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Screen Contest #90

Kamikun






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Beghe & Seghe

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#1 Inviato 14 December 2011 - 16:11 PM

Ok, va bene, forse ormai è l'ora di farlo... :sisi:

I Bardi Bastardi (nonché Lypsak e Noctulis)


hanno l'ardire e la sfrontatezza di presentare

BEGHE & SEGHE


1. Introduzione (seria)
B&S è un videogioco amatoriale nato come celebrazione del gioco di ruolo.
La scelta di farlo tramite un videogioco non è casuale. La vera essenza del gioco di ruolo è data dall'interazione con gli altri giocatori, è così che nascono le splendide amicizie che caratterizzano i gruppi di gioco più belli. Proprio per questo si è voluto scegliere un medium interattivo per riproporre in chiave parodistica gli splendidi personaggi che le menti dei giocatori di ruolo sono in grado di creare.

1. Introduzione bis (vera)
B&S è un gioco demenziale, senza pretese e pieno di cazzeggiamenti inutili. B&S nasce perché dopo 3 anni di campagna di gioco di ruolo dal vivo nelle Contee d'Oriente, terre seriose e piene di gente strana, non potevamo non volerci prendere violentemente in giro. B&S farà ridere i giocatori della nostra associazione, che sono i protagonisti di questa storia senza senso (?!?) e ne colgono tutte le velate (?!?!?!?!?) citazioni, ma forse strapperà un sorriso anche a chi non conosce niente del mondo dove le nostre storie prendono vita. B&S è uno dei giochi più stupidi ai quali abbiamo giocato, e ne andiamo fieri!

2. Storia *
In una radiosa mattinata di primavera (?!) un giovane virgulto, anzi, un vero e proprio sciacquetto decerebrato che risponde al nome di Sha'Qui si ritrova a un crocevia fra le tre Contee più grandi delle Terre d'Oriente, speranzoso e deciso a farsi un futuro dopo anni passati a smacchiare calzini all'orfanotrofio della lontana Dolphield... E subito viene preso sotto l'ala protettrice dello spietato Conte Viligelmo Longini, reggente della Contea di Sathor: costui, vedendolo così sperduto e - diciamocelo - furbo come una scimmia urlatrice, decide di plasmarlo a sua immagine e somiglianza e adottarlo quale suo erede... ma sarà un'impresa liscia come l'olio? O arriverà qualcuno a metterci becco? O il ragazzetto è troppo stupido per cogliere uno qualsiasi dei suoi insegnamenti? Chi vivrà, vedrà... E chi giocherà lo saprà!


3. Personaggi
Immagine inserita
In B&S i PNG sono decine e decine (perché tantissimi sono i personaggi della campagna di GRV che ne sono la fonte ispiratrice), quindi vi presento in breve solo i 6 membri del party, che si compone piano piano (da in alto a sx)...

Sha'Qui: un ignoto sciacquetto adolescente che capisce davvero quanto una gamba di tavolino.

Viligelmo Longini: Conte di Sathor (e anche tanta altra roba), egocentrico, spocchioso e decisamente malvagio, ma come non trovarlo simpatico?

Padre Darius: Sacerdote della divina Nhea, divinità benevola e creatrice di ogni cosa, implacabile contro il Male e i suoi servi... quanta pazienza tocca avere...

Gabriel Navarko: capo di una compagnia di simpatiche canaglie detta Pupoljiaka, è perennemente accusato di qualcosa, soprattutto da Viligelmo, che lo ricatta amabilmente in tutti i modi possibili, però sa fare un po' di tutto!

Bascath I: ex-re di Ombramorte e ora solo (!) Principe Oscuro dei folletti (ma quelli cattivi, eh), è cattivo all'ennesima potenza, ma così coccoloso che non puoi litigarci. O no, sì, puoi litigarci eccome! il suo migliore amico è un teschio di nome Cucco.

Kasumi Shiranui: giovane samurai dai capelli rossi, molto onorevole e molto paziente... Se non ci fossero le donne, a questo mondo!

