Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Richiesta: Script per assegnare valore a variabile tramite input dell'utente

    ale9789
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 03 January 2012 - 20:07 PM

Avrei bisogno di uno script che assegna ad una variabile alfanumerica una stringa che sceglie l'utente come succede nella scelta del nome...
Qualcuno può fare qualcosa?
Un grazie a chi ha tempo da perdere.

(2 richieste di script in un giorno mmh)

Modificato da ale9789, 03 January 2012 - 22:24 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 03 January 2012 - 20:51 PM

Scusa l'intervento, ma se ti serve per calcolarla in uan if puoi direttamente usare quella per il nome eroe camuffandola visto che poi tra le condizioni se c'è il se nome dell'eroe è...
altrimenti nulla D:
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    ale9789
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 03 January 2012 - 20:57 PM

Guardian se uso quello del nome eroe dovrò creare ogni volta un nuovo pg... Ed'è scomodo... Poi c'è il limite di 999 asd

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#4 Inviato 03 January 2012 - 21:30 PM

Capito, magari ti serviva mezza volta e via :D
Nulla allora, ma 999 volte non son poche! E poi dovrebbero riservirti tutte contemporaneamente, perchè puoi cambiare nome al pg già creato è e chiedere di nuovo di inserirlo! XD
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#5 Inviato 03 January 2012 - 21:34 PM

Vuoi una variabile soltanto numerica o che contenga anche caratteri alfabetici? Perché quelle numeriche si possono gestire da eventi, mentre quelle alfanumeriche stanno nel post di là xD

    ale9789
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 03 January 2012 - 22:22 PM

alfanumeriche, scusate edito il post iniziale...

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#7 Inviato 03 January 2012 - 22:48 PM

Nel mio progetto ho fatto un inserimento nome che è così:
Immagine inserita
Praticamente anziché la schermata di inserimento standard il testo si può inserire dalla solita finestra del messaggio.

Per l'inserimento nome forse non è tanto adatta (e infatti io la sto usando proprio per quello scopo xD) ma per mettere testo potrebbe essere utile.

I caratteri sembrano pochi perché, cliccando su ^ cambi MAIUSCOLE/minuscole e su ~ fai apparire caratteri extra (tipo accentate e simboli).

Ti piace? :D Se sì ti faccio lo script con questa, altrimenti... con la schermata standard ^^

    ale9789
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#8 Inviato 03 January 2012 - 22:52 PM

Si mi piace, ma per ora schermata standard. Spero di non disturbare con la richiesta ^^"

    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#9 Inviato 03 January 2012 - 23:24 PM

Ecco qua! Incollala fra Materials e Main un po' dove ti pare ^^

class Window_NameEdit < Window_Base
  def initialize(actor, max_char)
	super(88, 20, 368, 128)
	@actor = actor
	@name = @actor.is_a?(Game_Actor) ? actor.name : $game_variables[actor]
	@max_char = max_char
	name_array = @name.split(//)[0...@max_char]
	@name = ""
	for i in 0...name_array.size
	  @name += name_array[i]
	end
	@default_name = @name
	@index = name_array.size
	self.active = false
	refresh
	update_cursor
  end
  def refresh
	self.contents.clear
	draw_actor_face(@actor, 0, 0) if @actor.is_a?(Game_Actor)
	name_array = @name.split(//)
	for i in 0...@max_char
	  c = name_array[i]
	  c = '_' if c == nil
	  self.contents.draw_text(item_rect(i), c, 1)
	end
  end
end


class Scene_Text < Scene_Base
  def initialize(id, max_char = 16, base_text = nil)
	@id = id
	$game_variables[@id] = base_text if base_text != nil
	@max_char = max_char
  end
  def start
	super
	create_menu_background
	@edit_window = Window_NameEdit.new(@id, @max_char)
	@input_window = Window_NameInput.new
  end
  def terminate
	super
	dispose_menu_background
	@edit_window.dispose
	@input_window.dispose
  end
  def return_scene
	$scene = Scene_Map.new
  end
  def update
	super
	update_menu_background
	@edit_window.update
	@input_window.update
	if Input.repeat?(Input::B)
	  if @edit_window.index > 0
		Sound.play_cancel
		@edit_window.back
	  end
	elsif Input.trigger?(Input::C)
	  if @input_window.is_decision
		if @edit_window.name == ""
		  @edit_window.restore_default
		  if @edit_window.name == ""
			Sound.play_buzzer
		  else
			Sound.play_decision
		  end
		else
		  Sound.play_decision
		  $game_variables[@id] = @edit_window.name
		  return_scene
		end
	  elsif @input_window.character != ""
		if @edit_window.index == @edit_window.max_char
		  Sound.play_buzzer
		else
		  Sound.play_decision
		  @edit_window.add(@input_window.character)
		end
	  end
	end
  end
end

Per usarla metti in un chiama script questo:
$scene = Scene_Text.new(1, 50, "Ciao")
modificando:
1 con l'id della variabile che vuoi modificare;
50 con i caratteri massimi che può contenere (se non specificato, 16);
Ciao con (se vuoi) del testo che viene mostrato inizialmente (come nel caso del nome eroe).

Esempio se non vuoi specificare del testo iniziale:
$scene = Scene_Text.new(1, 50)

Esempio se vuoi specificare soltanto l'id della variabile:
$scene = Scene_Text.new(1)

Spero di essere stato chiaro e, nessun disturbo ^^

    ale9789
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Adepto

#10 Inviato 03 January 2012 - 23:28 PM

Grazie! :D




  • Feed RSS