Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Cosa manca ad Rpg2S?

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#901 Inviato 09 May 2018 - 21:35 PM

Mah, fosse per me lascerei tutto online e aperto - così se uno vuole può continuare a consultare materiale o provare a chiedere feedback a chi vuole rimanere da queste parti.
Però ovviamente mi piacerebbe chiedere agli utenti (di qui e di altre parti) di ripubblicare i propri progetti e il proprio materiale anche lì. 
 
Cioè, l'ultima cosa che voglio evitare è dare il colpo di grazie agli utenti fedeli rimasti, che magari si trasferiscono in una casa nuova, non si trovano bene, e poi non hanno più neanche Rpg2s dove tornare. Però come ha detto TriplMartin, Rpg2s non si può cambiare facendo qualche ritocco qua e là - è davvero troppo tardi per una cosa del genere.

Ho capito.
Sarò con mentalità troppo vecchia o mi ci sono bruciato troppo ma sentir dire di modificare l'oasi felice che è rpg2s per gente che quando è venuta qui tutti complimenti, benvenuti e interessamento e quando invece siamo noi ad andare da loro ti ignorano completamente perché si usa rpg maker.
Forse è per questo che non riesco a sentirmi tranquillo nel cambiare e cercare l'interesse di gente simile.
Avrei voluto ridestare l'interesse per rpg maker piuttosto che cambiare, ma nemico stesso sono i tool che non sono al passo coi tempi.
Ripeto e ripeto ancora che con un 2k con conversione automatica a console, mobile ecc in maniera facile e veloce questa situazione non esisterebbe.
Vediamo Tio in fondo anche se pauroso, se non si ha fiducia nei tuoi confronti che sei stato il creatore e moderatore di tanti forum di making di chi ci dobbiamo fidare. =)

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#902 Inviato 10 May 2018 - 08:28 AM

Sono d'accordo sia con certi punti espressi da Dax, sia con altri espressi da Martin (che io continuo a chiamare Triplex, ma vabbè).

Ora, io non so come andrà a finire questo nuovo prototipo, perchè appunto sarà un prototipo di tanti e ci sarà una lunga fase di studio/ricerca, con diverse iterazioni in cui esso cambierà forma.

Però, lo dico subito per non dare false illusioni, se ci sarà qualcosa alla fine, non sarà Rpg2s. E non parlo solo del nome, perchè non sarà una community di rpg fatti con rpg maker, e non sarà una school.
Non si tratterà di mettere due toppe qua e là a quello che abbiamo già e continuare a campare. Non si tratterà di un forum con le sezioni riordinate o con qualche tasto spostato.
(.....)

 

Consiglio però di non iniziare subito con modifiche DRASTICHE. Meglio iniziare con qualche piccola modifica e poi procedere passo dopo passo.

Per esperienza personale, in progetti come questi, se uno vuole fare il NUOVO FORUM SUPERFIGO TUTTO DIVERSO E NUOVO, è un pò come tutti quegli utenti che vogliono fare i PROGGGETTONI.

Casomai anche idee molto belle, ma la mole di lavoro è così tanta che difficilmente vedrà mai la luce e il morale, dopo poco, scema e non si conclude mai nulla di buono. Solo tanto tempo perso.

Se si inizia con qualche piccola modifica, invece, i risultati sono più immediati, meno lavoro e più idee.


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilitā:Esperto

#903 Inviato 10 May 2018 - 11:49 AM

Uhm mi spiace ma è un qualcosa che va contro tutti i miei principi di buon design/progettazione XD

 

Se la situazione è completamente caotica, non si può lavorare in santa pace.

L'intero sistema che abbiamo adesso (a livello tecnico) è un accrocchio di roba di terze parti, di codice scritto 6-7 anni fa da gente alle prime armi, di tabelle che non sappiamo cosa facciano e se possiamo rimuoverle o pure no. Non è mai stato un refactoring del codice, ci sono pochi commenti, e l'intero sistema di IPB ha un sacco di feature che a noi non servono e/o ormai deprecate.

Anche a livello di contenuti, ci sono comunque un sacco di topic spazzatura che si potrebbero eliminare ma si perderebbero intere settimane a ordinare, filtrare, eliminare e spostare. E sarebbero comunque cose che non risolvono i problemi alla radice della situazione che si è creata.

Insomma, si fa davvero prima a rifare tutto e ripartire, credetemi. :sisi:

(però appunto, come dicevo prima: sarà un processo lungo, quindi nel mentre continuate ad usare Rpg2s come avete sempre fatto o sentitevi liberi di fare le cose che secondo voi potrebbero temporaneamente migliorarlo)

 

Per Lusianl: non voglio togliere importanza/spazio a Rpg Maker - voglio semplicemente che non ci siano più le "razze" di utenti che usano un tool anzichè l'altro e che non provano neanche a comunicare tra di loro (o ad interessarsi di quelli che potrebbero essere progetti interessanti solamente perchè fatti con Rm2k3).


