

"anche NO"

 

Perchè, così, sempre a spanne, non mi sembra che porti da nessuna parte.

 

E non basta scrivere le tue idee in verde shock per farmi credere che affiliarsi all'indie-expo sia la soluzione definitiva, affatto.

A me?

Così a spanne?

Magari sbaglio maaaa...

A me pare più la soluzione di uno che sta cercando di rifilarmi il coupon del suo ristorante

 

 

 


firmalegoporn.png

<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

.

..

5aXlZJv.png

.

L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

Vitriol

 

 

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- Il pandoro ci annienta...-


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#862 Inviato 08 December 2017 - 11:24 AM

La pubblicità deve mostrare qualcosa che sia interessante.
 
Se non c'è una caratteristica interessante o che distingua un luogo da un altro, sarà ben difficile che un pò di pubblicità fatta su un social attragga qualcuno. O nel migliore dei casi attrai il cosiddetto traffico di rimbalzo, che come arriva, si da uno sguardo intorno e chiude (più negativo che altro, anche a livello di posizionamento sui motori di ricerca). Un carattere che contraddistingua è fondamentale, a tal proposito ti rimando alla lettura di un famoso libro di marketing recente chiamato La Mucca Viola (no, non scrivo verde dopo aver letto questo libro... al massimo avrei scritto viola... oh oh oh... battuta penosa ._.)
 
All'interno del libro leggerai che un tempo bastava una pubblicità in televisione ed un prodotto diventava "famoso", così quando le mamme andavano al supermercato comprando "quel dentifricio" perchè visto in uno spot in TV. Ma negli ultimi anni la pubblicità e il mondo del marketing è totalmente cambiato. Prodotto e Marketing viaggiano insieme e questo è possibile realizzando qualcosa che abbia caratteristiche che lo contraddistinguono. Ti consiglio comunque la lettura del libro di sopra per approfondire.
 
Io non ho detto che un'affiliazione con il nostro sito sia la soluzione definitiva. Affatto. Io ho solo detto come posso aiutare e quali sono i mezzi a disposizione che potrei offrire. Sono il tipo di persona che alle parole piace far seguire un'azione. Come la differenza tra "Scusa" e "Scusa, come posso rimediare?". Penso che se ognuno di noi offrisse il proprio concreto aiuto le cose potrebbero migliorare. Del resto penso sia questo lo spirito di una community, aiutarsi l'un l'altro con i mezzi e le conoscenze che si hanno a disposizione.

Modificato da Freank, 08 December 2017 - 11:39 AM.

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#863 Inviato 23 December 2017 - 15:41 PM

Guardavo renren solitario e ignorato sotto.

Si è mai pensato di incentivare maggiormente il supporto al forum?

Volevo suggerire una soluzione in stile reddit.

Sapere che c'è un obiettivo da raggiungere e conoscerne l'avanzamento, potrebbe essere un ottimo stimolo, no?

Troppo invadente? Si potrebbe mettere anche nel footer penso

 

 

guYEkKT.png​

 


Modificato da Freank, 23 December 2017 - 15:42 PM.

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#864 Inviato 23 December 2017 - 16:36 PM

Mi sembra una buona idea.

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#865 Inviato 23 December 2017 - 16:53 PM

Anche a me come idea non dispiacerebbe, si parlava proprio recentemente di come prendersi dindini per le spese del forum.

^ ^


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#866 Inviato 27 December 2017 - 15:23 PM

ne parlavo in chat, volevo proporre uno spazio hosting per uppare i nostri giochini html5 con sezione dedicata per giocare qua sul forum!!


Flower Power YEAH!!!!!!!!!


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#867 Inviato 06 May 2018 - 11:27 AM

So bene che il sito si chiama rpg2s... ma notando che l'area "progetti con altri tool" ormai è sempre più utilizzata (nonchè che manca una vera community italiana di vari tool come Construct2 o Stencyl)... non è stata mai valutata l'idea di aprire il sito in maniera maggiore a questi tool? (dandoci, in poche parole, lo stesso spazio dedicato a rpg maker).


