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Screen Contest #90

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Sportello aiuti veloci VX-Ace

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#7021 Inviato 29 April 2018 - 23:37 PM

Salve, mi sono imbattuto in un singolare problema con gli eventi di vx-ace, non so se è un problema già noto o meno, ma al momento mi risulta essere un ostacolo molto fastidioso.

 

Semplicemente quando imposto in un evento "Elimina immagine x", il gioco crasha se l'immagine in questione ha l'origine impsotata al centro .-.

 

Ho provato anche a creare un nuovo progetto solo per testare questa cosa, ed effettivamente nel momento stesso in cui l'evento arriva al punto di dover eliminare l'immagine, semplicemente crasha. Questo succede SOLO quando l'immagine ha l'origine al centro, se è settato su "in alto a sinistra" non dà alcun problema.

 

Questo qui è l'errore: Crash.jpg

 

Ho provato a guardare quel punto dello script che difatti si trova nella sezione "Update Origin", però non ci capisco molto di script quindi non saprei cosa toccare >.<

Qualcuno sa come risolvere?


 
 

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#7022 Inviato 30 April 2018 - 09:27 AM

Mi pare fosse un vecchio bug del VX Ace, già fixato da tempo. Che versione hai?

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#7023 Inviato 30 April 2018 - 10:35 AM

http://www.rpg2s.net...ve/#entry351365

 

Sì, dovrebbe essere sempre quel vecchio bug! > <


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#7024 Inviato 30 April 2018 - 15:25 PM

Perfetto, ora funziona!

Grazie ^^


 
 

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#7025 Inviato 27 May 2018 - 14:52 PM

premetto che mi scuso per la mia nabbaggine sull'argomento :sese:

molti mesi fa creai con rpg maker vx ace un giochino grazie a molte letture su questo forum e qualche tutorial su youtube...in seguito cambiai completamente il mio pc e il gioco finì nel dimenticatoio e ritirandolo fuori solo ora ripescandolo dal cloud il gioco pare completo come era ma se faccio "prova il gioco" vien fuori questo errore --->  https://i.imgur.com/ZqzAwgo.png

mentre se  carico il progetto da un file che mi ero salvato su un cloud il gioco e identico (mi pare) e parte anche se faccio "prova gioco" ma non capisco perchè ma son disattivati sinistra e su dal tastierino che uso per muovermi sulla tastiera :rolledyes:  giù e destra funzionano!

qualcuno può illuminarmi :uhuh:



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#7026 Inviato 27 May 2018 - 15:32 PM

Come puoi vedere l'errore ti indica il file mancante ed in quale cartella si dovrebbe trovare.

Ti manca un pezzo di titolo nella cartella Titles1 che va chiamanto Senzanome

^ ^

 

Per quando riguarda il movimento bloccato o ripetuto verso certe direzioni solitamente è dovuto da periferiche attaccate al PC. Per prima cosa prova a riavviare, poi prova a disconnettere periferiche come joypad, camere, stampanti e simili.

^ ^


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#7027 Inviato 27 May 2018 - 16:07 PM

Hai installato le RTP?

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#7028 Inviato 27 May 2018 - 16:42 PM

le rtp no nso cosa siano e periferiche attaccate al pc come pad, stampanti ecc non ne ho...scheda audio, mouse e tastiera ho :(



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#7029 Inviato 27 May 2018 - 17:31 PM

Hai provato a riavviare, vero? Solitamente è qualcosa che fa interferenza. Disattivare di base quei tasti su VX ACE non è facile (controlla comunque mentre giochi con F1 che i tasti siano associati per bene), a limite un evento può bloccarti dicendoti vai verso destra se premi sinistra, ma disattivare due tasti così...

