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Screen Contest #88

ReturnOfHylian
Ecco i risultati dell'Halloween Contest #3: Boss Fight! Commenta e studia i boss!



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#7181 Inviato 07 August 2019 - 23:08 PM

Hai provato a spuntare "Salta se non può muoversi"?

Yep, Skip if cannot move in inglese


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#7182 Inviato 08 August 2019 - 00:01 AM

Prova questa soluzione:

◆Variabili di Controllo:#0001 GiocatoreXMappa = Mappa X di Giocatore
◆Variabili di Controllo:#0002 GiocatoreYMappa = Mappa Y di Giocatore
◆Ottenere Info Posizione:TerrenoGiocatore, Etichetta terreno, ({GiocatoreXMappa},{GiocatoreYMappa})
◆Variabili di Controllo:#0005 GiocYMap+1 = GiocatoreYMappa
◆Variabili di Controllo:#0005 GiocYMap+1 -= 1
◆Ottenere Info Posizione:TerrenoDavantiGiocatore, Etichetta terreno, ({GiocatoreXMappa},{GiocYMap+1})
◆Se:Giocatore sta affrontando Su
  ◆Se:TerrenoGiocatore = 1
    ◆Se:TerrenoDavantiGiocatore = 1
      ◆Imposta Itinerario:Giocatore (Saltare)
      :Imposta Itinerario:◇1 passo in avanti
      ◆
    :Fine
    ◆
  :Fine
  ◆
:Fine

In quell'esempio (un singolo processo parallelo) viene trattato solo il caso in cui l'ostacolo sia a nord del giocatore. In pratica calcola sia il tag terreno sotto al giocatore che quello di un tile avanti. Quindi ricorda di mettere sotto l'ostacolo un terrain tag diverso. Tiene da conto anche il lato in cui è rivolto il giocatore, è importante, altrimenti blocca il giocatore anche quando passi accanto ad un ostacolo. Mancano le altre direzioni, ma il codice è uguale, va solo ripetuto. Dovrebbe funzionare.

^ ^


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#7183 Inviato 09 August 2019 - 16:01 PM

Intanto grazie per la risposta! Il codice funziona ma ci ho dovuto mettere un po' mano:
Il primo problema è che, ovviamente, se un ostacolo sul ghiaccio non ha un Terrain tag diverso, quindi se ad esempio usassi uno spuntone di ghiaccio dal tileset B, il personaggio si blocca.
Il secondo è che il personaggio si ferma prima di arrivare sul tile successivo, e provando ad aggiungere un passo in avanti ovviamente si torna allo stesso problema di prima.
Dopo una mezz'oretta di prove ho deciso di cambiare strategia e sono andato sui region ID, praticamente usando il tuo codice ma sostituendo i terrain tag con gli ID (Uno per il ghiaccio, uno per il terreno normale, uno per gli ostacoli)
Questo è il prodotto finale:
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#7184 Inviato 09 August 2019 - 16:28 PM

 

Intanto grazie per la risposta! Il codice funziona ma ci ho dovuto mettere un po' mano:
Il primo problema è che, ovviamente, se un ostacolo sul ghiaccio non ha un Terrain tag diverso, quindi se ad esempio usassi uno spuntone di ghiaccio dal tileset B, il personaggio si blocca.
Il secondo è che il personaggio si ferma prima di arrivare sul tile successivo, e provando ad aggiungere un passo in avanti ovviamente si torna allo stesso problema di prima.
Dopo una mezz'oretta di prove ho deciso di cambiare strategia e sono andato sui region ID, praticamente usando il tuo codice ma sostituendo i terrain tag con gli ID (Uno per il ghiaccio, uno per il terreno normale, uno per gli ostacoli)
Questo è il prodotto finale:

Sei andato di terrain tag per mappare i vari terreni, ottimo, hai più libertà.

Per il vecchio metodo...

- se c'è un ostacolo  tileset B su terreno di ghiaccio puoi mettere sotto un altro terreno uguale al ghiaccio, ma con tag diverso, oppure un altro terreno classico e coprirlo con un pezzo di grafica che occupa tutto il tile del tileset B e si sovrappone al tile A.

- Il secondo problema non l'ho capito, cioè se uno si ferma è perché l'ostacolo è davanti e quindi non può fare un passo. Oppure ci sono tipo pezzi di terreno normale in mezzo al ghiaccio e senza ostacoli? In quel caso il codice del terreno dovrebbe comunque calcolare il fatto che tu non stia sul ghiaccio.
Comunque buona cosa aver messo il codice, così chi ha lo stesso problema può risolvere.

^ ^


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#7185 Inviato 14 August 2019 - 12:33 PM

- Il secondo problema non l'ho capito, cioè se uno si ferma è perché l'ostacolo è davanti e quindi non può fare un passo. Oppure ci sono tipo pezzi di terreno normale in mezzo al ghiaccio e senza ostacoli? In quel caso il codice del terreno dovrebbe comunque calcolare il fatto che tu non stia sul ghiaccio.

Non si ferma nel senso che si blocca! Si ferma nel senso che, se ad esempio il puzzle è finito e cerchi di uscirne, invece di uscire dal ghiaccio, con il codice si ferma sul ghiaccio, richiedendo al giocatore di andare avanti manualmente. Non è un problema grande abbastanza da rompere il gioco, ma rovina un po' la costruzione del puzzle


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#7186 Inviato 14 August 2019 - 12:37 PM

Ah, quando vai ad uscire dal minigioco sul terreno normale, capisco, sì; anche lì ci vuole una condizione che ne tiene conto magari sfruttando un altro tag terrain.

^ ^


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#7187 Inviato 03 October 2019 - 09:06 AM

Buonsalve! Volevo sapere se è possibile in uno script RGSS3 trasformare una costante in una variabile.

Basta cambiare il nome di tutte le occorrenze della variabile in $nomevariabile? O non è così semplice?

Grazie mille.

 

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#7188 Inviato 03 October 2019 - 19:48 PM

Buonsalve! Volevo sapere se è possibile in uno script RGSS3 trasformare una costante in una variabile.
Basta cambiare il nome di tutte le occorrenze della variabile in $nomevariabile? O non è così semplice?
Grazie mille.
 
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Se hai bisogno di cambiare una costante in una variabile, probabilmente stai sbagliando qualcosa.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#7189 Inviato 03 October 2019 - 21:07 PM

Se hai bisogno di cambiare una costante in una variabile, probabilmente stai sbagliando qualcosa.

 

Oh, in effetti è vero. Posso fare tranquillamente in altri modi.

Mi sono perso l'ovvio, grazie mille!


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#7190 Inviato 03 October 2019 - 21:29 PM

 
Oh, in effetti è vero. Posso fare tranquillamente in altri modi.
Mi sono perso l'ovvio, grazie mille!

Oh, mi fa piacere che hai già capito, non accade spesso che non debba spiegarmi meglio

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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