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Menu Titolo Personalizzato

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#1 Inviato 21 February 2012 - 13:15 PM

Menu Titolo Personalizzato

Autore:

Holy87

Descrizione:

Siete stufi della solita finestra nella schermata del titolo e volete qualcosa di più innovativo? Questo è lo script che fa per voi! Trasforma il menu del titolo in una lista di icone orizzontali con fumetto in basso, dotato di animazioni ed effetti speciali.

Allegati:





Script:

Spoiler

Demo dello script (vecchia versione): Mediafire 395Kb

Screenshot:

screenscript.png

Istruzioni:

Piazzare lo script in Materials, sotto il GameUpdater System, se lo avete installato. Bisogna importare le immagini necessarie nella cartella Graphics/System (vedere demo), il resto delle impostazioni e istruzioni sono nello script.

Lo script adatta automaticamente e dinamicamente la dimensione delle varie immagini, anche diverse. Potrete facilmente cambiare l'ordine degli elementi nel menu, e settare gli effetti. Supporta anche le info di gioco, script che pubblicherò in futuro.

Come impostare e sbloccare gli Extra (ad esempio alla fine del gioco), le istruzioni sono contenute nello script.

Compatibilità:

Compatibile al 100% con Game_Updater System, con Yanfly6 Icon Module. Sovrascrive il metodo Update, qualsiasi cript che funziona sulla schermata del titolo potrebbe funzionare meglio al di sotto di esso.


Modificato da Holy87, 23 March 2013 - 15:36 PM.
Aggiornamento

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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Cap3.png

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Miei script per RPG Maker VX Ace:

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#2 Inviato 21 February 2012 - 13:35 PM

Bellino :cool:
Non credo di usarlo sia per ragioni di compatibilità che di scelta artistica, ma bellino proprio :cool:

Spleen tales


Primi, decisi passi


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#3 Inviato 21 February 2012 - 13:38 PM

Tra un pò verrà convertito anche per VX Ace.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#4 Inviato 21 February 2012 - 13:39 PM

Tu mi tenti ragazzo.
Roar :3

Spleen tales


Primi, decisi passi


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#5 Inviato 21 February 2012 - 13:40 PM

Il menu è altamente personalizzabile, nessuno ti vieta di usare immagini che si avvicinano di più verso lo stile del tuo titolo ;)

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#6 Inviato 21 February 2012 - 14:36 PM

Oh ottimo lo hai pubblicamente diffuso! Bel lavoro! Poi spieghi tutte le opzioncine... vai pure per Ace! :3

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#7 Inviato 21 February 2012 - 17:03 PM

Bel lavoro! E lo stile è davvero originale! Poi è facilmente personalizzabile e il codice è ordinato, pulito, e commentato, come per il resto dei tuoi scripts d'altronde, così è facilmente comprensibile anche da chi vuole imparare :wink:

Modificato da Dilos, 21 February 2012 - 17:03 PM.

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#8 Inviato 21 February 2012 - 17:09 PM

bellissima alternativa per il titolo.
Altamente personalizzabile.

^^

Bel lavoro.

.

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#9 Inviato 22 February 2012 - 11:45 AM

Splendido *_____________*
Una domanda: lo script è compatibile anche senza il game updater system?
Se non c'è alcun sito da linkare, l'opzione scompare automaticamente?

Modificato da Ichika Strize, 22 February 2012 - 11:48 AM.


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#10 Inviato 22 February 2012 - 11:56 AM

@Ichika Strize: se guardi nello script, basta seguire i commenti, c'è scritto cosa non settare se non si ha il Game Updater System, si devi comunque modificare lo script se non hai l' updater, ma è semplice se segui tutti i commenti :wink:
si potrebbe anche dividere il menu in due versioni, una con game updater system integrato senza bisogno di altri script, e una senza funzioni di updater, così diventerebbe ancora più versatile e adattabile agli utenti :smile:
come ti sembra l' idea, Holy87 ? :cool:
EDIT: ah, Holy, notato adesso, hai inserito l' indentazione anche nel codice, toglila perchè chi copia incolla lo script poi gli dà errore :sisi:

Modificato da Dilos, 22 February 2012 - 11:58 AM.

