Qui di seguito sono inseriti i risultati del cinquantanovesimo Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Tio, Lucasart e Seto86.
In ordine di classifica crescente:
EaglEye
Tio: Lo screen pecca prima di tutto di un grosso difetto: guardare il pavimento fa male agli occhi già con lo screen fermo, quindi non oso immaginare in movimento. Il problema sta senz'altro nella grata (già di per sè fastidiosa, se se ne abusa) dallo sfondo invisibile, che permette quindi di vedere un altro sfondo dietro altrettanto astratto e fastidioso agli occhi XD
A parte questo, non è molto chiaro dove pacman può passare: sotto i tubi? dietro i recinti? di fronte e dietro i barili? Sono tutte cose che magari si scoprono giocando ma che, appunto, rischiano di innervosire il giocatore.
La grafica, pavimento a parte, utilizza diversi stili (RTP, semi-realistca per bauli, un po' di chip futuristici e i personaggi disegnati con due colori) che cozzano abbastanza tra di loro.
Infine, è uno screen di un labirinto di pacman, perciò non tutta questa novità. Non è il migliore screen per partecipare ad uno screen contest ^^'
MAPPING: 4.5
GLOBALE: 4.5
Lucasart: Uno screen pacman style, un qualcosa che non si vede tutti i giorni. L'idea è carina ma la realizzazione non all'altezza. Le risorse scifi\modern non sono azzeccatissime, la griglia è davvero un pugno nell'occhio sovrastando quasi del tutto il resto dello screen mentre non capisco la presenza di quei bidoni\lavagna\calderone (dovrebbero servire per variare un po' dai tubi ma finiscono solo per risultare fuori luogo). Pallini e fantasmini, infine, si staccano nettamente dall'ambientazione, qualcosa di più consono sarebbe stato gradito. Pacman da rifare totalmente, quasi non si vede.
MAPPING: 4,5
GLOBALE: 4,5
Seto86: Non è facile commentare uno screen del genere. La composizione in generale è molto articolata...forse a tratti un po' confusionaria vista la natura del gioco. Pacman e i fantasmini staccano troppo dalla scena a causa della colorazione piatta che non si amalgma col resto.
Capisco la scelta in-game di rendere l'hud visibile solo in alcuni momenti ma per uno screen contest, forse avrebbe giovato la presenza di elementi più particolari.
MAPPING: sv
GLOBALE: 5+
MEDIA TOTALE: 4,75
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Ichika Strize
Tio: Lo screen, nonostante alcune inesattezze e le risorse squadrate di RMVX, riesce a trasmettere qualcosa in questa notte all'aperto tra magiche sfere luminose (che potrebbero essere lucciole, ma non so) attorno ai protagonisti. Forse un dialogue box avrebbe aiutato meglio a capire la scena, e qualche altro effettino di luce diverso forse l'avrebbe resa ulteriormente suggestiva.
In ogni caso, parlando di errori: non sono proprio riuscito a spiegarmi quella tenda di fronte al ponte e che impedisce il passaggio (e quindi non spiega come il personaggio oltre il ponte sia arrivato fin là). A parte questo, credo che l'errore principale sia dato dal sentiero del fiume nato dalla cascata: è molto innaturale che una cascata, una volta arrivata "a terra", anzichè andare completamente dritta, magari lasciando un grosso "laghetto" di fronte al fiume, passi per quel quadratino minuscolo per poi riaprirsi su un lato.
In ogni caso non male come screen, ma molto migliorabile con diversi dettagli (naturali e "magici"), oltre agli errori che ti ho fatto notare. Poi se riesci a eliminare gli angoli a 90° orribili del VX, viene ancora meglio XD
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 6,5
Lucasart: screen decisamente strano, sia perchè la colorazione violastra è chiaramente fuori luogo, sia perche fatico a trovare un senso per la sua costruzione. Lo spazio, in generale, è mal gestito, il tendone ostruisce completamente l'accesso al ponte (che, tra l'altro, poggia a sinistra su un bel niente), segregando in pratica i due poveri pg e costringendo altri due poveracci a dormire sotto un'albero. La cascata in alto sembra provenire da una piattaforma che galleggia nel vuoto, visto che quella parte scura sotto non capisco cosa sia. Le luci provengono chiaramente da dei fuochi fatui, troppo grosse e accecanti per essere lucciole. Da rivedere completamente.