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#904 Inviato 10 May 2018 - 12:29 PM

Scusami se posso sembrarti scettico tio ma questo tipo di forum che pensi mi sembra adatto più a indiexpo che a noi.
Un forum totalitario collegato a un sito totalitario.
Noi secondo me siamo ben altro e gli altri tool che sono citati sono entrati qui perché usati da alcuni vecchi utenti che hanno fatto il salto diciamo.
Un forum per noi potrebbe essere per il mondo totale dei giochi di ruolo (che poi è quello che facciamo) in tutte le sue sfaccettature. Magari qui mandano gli rpg professionali, 3d o rpg fatti con altri tool ma sempre rpg restano o l'emulazione e altro che non mi viene in mente.
Non so esistono già due o tre forum totalitari e non destano minimamente interesse almeno da noi( o solo da old pat che trovo spammare anche sui forum di cucina!XD).
Che il forum sia una fetecchia non posso ribattere ma dividerei il nostro mondo da altro. Altrimenti non diventare in futuro il forum di indiexpo o una copia italiana di rpgmaker.net...

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilitā:Esperto

#905 Inviato 10 May 2018 - 14:27 PM

In realtà non ho mai parlato di "sito + forum". Parlo proprio di una piattaforma completamente nuova, pensata per creare più punti di confronto tra chi sviluppa videogiochi, a prescindere dai tool utilizzati. Nel senso: un tool/engine è solamente una delle tante parti che fanno parte dello sviluppo di un gioco. E' ovviamente importante e c'è bisogno di utenti che si supportino quando si tratta di quel tool ben specifico, ma perchè tutti gli altri campi non possono essere un punto di confronto?

Perchè chi crea pixel-art con Rpg Maker non può parlare con chi crea pixel-art con Unity o Game Maker?

O perchè un utente che fa giochi casual per smartphone non può dire ad un utente che fa RPG che secondo lui il personaggio ha una camminata lenta e snervante che gli fa passare la voglia di giocare?

Abbiamo davvero così paura del feedback o delle reazioni di chi non lavora strettamente con Rpg Maker?

Se Pocket Quest fosse fatto con Unity, il progetto non sarebbe degno dell'attenzione di questa community? E non ascolteremmo i consigli di Testament quando ci dice cosa non lo convince in un aggiornamento di un progetto?

 

Non so, mi sembra una questione un po' di pregiudizi e un po' di "è sempre stato così, perchè si dovrebbe cambiare?".

Quando invece è una situazione in cui tutti potremmo imparare dagli altri e condividere la nostra esperienza.


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#906 Inviato 10 May 2018 - 14:33 PM

Ora io ho fiducia e stima di Tio, però una cosa mi sfugge.

 

Al di là dei gli obiettivi e dei motivi, vorrei fosse chiara una cosa che mi preme. Ne hai parlato con lo staff attuale?

 

Ormai ho perso il conto degli anni, ma qui la baracca, pur senza voglia, l'hanno tenuta su Guardian e Dax allo stato attuale, dopo che pure Flame ha salutato la curva in sordina. E che di Pro non ho notizie.

 

Però non è che dopo una vita che hai mollato per seguire la tua strada, il game design e quant'altro, arrivi di punto in bianco e "bon dai, le cose qui sono vetuste e a scatafascio, sai che? Ora si butta tutta e si riparte da zero".

 

Mi sembra un po'... brutto?

 

A me va anche bene. Io sono contrario e refrattario al cambiamento per natura,il cambiamente per me è male a prescindere, indipendentemente che si vada a stare meglio o peggio, ma sto cercando di sforzarmi di cambiare e bum, arrivi te con l'idea di cambiare. Vedi a volte le occasioni. Vediamo dove porta, non voglio fare il vecchio che "ai miei tempi..."

 

Però prima di rendere pubblica una cosa del genere, e che io sappia ne stiamo parlando solo qui alla luce del giorno, secondo me un'interpellatina privata a chi ora tiene in piedi il forum per paventare l'ipotesi 1)di un tuo ritorno 2) di un cambio radicale che va contro ogni politica di questo forum, l'avrei fatta.

 

Vorrei a tal riguardo sapere che ne pensano Dax e Guardian, che fin'ora non ho visto intervenire qui. O quasi.


Modificato da Testament, 10 May 2018 - 14:40 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilitā:Esperto

#907 Inviato 10 May 2018 - 16:07 PM

Non ne ho parlato con nessuno, sono cose che sono venute qui spontaneamente dopo che ho letto i messaggi degli ultimi mesi.

 

Però ripeto: prendetelo più come un progetto mio esterno che vorrebbe provare a risolvere i problemi di questa community.

Non voglio nè essere irriconoscente, nè mettere da parte chi è rimasto per tutti questi anni. Se funziona, con tutto il cuore mi piacerebbe che lo staff e gli utenti attivi facciano un tentativo in una nuova casa - però non voglio nè chiedere agli altri di fare sacrifici in una cosa così sperimentale, nè essere quello che arriva con la ruspa e distrugge tutto dando la certezza "vedrete che funzionerà tutto" quando in realtà non lo so neanch'io (appunto per questo parlo di un prototipo e non di una cosa ufficiale).

 

Di sicuro mentre ci lavoro saranno essenziali le opinioni degli altri dello staff e degli utenti singoli. Ed è anche per questo che ne ho parlato direttamente qui, senza troppi veli.

 

Poi sarò sincero su una piccola cosa: uno dei motivi per cui me ne andai anni fa è stato anche perchè, quando bisognava prendere decisioni sul nuovo sito, non si poteva neanche iniziare a lavorare perchè ogni membro dello staff aveva opinioni diametralmente opposte a quelle degli altri. Si era litigato su un sacco di cose e si erano trovati diversi mezzi-compromessi per roba che poi non ha mai fatto nessuno (chi può provi a rileggere il topic nel privè sull'intera questione su sito/portale, ci ho provato l'altro giorno e l'intera discussione non andava chiaramente da nessuna parte xD). Insomma, anche con tutta la buona volontà, all'epoca si era speso troppo tempo a litigare e poco a fare, e la cosa mi aveva abbastanza scoraggiato (chi me lo faceva fare di usare il mio tempo libero a litigare su un forum?).

