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Screen Contest #90

Kamikun






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Lezioni su richiesta / Storyboarding in pillole * * * * * 1 Voti

    Blake
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#1 Inviato 15 March 2007 - 21:15 PM

Ecco un topic che potrebbe essere utile.

Usatelo per richiedere lezioni o consigli sullo storyboarding, male che va ne spunta qualche discussione da approfondire :D.


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#2 Inviato 18 March 2007 - 18:03 PM

Mmm io riesco a creare trame che bene o male mi soddisfano però su una cosa avrei bisogno di indicazioni: creare un' introduzione che invogli a continuare... mi vengono sempre sbolse...
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#3 Inviato 18 March 2007 - 18:07 PM

Io sono negato nello storyboarding... XD

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#4 Inviato 19 March 2007 - 13:33 PM

Big, i topic in queste sezioni non servono per dare "informazioni" sulle proprie abilità di makeratore, ma per richiedere lezioni o chiarimenti sulle lezioni già esistenti.
Non prenderla come una sgridata, è solo per farti capire come funziona il campus (e anche perchè possibilmente qualcuno che ha avuto una giornataccia avrebbe potuto risponderti male).

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

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#5 Inviato 19 March 2007 - 13:54 PM

Mmm io riesco a creare trame che bene o male mi soddisfano però su una cosa avrei bisogno di indicazioni: creare un' introduzione che invogli a continuare... mi vengono sempre sbolse...


Non conosco il tuo caso particolare, quindi tenterò di rispondere rimanendo sul generico.

Partendo dall'ovvio, per invogliare qualcuno a continuare, le strade percorribili sono almeno due: incuriosirlo oppure farlo innamorare.

Il genere della storia da raccontare consiglia su quale delle due scegliere: un giallo dovrà incuriosire (pensate ai vari polizeschi di fox crime, che iniziano tutti con l'illustrazione della scena del delitto), una storia d'azione dovrà far innamorare (scene del protagonista che bastona i cattivi a ritmo di metal->Devil May Cry), un fantasy entrambi ("sta per sorgere un grande male...").

Poi tutto sta nel metodo... accennare a fatti che accadranno, facendo parlare futuri antagonisti (ma mantenendoli nell'ombra), scegliere una colonna sonora adatta, introdurre un personaggio accattivante...

P.S.: Mi spieghi l'etimologia di "sbolse"? XD

Io sono negato nello storyboarding... XD



Big, i topic in queste sezioni non servono per dare "informazioni" sulle proprie abilità di makeratore, ma per richiedere lezioni o chiarimenti sulle lezioni già esistenti.
Non prenderla come una sgridata, è solo per farti capire come funziona il campus (e anche perchè possibilmente qualcuno che ha avuto una giornataccia avrebbe potuto risponderti male).


Ecco. Meno male che ha risposto kanta XD.

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#6 Inviato 19 March 2007 - 22:50 PM

Ecco, forse sbaglio posto non so, ma il mio problema si può rifare a grandi linee a quello di mike, solo che il problema non sta nel fatto di trovare cosa raccontare ma come raccontarlo in senso di atmosfera tipo in un luogo completamente ignoto anche al protagonista stesso come rappresentare il tutto? oppure in una scena alla kingdom hearts con una schermata nera con tutte scritte che appaiono sullo schermo tutte intorno come posso rappresentare il tutto senza che resti monotono banale e stupido... nonchè "SBOLSO" (eh quanto sono colto XD)
spero di non aver sbagliato posticino dove postare postare :*

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#7 Inviato 21 March 2007 - 22:02 PM

Purtroppo lo Storymaking non è una scienza esatta: ciò che scrivi lo fai per dare particolari sfumature alla trama o a parte di essa (e con parte di essa intendo anche le caratterizzazioni dei personaggi).
Un consiglio che vale sempre, a mio avviso, è quello di evitare le "partenze shockanti" del tipo:

Questa è la locazione X dove vive il personaggio Y che fa il mestiere Z: vai da qualche parte e fai questa cosa per questo motivo

