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Screen Contest #90

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Differenze tra RPG Maker VX e VX Ace

    Holy87
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#1 Inviato 05 January 2012 - 15:15 PM

Escludendo le differenze RTP, in basso listerò tutte le differenze che troveremo tra VX e VX Ace.

Cambiamenti alla Grafica
  • Il testo ora è con bordo nero invece che con l'ombra
  • Il titolo del gioco può essere mostrato automaticamente nella schermata principale
Cambiamenti all'Audio
  • Il BGM va in pausa e non ricomincia più da capo dopo una battaglia.
  • Possibilità di inizializzare i MIDI all'inizio del gioco.
  • Torna la feature di poter memorizzare il BGM.
Cambiamenti al Gameplay
  • I parametri dei personaggi e nemici sono passati da 4 a 6, con l'aggiunta di Difesa Magica e Fortuna.
  • Finestra Status potenziata, ora mostra anche la descrizione.
  • Tornati i tile che causano danno quando ci cammini sopra.
  • Nella schermata di selzione di oggetti, c'è già la funzionalità di dividerli per categoria
  • Nella schermata di equipaggiamenti, è stato aggiunto il comando "Ottimizza"
  • Nel Menu ora si può cambiare gruppo senza utilizzare script esterni
  • Caterpillar System integrato, è possibile vedere i personaggi del gruppo che ti seguono!
  • Sistema PT integrato, ora è possibile creare poteri che sfruttano i Punti Tecnica. Questi si ricaricano attaccando e subendo colpi.
  • Tornano i tile bloccati nelle 4 direzioni, come i precedenti RPG Maker
  • Rimossa la possibilità di assorbire gli elementi
  • Finestra dei poteri ampliata, ora i poteri sono ordinati per categorie
  • È possibile selezionare gli oggetti dal gioco tramite eventi
  • Aggiunti stati come "Proteggi", "Aggressione", e "Contrattacco".
  • Le righe della finestra d'info passano a 2.
  • Aggiunta la possibilità di mostrare il nome della mappa quando si cambia area
  • La Scelta nel messaggio ora viene mostrata in un angolo, consentendo di tenere in vista anche la domanda.
Cambiamenti del Database
  • Tratti su Classi, Eroi, Mostri, Stati, Skill, Equipaggiamenti. Questi sono utilissimi, per personalizzare al meglio le caratteristiche del database, ed aggiungono moltissime opzioni. :wub:
  • Scomparsa la possibilità di impostare la posizione del personaggio nella classe (Avanti, a metà e indietro)
  • Aggiunte Notetag negli Eroi, Classi, Tileset e nella finestra di apprendimento dei poteri. Questa funzione si è rivelata utilissima nel VX per l'uso di script personalizzati, quindi la Enterbrain ha voluto estendere questa feature su tutte le schede.
  • Aggiunto Titolo e Descrizione degli eroi nella finestra del Database.
  • Chara e Face Maker integrati, possibile creare facilmente chara e face dall'editor.
  • Personalizzazione di EXP e parametri spostata da Eroi a Classi.
  • Tileset personalizzabili, come nei vecchi RPG Maker, ripristinata anche la passabilità ai lati, ed è possibile mischiare i componenti.
  • Le armi ora sono raggruppate in categorie. Utilissimo :wub:
