#32
Inviato
30 March 2012 - 16:47 PM
Oggi, ti commento qui, questo topic ha troppe poche pagine ^^
Te l'ho già detto mille volte ma non ti offenderai se te lo dico di nuovo: migliori ad una velocità spaventosa.
Ma da Versch Reality io (e non solo) vogliamo un livello vendibile, questo progetto promette troppo bene per cadere nella grafica. Perciò analizzerò i lati negativi del modello uno a uno, un po' come al solito.
Testa: vista di fronte la testa mi sembra un palloncino. Penso che sia dovuto al fatto che dal collo a fin sopra gli occhi il diametro della testa aumenta, per poi diminuire molto più velocemente. Penso che il collo dovrebbe avere la base più larga della punta, cioè della parte in cui è attaccato alla testa.
Inoltre la testa è un po più stretta in corrispondenza degli occhi, mentre nel tuo modello attuale la testa è, appunto, un palloncino.
Capelli: l'ultima versione che mi hai postato è svariate volte meglio della prima, a mio parere. Li trovo gommosi, ma è normale usando pochi poligoni. Io, da completo ignorante in campo 3D cercherei di aumentare i poligoni e cercherei/farei una texture migliore. La forma invece mi piace.
Sopracciglia: ti è già stato scritto qui ma: o mancano le sopracciglia (anche se non le avesse devi fare la forma dei muscoli sopra l'occhio: guarda Goku SSJ3, dove questo elemento è evidenziato, anche troppo ^^) o sono troppo in basso.
Occhi: la forma dell'incavo no mi dispiace ma non mi convincono due cose.
La prima è l'angolo degli occhi.sembra che il taglio degli occhi sia una V con la punta sul naso. Gli europei ed americani hanno un taglio molto più diritto - -, mentre Flin ha degli occhi vagamente asiatici \ /.
L'altra cosa che non mi convince è l'interno dell'occhio, iride e pupilla. Anzi, il colore e la texture non sono male (non molto profonda magari, ma non è male), ma la pupilla non si vede.
Naso: allora, questa è la cosa che mi piace di meno.
So che sta entrando nel tuo stile fare i nasi molto sottili, e questo è perfettamente lecito. Anzi, è anche più realistico dello stile manga classico. Ma nel tuo modello 3D manca un elemento (che nei tuoi disegni c'è), che rende gradevole vedere il tuo stile: deve avere i bordi marcati. Non ti sto dicendo di fare i bordi in nero (questo te lo dirò dopo XD), ma la forma deve essere molto più definita.
Bocca: Bella, ma manca una cosa. Le labbra devono essere evidenziate, non possono proprio essere dello stesso colore della pelle. Mettere apposto questo sarà un'impresa (o almeno, io nel disegno non ci sono mai riuscito) perchè si rischia facilmente di fare delle labbra da donna.
Le labbra maschili sono definite quanto quelle femminili, solo che sono meno "saturate" (scusami la deformazione linguistica ^^). Anzi, spesso sono anche più scure.
Ok, come analisi ci può stare. Ti voglio chiedere una cosa: che stile grafico vuoi prendere?
Sul Final Fantasy VII ( poligonale e retrò ), Final Fantasy XII ( che tenta di essere fotorealistico ) o sul CellShading (cioè vagamente cartoon) ?
Tutti e tre questi tipi penso potrebbero adatti al gioco.
A mio parere se vuoi intraprendere la strada di Final Fantasy VII non sei sulla giusta via: se vuoi imitare uno stile retrò aumenta il numero di poligoni e dimentica la sfumatura. Nonostante questa difficoltà la qualità non deve diminuire. SE lo fai allora si, sarà una bella grafica retrò. Della stessa epoca di FFVII c'era anche Crash Bandicoot, con grafica a mio parere molto più apprezzabile: nemmeno alla Naugthydog però usano una sfumatura, ottenendo uno stile molto più che buono.
Se vuoi creare un modo in Cell Shading, disegnando i tuoi personaggi nella finestra, devi fare una cosa che ora manca: il contorno nero non deve essere solo intorno al personaggio. Così com'è più che un bordo è un alone. Il contorno deve seguire tutto il personaggio, tutte le linee interne come il mento, la bocca, il naso, l'incavo degli occhi, tutte le ciocche di capelli. Detto questo, penso che questa sia la strada più adatta alla tua storia, ma questo è un mio gusto.
Infine il finto fotorealismo sembra quello a cui stai puntando. Una cosa: il difetto di questo stile è che sono è bellissimo è bruttissimo. Morale: è molto molto dura e lunga seguire questa strada. Inoltre dovrai distaccarti un po' dal tuo stile di disegno.
Detto questo, lo sai che io sono ignorante in campo 3D, questi sono pareri di un futuro giocatore di Versch Reality che non sa una cippa di modellazione ^^