EDIT: qualche cenno su Whanel e Le Terre d'Oriente
Whanel, ambientazione ufficiale su cui l'associazione di GRV Le Terre degli Angeli gioca (e che amplia e sviluppa) ormai da più di 10 anni, è un multiverso vero e proprio (e per evitare di farvela lunga vi rimando direttamente a questa pagina). In particolare, le Terre d'Oriente sono le Contee lungo la costa a sud-est di Whanel. Sathor, governata dallo spietato Viligelmo Longini, è una terra di nobili fissati con la purezza del sangue dove la gente comune non conta niente. Indossano maschere per coprirsi il volto e il conte è militarista e arrogante. Falsim, invece, è popolata da giudici e uomini di lettere ma non per questo è considerata particolarmente illuminata. Infatti, il Conte Eberardo Caniscalchi è conservatore e puntiglioso, per nulla incline ad ascoltare le voci di quelli che non ne possono più dello strapotere dei "sapienti" e dei giudici. infatti, di recente c'è stata una rivoluzione e un'intera regione della Contea è stata proclamata repubblica (Saluska) e nella quale molti pirati vivono come uomini liberi. La moglie (per motivi puramente d'interesse) del conte, Isabella, è originaria di lì ed è ben diversa dal consorte. Alemar, infine, è una contea vasta e ricca di foreste e popolata di carovane seminomadi che vivono seguendo ideali di libertà e collaborazione reciproca, nonostante le faide familiari si sprechino. Non esiste il concetto di nobiltà e i Conti Ullian e Katrinalea Goska sono bizzarri e pieni di vizi ma in generale molto compagnoni con i loro conterranei. Le tre contee (Alemar soprattutto) hanno di recente avuto a che fare con i sette Principi Oscuri del popolo dei folletti malvagi: i sette incarnano i sette peccati capitali e per quanto siano grotteschi e a volte poco intelligenti, i Principi sono una grossa gatta da pelare...
Nella campagna GRV le tinte sono molto fosche e da un annetto il Conte Viligelmo Longini si sta arrabattando per avere un erede visto che rischia di lasciarci le penne entro breve e questo ci ha fatto venire in mente l'idea per il gioco...
Sha'Qui è l'unico personaggio che non esiste nella campagna (a parte qualche "special guest"...) e per questo l'abbiamo fatto provenire da un'altra delle Contee, molto lontana dalle Terre d'Oriente, come anima pura e candida (e -ripetiamo- decerebrata) pronta ad assorbire come una spugna tutto quel che gli capiterà fra capo e collo :)

4. Disegni/Fan Art
EDIT: La maggior parte del lavoro l'ha fatta K46, ma ho usato anche materiale di
Gavin Dell
MsKitty89
Sterna
Andreas Strucker
Monanx
Mike Mai Hack
Derek W.Freeman
Rafael Crazy Gonzales
Gabe
Hyptosis (Daniel Harris)
Michael Surbrook
tobbA
Annemie Thijs
2-hag
Leos "Okita" Ng
Gengiskwan
Armetage
David Han
Hi-temps
RobbVision
Zombiesmile
HiHora
Jimmy Mc Wicked
Pineda VX
(e pochi altri che non siamo riusciti a rintracciare T__T)


Le musiche sono quelle di base, più alcuni brani di Bjorn Lynne, che ha molte risorse free molto carine.
Posto qualche disegno di K46 fra quelli usati nel gioco:

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita




5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay *
B&S è stato creato con RPGMaker Vx e il BS è quello di default del programma. In realtà le battaglie (a parte alcune contro alcuni boss "particolari") sono la parte meno imponente del gioco (anche se ogni avversario ha in linea di massima le sue abilità specifiche non condivise da altri), che è basato essenzialmente sugli scambi di battute tra i personaggi. Il party dovrà spostarsi all'interno delle tre Contee (e oltre) seguendo un filone di quest principali introdotte direttamente dai pg del party... in pratica il protagonista viene sballottato a destra e a sinistra dai matti che lo accompagnano e nel frattempo potrà prendere incarichi secondari da portare a termine nel corso del gioco (o anche no).
Le quest principali presentano tutte delle scelte da compiere, per questo il gioco può prendere una piega diversa in termini di abilità apprese (da parte del protagonista), dialoghi e altre cose che ora non vorrei spoilerare troppo :D
I membri del party hanno un loro binario di crescita non modificabile, loro abilità specifiche e oggetti che possono o non possono usare. Anche Armi, armature e oggetti sono caratteristici e essenzialmente demenziali.
Il gioco non è molto lungo, ed è articolato su 15 livelli, ma può essere giocato più volte per scegliere strade e dialoghi diversi :)

Ho usato alcuni script ovviamente non miei:

Large Party System di DerVVulfman (originale by Fomar0153);
Scene Credits di Mac Malone (Dr.?) (sistemato da Garpie)
Item Overhaul di Yanfly Engine Melody
Bestiario di Dargor
Scene_Gameover (che ho trovato qui ma non trovo più i credits, li ricercherò)

Le risorse grafiche sono in massima parte quelle di default, mentre i faceset e i mostri specialissimi sono stati quasi interamente realizzati da K46.