Ora so che la situazione è ben diversa, e mi fido molto del parere di Guardian, di Dax, di Holy (senza nulla togliere agli altri membri attivi dello staff che non ho nominato, colpa mia che non sono stato presente negli ultimi anni). Però vorrei evitare di nuovo la situazione "molti che decidono e pochi che costruiscono dopo che tutti gli altri hanno deciso". Anche quello è un principio che ormai va contro le mie filosofie di progettazione/sviluppo di un prodotto - mi fido molto di più dell'utente che prova un prototipo e poi mi dice il suo parere onesto su quello che ha davanti per vedere se il prototipo effettivamente corrisponde alle teorie secondo cui era stato pensato.

 

Questo ovviamente se sta bene a chi è presente qui. Io credo che mi butterò in questa cosa comunque. Poi se qua verrà ritenuto spam o come concorrenza che prova a dare il colpo di grazia, io non mi oppongo e non farò la guerra a nessuno: non aprirò nessun topic, non metterò il link in firma nè niente, e smetto anche di parlarne immediatamente.

Posso assicurare che ci sono le più buone intenzioni per aiutare gli utenti che vogliono creare giochi all'interno di una comunità online. Per me questa è la priorità assoluta. A prescindere che sia rpg maker, rpg2s o che si creino jrpg in pixel art. 


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#908 Inviato 10 May 2018 - 16:26 PM

Ah, le ho impresse a fuoco addosso quelle litigate. E comprendo.

 

E bon, a me sta bene, onestamente son curioso di vedere che ne viene fuori.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#909 Inviato 10 May 2018 - 16:37 PM

 

Vorrei a tal riguardo sapere che ne pensano Dax e Guardian, che fin'ora non ho visto intervenire qui. O quasi.

Sto seguendo la discussione leggendo volta per volta.

All'inizio, quando poi ho fatto quel post interessato, credevo che Tio volesse lavorare su una piattaforma che andasse a sostituire il sito del forum, quindi un supporto a quest'ultimo.

Dal discorso di Kan... Martin, mi pare però chiaro che la cosa sia virata verso qualcosa di esterno e di personale, nonché diverso dal forum. Magari ho capito male all'inizio.

^ ^

 

Personalmente speravo più nella prima idea, nonostante molti siano d'accordo sull'impossibilità di risollevare il forum, ma credo che Tio sia liberissimo di tentare anche con la seconda cercando di attirare anche attivamente (topic di spam, messaggi) lo staff e gli utenti di 2s: possono stare su tutte e due le piattaforme in fondo, qui in fondo "c'è poco da fare".

Per quanto riguarda i colpi di grazia... per ora sembra esserlo più questo topic con i suoi ultimi post che un'eventuale piattaforma futura di successo. Ovviamente spaventa il fatto di parlarne così. Già siamo alla fine? Magari abbiamo quella rara fortuna di riprenderci in qualche modo.

Come Tio ha detto lo staff potrebbe cercare di migliorare la situazione applicando qualche idea e miglioramento al forum mentre lui stesso prova a buttare giù questa nuova piattaforma. Direi che andrebbe fatto, non so se si troverà il tempo in due, ma vedremo.

 

Per quanto riguarda il parlarne in privé... per me è uguale, anzi forse come dice Tio è meglio un topic aperto dove tutti possono intervenire un po' come si è fatto in questi ultimi topic con consigli ed idee per riprendersi da trasformare in feature per la nuova piattaforma, anche perché in privé siamo pochissimi.

Per il molti che decidono e pochi che costruiscono non la vedo bellissima: ProGM è sempre impegnatissimo, Dax può toccare il codice, Holy non so se vuole prendersi l'impegno... poi? Non abbiamo mai pullulato di creatori di piattaforme! > <

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilitā:Esperto

#910 Inviato 10 May 2018 - 17:03 PM

Sì, forse nei primi messaggi non era chiaro cosa intendessi dire, e me ne scuso.

Avevo provato a spiegare quelle che secondo me sono le ragioni per cui la community stava lentamente morendo, e di cosa gli sarebbe servito. Però forse davo per scontato che, nel momento in cui avevo iniziato a parlare anche di tool in senso più ampio di rpg maker, non parlavo più di Rpg2s ma di una cosa più aperta. E anche per questo non ho chiesto agli altri dello staff - non volevo osare a rivoluzionare tutto così all'improvviso e "ufficialmente", chiedendo di mettere rpg maker in secondo piano dentro Rpg2s. 

 

Magari piano piano è possibile sistemare un po' di cose e aumentare un po' il traffico rispetto a quello che abbiamo adesso - e secondo me non c'è nulla di male nel fare altri tentativi (soprattutto se sentite il bisogno di usare la community: usatela come avete sempre fatto!). Però sinceramente non credo di essere la persona più indicata a fare questi cambiamenti, visti gli anni di assenza e la scarsità di Rpg maker nella mia vita negli ultimi anni.