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#11 Inviato 22 February 2012 - 12:57 PM

@Ichika Strize: se guardi nello script, basta seguire i commenti, c'è scritto cosa non settare se non si ha il Game Updater System, si devi comunque modificare lo script se non hai l' updater, ma è semplice se segui tutti i commenti :wink:
si potrebbe anche dividere il menu in due versioni, una con game updater system integrato senza bisogno di altri script, e una senza funzioni di updater, così diventerebbe ancora più versatile e adattabile agli utenti :smile:
come ti sembra l' idea, Holy87 ? :cool:
EDIT: ah, Holy, notato adesso, hai inserito l' indentazione anche nel codice, toglila perchè chi copia incolla lo script poi gli dà errore :sisi:

No, guarda che non devi modificare assolutamente niente dello script se c'è o non c'è l'Updater System. Se c'è funziona, se non c'è la funzione è automaticamente disabilitata. Infatti nella demo non c'è, e funziona tranquillamente!
Per l'indent grazie dell'avvertimento, vedrò di correggere!

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#12 Inviato 22 February 2012 - 15:48 PM

ah ecco, grazie che hai specificato, perchè mi aveva confuso questa riga nello script
 #Immagine di popup quando viene trovato un nuovo aggiornamento.
#Setta solo se hai implementato lo script Updater System.
Up_Popup = "PopUp"

allora ho pensato che c' erano delle variabili da "svuotare" nel caso non si ha l' updater, sorry, ho capito male :sisi:

[attenzione all' indent ne hai lasciato ancora uno in fondo allo script dopo l' end "[indent=1]" :wink: ]
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#13 Inviato 13 June 2012 - 21:14 PM

Tra un pò verrà convertito anche per VX Ace.


Riesumo questo topic solo chiedere se e quando verrà tradotto in RGSS3. Forse può interessare anche a qualcun' altro, oltre a me. ;)

Modificato da EaglEye, 13 June 2012 - 21:14 PM.

.

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#14 Inviato 03 July 2012 - 13:13 PM

scusate, ma come si fa a sostituire l'URL di un sito con i contenuti extra?
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#15 Inviato 03 July 2012 - 13:49 PM

Che intendi dire? Penso che le istruzioni all'interno dello script siano esaurienti...

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#16 Inviato 03 July 2012 - 14:11 PM

tipo che dove c'è il link per il sito metto gli extra e invece di andare nel sito apre una mappa dove metto gli extra non so se mi spiego...
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#17 Inviato 03 July 2012 - 14:16 PM

tipo che dove c'è il link per il sito metto gli extra e invece di andare nel sito apre una mappa dove metto gli extra non so se mi spiego...

Se appunto leggi le istruzioni in italiano all'interno, vedresti che c'è scritto che per disattivare il link al sito basta mettere nil al posto di "http://www....", e per attivare gli Extra, basta che durante il gioco in un evento metti "chiama script" e ci inserisci

Ex_Options.unlock

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#18 Inviato 03 July 2012 - 14:18 PM

ah ok ora vedo grazie holly non me ne ero neanche accorto che sciocco che sono grz ancora
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#19 Inviato 31 August 2012 - 19:29 PM

Script aggiornato. Migliorato il codice e reso compatibile con il nuovo sistema di aggiornamenti.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#20 Inviato 23 November 2012 - 21:48 PM

Bello, Holy. Davvero bello script. :wink: Però in rete ho trovato uno script che modifica la schermata del titolo partendo da una mappa, con il PG che si può muovere, e gli eventi pure. Però, a sinistra, c'è la solita finestrella (Nuovo gioco - Continua - Esci), quella di base del vx. Ovviamente non mi piace proprio, così pensavo di sostituirla con la tua. Però, avviato il gioco, mostrava solo lo script del mostra mappa in titolo. (deve essere che ho messo prima questo nell'ordine) Ho provato ad unirli in un unico script, ma dava parecchi errori perchè non sono uno scripter (purtroppo sono un nabbo col RUBY) Potresti unirmeli per un titolo da bomba? Ecco lo script di cui ti ho parlato:

#==============================================================================
# ■ Vixotic_Map Story_Title <VX>
#------------------------------------------------------------------------------
# Version 1
# by Vixotic [[email protected]]
# Exclusive Script for http://rpgmakervx.net/
#==============================================================================
module VIX
#-----------------------
# Map Story Location
#----------------------
MAP_ID = 37
MAP_X = 2
MAP_Y = 8
MEMBERS = [9] # Members when Map Story Start.
# [] is No Member. [1,2,3] is Members ID 1-2-3 from Database

