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Screen Contest #90

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#7001 Inviato 08 February 2018 - 14:02 PM

Salve ragazzi, come va?
 
Sto programmando un dungeon e ho messo un minigioco con delle pedane.
 
Tutto funziona perfettamente fino a quando... Non mostro un messaggio con un evento, ad esempio per un dialogo
 
Dopo il dialogo il percorso diventa impraticabile 
 
 
 
In soldoni succede questo:
 
 
 
 
 
 
Spoiler
 
Uso:
 
SAS IV
 
TheoAllen - Animated Message Portrait
 
Khas Awesome Light Effects
 
 
EDIT: Avevo scritto una cosa di troppo xD 

Modificato da Zocchina, 08 February 2018 - 14:05 PM.

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#7002 Inviato 08 February 2018 - 14:19 PM

Abbiamo un po' poche informazioni per capire il problema.

Ricorda sempre poi di linkare gli script ai quali ti riferisci.

 

Hai realizzato ad eventi quelle piattaforme?

Se pensi che dipenda da uno script prova a toglierli ad uno ad uno per capire quale è.

^ ^


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#7003 Inviato 08 February 2018 - 15:05 PM

Fai anche uno screenshot di come hai programmato le piattaforme.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#7004 Inviato 08 February 2018 - 16:23 PM

Fai anche uno screenshot di come hai programmato le piattaforme.

Spoiler

 

 

Abbiamo un po' poche informazioni per capire il problema.

Ricorda sempre poi di linkare gli script ai quali ti riferisci.

 

Hai realizzato ad eventi quelle piattaforme?

Se pensi che dipenda da uno script prova a toglierli ad uno ad uno per capire quale è.

^ ^

 

Non credo che dipenda dagli script. Ho osservato meglio il problema e ho notato che le piattaforme cambiano ordine anche quando metto in pausa il gioco.

Nel caso vi metto il download del progetto


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#7005 Inviato 11 February 2018 - 15:35 PM

Buon pomeriggio a tutti!

Il mio problema è questo..

Vorrei che il personaggio  camminasse sopra  la "piattaforma" se sale le scale, altrimenti permettergli anche di passarci sotto.

E' possibile una cosa del genere?



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#7006 Inviato 11 February 2018 - 16:47 PM

L'unico modo che conosco sarebbe quello di usare uno switch per controllare dove il personaggio si trova, altrimenti ho trovato questo tutorial cercando sul web, anche se non l'ho ancora provato: CLICCA


Modificato da Rukomura, 11 February 2018 - 16:48 PM.

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Oltre a creare giochi per puro divertimento, recentemente ho anche cominciato a tradurre giochi dall'italiano o dall'inglese.

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#7007 Inviato 11 February 2018 - 22:34 PM

Spoiler

 
 
 
Non credo che dipenda dagli script. Ho osservato meglio il problema e ho notato che le piattaforme cambiano ordine anche quando metto in pausa il gioco.
Nel caso vi metto il download del progetto

Fermo restando che le piattaforme in RPG Maker sono sempre ostiche, il tuo metodo di usare gli switch per spostarle mi sembra poco efficiente. Se mandi il progetto potrei capire un po' meglio (non servono tutte le mappe e le risorse, solo il progetto la mappa interessata)
 

Buon pomeriggio a tutti!
Il mio problema è questo..


Vorrei che il personaggio  camminasse sopra  la "piattaforma" se sale le scale, altrimenti permettergli anche di passarci sotto.
E' possibile una cosa del genere?

Ci sono due modi, e ti spiego direttamente il più semplice:

  1. Con un programma di grafica, crea un tile B, C, D o E che abbia i tile del ponte (non devono stare in A)
  2. Nel database, crea due set di tile identici, ma che su uno abbia i tile del ponte con il cerchio ed uno con la stella (che va di sopra)
  3. Fai un evento che cambia set di tile della mappa quando scende dalle scale o quando sale

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#7008 Inviato 11 February 2018 - 22:41 PM

Nell'ultimo mapping contest ci sono stati esempi di ponti su cui passare sopra e sotto, puoi prendere anche quelli come esempio, ma sostanzialmente la soluzione è quella esposta sopra.

fai una serie di switch che passandoci sopra attivano la passabilità in un modo o in un altro per i tile del ponte.

Il problema è se hai anche dei chara png che passeggiano sopra mentre tu sei sotto. La cosa diventa ingestibile. Perché se il ponte risulta SOPRA il personaggio, risulta sopra tutti i personaggi.


Ad ogni modo la scala per salire sulla piattaforma è corta, ha lo stesso numero di tile della colonna, quindi per la legge dei triangoli è verticale. Devi raddoppiarla per avere una scala a 45°.
(ste scale continuano a sbagliarle tutti eh)

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#7009 Inviato 11 February 2018 - 23:23 PM

L'unico modo che conosco sarebbe quello di usare uno switch per controllare dove il personaggio si trova, altrimenti ho trovato questo tutorial cercando sul web, anche se non l'ho ancora provato: CLICCA

 

Buono, non avevo pensato a creare il "ponte" tramite eventi. Grazie mille!

