Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Menù Modificato

    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#1 Inviato 17 December 2011 - 18:45 PM

Sono disperato...non trovo uno script per rpg maker che permetta di modificare il menù. Qualcuno conosce uno script?
Vorrei fare il menù con una struttura indetica a questa:

[La grafica la posso fare direttamente io, ma mi serve lo script]

E' possibile fare anche l'eroe in movimento? Ho visto un video in cui il player nel menù camminava.
Immagine inserita

    Windalf The Mage
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 81
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre del Greco

#2 Inviato 17 December 2011 - 19:11 PM

Puoi farlo ad eventi ^^
Non so se sei un neofita (Ovvero hai iniziato da poco)
In tal caso ricordati di cercare sempre di fare le cose da te ad eventi ^^
Gli script sono , a mio parere , il più grande male del making in certe situazioni ...
I neofiti ne abusando rendendo il loro progetto impersonale , e poi se ti butti subito sugli script non puoi imparare a makerare davvero ^^
Concittadino XD
Si , lo so devo smetterla di scrivere concittadino é_é

Premi:
 

Spoiler

 

Font usato nell'avatar:

 


    Wrathrook
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 17 December 2011 - 19:27 PM

Gli script sono , a mio parere , il più grande male del making in certe situazioni ...
I neofiti ne abusando rendendo il loro progetto impersonale , e poi se ti butti subito sugli script non puoi imparare a makerare davvero ^^

Sono in disaccordo sulla malignità degli script. Gli script sono utili e hanno permesso la personalizzazione estrema del progetto (basti pensare a sistemi complicati come Multigiocatore, NetGaming o il News System).

D'altra parte mi trovo pienamente concordo al fatto che vengono abusati un po' troppo e molto spesso si cerca sempre di trovarne di già sfornati.

Tornando allo script, fare un menu come quello li non è tanto difficile, basta sapere come si creano le Window.
Se vuoi provare a farlo tu (cosa buona e giusta) ti do un consiglio: prova a vedere come è fatto lo script Window_Gold e Window_MenuStatus e prendi spunto da li.

Se altrimenti vuoi aspettare che qualcuno lo faccia... good luck my friend.

    Windalf The Mage
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 81
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre del Greco

#4 Inviato 17 December 2011 - 19:35 PM

Sono in disaccordo sulla malignità degli script. Gli script sono utili e hanno permesso la personalizzazione estrema del progetto (basti pensare a sistemi complicati come Multigiocatore, NetGaming o il News System).

D'altra parte mi trovo pienamente concordo al fatto che vengono abusati un po' troppo e molto spesso si cerca sempre di trovarne di già sfornati.

Tornando allo script, fare un menu come quello li non è tanto difficile, basta sapere come si creano le Window.
Se vuoi provare a farlo tu (cosa buona e giusta) ti do un consiglio: prova a vedere come è fatto lo script Window_Gold e Window_MenuStatus e prendi spunto da li.

Se altrimenti vuoi aspettare che qualcuno lo faccia... good luck my friend.

Ho detto in certe situazioni XD
Gli script sono senz'altro utili e certe volte facilitano parecchio ...
Proprio per questo si tende ad abusarne , e l'abuso di script non fa mai bene :biggrin:

Premi:
 

Spoiler

 

Font usato nell'avatar:

 


    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#5 Inviato 17 December 2011 - 19:48 PM

Come potrei farlo ad eventi? Cioè? Dove posso trovare un tutorial che ti faccia un menù ad eventi? Dove si inseriscono questi eventi? Non mi è chiara questa cosa. Cioè so utilizzarli gli eventi, ma nn ho proprio idea di come posso fare un menù ad eventi. Scusate per l'ignoranza.

EDIT (Sto leggendo un tutorial e ora ho le idee rinfrescate, e sto capendo come fare, se volete aiutarmi nel fare un menù ad eventi ben venga)

Ho le idee rinfrescate

Ho mangiato un kinder pingui! xD

Modificato da Final Andrea, 17 December 2011 - 19:58 PM.


