Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sportello aiuti veloci VX-Ace

    Ryoku
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#6981 Inviato 15 December 2017 - 17:21 PM

Perché non esiste un metodo "fitting_width". Graphics.width dice semplicemente che occupa tutta la larghezza dello schermo. Se vuoi modificare tale comportamento basta mettere al posto suo un numero.

 

Grazie infinite Holy!!! Disponibilissimo!

Un ultima cosa e mi dileguo. xD

Per la posizione leggo @position in * Clear Instance Variables. Mi aspettavo delle coordinate invece mi ritrovo un solo numero. Come posso svincolare la finestra dall'estremo sinistro dello schermo? 

 

Grazie ancora!!!


2qm15j8.png

 

mtrn8w.png

 

SCContest3Oct.gif

 

Le mie release su Indiexpo:

Spoiler
 

 


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#6982 Inviato 15 December 2017 - 17:43 PM

 

Grazie infinite Holy!!! Disponibilissimo!

Un ultima cosa e mi dileguo. xD

Per la posizione leggo @position in * Clear Instance Variables. Mi aspettavo delle coordinate invece mi ritrovo un solo numero. Come posso svincolare la finestra dall'estremo sinistro dello schermo? 

 

Grazie ancora!!!

quel @position è 0 se è in alto lo schermo, 1 se devi mostrarlo al centro e 2 se in basso.

Le coordinate sono proprio all'inizio

ga7p96xtTQ2dEe_u4LBz2A.png


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Ryoku
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#6983 Inviato 15 December 2017 - 19:08 PM

quel @position è 0 se è in alto lo schermo, 1 se devi mostrarlo al centro e 2 se in basso.

Le coordinate sono proprio all'inizio

ga7p96xtTQ2dEe_u4LBz2A.png

 

Perfetto! Grazie ancora!!!  :blush:


2qm15j8.png

 

mtrn8w.png

 

SCContest3Oct.gif

 

Le mie release su Indiexpo:

Spoiler
 

 


    mydreamistofly
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#6984 Inviato 16 December 2017 - 18:00 PM

ciao ragazzi

non scrivo da un bel po', ho ripreso dopo circa 2 anni il gioco.... ma non ricordo molte cose :( volevo un piccolo aiutino sulla creazione di una variabile.

 

vorrei creare per ogni mappa un determinato gruppo di mostri con cui lottare in base al livello dell eroe, cosi che la foresta citta o altro in cui mi trovi a LV 5 ci siano determinate creature, mentre se mi reco dinuovo nello stesso posto(con un livello piu alto), vorrei che i mostri fossero diversi e adeguati alle mie statistiche...

 

esempio

 

foresta eroe LV5         ragno att 10 dif 10 ecc

foresta eroe LV20       ragno att 50 dif 50 ecc topo 10 20 40

 

grazie



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6985 Inviato 16 December 2017 - 18:36 PM

Bentornato! ^ ^

 

La soluzione dovrebbe essere più o meno proprio quella che hai scritto se i mostri sono visibili ed inizi tu l'incontro con il comando apposito. Oppure usi la meccanica classica di mostri invisibili (sconsigliata)? Conta che con gli eventi non si può interagire sui mostri che imposti nelle proprietà della mappa.

Nel primo caso invece ti serve un evento in processo paralleloche salva in una variabile il livello eroe e poi una serie di condizioni:

- variabile EroeLV = eroe livello

- condizione se EroeLV > 5

---- incontro con gruppo di mostri 1

- condizione se EroeLV > 10

---- incontro con gruppo di mostri 2

 

Ovviamente le condizioni vanno richiamate nell'evento che fa iniziare la battaglia, tipo un mostro su mappa od il tuo sistema di incontri.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    mydreamistofly
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#6986 Inviato 17 December 2017 - 17:53 PM

Bentornato! ^ ^

 

La soluzione dovrebbe essere più o meno proprio quella che hai scritto se i mostri sono visibili ed inizi tu l'incontro con il comando apposito. Oppure usi la meccanica classica di mostri invisibili (sconsigliata)? Conta che con gli eventi non si può interagire sui mostri che imposti nelle proprietà della mappa.