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#868 Inviato 06 May 2018 - 13:24 PM

Se non ricordo male era una di quelle proposte lì in "cosa manca...", si potrebbero valorizzare quelle sezioni, anche se in effetti qui tutti sappiamo usare rpg maker, ma poco gli altri tool! > <


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#869 Inviato 06 May 2018 - 13:26 PM

So bene che il sito si chiama rpg2s... ma notando che l'area "progetti con altri tool" ormai è sempre più utilizzata (nonchè che manca una vera community italiana di vari tool come Construct2 o Stencyl)... non è stata mai valutata l'idea di aprire il sito in maniera maggiore a questi tool? (dandoci, in poche parole, lo stesso spazio dedicato a rpg maker).

 

Sì, ma non avendo una base di utenza che utilizza tali tool la cosa è un po' naufragata. Abbiamo provato ad allargare con il topic introduttivo agli altri tool che vanno per la maggiore, dando più risalto alla zona altri tool, ma ancora i tempi non sembrano maturi o gli utenti del forum interessati

Proporci come una community di supporto presuppone che possiamo dare supporto... cosa al momento non fattibile.


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#870 Inviato 06 May 2018 - 14:10 PM

So bene che il sito si chiama rpg2s... ma notando che l'area "progetti con altri tool" ormai è sempre più utilizzata (nonchè che manca una vera community italiana di vari tool come Construct2 o Stencyl)... non è stata mai valutata l'idea di aprire il sito in maniera maggiore a questi tool? (dandoci, in poche parole, lo stesso spazio dedicato a rpg maker).

 

Pensa che invece io avrei tolto il guida agli altri tool per metterci l'immagine di uno screen del mese o altro...

E' una scelta della gente usare altri tool e chi lo fa non è minimamente intenzionato a supportare o fare risorse tutorial ecc...


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#871 Inviato 06 May 2018 - 16:14 PM

*spunta fuori dal nulla e commenta a caso*

 

(scusate ma stamattina mi sono ritrovato con l'email intasata con 20 segnalazioni di un topic aperto per sbaglio o qualcosa del genere... già che c'ero mi sono fatto un giro per il forum e mi sono ritrovato ad aprire gli ultimi messaggi di questo topic, e da ex-admin che logga di nuovo dopo qualche secolo, dico il mio parere molto modesto - quindi prendete tutto molto con le pinze perchè nella mia lunga assenza sono il primo a non sapere esattamente cosa sia successo al forum e cosa si sia cercato di fare per rimediare)

 

La mia prima impressione, dopo tanti anni che riapro il forum, è che siamo ancora fermi a quando me ne sono andato.

Negli ultimi 6-7 anni, le comunità online sono cambiate e anche il modo di fare giochi.

Se un tempo i forum e mirc erano il punto d'incontro tra sconosciuti online, adesso abbiamo i social e discord.

Se un tempo tutti avevano Windows XP/Vista e tutti potevano creare giochi solamente con Rm2k o Game Maker (o provare giochi fatti con essi), adesso abbiamo Unity, Steam, shop digitali online, smartphone, tablet, e così via.

Se un tempo creare giochi era una cosa di nicchia per pochi appassionati, ora è una cosa sparsa un po' ovunque (su internet e non), con comunità che organizzano eventi, game jam, gente che cerca di farlo diventare un lavoro, e quant'altro.

Rpg Maker, da tool più "alla mano" per creare videogiochi, ora è diventato il tool "per sfigati", o almeno così viene visto da chi crea giochi professionalmente. Quando ho scoperto questa cosa sono il primo che c'è rimasto molto male. Come tutti quelli che hanno frequentato questa community (e quelle precedenti) per anni, so benissimo cosa è in grado di fare Rpg Maker e come gli utenti sono capaci di rompere i suoi limiti per creare qualcosa di unico.

 

Le community di Rpg Maker sono state in realtà un'ottima palestra per tutti noi. Abbiamo imparato a gestire progetti, alcune volte a lavorare in team con sconosciuti, a creare pixel art, a scrivere trame e dialoghi, a disegnare mappe, e molto spesso anche "solamente" a mettere pezzi di grafica/musica rippata da 10 giochi diversi e cercare di trarne un senso (che secondo me è un po' il rispettivo di quello che fa oggi un game director).

Ma soprattutto, per anni abbiamo fatto qualcosa che era considerato di nicchia e per sfigati, e che ora sta diventando la normalità: lo sviluppo di giochi indipendenti tra sconosciuti che si aiutano online (che a noi sembra una cosa banale e scontata, ma voglio ricordarvi che da quando internet è diventato "alla portata di tutti" questi ambienti positivi e collaborativi sono una realtà molto rara).