    Wrathrook
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 17 December 2011 - 22:33 PM

Come potrei farlo ad eventi? Cioè? Dove posso trovare un tutorial che ti faccia un menù ad eventi? Dove si inseriscono questi eventi? Non mi è chiara questa cosa. Cioè so utilizzarli gli eventi, ma nn ho proprio idea di come posso fare un menù ad eventi. Scusate per l'ignoranza.

EDIT (Sto leggendo un tutorial e ora ho le idee rinfrescate, e sto capendo come fare, se volete aiutarmi nel fare un menù ad eventi ben venga)


Ho mangiato un kinder pingui! xD

Per farlo ad eventi prima devi progettarlo a parole, e vedrai che viene tutto più semplice. Tu cosa vuoi fare? Vuoi fare in modo che premendo un bottone si blocchi temporaneamente il gioco e compaiano delle informazioni e delle scelte. Vuoi che le informazioni siano in un punto preciso dello schermo e che i comandi siano tot. Inoltre ci sarà la grafica di un eroe che camminerà sullo schermo.

Ora devi tradurre in linguaggio evento. Sembrerà difficile ma una volta che capisci il meccanismo vai veloce.

    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#7 Inviato 18 December 2011 - 00:46 AM

Ho cercato di creare un menù con eventi, solo che nn riesco a spiegarmi il motivo per il quale se premo il bottone B non appare il menù.

Screen:

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

    giver
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 121
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1291 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:The Creept - Room for Strangeness
  • Abilità:Esperto

#8 Inviato 18 December 2011 - 04:42 AM

Ho dato un'occhiata molto superficiale alle immagini che hai postato . . .

Nel VX l'opzione delle IF si avvera quando il tasto viene tenuto premuto per un periodo più o meno "lungo", non registra il classico "tap istantaneo" . . . Forse è quello il problema.

Comunque, ti consiglio di spostare la chiamata al menù in caso di tasto premuto in un evento comune, che oltre ad essere più ricettivo vale per tutte le mappe e non solo in quella dove hai messo l'evento mappa che intercetta l'input . . .

Poi, prova ad usare la IF sfruttando l'opzione script (nell'XP è nel 4° pannellino della IF, nel VX non lo so), e scrivere nel campo di testo
Input.trigger?(Input::B)

E la disattivazione del Menù normale basta farla una volta ad inizio gioco . . .

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#9 Inviato 18 December 2011 - 13:12 PM

Nella sezione tutorial del formu vi è la spiegazione di come creare un menù ad eventi per XP, i comandi sono molto simili dacci un sguardo.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#10 Inviato 18 December 2011 - 13:31 PM

Grande! La tua stringa funziona, solo che ti devo fare un paio di domande.
Lo script che mi hai fato:

Quando apro il gioco, e vado a premere B, non accade nnt. Se invece premo il bottone X, si apre il menù modificato.
Perchè si apre con x e non con b? Sono più contento che si apra con x, ma la mia domanda è per curiosità.
Poi ora, una volta aperto il menù, come faccio in modo che premendo i bottoni su e giu cambi bottone? Ho provato a mettere la stessa stringa, e con x va giu. Ma vorrei mettere con i tasti direzionali. Ho provato a mettere al posto di b, "down" o "up", ma mi da errore. Sai cosa dovrei fare?

    Wrathrook
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilità:Adepto

#11 Inviato 18 December 2011 - 13:37 PM

Grande! La tua stringa funziona, solo che ti devo fare un paio di domande.
Lo script che mi hai fato:

Quando apro il gioco, e vado a premere B, non accade nnt. Se invece premo il bottone X, si apre il menù modificato.
Perchè si apre con x e non con b? Sono più contento che si apra con x, ma la mia domanda è per curiosità.
Poi ora, una volta aperto il menù, come faccio in modo che premendo i bottoni su e giu cambi bottone? Ho provato a mettere la stessa stringa, e con x va giu. Ma vorrei mettere con i tasti direzionali. Ho provato a mettere al posto di b, "down" o "up", ma mi da errore. Sai cosa dovrei fare?