Cioè, posso anche aprire un po' di topic di progetti a cui ho lavorato negli ultimi anni e posso dare un po' di feedback quando qualcuno lo chiede. Però se mi chiedete di iniziare a spostare sezioni, bottoni e mettere nuove features nel sito o nel forum, faccio più danni che altro con la situazione attuale XD


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#911 Inviato 10 May 2018 - 19:20 PM

Personalmente ho visto l'idea di Tio come un'idea sua, in cui vorrebbe coinvolgerci certamente, ma per ora è una strada parallela a quella di Rpg2S che al momento gestisce da solo.

Ergo noi per il momento andiamo avanti con quello che abbiamo in cantiere. Potrebbe essere solo un prolungare l'agonia, ma per me ci sono i presupposti per ridare vita alla community, gente interessata e affezionata ce ne sta. Poi se la nuova piattaforma di Tio funziona si vedrà che fare senza per forza uccidere il forum per qualcosa di nuovo nè tantomeno mettersi in concorrenza. Alla fine c'è chi pensava che indiexpo ci avrebbe uccisi, poi era la volta di discord... insomma, siamo resistenti xD

 

in questi ultimi giorni ho comunque ricevuto molte idee anche per altr vie oltre al forum, qualcuno ha pure azzardato di poter dare una mano allo staff. Insomma, sembra qualcosa si stia muovendo e come ho studiato a Fisica I: l'attrito statico ha la mamma baldracca. Superata la prima resistenza poi l'attrito dinamico è ben poca cosa, specie per una ruota xD


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#912 Inviato 10 May 2018 - 22:16 PM

È da un po' che seguo questo topic senza intervenire.

 

Sono arrivato alla conclusione che tutte le persone che hanno scritto lo abbiano fatto perchè, in un modo o nell'altro, sono dispiaciuti per l'immobilità degli ultimi periodi e pensano che si possa fare di più.

Sono state lanciate molte idee, altre erano già state considerate/avviate e quindi un progetto (accantonato) esiste.

 

Ma non è sufficiente lamentarsi e/o buttare suggerimenti vaghi, serve darsi da fare.

Bisogna fare la conta e vedere quanta gente è disposta a fare qualcosa di più.

 

Sono uno degli ultimi arrivati e non so fare nulla, ma metto il mio tempo a disposizione.

Da solo non posso fare nulla. Allo stato attuale serve una squadra.

 

Ripercorrendo le utlime pagine del topic, però, vedo persone che si sono esposte e hanno dimostrato interesse:

Lusianl , che in questi giorni partito in quarta,

Freank , che è già da un po' che ne parla,

Old Pat, che ha detto la sua più di una volta,

Testament, che in realtà già fa, ma visto che ha parlato di cambiamento! :P

Alkasel, che già a 6 mesi fa ha preso parte alla discussione,

Moongoblin, che aveva fatto un bel intervento, con tando di dati a supportato.

 

Sono solo i primi che mi vengono in mente, li uso solo come esempio (e mi odieranno), ma per poter anche solo pensare di fare qualcosa serve gente, serve ricreare uno staff o quantomeno un gruppo coordinato che possa dedicare del tempo.

 

Credo che come me, ci siano altri utenti che potrebbero farsi avanti.

 

Poi toccherà agli admin capire se hanno la voglia-forza-capacità-possibilità di portare avanti qualcosa di più del incerto galleggiamento attuale...


icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#913 Inviato 12 May 2018 - 01:06 AM

Premetto che non ho seguito con grande attenzione questo topic nello specifico, ma mi pare di capire (e di vedere) che il problema sia il deperimento della community di questo forum... io sono entrato non troppo tempo fa (nel 2014 se non sbaglio) e la situazione è sensibilmente cambiata in questi quasi 4 anni (non immagino neanche come potesse essere ancora prima, nel senso positivo ovviamente).

 

È chiaro che io non sia stato l'utente più attivo, anche se a parte qualche periodo in cui non accedevo affatto, sono sempre stato ""presente"", non nel senso di attivo, ma nel senso che cmq leggevo i nuovi progetti e altri topic vari.

E perché dunque la partecipazione (mia come immagino di altri) viene a mancare? Non sono un esperto di forum o simili, e sicuramente sono un tipo più timido rispetto alla media (per dire che forse i motivi per cui io non partecipo molto non sono i motivi di altri), però rispetto ad altri forum mi è sempre sembrato che mancasse (o che fosse poco presente) una sezione off-topic. So che c'è eh, ma ci sono delle cose che a mio avviso non vanno: primo, è in fondissimo! :O Penso che la maggior parte degli utenti, specilamente quelli entrati da poco, si concentrino sulla sezione del loro tool, che sarà necessariamente sopra a quella dell'off-topic; e poi mancano topic importanti come il classico "che musica stai ascoltando ora?" che sicuramente mi avrebbe spinto a condividere qualcosa con gli altri membri della community (parlo al singolare, ma potrebbe valere per molti altri).

 

Inoltre una cosa che di solito mi piace molto è una finestra in alto o in fondo con una lista degli ultimi 10 messaggi inviati (per esempio): mi è capitato varie volte di voler vedere quali topic erano stati attivi da poco, e dover perdere del tempo per trovarli (so che c'è l'ultimo messaggio inviato di fianco ad ogni sezione, ma una finestra dedicata la troverei più comoda).

 

Insomma: la chiave per far restare i nuovi arrivati è quella di dar loro dei motivi per tornare e per scrivere che siano diversi da rpg-maker, vale a dire la community stessa.