#--------------------------
# Title Window Properties
#-------------------------
TITLE_WINDOW_SKIN = "Window" # Place Windowskin File in Folder "System"
TITLE_WINDOW_X = 355
TITLE_WINDOW_Y = 170
TITLE_WINDOW_WIDTH = 172
TITLE_WINDOW_OPACITY = 225 # 0 to 255
end
class Scene_Title < Scene_Base
def vix_title_window_setup
$title_window.windowskin = Cache.system(VIX::TITLE_WINDOW_SKIN)
$title_window.x = VIX::TITLE_WINDOW_X
$title_window.y = VIX::TITLE_WINDOW_Y
$title_window.width = VIX::TITLE_WINDOW_WIDTH
$title_window.opacity = VIX::TITLE_WINDOW_OPACITY
end
def start
super
load_database
create_game_objects
if $title_on == true
$title_on = false
command_new_game
else
$game_party.vix_setup_starting_member(VIX::MEMBERS)
$game_map.setup(VIX::MAP_ID)
$game_player.moveto(VIX::MAP_X,VIX::MAP_Y)
$game_player.refresh
$game_map.titlewin = 1
$scene = Scene_Map.new
$title_window = Window_Command.new(172, [Vocab::new_game, Vocab::continue, Vocab::shutdown])
vix_title_window_setup
$game_map.autoplay
end
end

def command_new_game
confirm_player_location
$game_party.setup_starting_members
$game_map.setup($data_system.start_map_id)
$game_player.moveto($data_system.start_x, $data_system.start_y)
$game_player.refresh
$scene = Scene_Map.new
RPG::BGM.fade(1500)
close_command_window
Graphics.fadeout(60)
Graphics.wait(40)
Graphics.frame_count = 0
RPG::BGM.stop
$game_map.autoplay
end

def post_start
end
def terminate
end
def update
end
def pre_terminate
end
def perform_transition
end
def close_command_window
end
def perform_transition
end
end
class Game_Map
attr_accessor :titlewin

alias vix_map_update update
def update
vix_map_update
$title_window.visible = true if not $title_window.disposed? and $title_window.visible == false and @titlewin != 2
if @titlewin == 1
$title_window.update
if Input.trigger?(Input::C) and not $game_message.visible
case $title_window.index

when 0 # New Game
Sound.play_decision
Graphics.fadeout(30)
$title_window.dispose unless $title_window.disposed?
@titlewin = 2
$title_on = true
$scene = Scene_Title.new

when 1 # Continue
Sound.play_decision
$scene = Scene_File.new(false, false, true)

when 2 # Shutdown
Sound.play_decision
$title_window.dispose unless $title_window.disposed?
@titlewin = 2
RPG::BGM.fade(800)
RPG::BGS.fade(800)
RPG::ME.fade(800)
$scene = nil
end
end
end
end
end
class Scene_Map
alias vix_map_terminate terminate
def terminate
if $scene.is_a?(Scene_Battle)
$title_window.visible = false unless $title_window.disposed?
end
vix_map_terminate
end
end
class Scene_File < Scene_Base
alias vix_read_data read_save_data
def read_save_data(file)
vix_read_data(file)
$game_map.titlewin = 2
$title_window.dispose unless $title_window.disposed?
end
end
class Game_Party
def vix_setup_starting_member(charalist)
@actors = charalist
end
end

E ho leggermente modificato il tuo script:
#==============================================================================
# * New Menu Title v1.1
# Creato da Holy 87
#------------------------------------------------------------------------------
# 31/08/2012 -> Aggiornato per compatibilità con la nuova versione dell'U.S.
# Script migliorato e bug corretti (v1.1)
# 20/02/2012 -> Script finito
# 16/02/2012 -> Script iniziato
#------------------------------------------------------------------------------
# Questo script crea una nuova variante del menu nella schermata del Titolo.
#
# * ISTRUZIONI *
# Piazza lo scritp sotto Materials, prima del Main e dopo lo script Updater
# System. Imposta le immagini che verranno usate come icone, lo script ne
# adatterà automaticamente la posizione.
# **COME USARE GLI EXTRA: Setta una coordinata d'inizio in una mappa fatta per
# ospitare il gioco-extra, quindi quando vuoi renderli disponibili al giocatore,
# non devi fare altro che scrivere "Ex_Options.unlock" nel Chiama Script, e come
# per magia comparirà nella schermata iniziale il comando Extra. Puoi anche
# settare un valore da poter usare in seguito, ad esempio scrivendo
# "Ex_Options.unlock(numero)", dove numero è il valore da mantenere, così da
# poter sbloccare vari extra per gradi. Per conoscere a quale valore sono
# sbloccati gli extra, basta mettere nella condizione SE, Script:
#
# * COMPATIBILITA' *
# Compatibile con la maggior parte degli script. Compatibile al 100% con
# l'Updater System e News System.
# Compatibile con lo script h87_Infos (prossimamente)
# Compatibile con lo script Yanfly Engine 6 Iconset
#==============================================================================
module MT_Setup
#==============================================================================
# * CONFIGURAZIONE *
# * Preferenze del Menu
#==============================================================================
#Attivare gli Extra?
Extras = true
#Inserisci l'ID Mappa e coordinate dello spawn quando si seleziona Extra
Map_ID = 34
Map_X = 8
Map_Y = 10