6. Screenshot

Immagine inserita
EDIT: un paio di screenshots dalla parte iniziale... :)
Immagine inserita
Immagine inserita

7. Demo/Link alla versione giocabile

EDIT: Ve lo metto appena il nostro betatester finisce l'ultimo gameplay, ma fate conto che stiamo controllando gli errori di battitura sulle lapidi... ormai si guardano i capelli, è già tanto che non crashi più niente! :D


8. Crediti Vari *
Per gli script vedete sopra, ma comunque io vorrei ringraziare Noctulis che ha curato tutti i mostri, le battaglie, il sistema di crescita dei pg etc (insomma, il gioco l'abbiamo tirato su insieme, dopo un anno di "DAIIII!!! FAI I MOSTRIII!!!"... K46 per la marea di disegni fatti.. lo Stilgar per tutti i consigli da gamer esperto e per le idee infinite e per tutto il resto.... il Testi per il betatesting (ancora in atto)... e Holy87 e Guardian of Irael per avermi cavato le castagne dal fuoco un sacco di volte in questo forum!

EDIT: comunque tutta la roba che via via avrà a che fare con questo inutile gioco la upperemo su questa pagina FB:
http://www.facebook....297047273647408

Modificato da Lypsak, 19 December 2011 - 22:48 PM.


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#2 Inviato 14 December 2011 - 16:19 PM

7. Demo/Link alla versione giocabile
Ve lo metto appena ho finito tutto tutto tutto, ovvero diciamo prima di Natale :D


:3 evviva!


...
bene, un gioco così ci sta secondo me...
lìimortante è che comunque sia realizzato bene e nei particolari :sisi:


(a parte alcune contro alcuni boss "particolari")


??? XD

6. Screenshot
Non ho screenshot disponibili al momento ma vi metto qua la copertina...


Ehi datti da fare se no la demo prima di natale....XD


Bene, che dire, buon divertimento a makerare, aspetto più informazioni :3

.

"Hurry up, we're dreaming."

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#3 Inviato 14 December 2011 - 18:29 PM

Ma come? Io avevo detto di postare perchè dicevi di esser quasi alla fine e mi aspettavo tanti screen, video, gadget 3D, ecc... D:

Allora vediamo, dall'introduzione seria mi sembra una bella idea, da quella vera... ti prego no il solito giochino demenziale senza pretese atto a far ridere amici ;______ ;
Non aperto a tutti quindi?

Mmmh la storia inizia seppur in maniera classica diversamente dalle solite rpgmakeriane con la lotta contro il dio cattivissimo!
^ ^

I disegni li fai te per i face? :3
Ovviamente cancella pixel per pixel il primo che non ci azzecca nulla, fa impressione lì in mezzo! XD
Come caratteri dovrebbero far nascere diverse scenette divertenti, anche se per il resto non si sa molto su di loro, magari una storia di background aiuta ad inquadrare tutto!
^ ^

B&S è stato creato con RPGMaker Vx e il BS è quello di default del programma.

D: <- *finta perchè lo sapeva! XD*

che è basato essenzialmente sugli scambi di battute tra i personaggi.

Questo potrebbe risultare strategicamente interessante! :3

Quindi anche finali multipli ^ ^

Niente di particolare per il gameplay fatto da te da zero ad eventi magari? :D

Ah ecco avete un buon disegnatore, mi raccomando fatelo lavorare tanto fin dove può! :D

Tante risorse e nemmeno uno screen! è___é XD
Ne attendo presto tanti con un bel mapping :sisi:
^ ^

Bella copertina, ha proprio uno stile di colore da copertina in generale, quelle dei vecchi manga, tanto a mano, poco digitale, spero non stoni troppo con le risorse trovate in game! Rimangono comunque grando lavori!
^ ^

Buona fortuna col progetto e buon making! ^ ^

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#4 Inviato 15 December 2011 - 12:24 PM

(a parte alcune contro alcuni boss "particolari")

??? XD


Non in quel senso! XD :sisi:


Ma come? Io avevo detto di postare perchè dicevi di esser quasi alla fine e mi aspettavo tanti screen, video, gadget 3D, ecc... D:


In realtà ce li avrei anche, ma ieri ero un po' di corsa :D
Oggi li preparo tutti per bene, ma più che altro devo capire cos'è che potrebbe risultare interessante... devo spulciare meglio i post altrui! XD

Allora vediamo, dall'introduzione seria mi sembra una bella idea, da quella vera... ti prego no il solito giochino demenziale senza pretese atto a far ridere amici ;______ ;
Non aperto a tutti quindi?