 

Ora, questi sono solo dei pensieri da un utente qualsiasi (anche discretamente stanco XD), non so se ha senso quello che dico o se potrebbe servire o meno, ma intanto mi voglio unire all'appello di Kilveran... ho il forum sempre aperto e parecchio tempo libero, se dovesse servire una mano per... beh, qualunque cosa decidiate di fare, io ci sono :D


 
 

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#914 Inviato 12 May 2018 - 05:50 AM

Ciao Glesion purtroppo l'off topic è stato divorato dai social.
Tempo fa c'era il topic delle gnocche, su chi credeva agli alieni ecc...
Ora si preferisce parlare sui social, stare sui gruppi e sparare cavolate li piuttosto che su altre piattaforme.
Il fatto è che tu volevi parlare di musica e niente ti impediva di creare un topic sull'argomento ma preferivi che fosse fatta dai mod addirittura una sezione con la stessa mania di fare gruppi o pagine sui social.
Questa è la mentalità ora.

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#915 Inviato 12 May 2018 - 09:39 AM

Non credo che valorizzare ciò che non rappresenta la community, ovvero la passione che dovrebbe legarci per formare tale community, sia una buona idea.

Per dire, potremmo anche fondare una community di cucina e creeremmo comunque una community (magari con gente diversa) ma non è ciò che ci rappresenta.

Cioè se ci si iscrive qui sperando di trovare l'off-topic come prima cosa la domanda che mi sorge è:
"Perché ti sei iscritto qui?"

L'off-topic ci sta, ogni tanto argomenti che escono un po' dal motivo principale ci devono essere, ma non dovrebbe *affatto* essere il motivo principale per cui uno si iscrive.
"Hmmm, mi iscrivo in una community di RPG Maker per andare a parlare di musica e della gnocca in off-topic".
Cioè, non dico che non si debba fare e che non possa aiutare a legare meglio, eh. Il discorso è un altro.

Voglio dire "Che musica stai ascoltando ora?" per me... è davvero mooooooooooooooooooooooooolto poco importante. Non offre nemmeno tanti spunti di discussione. "Sto ascoltando i Pink Floyd" "Eh, brav". XD
Non credo sia più importante di un topic di progetto, dove si potrebbe discutere di argomenti che *dovrebbero* legare meglio chi s'iscrive qui (perché si ipotizza che chi si iscrive qui sia appunto appassionato di Making).

L'off-topic è un "plus", imo. Un "plus" sicuramente importante, ma non è su quel topic che verte ciò di cui tratta la community. Ci sta che stia in fondo.

Che è sempre stata comunque la sezione più attiva del forum quindi funzionare funziona, in fondo o meno.

Modificato da Old Pat, 12 May 2018 - 10:10 AM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Martin Ginrai
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 56
  • 1
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 531 messaggi

#916 Inviato 12 May 2018 - 10:52 AM

Questo è un periodo strano,

no, non strano, "diverso".

Personalmente sento che si muove qualcosa e... non parlo del forum, di rpgmaker o dell'off topic, parlo in generale; c'è una strana atmosfera coadiuvata da un susseguirsi di particolari situazioni, ho idea che senza che ce se renda tutti conto, qui si stia aprendo una finestra, ma cosa farne... poi, quello è il vero problema.

Poi, magari, mentre scrivo si sta anche già chiudendo, chissà.

Mentre sospendevo per una revisione generale il mio progetto compare Tio,

nel mentre: Testament sembra reinteressarsi di Making.

Louis il giorno dopo inizia a parlare di come coinvolgere altra utenza, e inizia per conto proprio tutta una serie di attività, (a mio avviso poco utili, ma non per questo ininfluenti)

E poi Tio e le sue idee...

 

Aria di cambiamenti, ma non voglio illudere nessuno, i cambiamenti se pure spontanei, non sempre vanno per conto proprio, e non è questo il caso per cui, aria di cambiamenti, ma si può cogliere come non cogliere.

 

Per i meno sensibili, immagino che sia un periodo come un altro, saranno tutti programmatori quelli, ci scommetto.

 

Tio... Uuh, mettiamo le carte in tavola, tu cosa fai qui?

Non intenderlo come un attacco, ma ho una sensazione, dovuto ai tuoi discorsi e a come sei ri-comparso dal nulla:

per mio modo di vedere, se tu arrivi qui e porti delle idee, e sembri interessarti molto a questa situazione i casi in cui inquadrare la cosa sono pochi, ho questo dubbio infatti:

 

è mica successo qualcosa nella tua vita ultimamente che ti ha ricondotto qui? Insoddisfazione o qualcosa di simile?

 

E' che mi fa un pò strano che di colpo ricompari dalle pieghe del tempo, non che...

non che le tue idee o le cose che dici non siano valide, ma anche se qui sei il Webmaster, temo che le scelte che abbiamo fatto negli anni, ivi incluse le tue, abbiano portato anche loro a questa situazione e, al modo in cui ci conosciamo o ci vediamo l'un l'altro.

 

E nessuno di noi fa le cose "tanto per" quindi ci deve essere qualcosa che ci sfugge per cui sei di nuovo qui.

 

Non asserisco che sia "sbagliato" di per sé, per me nulla è sbagliato di per sé, ma quantomeno questo qualcosa che ti ha riportato sui tuoi passi deve essere motivato da qualcosa di forte, di durevole per poter portare a qualche ideale comune futuro.