Lo abbiamo fatto per passione, non per vendere il nostro gioco e diventare la nuova indie hit del momento.

E sinceramente ora, guardando a ritroso, sono ancora molto fiero di questa community.

 

Però, come dicevo all'inizio, siamo rimasti ancorati a questo - probabilmente perchè ognuno ha giustamente le proprie cose da fare e non si può rifare tutto (io stesso me ne sono andato per pochezza di tempo).

Il sito che abbiamo è sempre lo stesso che avevo fatto secoli fa (con tutti i suoi problemi XD), così come il forum ha la stessa skin e la stessa struttura con qualche contest o sezione nuova ogni tanto.

Ma sinceramente non credo che sia quello il problema principale.

Il problema è che le generazioni attuali non hanno conosciuto i JRPG come li abbiamo conosciuti noi.

Il problema è che se lavori per anni ad un gioco fatto con Rpg Maker 2000 e lo pubblichi solamente qui, lo proveranno quei pochi utenti che sono rimasti ancorati a Rpg Maker.

Il problema è che per far trovare il progetto, devi andare nel topic nascosto in un forum immenso che ormai, anche chi volesse impegnarsi a trovare progetti interessati da provare, avrebbe difficoltà a trovarlo.

Il problema è che il mondo/internet è andato avanti, e la situazione qua è più o meno identica.

 

A me piacerebbe aiutare a dare una svecchiata (anche con le competenze che ho acquisito negli ultimi anni), dimostrare che gli utenti di questa community sono in realtà degli artisti con una passione e una pazienza immensa e che hanno bisogno di più visibilità, di più feedback e di più motivazione.

Però bisogna anche essere capaci di andare avanti e di provare qualcosa di nuovo.

Non bisogna avere paura di provare nuovi engine o linguaggi. Non bisogna avere paura di far provare il proprio gioco a persone esterne alla community. Non bisogna fare giochi che appartengono per forza ad un genere specifico. Non bisogna avere paura di provare a portare i nostri giochi su smartphone, tradurli in altre lingue, o portarli su Steam o Itch.io (dico loro perchè sono quelli con più visibilità, ovviamente pubblicate anche sul portale di Freank XD).

 

Non per forza ovviamente eh. Cioè, se uno vuole rimanersene tranquillo con i suoi tool e i suoi giochi provati da 50 utenti scarsi, è ovviamente liberissimo di continuare così. Però poi non ci si stupisca che tutti gli altri attorno lentamente spariscono, quando attorno ci sono realtà molto più motivanti e dinamiche. Molti degli utenti che sono arrivati qui hanno voluto continuare a fare giochi a livello professionale, e hanno mollato Rpg2s proprio perchè questo tipo di ambiente ha iniziato a sembrare limitante ed amatoriale.

 

Spero che nessuno la prenda sul personale o che sia visto come un puntare il dito su qualcuno che ha lavorato male o roba simile.

E' un'opinione di un ex-admin che amava questa community e che dà un parere da esterno dopo aver visto un po' di tutto nel mondo dello sviluppo dei videogiochi negli ultimi anni.

 

Magari sto dicendo ovvie, magari no, non lo so.

Spero comunque che dia qualche spunto di riflessione a utenti e staff :)

 

Un abbraccio a tutti <3


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

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#872 Inviato 06 May 2018 - 19:12 PM

*spunta fuori dal nulla e commenta a caso*

 

(scusate ma stamattina mi sono ritrovato con l'email intasata con 20 segnalazioni di un topic aperto per sbaglio o qualcosa del genere... già che c'ero mi sono fatto un giro per il forum e mi sono ritrovato ad aprire gli ultimi messaggi di questo topic, e da ex-admin che logga di nuovo dopo qualche secolo, dico il mio parere molto modesto - quindi prendete tutto molto con le pinze perchè nella mia lunga assenza sono il primo a non sapere esattamente cosa sia successo al forum e cosa si sia cercato di fare per rimediare)

 

La mia prima impressione, dopo tanti anni che riapro il forum, è che siamo ancora fermi a quando me ne sono andato.

Negli ultimi 6-7 anni, le comunità online sono cambiate e anche il modo di fare giochi.

Se un tempo i forum e mirc erano il punto d'incontro tra sconosciuti online, adesso abbiamo i social e discord.

