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Screen Contest #90

Kamikun






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Aggiungere opzione alla schermata del titolo che porta in una mappa

    ale9789
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#1 Inviato 20 July 2011 - 20:21 PM

Mi servirebbe sapere come faccio ad aggiungere una opzione uguale e tale a Nuovo Gioco che ti porta in un'altra mappa, ovviamente scelta da me...

    giver
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#2 Inviato 20 July 2011 - 20:40 PM

E' relativamente semplice anche per un novellino . . .
Usi lo Scene_Title di default del tool o uno script particolare ?

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    ale9789
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#3 Inviato 20 July 2011 - 20:42 PM

default į.į mi fai sentire male quando dici che č da novellini perché io non so proprio come si fa į.į


Edit: *Si deprime*

Modificato da ale9789, 20 July 2011 - 21:14 PM.


    Matty95
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#4 Inviato 20 July 2011 - 23:45 PM

Problema risolto ora vero? :sisi:
^ ^

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Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3
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Gioco in Sviluppo: Detective Trap


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    giver
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#5 Inviato 21 July 2011 - 02:16 AM

Riuscire a farlo da solo sarebbe pių utile . . .

Se cerchi nel forum qualcosa del tipo "aggiungere comando al menų" dovrebbero venire fuori decine di risultati che lo spiegano . . . E nel tuo caso č anche pių facile, visto che non devi gestire una seconda scelta associata alla prima come invece avviene per certi comandi del menų . . .
Per la funzione del nuovo comando, poi, puoi benissimo farlo alla "niubba", copiando pari-pari il metodo (def) chiamato da nuova partita (nell'XP č def command_new_game, nel VX non so . . .), rinominandolo, magari aggiungendoci un due attaccato in fondo al vecchio nome, e modificando le due istruzioni che indicano l'ID della mappa e le coordinate di partenza del player . . .

Fai delle prove senza timore: se bastassero un "paio" di avvisi d'errore a demoralizzare o a rischiare di "fondere" il computer, i programmatori sarebbero giā estinti da un pezzo . . . :sisi:
La Legge di Murphy č sempre con te, e non puoi farci nulla, se non andare avanti senza arrenderti . . .

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#6 Inviato 21 July 2011 - 09:13 AM

Riuscire a farlo da solo sarebbe pių utile . . .

Se cerchi nel forum qualcosa del tipo "aggiungere comando al menų" dovrebbero venire fuori decine di risultati che lo spiegano . . . E nel tuo caso č anche pių facile, visto che non devi gestire una seconda scelta associata alla prima come invece avviene per certi comandi del menų . . .
Per la funzione del nuovo comando, poi, puoi benissimo farlo alla "niubba", copiando pari-pari il metodo (def) chiamato da nuova partita (nell'XP č def command_new_game, nel VX non so . . .), rinominandolo, magari aggiungendoci un due attaccato in fondo al vecchio nome, e modificando le due istruzioni che indicano l'ID della mappa e le coordinate di partenza del player . . .

Fai delle prove senza timore: se bastassero un "paio" di avvisi d'errore a demoralizzare o a rischiare di "fondere" il computer, i programmatori sarebbero giā estinti da un pezzo . . . :sisi:
La Legge di Murphy č sempre con te, e non puoi farci nulla, se non andare avanti senza arrenderti . . .

Giver io gli ho detto di usare lo skip title di Woratana e di farsi un title ad eventi (gli ho spiegato anche come farlo), penso sia il modo pių facile per niubbi piuttosto che far toccare lo script di persona. Anche il tuo metodo alla "niubba" č buono, forse pių utile XD
^ ^

Modificato da Matty95, 21 July 2011 - 09:14 AM.

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Link del progetto di Kingdom Hearts: http://www.rpg2s.net...showtopic=13529

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#7 Inviato 21 July 2011 - 14:19 PM

Matty problema non risolto XD Lo skip title faceva un bruttissimo effetto, soprattutto per la grafica che usavo XD. E poi l'opzione la so aggiungere al title... L'unico problema č riuscire a determinare la mappa e le cordinate di posizionamento del pg. (Matty se aggiungevo lo scene_map.new non facevo niente :sisi: , grazie lo stesso, mi hai ispirato lol).


Edittttttttttttttttttttt::
print "Problema risolto!"

Edit 2:
e che quarzo la mia soluzione non va į.į

Modificato da ale9789, 21 July 2011 - 14:42 PM.


    giver
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#8 Inviato 21 July 2011 - 15:05 PM

Ma lo "Skip Title" di Woratana non č un vero skip title . . .
Permette di usare un Title scriptato dopo una Intro su mappa . . .
Per usarlo come vero Skip Title e farne uno ad eventi, bisogna modificarlo . . . Anche Gianmark voleva sfruttarlo a questo scopo ed ha incontrato vari problemi proprio per la vera natura dello script di Woratana . . .

Sono intervenuto solo per farvi sapere questo. Vi lascio comunque ai vostri esperimenti . . . In bocca al lupo !

Modificato da giver, 21 July 2011 - 15:16 PM.

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#9 Inviato 21 July 2011 - 15:19 PM

Giver... Sono riuscito ad aggiungere questa dannata opzione nella schermata title... Prima era un problema mio, poi č un problema sempre mio per mia dimenticanza di modificare i termini, poi il problema č che mi serve sapere come mettere on una switch tramite script... Giver aspetto una tua risposta!

    giver
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#10 Inviato 21 July 2011 - 15:23 PM

$game_switches[ID_SWITCH_SENZA_ZERI] = true

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#11 Inviato 21 July 2011 - 15:25 PM

Nuovo comando appreso lol

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#12 Inviato 21 July 2011 - 17:59 PM

Visto che ci siamo...
$game_variables[id] = valore
per le variabili...

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

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I miei tutorial:
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#13 Inviato 21 July 2011 - 18:14 PM

Prevedi il futuro :sisi:

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#14 Inviato 21 July 2011 - 20:08 PM

ed un altro comando č la Guida integrata del programma con tutti i comandi rgss. 8D

Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

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Citaziò!

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Scheda di Zuppo Del'Oquie

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#15 Inviato 21 July 2011 - 20:18 PM

Queste sono cose che si imparano guardando gli script, e non sono presenti nella Guida avviata da F1 (o doppio clic sul CHM) . . .

Nella Guida ci sono la Reference ridotta del Ruby, ossia solo con le funzioni chiamabili e quali parametri passare, ma niente "sorgenti", la reference delle classi nascoste dell'RGSS, ossia quelle dentro la DLL, ancora senza "sorgenti", ed i sorgenti della Struttura Dati, ossia degli elementi del DataBase e di altre cose della cartella Data del progetto . . .

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