 

Se io ripenso al passato che Dax non mi vuole attribuire, qui ci sono stati diversi utenti che un giorno hanno scelto di pecorrere per conto proprio, separati dalla comunità, una propria strada, fra cui te.

Questo per me è significativo, nel momento in cui dovevate compiere una scelta, hai scelto di sacrificare "questo" per un'opportunità nuova e... non lo so, anche il silenzio di Flame e Pro per me sono sintomatici del fatto che non si può stare con il piede in due scarpe diverse.

 

Questo da un lato vi fa onore, tuttavia, se ritorni devo interpretare questa cosa come un "vuoto" in te, forse il fatto di averla lasciata anni fa ti pesa, indipendentemente dalle esperienze e il lavoro ottenuti negli anni, è un qualcosa che hai lasciato incompleto e su cui senti una responsabilità.

 

Il ché, sta bene, ma sono altresì convinto che il nostro successo è determinato da vari fattori e non solo da quel che vogliamo o non vogliamo fare, purtroppo è difficile che si sia a quel livello, magari lo fossimo.

 

Per cui quando ancora eri presente Rpg2s non ha avuto i propri anni di gloria "a caso" c'erano delle tendenze, degli interessi, c'erano un mucchio di fattori in gioco. C'era più voglia di fare, c'era più gente su cui contare, e questo lo si comprende anche osservando non rpg2s nel dettaglio, quanto il panorama in cui ci si muoveva.

 

Io sono passato attraverso tre diverse comunità solo di making, senza contare quelle non inerenti al nostro interesse, ora...

se uscivo da una di queste, o se una di queste fosse crollata, c'era sempre una scelta al di fuori, un altro luogo a cui affiliarsi.

 

Oggi... non è così, non credo serva farlo notare.

Per me tanto è dovuto a quel periodo, le community nascevano quasi da sole, quasi per gioco, oggi invece non nasce nulla per gioco, bisogna stare a rifletterci un mondo e sempre e comunque abbiamo delle considerazioni che non ci passano neppure per l'anticamera del cervello da fare.

 

Insomma, è una situazione molto differente da allora.

 

Fosse per me mettrei la semplicità prima di tutto. Ricordo che Vgmaker si occupava tanto di rpgmaker quanto di Gamemaker, ma che a quelli di Gamemaker pesava questa convivenza, e si che non è che fossero dei nulla-facenti o degli scalda-banchi, c'erano corsi e saranno stati almeno una decina di persone tutte di media bravura escluse quelle due o tre che si potevano considerare dei pro.

 

Il problema con Game Maker semmai è che non ci facevano un cazzo, e la frustrazione credo che nascesse da quello, dal fatto che con rmk si producesse, mentre con GM si stesse sempre alla deriva.

 

Ma intendo dire che comunque questa convivenza, per quanto forzata, esisteva.

Oggi... il making è inteso in maniera molto differente, anche l'ultimo degli imbecilli vuole monetizzare il suo lavoro, un mucchio di disillusi si buttano su patreon, o cercano visibilità al minor costo possibile, e in generale... "al minor costo possibile" è il motto della maggioranza.

 

E' una realtà molto diversa, che risponde a regole molto diverse da quelle a cui rispondevamo dieci anni fa (and plus)

 

Francamente sebbene io dica che l'ideale sarebbe fare tabula rasa, va considerato che non so assolutamente muovermi da me in questa nuova realtà, non saprei cosa proporre e non ho inquadrato bene cosa necessiti per poter funzionare.

 

Gli strumenti di ieri vanno bene come oggi, quel che cambia non è questo, ma il modo in cui le persone si pongono davanti a questi strumenti. Un forum alla vecchia maniera funzionerebbe ancora oggi, per quanto scarno, ma le persone nel frattempo sono cambiate e non riescono sempre a coglierne i punti di forza e di sviluppo, per cui...

Ciò a prescindere...

 

Un cambiamento totale porterebbe con sé una crisi non indifferente, non sto dicendo che ciò sia male, ma allo stato attuale delle cose nessuno può sapere come evolverà in seguito la situazione. Potrebbe andare bene come finire tutto a gambe all'aria.

 

E' che non ho percezione che mi dica che "manca questa genere di piattaforma" cioè...

si, ovvio che sarebbe comoda, ma tra l'essere comoda e il dire che vi sia un "buco" c'è una certa differenza.

Sviluppare, quindi, interesse in questo senso è qualcosa di non così scontato o semplice. E' pur vero che il tempo è dalla nostra parte però...

Da un lato va considerato che è una finestra che non sai per quanto resterà aperta.

 

Penso che quando vi siano situazioni simili uno debba agire, nel classico ideale del "ora o mai più"

Però è anche vero che non sempre è facile vedere la direzione verso cui agire, o capire come farlo unendosi a un gruppo più grande.

 

Come detto, un tempo i temi erano comuni perchè la realtà era rivolta a questi interessi, per quanto meno fosse diffuso l'indie inteso come possibilità di guadagno, c'era sempre più gente interessata.

Oggi le parti si sono invertire, c'è più vicina la percezione del guadagno al prezzo di meno persone indirizzate verso quell'obiettivo.

Senza contare che è cambiato lo spirito di sacrificio degli individui.

 

Sono tutti fattori da considerare... ma Rpg2s è senz'altro obsoleta e a fini costruttivi, inutile.

Va capito se nella nostra vita abbiamo ancora bisogno di sistemarla o se è solo una fissazione nostra personale legata ad altri limiti che ci siamo posti, magari, crescendo.


