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Programmazione menu ad eventi

    Final Andrea
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#1 Inviato 29 December 2011 - 13:37 PM

PROGRAMMAZIONE MENU AD EVENTI
 

Per: RPG Maker VX/Ace
Autore: Andrea Sorrentino (Final Andrea)
Descrizione: Questa guida spiega come creare un menu ad eventi basato sull'utilizzo di variabili, switch e pictures.
Ultima modifica: 24 Agosto 2013 Ore 17.23
Download: Programmazione menu ad eventi.pdf (640 KB)

 

Indice

  1. Creiamo la grafica del nostro menu con Photoshop
    1.1 La struttura
    1.2 Creazione di un nuovo documento
    1.3 Strutturare a livelli
    1.4 Salvataggio delle immagini
    1.5 Grafica del nostro menu
    1.6 Inserire la grafica nel nostro progetto
  2. Programmazione della schermata principale
    2.1 Creazione della mappa per il menu
    2.2 Evento comune: teletrasporta al menu
    2.3 Mostrare la grafica del menu
    2.4 La navbar
  3. Status dei personaggi
    2.1 Selezione del personaggio (A BREVE)

Ho scritto questo tutorial, per tutti coloro che vogliano un menu personalizzato ad eventi, senza dover trovare o richiedere script ogni volta che si decida di creare un nuovo progetto. Affinché la guida migliori, se qualche cosa non capite o trovate errori siete pregati di segnalarmeli!


Modificato da Final Andrea, 24 August 2013 - 16:23 PM.


    Guardian of Irael
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#2 Inviato 29 December 2011 - 14:04 PM

Parti quindi proprio da zero zero per creare un menù anche graficamente! Per ora è più una lezione su i livelli di photoshop, la parte più interessante sarà la programmazione :D
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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#3 Inviato 29 December 2011 - 14:13 PM

Si! Il prossimo tutorial sarà sulla programmazione. La seconda parte della grafica la inserirò in un altrò tutorial, così man mano appare più chiara a che serviranno le immagini.Comunque chi non capisca qualcosa, su come unire o rasterizzare i livelli, lo scriva, così inserirò più screen. La seconda parte credo di farla entro oggi. La più bella ! xD
Se avete idee su cosa possiamo personalizzare il menù, mi farebbe un gran piacere.
Il mio tutorial è nato dall'idea di creare innovazioni all'interno del menù, così se a qualcuno piace l'idea n. 3 , .5 , n.6 allora creare il menù seguendo i primi tutorial, e poi segue gli altri per inserire quelle idee. :smile:

Modificato da Final Andrea, 29 December 2011 - 16:42 PM.


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#4 Inviato 30 December 2011 - 11:05 AM

Promette bene, ma aspetto la seconda parte per commentare.

Immagine inserita


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#5 Inviato 30 December 2011 - 21:56 PM

Inserita la seconda parte. Spero di aver spiegato tutto in maniera semplice.

EDIT (L'invisibilità del personaggio la spiegherò nel prossimo tutorial, perchè nn ricordo cosa mi era venuto in mente)

Modificato da Final Andrea, 30 December 2011 - 22:16 PM.


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#6 Inviato 30 December 2011 - 22:19 PM

Questa stringa di codice, significa che se il tasto "X" è premuto allora ti svolga le istruzioni all'interno della if.
Domanda:Perchè invece di X hai scritto B?

La domanda che sorge a me invece è perchè hai usato la stringa a script invece dell'opzione poco più sopra che diceva tasto è premuto? XD
^ ^

Poi apriamo il nostro progetto e creiamo un evento in processo parallelo, in modo che l'evento funzioni in qualsiasi momento. (ATTENZIONE: Questo evento dovrà essere presente in ogni mappa)

non è meglio un evento comune in processo parallelo attivabile tramite switch? ^ ^

Domanda:Come faccio a sapere gli altri tasti a cosa corrispondono?

Considera che premendo F1 mentre provi il progetto i tasti puoi cambiarli.
^ ^

Se non sono animate puoi risparmiare una picture appiccicando le opzioni allo sfondo (sempre se ho capito che con img21 e 22 intendi 2 diverse picture altrimenti nulla! XD)
^ ^

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#7 Inviato 30 December 2011 - 22:36 PM

Riguardo alla prima domanda, avevo usato questo codice perchè con gli Abs, non funzionano, quindi con questo codice funzionava.
Domanda n.2: si hai ragione, non ci avevo pensato. Cmq vabbe il tuo è un modo più semplice. Quando avrò tempo, non ora, modifico.
Domanda n.3: non ho capito dove vuoi arrivare.

    Guardian of Irael
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#8 Inviato 30 December 2011 - 22:52 PM

Domanda n.3: non ho capito dove vuoi arrivare.

Visto che dicevi di aprire la guida per vedere i tasti, ti dicevo che era possibile vederli anche in game.
^ ^

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#9 Inviato 30 December 2011 - 23:19 PM

Ah ok! :rolleyes:

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#10 Inviato 16 January 2012 - 18:37 PM

sembra molto promettente. aspetto con ansia che sia completo ;)

.:|Finalmente anch'io gioco klonoa(psx) sulla mia psp \o/|:. <- sei il più bello per questo (edit by ^ ^ )

Il Parlamento è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo...

sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli...

da solo un simbolo è privo di significato

ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.


themaplevalve2.png


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#11 Inviato 16 January 2012 - 21:42 PM

fino a qua avevo capito da solo XD
ma il casino che non capisco è il sistema delle barre, soldi etc...
non so che casino mi verrebbe fuori a provare ^^
Quindi anch'io aspetto XD

.