Se un tempo tutti avevano Windows XP/Vista e tutti potevano creare giochi solamente con Rm2k o Game Maker (o provare giochi fatti con essi), adesso abbiamo Unity, Steam, shop digitali online, smartphone, tablet, e così via.

Se un tempo creare giochi era una cosa di nicchia per pochi appassionati, ora è una cosa sparsa un po' ovunque (su internet e non), con comunità che organizzano eventi, game jam, gente che cerca di farlo diventare un lavoro, e quant'altro.

Rpg Maker, da tool più "alla mano" per creare videogiochi, ora è diventato il tool "per sfigati", o almeno così viene visto da chi crea giochi professionalmente. Quando ho scoperto questa cosa sono il primo che c'è rimasto molto male. Come tutti quelli che hanno frequentato questa community (e quelle precedenti) per anni, so benissimo cosa è in grado di fare Rpg Maker e come gli utenti sono capaci di rompere i suoi limiti per creare qualcosa di unico.

 

Le community di Rpg Maker sono state in realtà un'ottima palestra per tutti noi. Abbiamo imparato a gestire progetti, alcune volte a lavorare in team con sconosciuti, a creare pixel art, a scrivere trame e dialoghi, a disegnare mappe, e molto spesso anche "solamente" a mettere pezzi di grafica/musica rippata da 10 giochi diversi e cercare di trarne un senso (che secondo me è un po' il rispettivo di quello che fa oggi un game director).

Ma soprattutto, per anni abbiamo fatto qualcosa che era considerato di nicchia e per sfigati, e che ora sta diventando la normalità: lo sviluppo di giochi indipendenti tra sconosciuti che si aiutano online (che a noi sembra una cosa banale e scontata, ma voglio ricordarvi che da quando internet è diventato "alla portata di tutti" questi ambienti positivi e collaborativi sono una realtà molto rara).

Lo abbiamo fatto per passione, non per vendere il nostro gioco e diventare la nuova indie hit del momento.

E sinceramente ora, guardando a ritroso, sono ancora molto fiero di questa community.

 

Però, come dicevo all'inizio, siamo rimasti ancorati a questo - probabilmente perchè ognuno ha giustamente le proprie cose da fare e non si può rifare tutto (io stesso me ne sono andato per pochezza di tempo).

Il sito che abbiamo è sempre lo stesso che avevo fatto secoli fa (con tutti i suoi problemi XD), così come il forum ha la stessa skin e la stessa struttura con qualche contest o sezione nuova ogni tanto.

Ma sinceramente non credo che sia quello il problema principale.

Il problema è che le generazioni attuali non hanno conosciuto i JRPG come li abbiamo conosciuti noi.

Il problema è che se lavori per anni ad un gioco fatto con Rpg Maker 2000 e lo pubblichi solamente qui, lo proveranno quei pochi utenti che sono rimasti ancorati a Rpg Maker.

Il problema è che per far trovare il progetto, devi andare nel topic nascosto in un forum immenso che ormai, anche chi volesse impegnarsi a trovare progetti interessati da provare, avrebbe difficoltà a trovarlo.

Il problema è che il mondo/internet è andato avanti, e la situazione qua è più o meno identica.

 

A me piacerebbe aiutare a dare una svecchiata (anche con le competenze che ho acquisito negli ultimi anni), dimostrare che gli utenti di questa community sono in realtà degli artisti con una passione e una pazienza immensa e che hanno bisogno di più visibilità, di più feedback e di più motivazione.

Però bisogna anche essere capaci di andare avanti e di provare qualcosa di nuovo.

Non bisogna avere paura di provare nuovi engine o linguaggi. Non bisogna avere paura di far provare il proprio gioco a persone esterne alla community. Non bisogna fare giochi che appartengono per forza ad un genere specifico. Non bisogna avere paura di provare a portare i nostri giochi su smartphone, tradurli in altre lingue, o portarli su Steam o Itch.io (dico loro perchè sono quelli con più visibilità, ovviamente pubblicate anche sul portale di Freank XD).