Detto così, può sembrare un consiglio piuttosto sciocco, però ragionandoci su un attimo ci si accorge che come minimo il 70% delle trame dei VG inizia così.
Qualche esempio? Sudeki e Shining Force: The Legacy of the Great Intention, tanto per citare due RPG, ma la nostra lista la possiamo espandere anche a giochi non-RPG ma comunque tanto osannati quali Halo, Tomb Raider (forse gli ultimi due episodi non tanto, ma i primi cinque sì), Half Life, Sniper Elite e così via.
Prendiamo in analisi Halo (quello che ho giocato più di recente d:):
C'è un filmato iniziale di durata complessiva di una decina di minuti in cui si vedono alcuni astronauti discutere su una qualche alleanza di razze aliene che sta per attaccare la nave spaziale e che si preparano a difendersi per poi ritrovarti ai comandi di un coso di latta verde.
Ok, va bene lasciare il giocatore un tantino frastornato, ma se non si legge il manuale del gioco non si capisce nulla del contesto storico in cui si svolge l'azione nè il carattere del protagonista (tra l'altro solamente ABBOZZATO nel capolavoro Bungie).
Una buona introduzione, invece, dovrebbe presentare complessivamente un quadro in cui sia possibile cogliere al volo i risvolti più spiccati della personalità del personaggio, oltre a qualche cenno storico e, perchè no?, geopolitico.
D'altro canto, sono da evitare anche le introduzioni soporifere in cui ti stanno a tracciare un dettagliatissimo quadro psicologico dei personaggi nemmeno la trama l'avesse scritta Sigmund Freud.

In definitiva, l'intro di un gioco deve essere un qualcosa di conciso (deve risolversi in sì e no sei-sette minuti scarsi) ma allo stesso tempo di esauriente, senza tracciare un profilo completo nè della situazione iniziale nè della personalità del\dei personaggi principali: le caratteristiche più, per così dire, "nascoste" vanno approfondite in un secondo momento quando vi è un passaggio nella trama che lo consenta; è quindi assolutamente inutile far capire che Y è, ad esempio, affetto dalla mononucleosi se non è utile ai fini della trama o se nella trama non c'è un "momento" in cui il rivelamento di questa caratteristica stona con l'atmosfera.

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

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#8 Inviato 26 March 2007 - 18:06 PM

Ecco, forse sbaglio posto non so, ma il mio problema si può rifare a grandi linee a quello di mike, solo che il problema non sta nel fatto di trovare cosa raccontare ma come raccontarlo in senso di atmosfera tipo in un luogo completamente ignoto anche al protagonista stesso come rappresentare il tutto? oppure in una scena alla kingdom hearts con una schermata nera con tutte scritte che appaiono sullo schermo tutte intorno come posso rappresentare il tutto senza che resti monotono banale e stupido... nonchè "SBOLSO" (eh quanto sono colto XD)
spero di non aver sbagliato posticino dove postare postare :*

Prova a pensare a cosa prova il protagonista delle scene, ed a come trasmetterlo al giocatore con i mezzi che hai.

Ad esempio, nel mio "Destino", mi hanno criticato a morte la scena di un incubo in cui il protagonista camminava lentissimo attraverso un corridoio lunghissimo con fantasmi e frasi criptiche.
Per me, significava solo aver raggiunto il mio risultato: odiavano l'incubo così come l'odiava il protagonista.

Nel tuo caso, un luogo ignoto anche al protagonista stesso (che, a quanto ho capito, non è in grado di vedere), mi viene in mente di ricorrere a musica ed effetti sonori, e di scrivere dialoghi a effetto, che invoglino a leggere.

Se la trama è accattivante e ben narrata non risulterà mai noiosa quando ne spiccioli i dettagli.

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#9 Inviato 27 March 2007 - 13:20 PM

io mi riferivo a dettagli un pò più professionali... insomma di solito cerco di creare un'introduzione che si differenzi dal solito ma è difficile che sia anche buona, che invogli ad andare avanti!
Ad esempio io avendo un project mooolto fantasy non so come iniziare perchè mi sembrerebbe scontato... ho scelto di usare come introduzione una scena di battaglia, niente messaggi niente spiegazioni, solo lotta e morte, per poi passare a una scena molto più tranquilla.
Temo che però quella rovini tutto... non so se hai mai provato Devil Theory, temo che cambiare così radicalmente crea un effetto un pò schifino... se potessi darmi qualche consiglio per come rendere piu invogliante la parte iniziale sarei molto grato (magari dagli un'occhiata, prova quei 20 minuti iniziali così mi sai dire imparzialmente se sono una rottura di balle o se invogliano!)
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#10 Inviato 27 March 2007 - 13:35 PM

io mi riferivo a dettagli un pò più professionali... insomma di solito cerco di creare un'introduzione che si differenzi dal solito ma è difficile che sia anche buona, che invogli ad andare avanti!
Ad esempio io avendo un project mooolto fantasy non so come iniziare perchè mi sembrerebbe scontato... ho scelto di usare come introduzione una scena di battaglia, niente messaggi niente spiegazioni, solo lotta e morte, per poi passare a una scena molto più tranquilla.
Temo che però quella rovini tutto... non so se hai mai provato Devil Theory, temo che cambiare così radicalmente crea un effetto un pò schifino... se potessi darmi qualche consiglio per come rendere piu invogliante la parte iniziale sarei molto grato (magari dagli un'occhiata, prova quei 20 minuti iniziali così mi sai dire imparzialmente se sono una rottura di balle o se invogliano!)