Mettiamola così: il gioco è nato per soddisfare la brama di ridersi addosso di un gruppo di una cinquantina di giocatori di GRV, quindi di per sé è comico soprattutto per chi ha una vaga idea di come sono nella "realtà" i personaggi. Ho pensato di proporvelo lo stesso perché prima di tutto sono stata molto aiutata in questo forum da alcuni di voi (:D), poi perché qui circola gente che crea della bella roba e mi fa piacere avere un giudizio spassionato.
Come ho detto il gioco non ha pretese di sorta, ci siamo molto divertiti a farlo ma non siamo esperti... però alla fine forse potrebbe far ridere un pochino anche voi, e vale la pena provare :)

Mmmh la storia inizia seppur in maniera classica diversamente dalle solite rpgmakeriane con la lotta contro il dio cattivissimo!
^ ^

Seddiovole niente dei cattivi! Solo gente strana! :D

I disegni li fai te per i face? :3
Ovviamente cancella pixel per pixel il primo che non ci azzecca nulla, fa impressione lì in mezzo! XD

No, i disegni li hanno fatti K46 e altre due ragazze, ma il primo è volutamente "oddio come non ci incastro niente qui in mezzo", quindi mi reputo soddisfatta XD

Come caratteri dovrebbero far nascere diverse scenette divertenti, anche se per il resto non si sa molto su di loro, magari una storia di background aiuta ad inquadrare tutto!
^ ^D

Purtroppo dovrei fare il riassunto di 3 anni e mezzo di campagna di GRV... complicato, mi sa :D
Però ci proverò :sisi:


Niente di particolare per il gameplay fatto da te da zero ad eventi magari? :D

Esatto, senza infamia e senza lode :)



Tante risorse e nemmeno uno screen! è___é XD
Ne attendo presto tanti con un bel mapping :nono:
^ ^



Giuro che in giornata provvedo!

Modificato da Lypsak, 15 December 2011 - 12:26 PM.


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#5 Inviato 15 December 2011 - 13:09 PM

Oggi li preparo tutti per bene, ma più che altro devo capire cos'è che potrebbe risultare interessante... devo spulciare meglio i post altrui! XD

:sisi:
^ ^

Vediamola così se son così tante persone, addirittura 50, c'è buona possibilità che piaccia a tutti visto che ne conterranno di "tipi" di persone! XDXD
Proveremo! ^ ^

Purtroppo dovrei fare il riassunto di 3 anni e mezzo di campagna di GRV... complicato, mi sa :D
Però ci proverò sisi.gif

Anche due righe generali sulle vicende dei protagonisti! XD
^ ^

Esatto, senza infamia e senza lode :)

;_______ ;
Ed io che mi sarei aspettato rivoluzioni nel gameplay che riprendevano lo stile GRV con parti del corpo, tipi di attacco, stesse magie e intrighi sotto :sisi:
^ ^

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#6 Inviato 15 December 2011 - 16:26 PM

Tanto l'unico problema di giochi che si ispirano a persone vere, è che chi conosce quelle persone sa degli antefatti che nel gioco non vengono vissuti.

Bon, basta porre la situazione in modo che ci sia un antefatto anche inventato, nel gioco, che dia credibilità al personaggio in gioco ed alla battuta ci scoppi la risata per qualsiasi giocatore sta giocando quel gioco. Poi chi sa da dove arriva l'idea, si sbragherà a terra, chi lo gioca lo riterrà un gioco simpatico e lo comprenderà per quel che il gioco spiegherà.

Non vedo perchè non farlo, mi raccomando basta un minimo di immedesimazione nel giocatore random per costruire la scena in maniera efficace per qualsiasi pubblico.