 

Non per forza ovviamente eh. Cioè, se uno vuole rimanersene tranquillo con i suoi tool e i suoi giochi provati da 50 utenti scarsi, è ovviamente liberissimo di continuare così. Però poi non ci si stupisca che tutti gli altri attorno lentamente spariscono, quando attorno ci sono realtà molto più motivanti e dinamiche. Molti degli utenti che sono arrivati qui hanno voluto continuare a fare giochi a livello professionale, e hanno mollato Rpg2s proprio perchè questo tipo di ambiente ha iniziato a sembrare limitante ed amatoriale.

 

Spero che nessuno la prenda sul personale o che sia visto come un puntare il dito su qualcuno che ha lavorato male o roba simile.

E' un'opinione di un ex-admin che amava questa community e che dà un parere da esterno dopo aver visto un po' di tutto nel mondo dello sviluppo dei videogiochi negli ultimi anni.

 

Magari sto dicendo ovvie, magari no, non lo so.

Spero comunque che dia qualche spunto di riflessione a utenti e staff :)

 

Un abbraccio a tutti <3

 

Sottoscrivo e condivido.

È bello rivederti ogni tanto :)


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#873 Inviato 06 May 2018 - 20:28 PM

Benritrovato Tio! ^^

Quello che dici è abbastanza vero, anche se anche il "making italiano" si è messo a viaggiare. Pubblicare il proprio gioco anche su rpgmaker.net, tradurlo in altre lingue è sempre più frequente e ormai tutti masticano l'inglese. Pure un dinosauro come Testament ha tradotto PQ.

L'apertura ad altri tool è difficile proprio perchè ogni tool ha già il suo forum in lingua inglese dove si concentrano chi sviluppa col tool. Una volta forse era anche più ridotto il panorama: ci stava il Mugen, AGS, Gamemaker e Rpgmaker. Ora aggiungiamo Construct, Stencyl, Unity e qualche altro.. i maker si sono sparsi molto sui diversi tool, chi per costo, per preferenza, per facilità o abitudine.

 

Sulla cima del forum hai ragione Lusianl, in effetti ci sono progetti anche per quello, purtroppo rallentati dall'assenza di staff.


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#874 Inviato 08 May 2018 - 07:50 AM

*spunta fuori dal nulla e commenta a caso*
 
(scusate ma stamattina mi sono ritrovato con l'email intasata con 20 segnalazioni di un topic aperto per sbaglio o qualcosa del genere... già che c'ero mi sono fatto un giro per il forum e mi sono ritrovato ad aprire gli ultimi messaggi di questo topic, e da ex-admin che logga di nuovo dopo qualche secolo, dico il mio parere molto modesto - quindi prendete tutto molto con le pinze perchè nella mia lunga assenza sono il primo a non sapere esattamente cosa sia successo al forum e cosa si sia cercato di fare per rimediare)
 
La mia prima impressione, dopo tanti anni che riapro il forum, è che siamo ancora fermi a quando me ne sono andato.
Negli ultimi 6-7 anni, le comunità online sono cambiate e anche il modo di fare giochi.
Se un tempo i forum e mirc erano il punto d'incontro tra sconosciuti online, adesso abbiamo i social e discord.
(..............)


Togliete Salvini e Di Maio. Voglio quest'uomo Presidente! Subito! Non sarebbe stato possibile esprimere il concetto con parole migliori!
 

Sì, ma non avendo una base di utenza che utilizza tali tool la cosa è un po' naufragata. Abbiamo provato ad allargare con il topic introduttivo agli altri tool che vanno per la maggiore, dando più risalto alla zona altri tool, ma ancora i tempi non sembrano maturi o gli utenti del forum interessati
Proporci come una community di supporto presuppone che possiamo dare supporto... cosa al momento non fattibile.

 

Il concetto non sarebbe quello di "spostare gli utenti del forum da un tool ad un altro". Ma di portare nuovi utenti.

 

Poi alla fine, male che va, se le sezioni rimangono vuote e a nessuno interessano o altro... si cancellano e si ritorna come prima.

Provare non costa nulla.
 


Modificato da Freank, 08 May 2018 - 07:51 AM.

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#875 Inviato 08 May 2018 - 09:07 AM

Togliete Salvini e Di Maio. Voglio quest'uomo Presidente! Subito! Non sarebbe stato possibile esprimere il concetto con parole migliori!
 

 

Il concetto non sarebbe quello di "spostare gli utenti del forum da un tool ad un altro". Ma di portare nuovi utenti.

 

Poi alla fine, male che va, se le sezioni rimangono vuote e a nessuno interessano o altro... si cancellano e si ritorna come prima.