#Imposta l'altezza del menu rispetto allo schermo
AltezzaBarra = 20
#Imposta la distanza in pixel tra gli oggetti del Menu
Distanza = 10
#==============================================================================
# * Grafica degli Oggetti
#==============================================================================
OBJGRAPH = {
0 => "T_New", #Immagine del comando Nuovo Gioco
1 => "T_Load", #Immagine del comando Carica
2 => "T_Exit", #Immagine del comando Esci
3 => "T_Info", #Immagine del comando Informazioni
4 => "T_Extra", #Immagine del comando Extra
5 => "T_Update", #Immagine del comando Aggiorna
6 => "" #Immagine del comando IconSet (di Yanfly)
} # non rimuovere la parentesi!
BALOONGRAPH = {
0 => "B_New", #Immagine del Fumetto Nuovo Gioco
1 => "B_Load", #Immagine del Fumetto Carica
2 => "B_Exit", #Immagine del Fumetto Esci
3 => "B_Info", #Immagine del Fumetto Info
4 => "B_Extra", #Immagine del Fumetto Extra
5 => "B_Update", #Immagine del Fumetto Aggiorna
6 => "" #Immagine del Fumetto IconSet(di Yanfly)
} # non rimuovere la parentesi!
#Immagine della barra di sfondo ai comandi.
BARGRAPH = "SfondoBarraTitle"
#Immagine di popup quando viene trovato un nuovo aggiornamento.
#Setta solo se hai implementato lo script Updater System.
Up_Popup = "PopUp"
#==============================================================================
# * Preferenze Grafiche
#==============================================================================
#Vuoi che la comparsa del menu dei comandi sia animata?
Animazione = true
#Setta la velocità di apparizione dei comandi (solo se Animazione = true).
#0: Contemporaneamente, 1: Velocissimo, 2: Veloce...
SPEEDANIM = 2
#Setta la velotità del cursore nello spostamento(NON METTERE 0)
CursorSpeed = 3 #1: Istantaneo, 2: Velocissimo, 3: Veloce, 4:Lento...
#Imposta la distanza da sinistra alla punta che avrà il fumetto.
DDP = 27
#==============================================================================
# * FINE DELLA CONFIGURAZIONE *
# Non modificare oltre questa riga, se non sai cosa stai facendo!
#=============================================================================?
end
$imported = {} if $imported == nil
$imported["H87_MenuTitle"] = true