  • Ora i poteri possono avere la limitazione di essere usati solo con uno specifico tipo di armi. Anche questa, funzione molto utile.
  • Le Azioni Attacca e Difendi sono adesso i primi due poteri del database, quindi liberamente modificabili.
  • Possibilità di creare "oggetti chiave" utili ai fini della storia.
  • Per poteri e oggetti, è possibile personalizzare l'effetto danno con una formula, inoltre è possibile infliggere attacchi critici anche con i poteri.
  • Il target delle skill comprende fino a 4 nemici random.
  • Possibile assegnare un costo PT ai poteri.
  • Possibile assegnare un numero di colpi di un potere
  • Non è più possibile assegnare il tag "immortale" su un mostro, ma è possibile creare uno status da applicare.
  • Ora l'equipaggiamento modifica anche le stat di PV e PM massimi
  • I drop dei nemici passano da 2 a 3
  • Gli stati alterati possono scomparire anche dopo un certo numero di passi
  • È possibile scegliere il colore della windowskin
  • Si può impostare che all'inizio del gioco l'eroe sia invisibile (utile per intro)
  • Si può scegliere che anche gli eroi che non partecipano alla battaglia acquisiscano EXP.
  • Si puossono inizializzare i MIDI all'inizio del gioco
  • Si può impostare che i combatimenti siano disattivati quando i personaggi sono avvelenati o sono su tile che causano danno.
  • È possibile scegliere una finestra del titolo combinando 2 immagini.
  • Possibilità di far apparire una console di debug mentre si prova il gioco.
Cambiamenti dell'Editor
  • Le mappe hanno 2 nomi: uno per l'editor e un altro viene mostrato nel gioco.
  • Aggiunte notetag anche nelle mappe
  • Possibilità di acquisire informazioni dettagliate su ogni tile della mappa (ID evento, ID regione ecc...)
  • Possibilità di cambiare tileset, sfondo battaglia o grafica di parallasse da eventi.
  • Eliminate le Aree di Mappe, ora ci sono le Regioni. Questa feature è molto utile perchè si possono selezionare tile singoli anzichè rettangoli.
  • Possibilità di scegliere negli eventi l'input degli oggetti.
  • Possibilità di creare un testo scorrevole, come titoli di coda o spiegazione della storia.
  • Ora si può impostare che animazioni e emoticon vengano attesi durante un evento.
  • Si può scegliere di memorizzare il BGM, compreso il mantenere l'andamento
  • Si può scegliere di cambiare il colore della finestra durante il gioco
  • Aggiunte funzionalità di attivare/disattivare il cambio gruppo, mostrare il nome mappa, caterpillar.
  • Aggiunta la possibilità di inserire video.
  • Si può scegliere durante il teletrasporto, che tipo di fade eseguire.
  • Aggiunta la possibilità di inserire icone e ingrandire il testo nei messaggi.
  • Aggiunto il livello ombre dove possono essere disegnate e cancellate manualmente le ombre.
  • Possibile sovrapporre due tile A
  • Livello Regioni per gli incontri casuali
  • È possibile caricare mappe prefabbricate
  • Si può impostare la probabilità di apparizione di un gruppo di mostri anzichè di un altro, negli incontri casuali
  • RGSS3
Ecco tutti i cambiamenti che ho notato. Qualcuno ne ha notati di nuovi? :unsure:

