#1 Inviato 25 July 2011 - 11:53 AM
Grazie.
#2 Inviato 25 July 2011 - 12:11 PM
for i in 1...60
Graphics.update
end
al posto di 60 metti i frame che vuoi aspettare ricordando che 60 frames in rpg maker vx sono 1 secondo. ;)
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Lista di script creati da me:
#3 Inviato 25 July 2011 - 13:31 PM
#4 Inviato 25 July 2011 - 19:32 PM
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#5 Inviato 10 May 2012 - 16:06 PM
Mi spiego meglio, provando con Graphics.update viene quel wait che blocca tutto, anche i movimenti e l'evento in corso.
Invece quando un wait è chiamato nell'evento parallelo quello si limita a bloccare l'evento parallalo lasciando scorrere tutto il resto.
Vorrei ottenere questo in script...
Il problema è forse che gli script non scorrono in parallelo rispetto agli eventi? poptrebbe essere per questo?
#6 Inviato 10 May 2012 - 16:25 PM
Il discorso dei processi paralleli è questo: sono eseguiti parallelamente al resto. Ecco cosa succede quando usi un wait nel Processo Parallelo: (PP= Processo Parallelo IR=Il Resto)
PP-------------WAIT_________--------------------
IR-------------------------------------------------------
#7 Inviato 10 May 2012 - 16:43 PM
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#8 Inviato 10 May 2012 - 17:35 PM
#9 Inviato 10 May 2012 - 17:47 PM
#10 Inviato 10 May 2012 - 18:08 PM
qualcosa del tipo
for i = 1..@tempo
end
oppure
i=0
while i < @tempo
i+=1
end
Me li salta a pier pari, sono troppo rapidi? ho provato con valori anche di 10000, ma li supera senza problemi
Ho anche provato a mettere un if dentro i cicli sperando che quel controollo sia un po' lento e nel complesso risulti un certo ritardo, niente
#11 Inviato 10 May 2012 - 18:29 PM
@pause_counter -= 1
return unless @pause_counter == 0
@pause_counter = PAUSE_TIME
. . .
codice da eseguire quando pausa finita
. . .
#12 Inviato 10 May 2012 - 18:29 PM
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#13 Inviato 10 May 2012 - 18:32 PM
#14 Inviato 10 May 2012 - 19:45 PM
Ho un evento su mappa.
Nel evento, chiamo un call script.
Nel call script, dopo aver assegnati alcuni @parameters, chiamo un def che ho scritto in Interpreter
fino a qui tutto ok.
L'evento su mappa deve continuare.
Il def in Interpreter deve continuare ciclicamente per fatti suoi, con una pausa che non faccia essere il ciclo troppo veloce.
Le prove che ho fatto:
- Grafich.update blocca anche l'evento su mappa
- for, while con contatori non si vedono neanche, come se non rallentassero minimamente.
- Il comando di giver, se ho capito come usarlo va associato ad un update che mi chiami di volta in volta il def specifico. ad ogni ciclo il contatore cala di uno e il def si ferma a metà, fino a che il contatore non si azera e i comandi possono proseguire, una sorta di barriera. Per ora ho fatto una prova veloce, devo ragionarci un po' più tardi.
Nel frattempo spero che il problema ora sia un po' più chiaro
Modificato da Rai89, 10 May 2012 - 19:46 PM.
#15 Inviato 10 May 2012 - 20:42 PM
Infilare il def in Interpreter... mi chiedo perché!
Deve continuare ciclicamente per i fatti suoi... ma deve fare qualcosa 'sto ciclo?
Con una pausa che non faccia essere il ciclo troppo veloce... Cambia processore!
Io voglio capire l'obiettivo di questo caos!
Spiegaci, orsù, quello che vuoi ottenere!
#16 Inviato 10 May 2012 - 21:54 PM
Deve essere solamente qualcosa che funzioni in script, per fatti suoi, ciclicamente, e che non blocchi l'evento.
Se si può fare bene, se no cerco altre vie, non è questo il problema, il mio dubbio in realtà è molto preciso.
Si può fare un wait che blocchi uno script e non tutto il resto?
Come ho detto, la risposta sembrerebbe un contatore, ma non va
#17 Inviato 10 May 2012 - 22:54 PM
Rai ha un processo parallelo su mappa, in quel processo parallelo vengono eseguiti dei comandi, e anche un ciclo in un call script, che gira insieme a tutto il resto contenuto nell' evento, lui vuole rallentare questo ciclo inserendo una pausa che viene eseguita all' interno del ciclo, ma che rallenti solo il ciclo in questione e non anche il resto contenuto nell' evento. Giusto?
Adesso, non so se può essere d' aiuto, ma io su RPG Maker XP faccio così:
Ciclo di Rai:
def ciclo
$wait = 0 unless $counting
roba di Rai
wait
end
Poi creo un metodo wait che viene richiamato a ogni ciclo:
def wait
loop do
$counting = true
$wait = $wait += 1
case $wait
when 1500000
$counting = false
break
end
end
case $wait
when 1500000
ciclo
end
end
1500000 è circa un 1.5 secondi...
Ho adattato il codice all' ipotetica situazione di Rai, quindi non ho testato e non so se così viene come nel mio caso...
Modificato da Dilos, 10 May 2012 - 23:25 PM.
#18 Inviato 10 May 2012 - 23:14 PM
#19 Inviato 11 May 2012 - 19:03 PM
#20 Inviato 11 May 2012 - 19:06 PM