Modificato da Martin Ginrai, 12 May 2018 - 11:11 AM.

firmalegoporn.png

<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

.

..

5aXlZJv.png

.

L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

Vitriol

 

 

mfL-sxCXgYhc09oDXhjpgNkDZspZI1nOR6K-oxmG

 

- Il pandoro ci annienta...-


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#917 Inviato 12 May 2018 - 13:21 PM

Io ero attivo da un pò di tempo nello scoprire se c'era chi makerava all'esterno e scoperto, sembravano davvero tante anime in pena (lo sono ancora). Anime che chiedono come si mette una picture e ricevono il mi piace senza una risposta almeno quando uno di noi che sembra passare per caso gli indica la soluzione.
Allora mi mettevo a messaggio in privato e li invitavo qui. Qualcuno lo ha fatto e altri no ma nessuno è attivo qui...
Cercavo anche di convincere gente come rex, ste, montironi a tornare e postare ma niente...
Mi sono detto di cominciar a dare un esempio, di postare ed essere attivo anche delle minchiate per far venire voglia a qualcun'altro di seguire e partecipare al forum.

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilitā:Esperto

#918 Inviato 12 May 2018 - 14:42 PM

Per Martin: ci hai visto abbastanza giusto.

Non vi annoierò con i dettagli, ma la ragione per cui sono tornato così all'improvviso è scritta di seguito (nel caso a qualcuno davvero interessasse xD).

Dopo aver provato diverse esperienze all'estero, aver studiato l'argomento e aver lavorato anche in una compagnia grossa, ho deciso di tornare in Italia, ormai già da diversi mesi. Ho deciso di tornare - nonostante avessi la possibilità di continuare - essenzialmente perchè volevo lavorare ai miei progetti personali, anzichè spendere le mie idee ed energie in sviluppo di giochini free to play dove comunque mi sono sentito messo abbastanza da parte.

 

Il problema è che, almeno dove abito io (Cagliari), la community di sviluppatori di videogiochi è molto piccola e poco attiva - principalmente perchè ognuno fa anche altro nella propria vita (me compreso, infatti ho in parte risolto accontentandomi di un lavoretto part-time). Cosa che mi ha fatto sentire la mancanza di altre persone attorno a me con cui confrontarmi. Insomma, quando abitavo in Italia molto tempo fa (ai tempi del liceo e dei primi anni di università), questa community era l'unica realtà dove trovavo persone creative e con la passione dello sviluppo di videogiochi.

Quando sono partito e ho cercato di farla diventare anche una professione, ho trovato sì molte persone con cui lavorare e confrontarmi dal vivo, però ho dovuto affrontare anche tutte le rotture di scatole dei vari contesti. Vuoi studiare game design? Scrivi i paper e dai gli esami (con corsi dove insegnava gente che non ha mai lavorato nel campo, quindi spesso una perdita di tempo). Vuoi lavorare in una compagnia grossa? Sei solamente un ingranaggio di una cosa molto più grande, e in ogni caso ti ritrovi a fare cose contro la tua etica (diciamo che fare giochi gratuiti per creare dipendenza e poi spillare soldi non è esattamente la ragione per cui ho deciso di fare videogiochi nella vita).

Insomma, sono tornato perchè ero stanco di inseguire gli altri e ora vorrei fare il mio studio indipendente in Italia. Solo che la situazione dalle mie parti è abbastanza deprimente. Qua ho pochi punti di confronto (tutti quelli che conosco non dedicano molto tempo a questo campo o sono comunque molto agli inizi) quindi mi piacerebbe ritrovarli almeno online - però non trovo quello che le mie esigenze da sviluppatore richiedono. 

 

 

Non nasconderò che questa community per me è diventata un grande motivo di orgoglio. Quando mi ero iscritto su community come Dream Maker o Game Soul, ero l'ultimo degli utenti ed ero arrivato in un periodo in cui entrambe le community erano un po' agli sgoccioli. Avevo iniziato Rpg Shrine da zero quando avevo 15-16 anni, e quando poi è diventata Rpg2s c'è voluto qualche anno perchè diventasse davvero il punto di riferimento in Italia.

Perchè dico questo? Perchè mi sono reso conto solamente da poco che per anni abbiamo fatto qualcosa di eccezionale, e io stesso non me ne ero mai reso conto prima. Tutti i contest che abbiamo fatto, tutti gli utenti che abbiamo aiutato, tutti i progetti per cui ci siamo supportati a vicenda... per noi sono la normalità, ma rispetto alla mia realtà quotidiana ho imparato a sentirmi davvero come un'eccezione. Faccio fatica, almeno qui in Sardegna, a trovare altre persone che hanno un progetto personale nel tempo libero, o che vogliono migliorarsi e aiutarsi e vicenda. Persone che si interessano di grafica, di scrivere storie, di far divertire gli altri, di pensare alla giusta musica per il giusto momento... nessuno.

Rpg2s mi piaceva per questo. C'è sempre stato uno spontaneo interesse verso quello che fanno gli altri, c'è sempre stata voglia di imparare e confrontarsi.

E mi sono reso conto che questa è la più grande fonte di motivazione per quando si lavora ad un proprio progetto. In generale, mostrare continuamente quello che si sta facendo, chiedere aiuto/feedback costruttivo, è qualcosa che ti aiuta a importi degli obiettivi, a vedere la tua creazione da altri punti di vista, a spronarsi quando ci si blocca. 

