#1 Inviato 17 December 2011 - 18:45 PM
Vorrei fare il menù con una struttura indetica a questa:
[La grafica la posso fare direttamente io, ma mi serve lo script]
E' possibile fare anche l'eroe in movimento? Ho visto un video in cui il player nel menù camminava.
#2 Inviato 17 December 2011 - 19:11 PM
Non so se sei un neofita (Ovvero hai iniziato da poco)
In tal caso ricordati di cercare sempre di fare le cose da te ad eventi ^^
Gli script sono , a mio parere , il più grande male del making in certe situazioni ...
I neofiti ne abusando rendendo il loro progetto impersonale , e poi se ti butti subito sugli script non puoi imparare a makerare davvero ^^
Concittadino XD
Si , lo so devo smetterla di scrivere concittadino é_é
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#3 Inviato 17 December 2011 - 19:27 PM
Sono in disaccordo sulla malignità degli script. Gli script sono utili e hanno permesso la personalizzazione estrema del progetto (basti pensare a sistemi complicati come Multigiocatore, NetGaming o il News System).Gli script sono , a mio parere , il più grande male del making in certe situazioni ...
I neofiti ne abusando rendendo il loro progetto impersonale , e poi se ti butti subito sugli script non puoi imparare a makerare davvero ^^
D'altra parte mi trovo pienamente concordo al fatto che vengono abusati un po' troppo e molto spesso si cerca sempre di trovarne di già sfornati.
Tornando allo script, fare un menu come quello li non è tanto difficile, basta sapere come si creano le Window.
Se vuoi provare a farlo tu (cosa buona e giusta) ti do un consiglio: prova a vedere come è fatto lo script Window_Gold e Window_MenuStatus e prendi spunto da li.
Se altrimenti vuoi aspettare che qualcuno lo faccia... good luck my friend.
#4 Inviato 17 December 2011 - 19:35 PM
Ho detto in certe situazioni XDSono in disaccordo sulla malignità degli script. Gli script sono utili e hanno permesso la personalizzazione estrema del progetto (basti pensare a sistemi complicati come Multigiocatore, NetGaming o il News System).
D'altra parte mi trovo pienamente concordo al fatto che vengono abusati un po' troppo e molto spesso si cerca sempre di trovarne di già sfornati.
Tornando allo script, fare un menu come quello li non è tanto difficile, basta sapere come si creano le Window.
Se vuoi provare a farlo tu (cosa buona e giusta) ti do un consiglio: prova a vedere come è fatto lo script Window_Gold e Window_MenuStatus e prendi spunto da li.
Se altrimenti vuoi aspettare che qualcuno lo faccia... good luck my friend.
Gli script sono senz'altro utili e certe volte facilitano parecchio ...
Proprio per questo si tende ad abusarne , e l'abuso di script non fa mai bene
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#5 Inviato 17 December 2011 - 19:48 PM
EDIT (Sto leggendo un tutorial e ora ho le idee rinfrescate, e sto capendo come fare, se volete aiutarmi nel fare un menù ad eventi ben venga)
Ho mangiato un kinder pingui! xDHo le idee rinfrescate
Modificato da Final Andrea, 17 December 2011 - 19:58 PM.
#6 Inviato 17 December 2011 - 22:33 PM
Per farlo ad eventi prima devi progettarlo a parole, e vedrai che viene tutto più semplice. Tu cosa vuoi fare? Vuoi fare in modo che premendo un bottone si blocchi temporaneamente il gioco e compaiano delle informazioni e delle scelte. Vuoi che le informazioni siano in un punto preciso dello schermo e che i comandi siano tot. Inoltre ci sarà la grafica di un eroe che camminerà sullo schermo.Come potrei farlo ad eventi? Cioè? Dove posso trovare un tutorial che ti faccia un menù ad eventi? Dove si inseriscono questi eventi? Non mi è chiara questa cosa. Cioè so utilizzarli gli eventi, ma nn ho proprio idea di come posso fare un menù ad eventi. Scusate per l'ignoranza.
EDIT (Sto leggendo un tutorial e ora ho le idee rinfrescate, e sto capendo come fare, se volete aiutarmi nel fare un menù ad eventi ben venga)
Ho mangiato un kinder pingui! xD
Ora devi tradurre in linguaggio evento. Sembrerà difficile ma una volta che capisci il meccanismo vai veloce.