Nel primo caso invece ti serve un evento in processo paralleloche salva in una variabile il livello eroe e poi una serie di condizioni:

- variabile EroeLV = eroe livello

- condizione se EroeLV > 5

---- incontro con gruppo di mostri 1

- condizione se EroeLV > 10

---- incontro con gruppo di mostri 2

 

Ovviamente le condizioni vanno richiamate nell'evento che fa iniziare la battaglia, tipo un mostro su mappa od il tuo sistema di incontri.

^ ^

Ciao

si utilizzo gli incontri casuali.... diciamo che la prima soluzione che richiama l evento tramite il tasto azione e in base al livello si presenta un mostro è gia presente nel game.

Io volevo racchiudere tutta la mappa ed effettuare quello sopra riportato. Sto provando alcune soluzioni vediamo.

Se ti/vi viene altro in mente sono qui a leggere. Grazie :D



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6987 Inviato 17 December 2017 - 18:11 PM

Facci sapere poi.

 

Il problema è proprio quello di non poter agire sui gruppi mostri messi nelle proprietà della mappa, magari con un piccolo scriptino si risolve... > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    moongoblin
  • Disperso nel Bosco delle Uova

  • Utenti
  • Rens: 51
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#6988 Inviato 17 December 2017 - 21:34 PM

Alcune idee mi sono venute, anche se piuttosto macchinose, o poco efficaci.
Se hai poche mappe potresti farne di identiche con mostri diversi e cambiare i teletrasporti in base al livello.
Oppure andando ad agire negli eventi di battaglia puoi settare alcune caratteristiche dei mostri per renderli più forti o più deboli.
Altrimenti non credo sia difficile modificarlo con un semplice script, ma in questo campo non ti so aiutare.

Se invece non vuoi ricorrere agli script potresti sempre pensare ad inserire i mostri attraverso eventi nella mappa. Ci sono parecchi modi per farlo
Comunque non è necessario far si che i mostri salgano di livello con il gruppo, spesso nei giochi è utile avere delle zone dove i mostri sono di livello più basso e che possono essere utilizzate per il farming, sia di oggetti che per livellare un po' in vista di alcune battaglie. 


Modificato da moongoblin, 17 December 2017 - 21:44 PM.


    mydreamistofly
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#6989 Inviato 18 December 2017 - 14:46 PM

Alcune idee mi sono venute, anche se piuttosto macchinose, o poco efficaci.
Se hai poche mappe potresti farne di identiche con mostri diversi e cambiare i teletrasporti in base al livello.
Oppure andando ad agire negli eventi di battaglia puoi settare alcune caratteristiche dei mostri per renderli più forti o più deboli.
Altrimenti non credo sia difficile modificarlo con un semplice script, ma in questo campo non ti so aiutare.

Se invece non vuoi ricorrere agli script potresti sempre pensare ad inserire i mostri attraverso eventi nella mappa. Ci sono parecchi modi per farlo
Comunque non è necessario far si che i mostri salgano di livello con il gruppo, spesso nei giochi è utile avere delle zone dove i mostri sono di livello più basso e che possono essere utilizzate per il farming, sia di oggetti che per livellare un po' in vista di alcune battaglie. 

ciao grazie per la risposta,
avevo già pensato a fare piu mappe ma risulta molto macchinoso ed invadente poiche ci sono diversi tileset.
Script nemmeno io :(
Mmmmmmm penso che darò una sbirciatina negli eventi delle battaglie, sinceramente mi era sfuggito ciò.... :D

grazie mille

 

edit:   ho provato tramite gli eventi delle battaglie
ho inserito inizialmente una variabile = idlivelloeroe , poi una condizione che se il livello è > di.... i nemici devono incrementare gli hp e mp ma questa prova non va. In alto fa scegliere tra battaglia turno e istante, io ho impostato questa scelta a battaglia.
Nella scelta condizione ce, non eseguire alla fine del turno da a se l eroe ecc... cosa devo scegliere? lascio non eseguire?
Dove sbaglio?
E vero che fa modificare solo hp e mp però è gia qualcosa :D

 

 

2-edit:

allora ho effettuato nuove prove, riporto il tutto...

controllo variabili livello = idlivelloeroe
condizione variabili livello >10 
cambia pv nemico +1000

 

cosi non funziona, se metto "trasforma nemico" funziona sia con uno switch sia con l impostazione del turno a= 0 b= 0 , mentre con i parametri di cambia pv e pm non funziona ne con switch ne con le impo del turno...
come farE?