module Ex_Options
#--------------------------------------------------------------------------
# * Sblocca e da valore agli extra.
#--------------------------------------------------------------------------
def self.unlock(x=1)
unless File.exist?("x_state.rvdata")
file = File.new("./x_state.rvdata", "a")
file.write(x)
file.close
else
file = File.open("./x_state.rvdata", "w")
file.write(x)
file.close
end
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Controlla se gli extra sono abilitati.
#--------------------------------------------------------------------------
def self.check_extra
@controllore = 0
if File.exist?("x_state.rvdata")
File.open("x_state.rvdata","r") do |f|
f.lineno = 1
@controllore = f.gets
@controllore.to_i
end
return true if @controllore.to_i >= 1
end
return false
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Da come ritorno il valore della cifra memorizzata.
#--------------------------------------------------------------------------
def self.state
if File.exist?("x_state.rvdata")
File.open("x_state.rvdata", "r") do |f|
f.lineno = 1
@numero = f.gets
return @numero.to_i
end
end
end
end
#==============================================================================
# * Classe Scene_Title
#==============================================================================
class Scene_Title < Scene_Base
#--------------------------------------------------------------------------
# * Alias del metodo di Aggiornamento
#--------------------------------------------------------------------------
alias h87_update update
def update
if Input.trigger?(Input::C) # Se si preme Invio
pressione_invio
end
if Input.repeat?(Input::LEFT) #Se si preme Sinistra
pressione_sinistra
end
if Input.repeat?(Input::RIGHT) #Se si preme Destra
pressione_destra
end
#h87_update
animazione_menu #Sequenza d'apertura del menu
animazione_fumetto #sequenza di animazione del fumetto
animazione_cursore
@Baloon.opacity += 25 if @CommandsActive
aggiorna_immagine if @agg_disp
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * alias del metodo di chiusura
#--------------------------------------------------------------------------
alias h87_terminate terminate
def terminate
elimina_menu
h87_terminate
delete_objects
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Inizializza le variabili
#--------------------------------------------------------------------------
def inizializza_variabili
@title_state = 0 #lo stato del titolo
$Extra_Game = Ex_Options.check_extra
@cursore = 0
@cursore = 1 if @continue_enabled
@oggetti = []
#Cambia l'ordine di queste righe per cambiare l'ordine del menu.
@oggetti.push(0) #Nuovo Gioco
@oggetti.push(1) #Continua
@oggetti.push(3) if $imported["h87_Infos"] #Informazioni
@oggetti.push(4) if MT_Setup::Extras and $Extra_Game #Extra
@oggetti.push(6) if $imported["H87_Updater"] and @agg_disp #Aggiornamento
@oggetti.push(2) #Esci
@oggetti.push(7) if $TEST and $imported["Y6-Iconview"]
#------------------------------------------------
@num_oggetti = @oggetti.size
@CommandsActive = false #all'inizio non possono essere mossi comandi
@colore=0 #serve per memorizzare il colore dell'oggetto selezionato
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Ridefinizione della creazione della finestra di comando
#--------------------------------------------------------------------------
def create_command_window
inizializza_variabili
@sfondobarra = Sprite.new
@sfondobarra.bitmap = Cache.system(MT_Setup::BARGRAPH)
@sfondobarra.y = MT_Setup::AltezzaBarra
@posix = MT_Setup::Distanza
@selettore = []
for i in [email protected]_oggetti-1 #crea le immagini dei pulsanti
@selettore[i] = Sprite.new
@selettore[i].bitmap = Cache.system(MT_Setup::OBJGRAPH[@oggetti[i]])
@selettore[i].x = @posix
@selettore[i].y = MT_Setup::AltezzaBarra + @sfondobarra.height/2 - @selettore[i].height/2
@posix += MT_Setup::Distanza + @selettore[i].width
@upd_n = i if @oggetti[i] == 6 #memorizza la posizione dell'update
end
inizializza_fumetto # crea l'immagine del fumetto
crea_immagine if $update_avaiable # crea il popup di aggiornamento
if MT_Setup::Animazione #rende gli oggetti trasparenti se si anima
@old_position = []
for i in [email protected]
@old_position[i] = @selettore[i].y
@selettore[i].y -= 21
@selettore[i].opacity = 0
@anim_counter = 0
end
@timemax = MT_Setup::SPEEDANIM*@selettore.size
end
@CommandsActive = true unless MT_Setup::Animazione
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Crea l'immagine del fumetto di descrizione.
#--------------------------------------------------------------------------
def inizializza_fumetto
@Baloon = Sprite.new
@Baloon.opacity = 0
aggiorna_cursore
end