Nell'ultimo mapping contest ci sono stati esempi di ponti su cui passare sopra e sotto, puoi prendere anche quelli come esempio, ma sostanzialmente la soluzione è quella esposta sopra.

fai una serie di switch che passandoci sopra attivano la passabilità in un modo o in un altro per i tile del ponte.

Il problema è se hai anche dei chara png che passeggiano sopra mentre tu sei sotto. La cosa diventa ingestibile. Perché se il ponte risulta SOPRA il personaggio, risulta sopra tutti i personaggi.


Ad ogni modo la scala per salire sulla piattaforma è corta, ha lo stesso numero di tile della colonna, quindi per la legge dei triangoli è verticale. Devi raddoppiarla per avere una scala a 45°.
(ste scale continuano a sbagliarle tutti eh)

Haha non riuscivo a trovare le parole corrette per rendere più chiaro il mio problema quindi ho creato al volo quella piattaforma senza badare troppo ai dettagli.

Per i chara sul ponte se sono fermi potrei gestirla con i teletrasporti, a meno che uno non sia pignolo e vada a contare i passi non si dovrebbe notare niente rimanendo tutto coperto...

Edit:

Come non detto, l' hai anche scritto che se il ponte è sopra al pg è sopra a tutti! :vergogna:  

 

Ci sono due modi, e ti spiego direttamente il più semplice:

  1. Con un programma di grafica, crea un tile B, C, D o E che abbia i tile del ponte (non devono stare in A)
  2. Nel database, crea due set di tile identici, ma che su uno abbia i tile del ponte con il cerchio ed uno con la stella (che va di sopra)
  3. Fai un evento che cambia set di tile della mappa quando scende dalle scale o quando sale

 

Grazie per aver scelto la più semplice!

Ho capito tutto perfettamente!

Grazie ancora a tutti! 


Modificato da Kassim, 11 February 2018 - 23:28 PM.


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#7010 Inviato 26 April 2018 - 14:32 PM

Scusate ragazzi chiedo per vedere se vi è capitato anche a voi una cosa simile.
Allora, io ho vx ace comprato su steam. Prima mettendo offline potevo makerare ora che ho avuto la necessità di cancellare e reinstallare tutto se metto offline rpg maker non risponde. I pratica non posso usare il programma senza linea. Vi è capitato mai questo problema?

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#7011 Inviato 26 April 2018 - 16:30 PM

Cosa intendi per mettere offline? Staccare la connessione del PC oppure con qualche opzione di steam? Perché mi ricordo che c'era un'opzione di steam per l'offline, ma non riesco a trovarla sul programma.

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#7012 Inviato 26 April 2018 - 17:37 PM

In alto a destra di steam c'è l'opzione di mettere offline. Prima mi permetteva di usare rpg maker senza internet (utilissimo quando la linea non va) ma ora che metto questa opzione apro rpg maker ma non risponde

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#7013 Inviato 26 April 2018 - 17:49 PM

Appena avviato in modalità offline, non sembra dare problemi, anche il test game funziona. Provato a reinstallare? L'avviso di steam dice che il prodotto deve essere aggiornato, magari prova anche a guardare se manca qualche aggiornamento, altrimenti disinstalla e reinstalla.

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#7014 Inviato 26 April 2018 - 20:05 PM

Risolto.

In pratica rpg maker lo devi avviare dopo aver aperto steam all'avvio. Se vai aprire dall'icona sul desktop si blocca.


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#7015 Inviato 26 April 2018 - 20:53 PM

Ah ecco, sì, io avviavo tutte le volte dalla libreria! > <

Buono a sapersi anche se difficile da ricordare in futuro! XD


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#7016 Inviato 27 April 2018 - 06:59 AM

Ma se ad esempio ho:
 
 Emerge          = "%s emerged!"
 
se ad esempio devo combattere un serpente viene scritto "serpente's emerged!", ma se voglio che venga fuori "Appare serpente", come si fa? O non si può?
 
Dovrei aver risolto ^^


"Appare %s!"

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#7017 Inviato 27 April 2018 - 13:05 PM

Ah ecco, sì, io avviavo tutte le volte dalla libreria! > <
Buono a sapersi anche se difficile da ricordare in futuro! XD

Questo forse dipende dal calcolo del tempo che fa steam su un programma che usi. Una volta online riaggiorna il timer sul tempo che hai usato offline.

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#7018 Inviato 28 April 2018 - 12:51 PM

Ciao a tutti!  :biggrin:

 

Avrei un piccolo fastidioso problema. Quando apro la schermata per cambiare il nome al giocatore i caratteri spuntano in giapponese. Come faccio per farli spuntare in italiano?

 

fRaXmk.png

 

Premetto che ho acquistato il gioco originale ma per motivi di velocità di caricamento uso un altra versione  :blush:


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#7019 Inviato 28 April 2018 - 14:57 PM

Puoi provare quello che dice qui?

 

Praticamente devi incollare questo snippet sotto "Materials" nello Script Editor:

class Window_NameInput < Window_Selectable
def table
return [LATIN1, LATIN2]
end
end


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#7020 Inviato 28 April 2018 - 16:38 PM

Puoi provare quello che dice qui?

 

Praticamente devi incollare questo snippet sotto "Materials" nello Script Editor:

class Window_NameInput < Window_Selectable
def table
return [LATIN1, LATIN2]
end
end

Funziona! Grazie mille  :biggrin:


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