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#7 Inviato 19 December 2011 - 22:53 PM

Ce la possiamo fare...
Ho aggiunto un paio di cose che forse vi possono interessare (o forse no!), ormai siamo pronti a diffondere il nostro
sudato parto fra i nostri giocatori... Forse domani... forse mercoledì... a seconda di quanto non ha niente da fare il nostro betatester XD
Vi ringrazio tutti-tutti-tutti per tutto l'aiuto e la gentilezza e la disponibilità... se vi capiterà di giocare al coso (chiamarlo gioco magari è eccessivo :D) spero che vi divertirete e non farete caso al fatto che praticamente è fatto solo con il minimo indispensabile per campa'.
Il prossimo magari lo facciamo più serio... ci vorranno come minimo cinque o sei anni, quindi abbiate pazienza :)

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#8 Inviato 20 December 2011 - 00:02 AM

Ah veloce... XD

Ricordati comunque di mettere le news anche nell'ultimo post con immagini e tutto così uno non deve rileggersi il primo ed andarsele a cercare! :D
^ ^

Il fioccatore cornuto D:

Bei nuovi disegni, con a grafica RTP non legano tantissimo e... i chara non c'entrano nulla con i face, qualche edit ci voleva...

Il mapping non è male, un po' vuoto l'ultimo screen e le mensole presentano oggetti più alti del soffitto.
^ ^

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#9 Inviato 20 December 2011 - 14:51 PM

Ah veloce... XD

Eh! Purtroppo di tanto in tanto tocca anche lavorà! (Poco, eh)

Ricordati comunque di mettere le news anche nell'ultimo post con immagini e tutto così uno non deve rileggersi il primo ed andarsele a cercare! :D
^ ^

Per la prossima volta (fra duemila anni) me lo ricorderò, promesso!


Il fioccatore cornuto D:

Più che altro un gran bel Demone di Strass XD

Bei nuovi disegni, con a grafica RTP non legano tantissimo e... i chara non c'entrano nulla con i face, qualche edit ci voleva...

Tocca fare con quel che abbiamo... qualcosa abbiamo ritoccato ma la voglia di curare ogni singolo dettaglio grafico era più o meno pari a zero :rovatfl:

Il mapping non è male, un po' vuoto l'ultimo screen e le mensole presentano oggetti più alti del soffitto.

E' vero, ci faccio caso solo ora, vedo di risistemarle :)
Queste sono tipo le prime due aree create, ma è vero che si può far meglio... Oh beh, quando faremo le cose seriamente, magari... ;)

Grazie ancora per i commenti!

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#10 Inviato 20 December 2011 - 19:36 PM

il mapping (come stile) non mi piace molto...tutto troppo 'ammuzzato' così, nel primo screen.
Carina la locanda tranne la corona XD
(che ci fa lì?!?!)


XD

:rovatfl:

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#11 Inviato 26 December 2011 - 16:53 PM

C'è un perché! O forse no... :)

Comunque il gioco è qui: http://www.cantiacid...ad/beghedef.exe
Eventuali commenti e notizie in menrito le stiamo raccogliendo qui fra gli associati, purtroppo a qualcuno il gioco crasha ma ancora non mi è riuscito capire come mai. :(
Posso solo dire che le persone per cui è stato creato l'hanno apprezzato e per il momento ciò mi rende sufficientemente felice :)
Mi auguro non dispiaccia nemmeno a chi di voi avesse voglia di giocarci :)
(E auguri!)

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#12 Inviato 27 December 2011 - 14:26 PM

Le premesse mi piacciono, perché ha tutta l'aria di essere un gioco demenziale fatto da persone serie (?) quindi va benissimo :D
La storia mi piace e pure i personaggi, e apprezzo il fatto che sia messa in chiaro l'importanza dei dialoghi rispetto al gameplay, che comunque pur essendo semplice e classico può risultare lo stesso piacevole! :D

Ok l'ho provato... sono rimasto un po' deluso. Certi dialoghi sono spassosi (in particolare le insegne varie sono davvero simpatiche), ma altri sono dispersivi e sinceramente non mi sono piaciuti tanto. Da rivedere il mapping (troppe mappe sono caotiche e sembrano riempite con elementi presi quasi a caso), e un consiglio in merito: se per passare da una mappa all'altra il giocatore si muove verso sinistra, bisogna che nella mappa successiva si trovi a destra, e non in una posizione diversa (come succede invece andando a sinistra del villaggio), sennò ci si trova spaesati! Ah, e sarebbe da rivedere anche la passabilità di certi elementi, come l'erba (dai, non è così folta da impedire al pg di passarci in mezzo!)
Diciamo che dal lato della storia, dei dialoghi e dei personaggi per quello che ho visto mi piace, ma dal lato grafico (non tanto le risorse, quelle vanno benissimo, è più che altro il mapping) ci sono diverse cose da aggiustare!




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