#--------------------------------------------------------------------------
# * Anima i componenti del menu
#--------------------------------------------------------------------------
def animazione_menu
if MT_Setup::Animazione and @title_state == 0
for i in [email protected]
if @anim_counter > @timemax*i
@selettore[i].opacity += 10
@selettore[i].y += 4 if @selettore[i].y < @old_position[i]
@selettore[i].y -= 1 if @selettore[i].y > @old_position[i]
end
end
@anim_counter += 1
if @selettore[@selettore.size-1].opacity >= 255
@CommandsActive = true
aggiorna_cursore
@title_state = 1
end
end
if @title_state == 1 and MT_Setup::Animazione
for i in [email protected]
@selettore[i].y -= 1 if @selettore[i].y > @old_position[i]
end
end
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Esecuzione del comando Invio
#--------------------------------------------------------------------------
def pressione_invio
@comando = @oggetti[@cursore]
case @comando
when 0
command_new_game
when 1
command_continue
when 2
command_shutdown
when 3
command_infos
when 4
command_extras
when 5
vai_aggiornamento
when 6
command_iconview
end
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Esecuzione del tasto Sinistra
#--------------------------------------------------------------------------
def pressione_sinistra
if @CommandsActive
Sound.play_cursor
@cursore -= 1
@cursore = @num_oggetti-1 if @cursore < 0
aggiorna_cursore
end
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Esecuzione del tasto Destra
#--------------------------------------------------------------------------
def pressione_destra
if @CommandsActive
Sound.play_cursor
@cursore += 1
@cursore = 0 if @cursore > @num_oggetti -1
aggiorna_cursore
end
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Sequenza di aggiornamento del cursore
#--------------------------------------------------------------------------
def aggiorna_cursore
@Baloon.bitmap = Cache.system(MT_Setup::BALOONGRAPH[@oggetti[@cursore]])
@prossimaX = @selettore[@cursore].x + @selettore[@cursore].width/2-MT_Setup::DDP
@prossimaY = @selettore[@cursore].y + @selettore[@cursore].height+10
@selettore[@cursore].y += 7 if MT_Setup::Animazione and @CommandsActive
@Baloon.x = @prossimaX if @Baloon.x == 0
@Baloon.y = @prossimaY if @Baloon.x == 0
@colore = 0
@cursore_in_movimento = true
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Animazione dei movimenti del fumetto
#--------------------------------------------------------------------------
def animazione_fumetto
if @cursore_in_movimento
@distanzaX = @[email protected]
@distanzaY = @[email protected]
@Baloon.x += @distanzaX/MT_Setup::CursorSpeed
@Baloon.y += @distanzaY/MT_Setup::CursorSpeed
end
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Illumina l'oggetto selezionato
#--------------------------------------------------------------------------
def animazione_cursore
@colore +=3 if @colore < 60
for i in [email protected]
if i == 1 and @continue_enabled == false
grigio = 255
else
grigio = 0
end
if $imported["H87_Updater"]
if Updater.forzato? and (i == 0 or i == 1)
grigio = 255
end
end
if i == @cursore
@selettore[i].tone.set(@colore,@colore,@colore,grigio)
else
@selettore[i].tone.set(0,0,0,grigio)
end
end
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Provvede alla cancellazione degli oggetti di gioco
#--------------------------------------------------------------------------
def delete_objects
for i in [email protected]
@selettore[i].dispose
end
@Baloon.dispose
@sfondobarra.dispose
end

#--------------------------------------------------------------------------
# * Porta alla mappa extra
#--------------------------------------------------------------------------
def command_extras
elimina_menu
Sound.play_decision
$game_map.setup(MT_Setup::Map_ID)
$game_player.moveto(MT_Setup::Map_X, MT_Setup::Map_Y)
$game_player.refresh
$scene = Scene_Map.new
RPG::BGM.fade(1500)
close_command_window
Graphics.fadeout(60)
Graphics.wait(40)
Graphics.frame_count = 0
RPG::BGM.stop
$game_map.autoplay
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Crea il popup di aggiornamento
#--------------------------------------------------------------------------
def crea_immagine
@imm_popup = Sprite.new
@imm_popup.bitmap = Cache.system(MT_Setup::Up_Popup)
@imm_popup.x = @selettore[@upd_n].x + @selettore[@upd_n].width/2 - @imm_popup.width/2
@imm_popup.y = @selettore[@upd_n][email protected]_popup.height
@imm_popup.y += 14 if MT_Setup::Animazione
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Nasconde il Menu per non mostrarlo in altre scene.
#--------------------------------------------------------------------------
def elimina_menu
@title_state = 2
for i in [email protected]
@selettore[i].opacity = 0
end
@imm_popup.opacity = 0 if @imm_popup != nil
@Baloon.opacity = 0
@sfondobarra.opacity = 0
end
#--------------------------------------------------------------------------
# * Metodo ridefinito
#--------------------------------------------------------------------------
alias h87_newg command_new_game
def command_newgame
elimina_menu
h87_newg
end

alias h87_end command_shutdown
def command_shutdown
elimina_menu
h87_end
end
def open_command_window
end
def close_command_window
end
def dispose_command_window
end

end

Gioco in costruzione: Yoshi Party #Link al topic#
% completamento: [color=#ff0000;]2%[/color] (Userò il VX Ace e non più il VX)

La mia bottega, dove potreste chiedermi di tradurvi scripts per VX e VX-Ace in italiano o di programmarvi eventi in cambio di rens! BOTTEGA QUI
Sei un grafico e vuoi essere reclutato per Yoshi Party? Vai qui!
 
Scripts, Tutorial e Risorse postate qui da me per VX e VX Ace!
Spoiler

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