Scarico e ti dico :P.

EDIT: Secondo me va bene così.
I dialoghi mi piacciono ma possono essere migliorati, ad esempio sostituendo "cessate il fuoco" con "cessate l'attacco": non ci sono armi da fuoco (almeno sembra)!
In ogni caso la scena è semplice, quindi si capirebbe anche senza dialoghi (tranne per il nome di Yokimbo). Senza dialoghi, però, dovresti curare di più la parte grafica (ad esempio, dando un'animazione ai soldati che lanciano le asce o ai comandanti che danno ordini, per far capire meglio che succede).

Devo ammettere poi che la quest, appena visto l'elenco di cose da fare, mi ha fatto un po' passare la voglia, ma i dialoghi simpatici l'hanno fatta tornare. Magari prova a togliere la voce "torna a fare rapporto" o unifica quelle di chiedere alle guardie, così sembra che ci siano meno cose da fare :p.

La parte in cui bisogna imparare a combattere è anch'essa simpatica: il bs è accattivante e la musica stupenda, il giocatore si allena assieme al protagonista ed impara le mosse... solo rivedrei il livello di difficoltà degli incontri di allenamento, che rischiano di diventare frustranti (ti sto scrivendo dopo aver provato invano di sconfiggere Kira per una decina di volte XD dopo tutte 'ste sconfitte, non c'è bs che tenga...).
[Non c'entra niente con il discorso, ma mancano i save point. Magari non li ho visti io... :/]

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#11 Inviato 27 March 2007 - 17:26 PM

Lol puoi salvare dove vuoi ^^
COmunque non so... mi sembra poco accattivante come inizio!
Dunque per cominciare compatterò la missione... però non so, forse potrei aggiungere un pò d'azione con qualche strano avvenimento, qualche strana voce?
Non so, non mi convince XD!
Comunque non c'avevo mai pensato al cessate il fuoco... però ci sono le frecce infuocate no? XD
Armi da fuoco lol XD
Modifico subito va -_-.
Grazie per l'aiuto e per la recensione, non pensavo che kira fosse così difficile (ti sei equipaggiato l'armatura?)

[EDIT: Ecco va ho messo che se non si ha l'armatura Kira ti dice di andartela a prendere... come il sovraintendente. Gli tolgo un pò di intelligenza così il colpo pesante perde potenza... l'avevo concepito un pò come una sfida ma vedo che alcuni non riescono proprio a batterlo XD]

Modificato da Mike Portnoy, 27 March 2007 - 17:32 PM.

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#12 Inviato 27 March 2007 - 18:16 PM

Lol puoi salvare dove vuoi ^^
COmunque non so... mi sembra poco accattivante come inizio!
Dunque per cominciare compatterò la missione... però non so, forse potrei aggiungere un pò d'azione con qualche strano avvenimento, qualche strana voce?
Non so, non mi convince XD!
Comunque non c'avevo mai pensato al cessate il fuoco... però ci sono le frecce infuocate no? XD
Armi da fuoco lol XD
Modifico subito va -_-.
Grazie per l'aiuto e per la recensione, non pensavo che kira fosse così difficile (ti sei equipaggiato l'armatura?)

[EDIT: Ecco va ho messo che se non si ha l'armatura Kira ti dice di andartela a prendere... come il sovraintendente. Gli tolgo un pò di intelligenza così il colpo pesante perde potenza... l'avevo concepito un pò come una sfida ma vedo che alcuni non riescono proprio a batterlo XD]

ROTFL per i save point XD.
Non so per le voci, non conoscendo la trama per intero...
Hai riscontrato pareri negativi sull'intro? Magari non ti piace solo perché la vedi "dietro le quinte", capita...
[L'armatura ce l'avevo... il colpo pesante è il problema, che oneshotta o lascia sotto a 100 hp :P però è OT qui]

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#13 Inviato 27 March 2007 - 19:14 PM

Se ho avuto pareri negativi? Faccio un piccolo OT (ovviamente viene tutto da makerando, 100%) XD:

Yuxuri:

L'introduzione è lunga, lagga, non la trovo molto epica a dire il vero.