Modificato da mydreamistofly, 18 December 2017 - 15:25 PM.


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#6990 Inviato 18 December 2017 - 16:13 PM

ciao grazie per la risposta,
avevo già pensato a fare piu mappe ma risulta molto macchinoso ed invadente poiche ci sono diversi tileset.
Script nemmeno io :(
Mmmmmmm penso che darò una sbirciatina negli eventi delle battaglie, sinceramente mi era sfuggito ciò.... :D
grazie mille
 
edit:   ho provato tramite gli eventi delle battaglie
ho inserito inizialmente una variabile = idlivelloeroe , poi una condizione che se il livello è > di.... i nemici devono incrementare gli hp e mp ma questa prova non va. In alto fa scegliere tra battaglia turno e istante, io ho impostato questa scelta a battaglia.
Nella scelta condizione ce, non eseguire alla fine del turno da a se l eroe ecc... cosa devo scegliere? lascio non eseguire?
Dove sbaglio?
E vero che fa modificare solo hp e mp però è gia qualcosa :D

Potresti creare degli stati alterati senza icona che all'inizio della battaglia potenziano i nemici e aumentano exp e oro ottenuto. Basta mettere una condizione in un evento di battaglia.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    moongoblin
  • Disperso nel Bosco delle Uova

  • Utenti
  • Rens: 51
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#6991 Inviato 18 December 2017 - 17:11 PM

Holy


Potresti creare degli stati alterati senza icona che all'inizio della battaglia potenziano i nemici e aumentano exp e oro ottenuto. Basta mettere una condizione in un evento di battaglia. 

Interessante, ma a quanto pare non riesce a far funzionare gli eventi di battaglia. Onestamente anche io molto tempo addietro avevo provato ad utilizzarli senza successo.  



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#6992 Inviato 18 December 2017 - 18:18 PM

Holy

Interessante, ma a quanto pare non riesce a far funzionare gli eventi di battaglia. Onestamente anche io molto tempo addietro avevo provato ad utilizzarli senza successo.  

Gli eventi in battaglia funzionano, basta sapere usare i trigger (che sono diversi dagli eventi su mappa)

Questo screen mostra come creare un evento che viene eseguito al primo turno in battaglia.

CZohW9QBRg2sDCe7p09xHA.png


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    mydreamistofly
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#6993 Inviato 19 December 2017 - 00:30 AM

Gli eventi in battaglia funzionano, basta sapere usare i trigger (che sono diversi dagli eventi su mappa)

Questo screen mostra come creare un evento che viene eseguito al primo turno in battaglia.

CZohW9QBRg2sDCe7p09xHA.png

 

 

ciao si ho provato con a=0 b=0 ma non funziona nemmeno... ripeto non funziona l incremento di energia e magia. Se utilizzo il turno 0 0 con trasformazione mostro o altro come scritto sopra funziona... 

per stati alterati intendi il cambio parametri tramite l utilizzo di una variabile?

domani provo dinuovo e vediamo cosa ne esce. :D


Modificato da mydreamistofly, 19 December 2017 - 00:33 AM.


    Exim Gealbhonn
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 49
  • 2
  • StellettaStellettaStelletta
  • 355 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#6994 Inviato 19 December 2017 - 07:57 AM

Salve a tutti (chi non muore si rivede :D )!

 

Ho una domanda sulle espressioni regolari, infatti solitamente per salvare delle informazioni dalle note, valuto in questo modo la presenza o meno dell'informazione d'interesse

self.note=~/<description:(.+)>/

E poi salvo l'informazione con i vari $n

 

Però in questo modo non posso far rientrare nel testo che mi interessa i vari \n ed \r; quindi ecco la domanda:

 

Esiste un modo per includere \n ed \r mantenendo comunque le proprietà di (.+)    ?