#7 Inviato 18 December 2011 - 00:46 AM
Screen:
#8 Inviato 18 December 2011 - 04:42 AM
Nel VX l'opzione delle IF si avvera quando il tasto viene tenuto premuto per un periodo più o meno "lungo", non registra il classico "tap istantaneo" . . . Forse è quello il problema.
Comunque, ti consiglio di spostare la chiamata al menù in caso di tasto premuto in un evento comune, che oltre ad essere più ricettivo vale per tutte le mappe e non solo in quella dove hai messo l'evento mappa che intercetta l'input . . .
Poi, prova ad usare la IF sfruttando l'opzione script (nell'XP è nel 4° pannellino della IF, nel VX non lo so), e scrivere nel campo di testo
Input.trigger?(Input::B)
E la disattivazione del Menù normale basta farla una volta ad inizio gioco . . .
#9 Inviato 18 December 2011 - 13:12 PM
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#10 Inviato 18 December 2011 - 13:31 PM
Lo script che mi hai fato:
Quando apro il gioco, e vado a premere B, non accade nnt. Se invece premo il bottone X, si apre il menù modificato.
Perchè si apre con x e non con b? Sono più contento che si apra con x, ma la mia domanda è per curiosità.
Poi ora, una volta aperto il menù, come faccio in modo che premendo i bottoni su e giu cambi bottone? Ho provato a mettere la stessa stringa, e con x va giu. Ma vorrei mettere con i tasti direzionali. Ho provato a mettere al posto di b, "down" o "up", ma mi da errore. Sai cosa dovrei fare?
#11 Inviato 18 December 2011 - 13:37 PM
Se tu ora mi dici che premevi B sulla tastiera per aprire il menù ti trucido con una spada laser.Grande! La tua stringa funziona, solo che ti devo fare un paio di domande.
Lo script che mi hai fato:
Quando apro il gioco, e vado a premere B, non accade nnt. Se invece premo il bottone X, si apre il menù modificato.
Perchè si apre con x e non con b? Sono più contento che si apra con x, ma la mia domanda è per curiosità.
Poi ora, una volta aperto il menù, come faccio in modo che premendo i bottoni su e giu cambi bottone? Ho provato a mettere la stessa stringa, e con x va giu. Ma vorrei mettere con i tasti direzionali. Ho provato a mettere al posto di b, "down" o "up", ma mi da errore. Sai cosa dovrei fare?
Scherzi a parte, le lettere indicate nella condizione input non sono le lettere della tastiera! Eccoti una legenda:
A = SHIFT
B = ESC - X - Ins - 0(tn)
C = ENTER - Z - ENTER(tn)
X = A
Y = S
Z = D
L = Q
R = W
E' un po come se fosero i bottoni di un joypad.
Per quanto riguarda l'input con le freccie usi questi moduli qui:
Input::UP
Input::DOWN
Input::LEFT
Input::RIGHT
Altri input speciali che però dovresti usare solo nel debug o in casi estremi sono:
Input::CTRL
Input::ALT
PS: Queste cose che ho detto si trovano nella guida di RPG Maker apribile con F1 (qualcuno la leggesse, Dio santo...)
Modificato da Wrathrook, 18 December 2011 - 13:38 PM.
#12 Inviato 18 December 2011 - 17:16 PM
Ho inserito un altra condizione Switch, che se il tasto B è premuto, allora le figure aventi come numero 2, e 1, (2 i bottoni e 1 lo sfondo) vengono eliminate, e l'eroe trasportato secondo le varibili "xpg" - "ypg" - "ID Mappa", ovvero la posizione dell'eroe precedentemente e la mappa in cui era situato. Ora quando premo sulla tastiera"X" , mi compare la mappa in cui ero, però rimangono ancora le immagini , e la posizione del pg si sposta in alto a sinistra.
Se ti rimangono le immagini del menù come fai a sapere che stai nella mappa? E come fai a sapere che ti trovi in alto a sinistra?
Nella mappa avevo posizionato un NPC che ti attacava, però l'avevo lasciato in un punto nero della mappa e quindi nn si poteva muovere. Quando ho premuto x, ho notato a destra una striscia sottilissima della mappa, perchè il menù lo fatto largo di meno un pixel. Poi quando ho premuto x, la barra degli hp è iniziata a scalare.
[Il trasporto del giocatore verso la mappa n.2 era in alto a sinistra, mentre in quella iniziale quasi al centro]
Cosa ho sbagliato? E sapete come devo fare per far apparire nel sotto menù item, gli l'equip usato?
EDIT [Screen:
Modificato da Final Andrea, 18 December 2011 - 17:27 PM.