MAPPING: 4
GLOBALE: 4
Seto86: Che scuro! XD Scusa ma la scena è davvero troppo scura. La fog/tonalità è troppo scura e gli effetti di luce risaltano davvero troppo, tanto da far sembrare quel fuoco la luce fioca di una candela. La tenda dovrebbe stare un pelo più giù perchè così sembra “appiccicata” sulla scena. I pioli sembrano finire sopra gli alberi e danno un effetto strano.
I margini della cascata cadono sul bordo del terreno e la forma del canale è un po' troppo squadrata (anche se ne è complice il VX). Una maggiore cura degli effetti avrebbe giovato sensibilmente allo screen.
MAPPING: 5
GLOBALE: 5
MEDIA TOTALE: 5,16
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Squall_Leonheart
Tio: Come al solito, è molto apprezzato il tentativo di fare risorse completamente da zero, e i risultati col tempo riescono sempre a migliorare, nonostante si senta sempre una certa amatorialità (non che sia necessariamente un male, ma poi ovviamente ti trovi a competere con gente che utilizza risorse rippate create da professionisti XD).
In ogni caso... ho avuto un po' di difficoltà a capire l'ambientazione, vista la strana disposizione dei mobili in una stanza così grande. Tra l'altro non ho capito bene cos'è quel coso a destra dello specchio. Forse, sempre vicino allo specchio, avrei cercato di fare lo sgabello leggermente più visibile, dato che ha un colore molto simile a quello del tappeto. Uhm poi non ho capito quel coso marrone in basso a sinistra, anche se immagino sia il soffitto (in tal caso la forma della stanza sarebbe piuttosto strana XD).
Carino il menù, ma ancora piuttosto vuoto e difficilmente commentabile in questo stato. Non male anche il portrait del personaggio, soprattutto se fatto da zero pure quello.
MAPPING: 6+
GLOBALE: 6+
Lucasart: un'avventura grafica, mi piace, mi piace... peccato che sia l'unica cosa che mi piace ^^ L'amatorialità è una gran bella cosa ma serve una realizzazione adeguata altrimenti visivamente risulterà al massimo decente. I vari elementi della scena, oltre a seguire ognuno una propria prospettiva (brutta cosa quando si tratta di una stanza), sono disegnati e colorati in maniera troppo semplice. Lo spazio poi è inutilmente grande e vuoto. L'hud è eccessivamente invadente, togliendo di fatto spazio all'aera giocable. La parte in alto può essere tranquillamente eliminata, mentre in quella in basso i vari riquadri li farei più piccoli e tutti uguali (^^). Ricorda che, quando si progetta una stanza in un'avventura grafica, è sempre buona cosa partire da una serie di disegni di prova, sia per capire come gestire al meglio spazi e oggetti sia per utilizzare una base di partenza per la messa in pixel.
MAPPING: sv
GLOBALE: 5
Seto86: Un elogio alla grafica originale anche se non perfetta. Azzecato il blu dell'hud di gioco, semplice nella composizione ma comunque ben fatto. Sarebbe stato carino vedere qualche icona disponibile. Il pavimento risulta un po' troppo piatto come anche il muro marrone in basso a sinistra. Lo stacco tra la zona in ombra e il resto del pavimento non è reso bene mentre le ombre degli oggetti cadono bene sul muro e sul pavimento. Il portrait è semplice ma comunque funzionale e senza errori. Alcuni oggetti presentano un bordo nero ma altri no e questo rende disarmonioso lo screen.
Una buona base che, se milgiorata, presenta ottime possibilità.