    mydreamistofly
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#6995 Inviato 20 December 2017 - 14:20 PM

ciao grazie per la risposta,
avevo già pensato a fare piu mappe ma risulta molto macchinoso ed invadente poiche ci sono diversi tileset.
Script nemmeno io :(
Mmmmmmm penso che darò una sbirciatina negli eventi delle battaglie, sinceramente mi era sfuggito ciò.... :D

grazie mille

 

edit:   ho provato tramite gli eventi delle battaglie
ho inserito inizialmente una variabile = idlivelloeroe , poi una condizione che se il livello è > di.... i nemici devono incrementare gli hp e mp ma questa prova non va. In alto fa scegliere tra battaglia turno e istante, io ho impostato questa scelta a battaglia.
Nella scelta condizione ce, non eseguire alla fine del turno da a se l eroe ecc... cosa devo scegliere? lascio non eseguire?
Dove sbaglio?
E vero che fa modificare solo hp e mp però è gia qualcosa :D

 

 

2-edit:

allora ho effettuato nuove prove, riporto il tutto...

controllo variabili livello = idlivelloeroe
condizione variabili livello >10 
cambia pv nemico +1000

 

cosi non funziona, se metto "trasforma nemico" funziona sia con uno switch sia con l impostazione del turno a= 0 b= 0 , mentre con i parametri di cambia pv e pm non funziona ne con switch ne con le impo del turno...
come farE?

ciao a tutti

scrivo nuovamente cosi chiudo questa problematica momentanea.... l unica soluzione che sono risucito a trovare è la seguente...

 

controllo variabili livello = idlivelloeroe
condizione variabili livello >10 
trasforma nemico

 

e nel trasforma nemico inserisco un nemico uguale al precedente ma con statistiche attacco difesa ecc diverse (solo la grafica uguale), al momento non mi viene nient altro in mente. La modifica dei PVM non funziona quindi per raggirare il problema aumento la difesa del nemico 

grazie lo stesso


Modificato da mydreamistofly, 20 December 2017 - 15:09 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6996 Inviato 20 December 2017 - 14:28 PM

Comunque uno script apposito per il livello dei nemici (basato pure su quello degli eroi con varie altre opzioni) esiste:

https://yanflychanne...s/enemy-levels/

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    mydreamistofly
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#6997 Inviato 20 December 2017 - 18:59 PM

Comunque uno script apposito per il livello dei nemici (basato pure su quello degli eroi con varie altre opzioni) esiste:

https://yanflychanne...s/enemy-levels/

^ ^

ciao 

 

grazie ora gli do uno sguardo... 

alla fine ho risolto cosi... basta creare un nemico uguale al principale e poi nella condizione dopo la trasformazione fargli aumentare le varie statistiche... :D

controllo variabile livello = idlivelloeroe
se variabile > 5 allora

trasforma nemico

cambia pv nemico +100

mentre le altre caratteristiche si possono modificare direttamente al 2 nemico (quello uguale al primo per capirci)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6998 Inviato 21 December 2017 - 02:39 AM

Sì, avevo letto, ma mi pareva un po' articolato (soprattutto se vuoi fare tanti livellamenti) e forse meno diretto? Mostra messaggi o cose antipatiche simili? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Exim Gealbhonn
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 49
  • 2
  • StellettaStellettaStelletta
  • 355 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#6999 Inviato 28 December 2017 - 23:09 PM

Salve a tutti (chi non muore si rivede :D )!
 
Ho una domanda sulle espressioni regolari, infatti solitamente per salvare delle informazioni dalle note, valuto in questo modo la presenza o meno dell'informazione d'interesse

self.note=~/<description:(.+)>/
E poi salvo l'informazione con i vari $n
 
Però in questo modo non posso far rientrare nel testo che mi interessa i vari \n ed \r; quindi ecco la domanda:
 
Esiste un modo per includere \n ed \r mantenendo comunque le proprietà di (.+)    ?


Up

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#7000 Inviato 29 December 2017 - 00:03 AM

Up

prova
self.note=~/<description:(.+)>/m
la m definisce multilinea. Se non funziona, allora si deve fare in modo diverso
@description = ""
reading_desc = false
self.note.split(/[\r\n]+/).each { |riga|
  if reading_help
    if riga =~ <\/description>/i
      reading_desc = false
    else
      @description += riga
    end
    next
  elsif riga =~ /<description>/i
    reading_desc = true
  end
}
così facendo basta fare nel tag
<description>
ciao come va
la vita
</description>

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler




  • Feed RSS