Provare non costa nulla.
 

 

Sì ma per portare utenti devi offrire qualcosa che gli altri forum non danno. Supporto sul tool non ne abbiamo, tante persone che usano il tool con cui confrontarsi nemmeno, non siamo nemmeno in lingua inglese. Per avere 5 sezioni vuote tanto vale tenere altri tool un po' piena no?


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#876 Inviato 08 May 2018 - 11:53 AM

Sottoscrivo quello che dice dax.
L'esperimento era gia stato fatto quando flame e prog sono entrati nel grande giro e volevano coinvolgere qui.
Non c'è la possibilità e la gente per farlo.
Poi esiste gameloop che fa cosi e non è che sia vivissimo... anzi.

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#877 Inviato 08 May 2018 - 13:26 PM

E' che alla fine un forum serve soprattutto al confronto e all'aiuto.

 

Oggi è normale utilizzare i social ed è un modo efficace di mettere in evidenza il proprio progetto. Più o meno tutti hanno una pagina su FB o su Twitter e/o un blog/sito dedicato, ma questo sposta il focus dalla comunità alla persona/team.

 

Si crea un rapporto fan-progetto. In un ambiente del genere non è che vai a chiedere come si usa uno switch, perché non è quello che chi ha creato la pagina vuol sentirsi chiedere.

 

Altrettanto chiaro è che se ho dei dubbi su unity, su construct, su GM... qui me li tengo, perché la probabilità che ci siano persone con molta esperienza su un altro tool che non sia quello di cui questa comunità tratta e che abbiano la competenza per rispondere su quesiti non banali è scarsa/scarsissima.

 

Quindi se fossi uno sviluppatore unity e venissi qui, non sarebbe certo per dare supporto a chi mi tempesta di domande essendo l'unico straniero in terra straniera, ma verrei solo a spammare il mio progetto probabilmente.

 

Non ci sono le basi per una comunità su questo o quell'altro tool, mancano proprio i presupposti e se un niubbo di game maker vuole dritte e chiarimenti al pari di uno sportello veloce VX, chi trova a fogargli sti dubbi con precisione senza i soliti "boh, non lo so", "mah, secondo me...", "hai provato a... sennò proprio non ho idea". Che è il massimo delle risposte che chi non conosce un tool può dare, basandosi per lo più su idee più generiche che specifiche di quel particolare ambiente di sviluppo.


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#878 Inviato 08 May 2018 - 13:55 PM

Un Tio selvatico! Bientornado!

Sono con Dax e Test in realtà. È inutile aprire topic per tool che qui quasi nessuno probabilmente usa o mastica come si deve. Ci fossero admin o possibili "moderatori" che possano tenere in piedi e regolare suddette discussioni e offrire aiuto significativo a chi chiede magari si potrebbe anche pensare, e in quel caso perché no, ma al momento è infattibile.

Il senso di comunità non si ottiene calpestando territori a caso di cui qui pochissimi hanno esperienza. Ben lontano da quel concetto, in realtà.

Anche perché making è making sia che si usi RPG Maker sia che si usi Unity. Se già la gente mostra poco interesse nel creare e nell'aiutare o confrontarsi con uno, figurarsi con l'altro.

Poi magari mi sbaglio io, metto le mani avanti, ma... tutta questa attività in "Altri tool" io non ce l'ho vista. Non così tanta da giustificare aprire sezioni per altri tool. Spammare progetti al suo interno è un conto, cominciare poi a discutere di come aiutare, fare i soliti sportelli, dare feedback e dare il via a discussioni significative è un altro.

Ahimè è così. Poi ci potrebbe anche stare come cosa, eh. Ma non è cosa, al momento.


Modificato da Old Pat, 08 May 2018 - 14:05 PM.

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#879 Inviato 08 May 2018 - 14:37 PM

Ma io in realtà non parlo solamente di "altre sezioni", ma dell'intera "esperienza da forum". Che è stata sostituita dai social, è vero, ma questo non vuol dire che i social facciano esattamente le stesse cose che si facevano un tempo su un forum.

I social hanno "vinto" rispetto ai forum per motivi di usabilità e di raggiungibilità verso altre persone. Ma, anche in tutti i gruppi di sviluppatori italiani (di videogiochi e non), regna la più totale anarchia e farsi aiutare come si faceva in un forum è ancora qualcosa di molto raro.