"Hurry up, we're dreaming."

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#12 Inviato 02 March 2012 - 14:49 PM

Ciao a tutti

Tanto per iniziare complimenti, è il primo tutorial per fare i menù ad eventi fatto in modo serio.

E vero che magari molti danno cose per scontato, ma io non c salto fuori e questi tutorial mi fanno davvero comodo XD

Spero continuerai al piu presto perchè ho il menù a metà ahahahah

P.S. Ho provato quello ke è l'attuale menù, e ho notato che quando premo il tasto per uscire dal menu, esce ma subito dopo rientra....
Spieghi dopo come fare oppure manca qualcosa? io ho riguardato 2 volte e direi che ho fatto tutto uguale

Modificato da snob, 02 March 2012 - 21:58 PM.

Don't drink and drive but smoke and fly XD

    Viperx
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#13 Inviato 09 March 2012 - 23:11 PM

Quando verrà completato questo tutorial serve anchè a me almeno capisco come si fanno i menu T_T

Modificato da Viperx, 09 March 2012 - 23:12 PM.


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#14 Inviato 10 March 2012 - 10:55 AM

sì, anch'io pensavo che con il ritorno di andrea sul forum avrebbe finito questo lavoro...io sono sempre rimasto sul dilemma delle barre e dei numeri, quindi aspetto. xD

.

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#15 Inviato 10 March 2012 - 11:48 AM

Mi metto in coda d'attesa anche io allora ù.ù
Intanto complimenti per questa parte di tutorial, appena ho un pò di tempo inizio a costruire graficamente il menù, così per allenamento, seguendo comunque uno stile consono al tipo di progetto che avrei su carta. :tongue:

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#16 Inviato 11 March 2012 - 15:52 PM

Ciao a tutti Tanto per iniziare complimenti, è il primo tutorial per fare i menù ad eventi fatto in modo serio. E vero che magari molti danno cose per scontato, ma io non c salto fuori e questi tutorial mi fanno davvero comodo XD Spero continuerai al piu presto perchè ho il menù a metà ahahahah P.S. Ho provato quello ke è l'attuale menù, e ho notato che quando premo il tasto per uscire dal menu, esce ma subito dopo rientra.... Spieghi dopo come fare oppure manca qualcosa? io ho riguardato 2 volte e direi che ho fatto tutto uguale


Ovvio, si vede che non hai notato l'ultima frase. C'è scritto che quando premi x dal menù per uscire, esce però le immagini non te le cancella, e quindi rimangono nella mappa dove stavi giocando. Cioè mi spiego meglio : stai nella mappa 1 , premi x per accedere al menù, e vieni teletrasportato nella mappa dove è programmato il menù. Da qui premendo x, vieni riportato alla mappa 1, però le immagini non vengono cancellate, forse a causa del teletrasporto che avviene dopo la cancellazione, non ti saprei dire. Quindi ritornando alla mappa 1, le immagini rimangono e quindi si sovrappongono allo schermo. Nel caso mio che il menù è trasparente come sfondo, si nota la mappa da dietro, mentre a te che invece avrai sotto il menù lo sfondo nero, quando andrai a premere x, ti visualizzera il menù con lo sfondo nero, e quindi la mappa non la vedi. Forse è un pò colpa mia che non ho spiegato bene. Nell'evento sulla mappa, dove c'è (se x è premuto chiama evento comune) , fuori dalla condizione inserisci i cancella picture:
-variabile "img" : 21
-cancella picture 1
-variabile "img" : 22
-cancella picture 1

Comunque forse entro oggi riuscirò ad inserire la terza parte. Purtroppo per alcuni mesi non ho avuto tempo. Da dicembre a marzo sono passati molti mesi.
Vedrò di recuperare il tempo perso in questi giorni. ^^

    Lusianl
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#17 Inviato 12 March 2012 - 13:04 PM

Menù ad aventi per rpg maker vx.
Agli scripter verrebbe un colpo vedendo menù fatti cosi invece che con rgss...Ah già, gli scripter sono scomparsi.-.-

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

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#18 Inviato 13 March 2012 - 21:30 PM

Inserita la 3 parte. A breve la quarta. Per alcuni problemi con il forum ho dovuto salvare i tutorial su documenti PDF.

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#19 Inviato 13 March 2012 - 22:55 PM

La
pecca è che nel programma non c'è la condizione if se l'eroe abbiamo ad esempio il 10 % degli hp,
così sarebbe stato più semplice nella programmazione.

Ora penserete: "Oddio 99 immagini per ogni numero del livello!!!" .
Non preoccupatevi utilizzeremo uno script che ci permette di associare ad un numero le unità, le
decine, le centinaia , le migliaia e così via.

*Lo prende possentemente a calci!*
Ma! Quelle erano le cose più interessanti da spiegare! Leggi qui per come ricavare unità decine centinaia ecc...
Per ricavare la percentuale bastano gli hp massimi ed attuali:
%da mostrare = hp attuali * 100 / hp totali
^ ^

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#20 Inviato 13 March 2012 - 23:08 PM

quoto guardian quella era la parte più interessante da spiegare ^ ^

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
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