Le mappe sono disomogenee ma monotone, il giocatore si trova troppo spaesato, architettonicamente non c'è molta coerenza in alcuni punti.

Le ombre sono una bella trovata, peccato non ci siano sempre e che ai fini del gameplay siano inutili :|

Realizzazione tecnica a parte per quanto nel bs ci siano delle belle trovate, il gioco sembra un miscuglio di elementi senza ne capo ne coda.
Sembra che dietro non ci sia stato il minimo lavoro di Game Design e di rifinitura delle meccaniche.

Utente che non cito:

Quoto Yux.
Oltretutto trovo l'allenamento moltro sclerante e noioso di tutto il resto.


Starry:

Ho accesso il gioco, sono andato a fare jogging, ho preso un caffe e ho disputato un incontro di basket, sono tornato a casa ed era ancora a metà presentazione, eppure ho una delle schede RAM più alte, ma va beh, poi mi si è bloccato all'interno della casa...

Metal:

Leggi bene

CRITICHE NEGATIVE:
-Nel title la scritta devil theory non si immalgama in modo omogeneo allo sfondo.
-Nel title credo proprio non sia molto professionale mettere:Scommissia, e tua... nn so se sia napoletano bho
-Nell'INTRO al momento della battaglia, si vedono quelle asce che volano senza vedere chi li lancia ma soprattutto 1 è piu grande di un soldato O_O
-Inoltre prima dell'impatto si vede lo schermo tutto nero e le sfere verdi ancora che luccichiano, ti sarai scordato di cancellarle.
-Nella stanza, paolo dice:SIiI? cHi E'?, ma perchè ti sei alternato col minuscolo e maiuscolo? bho e lo continui a fare anche altre volte...
-Quando arriva il maggiore, Paolo alla velocità della luce raggiunge la porta O_O
-Quando si siede, c'è la lettera chiusa all'altra stremità dle tavolo e lui che nemmeno l'ha presa e sta leggendo... e il chara guarda fisso avanti O_O
-Ma perchè Paolo era nel letto vestito con l'armatura?
-Inoltre sempre nella stanza, paolo nn puo camminare un chip dietro la sedia.. vedi di correggerlo...
-Il mapping del castello è orrendo!!! ci sono corridoi lunghissimi! e confusionari!!!
-E poi non ho capito nel castello quando vai dai fabbri, e c'è Kira che dice cose sui gay... nn mi pare giusto! hai qualche pregiudizio verso di loro?
-In biblioteca, Paolo puo camminare sopr ai tavoli O_O
-Nel menù, nella sezione giorno, hai scritto:Domenega... ma vuoi parlar ein italiano!?! ti sembra professionale?

Te lo giuro non ho voluto continuare dopo tutti questi errori...

Notare che dopo le "critiche negative" non ha inserito alcun commento positivo, ma su questo ci si è fatti due risate con tutta l'utenza di makerando

A parte questo tutti gli altri commenti su tutti i forum sono stati positivi ma comunque mi lascia il dubbio...
Quindi:
1 - O l'introduzione sono due palle così
2 - O sto sulle palle a mezza makerando

Modificato da Mike Portnoy, 27 March 2007 - 19:15 PM.

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#14 Inviato 27 March 2007 - 19:43 PM

Il filmato iniziale non mi sembra lungo e a me non lagga.

Mapping e gameplay non mi competono, ma personalmente non ho trovato dispiaceri...

L'allenamento è a difficoltà progressiva, non è fine a sé stesso e mi è piaciuto, finché non è subentrata la frustrazione per Kira, almeno xD.

Di più non so dirti, è così che la vedo :P.

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#15 Inviato 27 March 2007 - 23:27 PM

Grazie per i consigli allora...
Comunque non so vorrei aggiungere qualcosa (Kira proprio non riesci a batterlo? hai provato a fare le altre cose prima tipo parlare col prete o sfidare le guardie?).
Tipo stavo pensando a un tentativo di assassinio o cose simili...
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#16 Inviato 05 June 2007 - 14:25 PM

Uhm.. mi serve una piccola mano >.<"!!
Spesso mi dico che non sono proprio portato per lo storyboarding, nonostante mi piaccia scrivere (e soprattutto delineare il profilo psicologico dei personaggi... almeno in questo mi sento abbastanza bravo ç.ò"), e che forse creare un game tutto mio è un'impresa troppo ardua per le mie capacità. Diciamo che non ho tutta 'sta fantasia ç.ç"... Vabbè, ora mi spiego meglio...
Una bozza approssimativa di trama generale (soprattutto dell'"antefatto") ce l'ho in testa, ma non riesco a fissare le linee generali in modo definitivo e collegare tra loro gli eventi della storia "step by step"... ho la sindrome del "tutto fumo e niente arrosto"? ç.ç"... O forse mi serve soltanto qualche "input", qualche lampo di genio, o qualche buona anima che mi sostenga é.è"...

