Sistema bancario ad eventi
v.1
Introduzione
Per: Rpg Maker VXAutore: Freddo
Descrizione: Creare una banca che ti da gli interessi nel proseguire del tempo.
Ultima modifica: 24/08/11
Tutorial
Prima di tutto vi spiego che creare una banca ad eventi č semplicemente un gioco di calcolo. Basteranno delle variabili a creare un sistema direi molto utile per un GDR. Prima di cominciare vorrei assicurarmi che la vostra versione di Rpg Maker VX non sia buggata come lo era la mia! Controllate bene lo script
Game_Interpreter alla riga 750: DEVE ESSERCI QUESTO
Sempre nello stesso script alla riga 841: DEVE ESSERCI QUESTO
Le Linee che avete appena sistemato servono ad abbinare ad una variabile un valore come l'oro, ecc..
Adesso possiamo iniziare il sistema! Creiamo a questo punto le variabili e le switch che ci serviranno:
VARIABILI
0001: Conto
0002: Tasso di Interesse
0003: Valore di Ritiro/Deposito
0004: Oro in tasca
0005: Secondi passati
0006: Operazione Interesse
SWITCH
0001: Il Conto E' Diverso da 0
Bene, queste saranno le nostre variabili e switch che ci permetteranno di creare una banca.
A questo punto, dopo aver disegnato la mappa (es: vedi demo), possiamo creare i nostri eventi!
Variabili e switch verranno spiegate man mano che si presentano negli eventi.
Creiamo un Evento con obiettivo Inizio Automatico a scopo di dare i settaggi iniziali!
Come nella Demo noi inizieremo a giocare con un Deposito di 1000G, quindi
@>Controllo Variabili: [0001: Conto] = 1000
Come nella Demo ci sono 3 tipi di tassi d'interesse, dei quali 10%, 20% e 50%! Li potete tranquillamente cambiare!
Diamogli il Tasso d'interesse iniziale, quindi
@>Controllo Variabili: [0002: Tasso di Interesse] = 10
Inizieremo a giocare non solo con un conto di 1000G ma anche con 1000G in tasca, quindi
@>Cambia Oro: + 1000
@>Controllo Variabili: [0004: Oro in tasca] = Oro
Quest'ultimo comando servirā ad impostare il valore della variabile 0004 con un valore uguale alla somma dell'oro.
@>Controllo Switch Locali: A = ON
Credo sappiate tutti a che servono le switch locali xD
Il nostro Evento Introduzione si presenterā cosi:
Adesso creeremo un Evento con Obiettivo Processo parallelo, per far capire al sistema quando l'interesse deve essere attivo e quando no, quindi
Ovvero il codice sta a significare questo: se nel conto č depositato qualcosa allora Switch 0001 = ON altrimenti Switch 0001 = OFF
Adesso andiamo nel DataBase e nella Sezione Eventi Comuni e ne creiamo uno di nome Interessi con Obiettivo Processo Parallelo, allegato all'unica switch che disponiamo, ed inseriamo ciō
Questo serve a calcolare l'interesse ed aggiungerlo al conto! E' un semplice calcolo matematico, ora spiego: Se i sono passati 20 secondi allora la variabile Conto si copia in un altra variabile Operazione Interesse, che si moltiplicherā con la variabile Tasso di Interesse e andrā a dividersi per 100. A questo punto La variabile Conto va ad aggiungersi con la variabile Operazione Interessi (ovvero a questo punto gli interessi veri e propri) ed azzera i Secondi Passati! Se i Secondi Passati non sono 20 allora fa trascorrere un arco di tempo di 60 frames (ovvero 1 secondo) e aggiunge 1 alla Variabile Secondi Passati.
A questo punto prima di creare l'evento vero e proprio della banca ultimiamo il sistema degli Interessi creando un evento bottone d'azione (vedi Demo), con inserito ciō
E' semplicemente l'evento che ti fa cambiare il tasso di interesse. I valori sono modificabili e se volete potete anche dare una difficoltā per raggiungere un certo Tasso di Interesse come il pagamento di una bolla per l'aumento del tasso!
Passiamo all'evento principale, senza il quale non faremmo nulla: un evento ad Obiettivo Bottone d'azione, cui inserito c'č
Wow... Sembra una cosa infinita? Niente paura! Ora vi spiego! Innanzitutto impostiamo una Label chiamata "Ripeti" all'inizio del processo. La label funge da segnalibro, molto utile! In seguito ad una domanda del cassiere aggiungiamo 4 scelte: Controlla Conto, Ritira, Deposita, Niente. Adesso le illustro una ad una:
Controlla Conto = E' semplicemente un messaggio con dentro abbinate due variabili, per abbinare una variabile al testo bisogna scrivere "\V[numero della variabile]" Vedere il primo screen per capire come funziona!
Ritira = Inseriamo l'opzione "Inserisci Numero" con 5 digitazioni e l'abbinamento alla Switch 0003. Mettiamo una condizione se che dice: Se il valore del ritiro č minore del valore del conto allora oro aumenta del valore di ritiro, il valore del Conto diminuisce del valore del ritiro, e la variabile Oro in Tasca fa il refresh, quindi si ripete Variabile oro in tasca = oro. Adesso si scrive un semplice messaggio con abbinare le variabili ed un mostra scelta che chiede se si vuol continuare a processare l'evento. Nel rispondere di si troviamo "Vai a Label: Ripeti" significa che torna al punto dove abbiamo messo il "segnalibro". Tornando all'inizio della condizione, Se il valore del ritiro č minore del valore del conto, allora ... , altrimenti messaggio d'errore!
Deposita: E' lo stesso procedimento solo inverso! Comunque guardare lo screen o la demo per capire!
Niente: Arrivederci e grazie xD
Demo
Modificato da Freddo, 27 August 2011 - 17:17 PM.