Se tu ora mi dici che premevi B sulla tastiera per aprire il menù ti trucido con una spada laser.

Scherzi a parte, le lettere indicate nella condizione input non sono le lettere della tastiera! Eccoti una legenda:
A = SHIFT
B = ESC - X - Ins - 0(tn)
C = ENTER - Z - ENTER(tn)
X = A
Y = S
Z = D
L = Q
R = W

E' un po come se fosero i bottoni di un joypad.

Per quanto riguarda l'input con le freccie usi questi moduli qui:
Input::UP
Input::DOWN
Input::LEFT
Input::RIGHT

Altri input speciali che però dovresti usare solo nel debug o in casi estremi sono:
Input::CTRL
Input::ALT

PS: Queste cose che ho detto si trovano nella guida di RPG Maker apribile con F1 (qualcuno la leggesse, Dio santo...)

Modificato da Wrathrook, 18 December 2011 - 13:38 PM.


    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#12 Inviato 18 December 2011 - 17:16 PM

Raga, purtroppo mi trovo questo problema:
Ho inserito un altra condizione Switch, che se il tasto B è premuto, allora le figure aventi come numero 2, e 1, (2 i bottoni e 1 lo sfondo) vengono eliminate, e l'eroe trasportato secondo le varibili "xpg" - "ypg" - "ID Mappa", ovvero la posizione dell'eroe precedentemente e la mappa in cui era situato. Ora quando premo sulla tastiera"X" , mi compare la mappa in cui ero, però rimangono ancora le immagini , e la posizione del pg si sposta in alto a sinistra.
Se ti rimangono le immagini del menù come fai a sapere che stai nella mappa? E come fai a sapere che ti trovi in alto a sinistra?
Nella mappa avevo posizionato un NPC che ti attacava, però l'avevo lasciato in un punto nero della mappa e quindi nn si poteva muovere. Quando ho premuto x, ho notato a destra una striscia sottilissima della mappa, perchè il menù lo fatto largo di meno un pixel. Poi quando ho premuto x, la barra degli hp è iniziata a scalare.
[Il trasporto del giocatore verso la mappa n.2 era in alto a sinistra, mentre in quella iniziale quasi al centro]

Cosa ho sbagliato? E sapete come devo fare per far apparire nel sotto menù item, gli l'equip usato?

EDIT [Screen:

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Modificato da Final Andrea, 18 December 2011 - 17:27 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#13 Inviato 18 December 2011 - 17:30 PM

Se la posizione del pg non è quella salvata nelle variabili e le picture non si cancellano sicuramente hai sbagliato la registrazione della posizione dell'eroe ed i comandi cancella picture, ricontrollali e vedi se le variabili sono usate anche per altro o c'è qualche evento ancora attivo che può cambiare valore delle variabili e mostrare picture.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Wrathrook
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilità:Adepto

#14 Inviato 18 December 2011 - 17:45 PM

Prova a mettere il comando "Exit Event Processing" dopo il teletrasporto.

Ed occhio che nel teletrasporto hai messo due variabili uguali.

    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#15 Inviato 18 December 2011 - 18:28 PM

Scusate per il doppio post , è la seconda volta in 4 o 3 giorni che lo infrango( avevo pensato di fare un nuovo messaggio e di eliminare il precendente, SCUSAMI GUARDIAN OF IRAEL) Ecco, ho aggiustato, tutto solo che nn si tolgono le immagini. Cosa ho sbagliato?
Poi mi potreste dire come inserire nel menù iniziale gli hp , il liv e gli mp del pg?
EX:
(24/40) (Ovviamente gli hp effettivi)

E come posso fare la scritta degli hp per esempio in verde, quella degli mp in blu e del liv. in giallo?
E come posso far il pg che cammini, con la posizione delle sue cordinate?
(Se si potrebbe fare con un animazione, il problema è fare si che se ad esempio hai 2 pg, se il pg che utilizzi è il n.1, allora fai l'animazione n.1, altrimenti se è n.2 l'animazione n.2)
E come posso inserire le abilità sempre nel menù ( Quelle che stai utilizzando in gioco)

Modificato da Final Andrea, 18 December 2011 - 18:31 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#16 Inviato 18 December 2011 - 19:22 PM

Ohi calmati! XDXD

Poi mi potreste dire come inserire nel menù iniziale gli hp , il liv e gli mp del pg?