MAPPING: 6
GLOBALE: 5,5
MEDIA TOTALE: 5,58
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Riamu_Toshite
Tio: Ma sbaglio o tutti i tuoi ultimi screen hanno 'sta benedetta foresta di Rudras? XD I chip in ogni caso cominciano a puzzare abbastanza di già visto... A parte questo buoni sia il mapping che l'atmosfera, anche se niente di sensazionale. Forse qualche elemento per rendere la foresta più viva e personale, non sarebbe stato male.
Occhio che nel tile del cespuglio di fiori in alto a sinistra c'è una riga verticale di pixel neri.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7-
Lucasart: pezzo di sentiero boschivo niente male, con una bella colorazione smorta che non dispiace. Le risorse non sono proprio nuovissime ma sono state utilizzate bene, terreno irregolare e la giusta dose di particolari per rendere ottimamente la sensazione di percorso naturale. I pg, invece, non sono allo stesso livello, un po' troppo semplice la loro realizzazione. Non mi dispiace l'assenza di un hud, anche se non so se si tratta di una scena d'intermezzo o di un pezzo giocabile.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7
Seto86: Una foresta ben mappata (tranne che per qualche errore) ma che pecca di personalità. Come per Dexter, un qualche elemento grafico in più avrebbe giovato alla scena. In basso c'è un'altura tagliata male (poco sopra l'albero) e alla sinistra delle piante con i fiori, c'è una striscia di pixel scuri abbastanza visibili. Ho visto screens dei tuoi progetti che sono molto più particolari quindi so che puoi dare di più!
MAPPING: 6
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 6,58
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Dexter
Tio: Non male, anche se pure qui personaggi e alberi iniziano a puzzare un po' di già visto ^^'
Lo screen in sè non ha nessun errore in particolare, ma ha anzi una convincente atmosfera da foresta nebbiosa, anche se niente di sbalorditivo.
Forse un dialogue box per identificare meglio la scena sarebbe stato d'aiuto... perchè allo stato attuale, lo screen risulta un po' anonimo nonostante le potenzialità delle risorse.
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7+
Lucasart: altro bello screen boschivo, mappato bene e con una buona scelta di risorse. Mi piace molto la resa del terreno, diverse parti calpestabili ed un buon utilizzo dei vari fiori e piante rampicanti, anche se le foglie morte si potevano evitare, vista l'ottima salute della verde vegetazione. Azzeccata anche la scelta della fog e dei chara.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7
Seto86: Uno screen gradevole nelle sue componenti e con una atmosfera ben resa. Carini i due chara ma forse avrebbe giovato un hud, un box di dialoghi o altro per rendere più particolare la scena. In alcuni punti i chara spiccano troppo per via dei bordi neri (il mantello del ragazzo) mentre nei capelli hai avuto la cura di editarli. Gli alberi sono poco vari e visto il fogliame morto sul suolo(vario e ben mappato), sarebbero perfetti degli alberi col medesimo fogliame.
Bella la fog della nebbia.
MAPPING: 6
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 7,08
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abadon92
Tio: Niente male affatto. Si respira una bella atmosfera grazie alle tonalità blu molto pacate, all'efficace sistema di luce e i cristalli uscenti dalla terra (nonostante si noti una certa ripetitività che fa perdere quella naturalezza che trasmettono piante e fiori).
Molto professionale e discreto anche il box dei messaggi.
MAPPING: 7.5
GLOBALE: 7.5
Lucasart: screen dall'ambientazione molto fiabesca e ben costruita, grazie alla colorazione delle risorse e all'ottimo effetto luce. Il mapping, pur non essendo eccelso, è coerente e funziona, qualcosa in più si poteva fare per variare il terreno e utilizzare cristalli diversi tra di loro. Buona la message board, l'idea di fare il portrait integrao in essa e semitrasparente mi piace.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6,5
Seto86: L'impatto dello screen è notevole. Mi piacciono moltissimo i colori e l'atmosfera è ben resa. Ottimo il mapping (renderei solo più varia l'altura sulla sinistra) e belli gli effetti di luce e il box dialoghi (il face è originale, vero?). Sotto al face c'è un cespuglio tagliato e nel sinistro della scala c'è una striscia di pixel “vuoti”.