Ricordi se usavi script particolari? ^ ^


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#7030 Inviato 27 May 2018 - 18:46 PM

si avevo ravviato + volte perchè questa cosa mi succede da 2 giorni: ho staccato la scheda audio esterna e poi ri-attaccata e ora sembra esser sparito il problema :waddaf:



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#7031 Inviato 27 May 2018 - 19:00 PM

Ecco, purtroppo sembrano essere periferiche casuali! > < Può essere più spesso un joypad, ma ci sono stati casi con microfoni, camere, tavolette... > <

Almeno si è risolto! ^ ^


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#7032 Inviato 27 May 2018 - 19:07 PM

le rtp no nso cosa siano e periferiche attaccate al pc come pad, stampanti ecc non ne ho...scheda audio, mouse e tastiera ho :(

Le RTP sicuramente le hai installate insieme al programma RPG Maker la prima volta, e contiene le risorse audio e video di base per i giochi.

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#7033 Inviato 04 July 2018 - 22:55 PM

Mi chiedo cosa abbia il comando ok rispetto agli altri, infatti questo è un pezzo del codice di una scena del mio gioco

 def crea_finestra_carte
     @finestra_deck=Window_Deck.new(0,0,Graphics.width/2-45,Graphics.height )
     @finestra_carte=Window_Cards.new(Graphics.width/2-45,Graphics.height-150,Graphics.width/2+45,150)
    @finestra_deck.activate
    @finestra_deck.set_handler(:L, method(:passa_a_carte))
    @finestra_deck.set_handler(:cancel, method(:esci))
  #  @finestra_carte.set_handler(:ok, method(:rimuovi_carta))
  end
  
  def passa_a_carte
    @finestra_carte.activate
  end

Se al posto di :L metto :ok funge (cioè passa all'altra finestra), altrimenti no. Qualcuno può spiegarmi questo fatto strano?
 


Modificato da Exim Gealbhonn, 10 July 2018 - 10:26 AM.


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#7034 Inviato 08 July 2018 - 19:44 PM

perchè quando comprimo il gioco invece del gioco con i suoi file mi comprime un intera cartella del pc? :rollseyes:   cosa sbaglio?  :waddaf: 



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#7035 Inviato 08 July 2018 - 19:55 PM

Non è ben chiaro il problema, ma credo sia una cosa del genere: nel tuo gioco utilizzi le RTP che sono salvate in un'altra zona del computer. Sono le risorse standard. Il tuo progetto invece è effettivamente una cartella con dentro i file importati ed altro che si trova in una zona separata dalle RTP. Quando vai a fare la compressione dovresti avere un'opzione da spuntare con scritto sopra includi RTP o qualcosa di simile. A quel modo inserisce tutte le risorse base di rpg maker.

^ ^


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#7036 Inviato 08 July 2018 - 20:41 PM

si ma oltre alle risosrse base mi comprime anche un intera cartella del pc :gne:



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#7037 Inviato 08 July 2018 - 20:43 PM

Ti comprime una cartella che non c'entra nulla col progetto o cosa? XD

Considera che il progetto è appunto una cartella, dovrebbe comprimere quella, dentro ci sono tutti i dati del progetto, le risorse, il database, le mappe, ecc...

^ ^


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#7038 Inviato 09 July 2018 - 05:30 AM

si ma oltre alle risosrse base mi comprime anche un intera cartella del pc :gne:

Che intendi una intera cartella del PC? Di norma ti comprime tutta la cartella dove risiede il progetto, se va a comprimere roba altrove è un comportamento così anomalo che in tanti anni non l'ho mai sentito.

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#7039 Inviato 10 July 2018 - 10:28 AM

Salve a tutti, oggi mi sono messo a scrivere uno script sulle abilità passive, roba del tipo che se quella abilità è presente ti aumenta del 10% gli HP massimi o roba simile.

Il punto è che Rpg maker non gestisce le statistiche massime come variabili, ma come metodi che fanno riferimento ad un enigmatico metodo "param(n)".

Come posso fare a superare il problema?



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#7040 Inviato 10 July 2018 - 15:21 PM

Cala del 10% le ferite... no ok, non lo so.

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