Semplicemente tutto a picture che poi colori come vuoi, anche una barretta ci puoi mettere, qui trovi il calcolo da fare per ricavartele, a seconda della variabile mostri il numero a picture!
^ ^

L'ultimo pezzo non l'ho capito, ma fai prove su prove prima di chieder qui.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#17 Inviato 18 December 2011 - 20:23 PM

No, intendo di mettere nel menù (pagina iniziale) il liv, gli effettivi hp, mp, e liv nel gioco.
Per esempio:
-Se sei liv 5, nell'inventario dovrebbe apparire la scritta del liv 5, e nel corso del gioco , ad ogni livello appena raggiunto quand apri il game, dovrebbe uscire il livello appena raggiunto.
Poi dovrebbe apparire gli hp che rimasti e quelli in totale. Per esempio:
-Possiedi 500 hp, e nel corso di varie battaglia ti rimangono 20 hp su 500, e quindi dovrà apparire (20/50), stessa cosa per gli mp.
-Hai 100 $, e dovrebbero apparire 100$, poi apri il forziere e ne ACCUMUli in totale 134$ se aspri il menù, dovrebbe apparire 156$.
-Hai un tempo di gioco di 30 min e 40 secodni, apri il menù e dovrebbe visualizzarti l'effettivo tempo di gioco scorrendo sempre il tempo, anche durante l'apertutsa del menù (CIOE' SE SIAMO A 34 SECONDI DI GIOCO, E APPUNTI AL 34' SECONDO APRI IL MENU' TI DOVREBBE VISUALIZZARE I SECONDI CHE AUMENTANO, E NN DOVREBBE FARMARSI NEL PERIODO DI TEMPO CHE IL MENU' IMPIEGA AD APRIRSI. Cioè come è fatto nel menù predefinito di RPG MAKER VX, però senza barra hp e mp preferibilmente.
In effetti i valori dovrebbero essere in tempo reale.
Si può fare? Perchè nn mi viene alcun idea in testa. Oggi la logica nn la voglio proprio mettere in funzione.

EDIT (Forse ho capito come fare, il sistema di unità mi servirà per non creare 9999 immmagini , ti faccio sapere se ci riesco con un doppio post xD no dai skerzo , con un edit)

Modificato da Final Andrea, 18 December 2011 - 20:51 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#18 Inviato 19 December 2011 - 00:34 AM

-Se sei liv 5, nell'inventario dovrebbe apparire la scritta del liv 5, e nel corso del gioco , ad ogni livello appena raggiunto quand apri il game, dovrebbe uscire il livello appena raggiunto.

Condizione se eroe livello 5 allora mostra picture 5...
^ ^

Così per tutto il resto, vai avanti a condizioni e mostra picture, per calcolare la vita segui il link che ti ho dato.
^ ^

9999 immagini per la vita non necessari se segui quel link.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    EaglEye
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 52
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tomorrowland
  • Abilità:Esperto

#19 Inviato 19 December 2011 - 15:11 PM

a-hem ma per quel motivo del chara che si vede (non so se hai già risolto) non basta settare l'invisibilita su On?

.

"Hurry up, we're dreaming."

Soundcloud Page


    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilità:Esperto

#20 Inviato 19 December 2011 - 16:18 PM

a-hem ma per quel motivo del chara che si vede (non so se hai già risolto) non basta settare l'invisibilita su On?


Quello sprite che vedi, non è il chara, ma è l'animazione del chara in posizione di cammino che fa parte dell' HUD. Dovrei cercare di disattivare l'hud


EDIT: Guardian, come faccio per inserire le immagini delle decine, centinaia, migliaglia e così via, con quel metodo?

Modificato da Final Andrea, 20 December 2011 - 13:20 PM.





  • Feed RSS