PS: Ovviamente non ho difficoltà solo nello storyboarding.. aggiungiamoci il mio esser negato in grafica, il mio esser discreto in mapping... >.<...

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CHASING THE HIDDEN TRUTH
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Grafica: 7%.
So usare (giusto un pochino) Photoshop ^__^

By Painkiller03


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#17 Inviato 05 June 2007 - 14:41 PM

Una bozza approssimativa di trama generale (soprattutto dell'"antefatto") ce l'ho in testa, ma non riesco a fissare le linee generali in modo definitivo e collegare tra loro gli eventi della storia "step by step"... ho la sindrome del "tutto fumo e niente arrosto"? ç.ç"... O forse mi serve soltanto qualche "input", qualche lampo di genio, o qualche buona anima che mi sostenga é.è"...

Inizia a creare la storia con quel che hai, visto che dici di aver bene in mente l'antefatto, ed il resto verrà da sé :P.
(almeno con me funziona xD)

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#18 Inviato 05 June 2007 - 14:59 PM

Magari mi potrebbe aiutare tentare di scrivere le scene.. già sto provvedendo.. così forse "fisso" bene qualcosa, e inizio a "concretizzare" almeno un minimo tutto il proj..
Almeno le scene iniziali ce le ho abbastanza chiare (poi è un casino renderle al massimo con rpg maker però..)... solo che poi ho paura che scrivendo allungo troppo i tempi, e poi già so che mi concentrerei molto sull'emotività dei personaggi, cosa che in un game si intravede soltanto. Mi servono "i fatti", più che altro.. l'azione pura. Forse mi potrei aiutare con uno schema generale dei fatti salienti? Poi a poco a poco riempo gli spazi vuoti... uhm... Non lo so madò che confusione >.<""""""... voi che mi consigliate?

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#19 Inviato 05 June 2007 - 20:41 PM

Almeno le scene iniziali ce le ho abbastanza chiare (poi è un casino renderle al massimo con rpg maker però..)... solo che poi ho paura che scrivendo allungo troppo i tempi, e poi già so che mi concentrerei molto sull'emotività dei personaggi, cosa che in un game si intravede soltanto. Mi servono "i fatti", più che altro.. l'azione pura. Forse mi potrei aiutare con uno schema generale dei fatti salienti? Poi a poco a poco riempo gli spazi vuoti... uhm... Non lo so madò che confusione >.<""""""... voi che mi consigliate?

Non credo di aver capito che vuoi dire, ma, se vuoi l'azione, metticela.... o.O
Una volta che "conosci" i tuoi personaggi, comunque, la storia (completa di azione) si scrive da sé.

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#20 Inviato 06 June 2007 - 08:51 AM

A te viene tutto facile >.<"!! Io invece avrò anche mille idee su come far muovere i personaggi, ma scena dopo scena in qualche punto mi blocco, non so come spiegarti ^.-"!
Alla fine ho preso carta e penna e insieme a un'amica (mi sa che mi serviva proprio una mano) ho scritto in sequenza le prime scene. Ho modificato qualche evento qua e là, ora bisogna soltanto perfezionare il tutto e andare avanti ^^...

PS: Beh almeno adesso ho introdotto il cattivo e il suo piano! Non ci crederai mai, ma non riuscivo a farlo entrare in scena (in modo decente, intendo) ç.ò"! La caratterizzazione dei personaggi invece è rimasta intatta (beh almeno una cosa la so fare :P), per ora sono tre, e non so se mi conviene aggiungerne un quarto...

[Comunque grazie mille per l'interessamento.. ^_^!]

Immagine inserita
CHASING THE HIDDEN TRUTH
Tool: RPG Maker XP.
Storyboarding: 96%.
Database: 41%.
Scripting: 36%.
Mapping: 23%.
Grafica: 7%.
So usare (giusto un pochino) Photoshop ^__^

By Painkiller03





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