#13 Inviato 18 December 2011 - 17:30 PM
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#14 Inviato 18 December 2011 - 17:45 PM
Ed occhio che nel teletrasporto hai messo due variabili uguali.
#15 Inviato 18 December 2011 - 18:28 PM
Poi mi potreste dire come inserire nel menù iniziale gli hp , il liv e gli mp del pg?
EX:
(24/40) (Ovviamente gli hp effettivi)
E come posso fare la scritta degli hp per esempio in verde, quella degli mp in blu e del liv. in giallo?
E come posso far il pg che cammini, con la posizione delle sue cordinate?
(Se si potrebbe fare con un animazione, il problema è fare si che se ad esempio hai 2 pg, se il pg che utilizzi è il n.1, allora fai l'animazione n.1, altrimenti se è n.2 l'animazione n.2)
E come posso inserire le abilità sempre nel menù ( Quelle che stai utilizzando in gioco)
Modificato da Final Andrea, 18 December 2011 - 18:31 PM.
#16 Inviato 18 December 2011 - 19:22 PM
Semplicemente tutto a picture che poi colori come vuoi, anche una barretta ci puoi mettere, qui trovi il calcolo da fare per ricavartele, a seconda della variabile mostri il numero a picture!Poi mi potreste dire come inserire nel menù iniziale gli hp , il liv e gli mp del pg?
^ ^
L'ultimo pezzo non l'ho capito, ma fai prove su prove prima di chieder qui.
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#17 Inviato 18 December 2011 - 20:23 PM
Per esempio:
-Se sei liv 5, nell'inventario dovrebbe apparire la scritta del liv 5, e nel corso del gioco , ad ogni livello appena raggiunto quand apri il game, dovrebbe uscire il livello appena raggiunto.
Poi dovrebbe apparire gli hp che rimasti e quelli in totale. Per esempio:
-Possiedi 500 hp, e nel corso di varie battaglia ti rimangono 20 hp su 500, e quindi dovrà apparire (20/50), stessa cosa per gli mp.
-Hai 100 $, e dovrebbero apparire 100$, poi apri il forziere e ne ACCUMUli in totale 134$ se aspri il menù, dovrebbe apparire 156$.
-Hai un tempo di gioco di 30 min e 40 secodni, apri il menù e dovrebbe visualizzarti l'effettivo tempo di gioco scorrendo sempre il tempo, anche durante l'apertutsa del menù (CIOE' SE SIAMO A 34 SECONDI DI GIOCO, E APPUNTI AL 34' SECONDO APRI IL MENU' TI DOVREBBE VISUALIZZARE I SECONDI CHE AUMENTANO, E NN DOVREBBE FARMARSI NEL PERIODO DI TEMPO CHE IL MENU' IMPIEGA AD APRIRSI. Cioè come è fatto nel menù predefinito di RPG MAKER VX, però senza barra hp e mp preferibilmente.
In effetti i valori dovrebbero essere in tempo reale.
Si può fare? Perchè nn mi viene alcun idea in testa. Oggi la logica nn la voglio proprio mettere in funzione.
EDIT (Forse ho capito come fare, il sistema di unità mi servirà per non creare 9999 immmagini , ti faccio sapere se ci riesco con un doppio post xD no dai skerzo , con un edit)
Modificato da Final Andrea, 18 December 2011 - 20:51 PM.
#18 Inviato 19 December 2011 - 00:34 AM
Condizione se eroe livello 5 allora mostra picture 5...-Se sei liv 5, nell'inventario dovrebbe apparire la scritta del liv 5, e nel corso del gioco , ad ogni livello appena raggiunto quand apri il game, dovrebbe uscire il livello appena raggiunto.
^ ^
Così per tutto il resto, vai avanti a condizioni e mostra picture, per calcolare la vita segui il link che ti ho dato.
^ ^
9999 immagini per la vita non necessari se segui quel link.
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#19 Inviato 19 December 2011 - 15:11 PM
#20 Inviato 19 December 2011 - 16:18 PM
a-hem ma per quel motivo del chara che si vede (non so se hai già risolto) non basta settare l'invisibilita su On?
Quello sprite che vedi, non è il chara, ma è l'animazione del chara in posizione di cammino che fa parte dell' HUD. Dovrei cercare di disattivare l'hud
EDIT: Guardian, come faccio per inserire le immagini delle decine, centinaia, migliaglia e così via, con quel metodo?
Modificato da Final Andrea, 20 December 2011 - 13:20 PM.