MAPPING: 7
GLOBALE: 7,5
MEDIA TOTALE: 7,16
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Mercury
Tio: Un altro screen da Pokèmon Garnet che, se non sapessi che è gestito da Mercury, potrei tranquillamente scambiare per un gioco di Pokèmon ufficiale. La composizione è curatissima nei dettagli, e con un'ambientazione originale e ben costruita, che lascia già immaginare la musichetta allegra di sottofondo con il rumore delle onde del mare.
L'unica scemenza su cui avrei qualcosa da ridire, sono gli angoli in alto delle rocce, forse un po' troppo squadrati.
In ogni caso, un vero screen d'eccezione.
MAPPING: 8
GLOBALE: 8
Lucasart: altro bel tuo lavoro, ormai il "mercury pokemon style" è facilmente identificabile ^^ Screen come sempre bello ricco di particolari e visivamente piacevole, sia per quanto riguarda i titleset che i vari chara. Bella la resa dell'acqua e del fondale, la presenza di corali e alghe è molto ben apprezzata. Qualche particolare magari risulta un po' meno definito rispetto ad altro, per esempio l'intreccio della palafitta rispetto ai paletti sovrastanti.
MAPPING: 6,5
GLOBALE: 7,5
Seto86: Non posso certo nascondere di essere un fan del progetto! La disposizione degli oggetti è ineccepibile, il mapping è vario e naturale. Essendo una spiaggia forse avrei utilizzato un tono di colori leggermente più caldo (dobbiamo giustificarla l'abbronzatura di quel pescatore, no? XD) Qualche pesciolino qua e là non avrebbe guastato la scena.
Bellissima l'acqua e la flora marina.
MAPPING: 8+
GLOBALE: 8
MEDIA TOTALE: 7,83
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Impaled Janus
Tio: Diamine, devo ancora giocare a questo gioco, avevo solamente provato 10 minuti la primissima demo stra-buggata di cui ricordo poco e niente, quindi non ho nemmeno un ricordo della vecchia intro per fare il confronto.
In ogni caso, la composizione è molto elegante e sofisticata, per merito della cornice dettagliata e, in un certo modo, artistica. Anche la scena in primo piano e gli oggetti sullo sfondo sono ben composti, creando un'efficace prospettiva teatrale.
MAPPING: n.d.
GLOBALE: 8+
Lucasart: screen d'effetto e molto ben costruito, le colonne riccamente decorate fanno la loro porca figura. Buono l'uso dei vari piani per racchiudere la scena, con l'ultimo quasi sfumato nei particolari. Attenzione alla base delle colonne in primo paino che non segue l'inclinazione del pavimento. A rovinare un po' la scena ci pensa il piano ombrato attorno al pg, piuttosto irregolare nella realizzazione, magari un effetto di luce dall'alto sarebbe risultato migliore.
MAPPING: sv
GLOBALE: 7,5
Seto86: Gran bella scena! Tante risorse ben legate tra loro e colori generali molto gradevoli. Una classica intro però resa con stile e con tanti dettagli! Non gradisco tanto l'ellisse grigia centrale che assolve alla sua funzione di far risaltare ma che disturba un po' nel complesso. Forse alzerei un pelo le scritte che sono un po' troppo vicine al bordo inferiore. Un buon lavoro!
MAPPING: sv
GLOBALE: 8
MEDIA TOTALE: 7,91
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: Impaled Janus con 7,91
2° posto: Mercury con 7,83
3° posto: abadon92 con 7,16
4° posto: Dexter con 7,08
5° posto: Riamu_Toshite con 6,58
6° posto: Squall_Leonheart con 5,58
7° posto: Ichika Strize con 5,16
8° posto: EaglEye con 4,75
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.