Modificato da Holy87, 19 March 2012 - 12:51 PM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#2 Inviato 05 January 2012 - 15:16 PM

Utilissimo elenco Holy! ^ ^
Se qualcuno ne nota di nuovi si prendono e si ficcano al primo post :unsure:
^ ^

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#3 Inviato 05 January 2012 - 15:25 PM

I parametri dei personaggi e nemici sono passati da 4 a 6, con l'aggiunta di Difesa Magica e Fortuna.

Fortuna da quanto ho capito non è la stessa cosa del parametro CRI in VX ma ha a che fare con la possibilità di infliggere/resistere gli status alterati.
Conferme o smentite?

EDIT: grazie per la lista Holy, sapevo che c'erano stati molti cambiamenti, ma non pensavo così tanti.

Modificato da heisenman, 05 January 2012 - 15:28 PM.

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#4 Inviato 05 January 2012 - 15:39 PM

Fortuna da quanto ho capito non è la stessa cosa del parametro CRI in VX ma ha a che fare con la possibilità di infliggere/resistere gli status alterati. Conferme o smentite? EDIT: grazie per la lista Holy, sapevo che c'erano stati molti cambiamenti, ma non pensavo così tanti.

Purtroppo ancora non l'ho capito a cosa serva questa Fortuna, per questo non l'ho scritto nei dettagli. Dalla guida nella versione inglese che sarà rilasciata magari potremo saperlo :unsure:

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#5 Inviato 05 January 2012 - 15:53 PM

Bel lavoro Holy, davvero utile :3

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#6 Inviato 05 January 2012 - 16:01 PM

Complimenti, un'ottima lista :D Sei stato bravissimo ;)
Ti ringrazio, stavo appunto cercando dei cambiamenti tra VX e VX Ace, mi hai risparmiato qualche googlata xD
Grazie Holy :)

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#7 Inviato 05 January 2012 - 16:15 PM

Si può impostare che all'inizio del gioco l'eroe sia invisibile (utile per intro)

Questa roba si poteva fare anche ad eventi, ma si devono essere resi conto che la gente non impara.
Quanti nabbi con il pg visibile nell'intro del gioco. Ah~

Scomparsa la possibilità di ribaltare le picture.

Non c'era neanche nel VX.

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#8 Inviato 06 January 2012 - 12:23 PM

Non c'era neanche nel VX.

No, no, mi pare che c'è o,o

Modificato da Gianmark, 06 January 2012 - 12:23 PM.

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#9 Inviato 06 January 2012 - 12:37 PM

C'è per ruotare, ma per ribaltare (simmetria) non c'è.
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#10 Inviato 06 January 2012 - 12:42 PM

Non c'è, vero, ero convinto che ci fosse... Vabè, modifico.

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#11 Inviato 06 January 2012 - 16:30 PM

Rettifica: non c'era come comando negli eventi, ma il metodo esisteva già negli script di default.
Ah, come avere mille risorse e non utilizzarle...

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#12 Inviato 06 January 2012 - 18:16 PM

Ma quando è arrivato questo Ace? XD wow sono interessato U.U mi chiedevo allora... la traduzione del VX classico è compatibile con questo nuova versione? Ci sono parecchie differenze a quanto pare, quindi suppongo di no, esatto?

Il coniglietto rosso ci ucciderà tutti. Fuggite, stolti! <- Non l'ho scritto io(E:3), ma apprezzo! ^ ^

 

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#13 Inviato 06 January 2012 - 18:17 PM

Ma quando è arrivato questo Ace? XD wow sono interessato U.U mi chiedevo allora... la traduzione del VX classico è compatibile con questo nuova versione? Ci sono parecchie differenze a quanto pare, quindi suppongo di no, esatto?

Se intendi importare un progetto da VX ad Ace, è impossibile, anche per la differenza tra RGSS2 e RGSS3. Le risorse invece sono pienamente compatibili.
Non è ancora uscito ing, solo giapponese per il momento.

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#14 Inviato 06 January 2012 - 18:33 PM

Mah forse intende la traduzione eng -> ita, mmmh non credo proprio, molte cose differiscono, è un altro programma.
^ ^

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#15 Inviato 06 January 2012 - 18:45 PM

Uuuuu, quante cose carine *__*

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"...non hai bisogno di cercare, è tutto dentro di te..."


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#16 Inviato 06 January 2012 - 21:43 PM

Una differenza : In RMVX-Ace si posso fare le face e i chara.

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#17 Inviato 06 January 2012 - 21:49 PM

Una differenza : In RMVX-Ace si posso fare le face e i chara.

Avevo dimenticato di questa funzionalità. Inserisco :3

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#18 Inviato 07 January 2012 - 17:34 PM

Da quel che ho letto non c'è più l'opzione "Immortal" nella tab delle Troops, ma si può rendere il nemico immortale con uno status.

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#19 Inviato 07 January 2012 - 18:06 PM

Mmmh non male, potrebbe essere più facilmente gestibile! :3 Così se ne vanno pure via quei problemi legati agli eventi in battaglia! Controllate questi ultimi, c'è nulla di nuovo?
^ ^

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#20 Inviato 19 January 2012 - 00:19 AM

Scusate se posto qui ma non mi va di aprire una discussione per una domanda minuscola.

I mostri possono usare skills che consumano TP?

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