 

Insomma, secondo me servirebbe una piattaforma studiata ad-hoc, con la flessibilità/ordine di un forum e l'usabilità di un moderno social network. E dovrebbe essere orientato sui progetti o le richieste d'aiuto degli utenti, tutto questo a prescindere dal tool che si utilizza. Cioè, se uno vuole solamente guardare i topic di #pixelart e #rpgmaker seleziona i due tag e solamente quelli guarda (per fare un esempio, non sto dicendo che dobbiamo mettere gli hashtag stile twitter in ogni post).

 

 

Poi quello che dite è vero: la community si chiama rpg2s, per un decennio ha supportato rpg maker, e il 99% di quelli che ci sono qui sono bravi ad utilizzare rpg maker e con quello possono aiutare. Però appunto, Rpg Maker adesso ha una cattiva fama. Vuoi perchè è pieno di giochi di cattiva qualità con grafica rtp, vuoi perchè ha mille limiti rispetto ad un qualsiasi tool moderno. Ma di fatto, la gente non viene più attirata, anzi, scappa. 

Per questo dico che sogno una community dove anche chi usa Unity può dire a Testament cosa pensa di Pocket Quest, e anche Test può dare consigli su come migliorare uno screenshot o una GUI creata su Unity. Magari non si potranno aiutare a livello tecnico del singolo tool, però ci sono mille altri campi dove ci si può aiutare.

A me dispiace 'sta cosa che c'è una separazione tra chi usa Rpg Maker e chi non lo usa, come se fossero due mondi che non possono comunicare tra di loro.

Però chi ha competenze esterne dal singolo tool (grafica 2D o 3D, musica, dialoghi, personaggi, trama, game design, level design, ui/ux, business, marketing, etc), potrebbe tranquillamente comunicare con chi utilizza altri tool. Io sono ancora convinto che i progetti storici di questa community facciano un culo così alla metà dei progetti italiani indipendenti conosciuti là fuori (e molti fatti con unity o unreal). Solo che non escono da qua, quando invece potrebbero cambiare tutti i pregiudizi su Rpg Maker e chi lo usa.

 

(comunque ciao a tutti xD)


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#880 Inviato 08 May 2018 - 14:49 PM

Però appunto, Rpg Maker adesso ha una cattiva fama.

 

In realtà anche tool come Unity stanno avendo una "brutta fama" e per i medesimi motivi (i 23130821312 giochi "assets flip", ovvero con risorse gratuite/comprate dallo store e messe dentro a caso, che inondano Steam).

Nel momento in cui metti a disposizione risorse grafiche e dai una certa semplicità nell'utilizzare determinate funzioni (specialmente quelle di import e inserzione di suddette risorse) il tuo tool diventa pratico da usare anche per coloro che vogliono fare robe-monnezza per guadagnare soldi facili o semplicemente inondare l'Internet.

 

Capisco il punto, comunque, e non è che non ci starebbe cominciare anche a concentrarsi su quei nuovi aspetti del "making", ma rimane sempre quel problema lì... non abbiamo utenza, amministratori, moderatori disposti a tenere in piedi questa "nuova esperienza" che dici tu.

 

Io personalmente non ci vedo bene una cosa molto "social" per una community perché poi so come verrà utilizzata (per esempio, nel momento in cui metti i "like" la gente si sentirà apposto con la coscienza mettendoti quello piuttosto che dandoti feedback significativi o discutendo come si deve. Non sembra ma questi "social" ci stanno decisamente rendendo... meno "social").

 

Un'impostazione ibrida? Mah, boh... non saprei dire, molte delle caratteristiche che hanno i social io qui non ce le vedrei per niente bene, come appunto i like o il "pessimo e incasinato sistema di archiviazione" che hanno questi nuovi network. Poi piccole cose come ricerca per hashtag e cose così magari ci stanno anche ma... boh.

Non saprei, i social funzionano per la propagazione e cose del genere, un po' meno per discutere come si deve di argomenti che possono essere profondi come il making o per tenere un'ordinata "memoria storica" di ciò che si è fatto. Parere mio, almeno. Magari un'ibridizzazione fatta bene può andare, ma non ho idee a riguardo. ;|


Modificato da Old Pat, 08 May 2018 - 14:53 PM.

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