 

Magari sono tutte cose che abbiamo sempre dato per scontate, che sono successe perchè sono successe. Però di fatto questa community era qualcosa di incredibilmente potente a livello umano, e mi manca avere di nuovo anche qualcosa di lontanamente simile nella mia vita.

 

(fortuna che non volevo annoiarvi con i dettagli xD)


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#919 Inviato 12 May 2018 - 14:57 PM

theatermove.gif

 

Che è un po' l'idea che mi sono fatto del mondo del "professionale" in tal senso. E il motivo per il quale non ho mai nemmeno preso in considerazione l'idea di uccidere una passione trasformandola in lavoro.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#920 Inviato 12 May 2018 - 16:46 PM

Non credo che valorizzare ciò che non rappresenta la community, ovvero la passione che dovrebbe legarci per formare tale community, sia una buona idea.

Per dire, potremmo anche fondare una community di cucina e creeremmo comunque una community (magari con gente diversa) ma non è ciò che ci rappresenta.

Cioè se ci si iscrive qui sperando di trovare l'off-topic come prima cosa la domanda che mi sorge è:
"Perché ti sei iscritto qui?"

L'off-topic ci sta, ogni tanto argomenti che escono un po' dal motivo principale ci devono essere, ma non dovrebbe *affatto* essere il motivo principale per cui uno si iscrive.
"Hmmm, mi iscrivo in una community di RPG Maker per andare a parlare di musica e della gnocca in off-topic".
Cioè, non dico che non si debba fare e che non possa aiutare a legare meglio, eh. Il discorso è un altro.

Voglio dire "Che musica stai ascoltando ora?" per me... è davvero mooooooooooooooooooooooooolto poco importante. Non offre nemmeno tanti spunti di discussione. "Sto ascoltando i Pink Floyd" "Eh, brav". XD
Non credo sia più importante di un topic di progetto, dove si potrebbe discutere di argomenti che *dovrebbero* legare meglio chi s'iscrive qui (perché si ipotizza che chi si iscrive qui sia appunto appassionato di Making).

L'off-topic è un "plus", imo. Un "plus" sicuramente importante, ma non è su quel topic che verte ciò di cui tratta la community. Ci sta che stia in fondo.

Che è sempre stata comunque la sezione più attiva del forum quindi funzionare funziona, in fondo o meno.

Mmm il problema è che questo è un forum di rpgmaker e, parlando di utenti nuovi, penso che in pochi si mettano a leggere i progetti di altri utenti a caso, o addirittura progetti di altre versioni del tool. Molti (me incluso) aggiornano il topic del proprio progetto solo qualche volta, e ritornano solo per quello, oppure aggiornano tutti i giorni ma si stancano dopo un mese o poco più; e visto che l'unico motivo per cui rimanevano è appunto aggiornare il proprio progetto o chiedere qualcosa nello sportello degli aiuti veloci, se smettono di makerare per qualsivoglia motivo, smettono di tornare qui, dove magari gli sarebbe tornata voglia di makerare.

 

Poi tu hai detto giusto, l'off-topic dev'essere una cosa in più, assolutamento non volevo dire che tutto deve girare intorno a quello, ma è cmq importante; importante perché il forum non dovrebbe essere visto solo come un posto in cui fare una domanda per ottenere una risposta da uno più esperto a caso (spesso sinceramente, una "scorciatoia" più che una risposta a cui effettivamente non si può trovare una soluzione da soli) e mostrare il proprio progetto che poi, come rimarcato da alcuni di voi, probabilmente non vedrà mai la luce, ma un posto in cui c'è una community composta da persone con cui dovrebbe far piacere stare.

 

Ergo, il motivo stesso per cui chiunque è su questo forum è rpgmaker o il making in generale, quindi è improbabile che si formi in qualche modo una community di gente che viene solo per l'off-topic; poi chiaramente quello della musica era solo un esempio, il concetto era quello di esprimere gusti personali con gli altri membri della community e leggere a propria volta quelli degli altri così da conoscersi meglio ed eventualmente creare dei legami.

A quel punto si avrebbe un forum di rpgmaker, perché ovviamente tutti continuerebbero a fare domande e ad uppare i progetti (d'altronde, è per quello che esiste il forum), MA ci sarebbe una rete di utenza più solida, se qualcuno si stanca di un progetto non è detto che abbandoni il forum, ed eventualmente potrebbe tornare a makerare, nel forum in generale ci sarebbe un'aria più amichevole e "familiare" in quanto molti utenti si dovrebbero conoscere tra loro, e si inizierebbero per questo a seguire i topic anche degli altri tool per vedere i progetti delle altre persone, e ad essere più attivi.

 

Non so se ha senso o se mi sto esprimendo male, il punto è che non dico di dover mettere l'off-topic sopra rpgmaker, non avrebbe granché senso, ma essendo i membri della community delle persone, è difficile (specialmente per i nuovi membri) riuscire ad ambientarsi ed integrarsi se l'unica cosa che possono fare è uppare un progetto, ricevendo commenti o critiche come risposte, e postando domande nelle sezioni apposite; sarebbe più facile se riuscissero facilmente a conoscere gli altri membri parlando con loro in un ambiente neutro, ovvero l'off-topic, o la chat, che però non vedo molto attiva.

 

Poi ripeto, non me ne intendo di community e cose del genere, sono solo opinioni e magari sto dicendo solo cose stupide, non so ^^'


 
 




  • Feed RSS