L'idea di fare un fangame tema Pokémon l'ho sempre avuta, da quando mi sono avvicinato a RPGMaker, a dire il vero. Il progetto nasce, solo come idea, nel 2010, dopo un patetico tentativo di creare una versione comica di Pokémon. Avevo molte idee sulla gestione dei personaggi e dei Pokémon e ci sembravano sprecate in un gioco demenziale. Così optammo ad un contenuto più serio, di sicuro più apprezzato dai fan più puristi. Il progetto rinasce molte volte, e la sua attuale incarnazione è nata durante il 2013, con il nuovo nome di Old Tales Of Pokémon: The Scarlet Professor, dove ho avuto l'idea di svilupparlo per PlayStation Portable, portando innumerevoli vantaggi al progetto: libertà di programmazione, portabilità e ... beh, che è su PSP, diavolo!
Lo stratagemma narrativo che userò per presentare il progetto sarà una lettera che il protagonista invia a voi, Allenatori Pokémon degli anni 2010, tramite una particolare macchina creata da un suo amico, giusto per testarla. Perciò buona lettura
Old Tales of Pokémon
Ciao ragazzi del futuro! Il mio nome è Samuel Oak e vengo da Biancavilla. Ho appena compiuto quindici anni e voglio parlarvi di Old Tales Of Pokémon: The Scarlet Professor, il videogioco che parla della mia storia!
Forse potrebbe avervi confuso il mio saluto: ebbene, io arrivo dal passato, dal 1969! Nella vostra epoca credo mi conosciate come "Professor Oak". Uno di voi ragazzo del futuro mi ha detto che assomiglio a mio nipote Blu ... Nipote - nel senso che sono nonno?!
Ma scommetto che volete sapere di più sulla terra in cui vivo, la "Kanto degli anni 60"!
Le fazioni della Lega Pokémon Nel vostro tempo si parla spesso "Lega Pokémon", intendendo l'associazione degli allenatori più forti di Kanto e Johto. Nella nostra epoca non è l'unica associazione dedicata ai Pokémon. Ricercatori I Ricercatori sono scienziati che studiano i Pokémon. I loro studi sono spaventosamente utili a Cacciatori ed Allenatori. Per non dire che le loro scoperte e invenzioni fanno fare all'associazione un sacco di soldi. Il boss dei Ricercatori è Ursula, donna senza scrupoli e imprenditrice senza pari! Gli allenatori le devono molto, con la sua guida il reparto ricerca ha portato a più che triplicare di tutte le Pokéball! Cacciatori I Cacciatori sono persone che ... cacciano i Pokémon. Non sono malvagi, semplicemente gli piace cacciare: usano i Pokémon che hanno cacciato per fare vestiti, armature e armi. E questo equipaggiamento viene utilizzato per cacciare Pokémon e per le lotte tra cacciatori al Colosseo. Il capo dei cacciatori è Jason, un bruto. Si, lui è il cacciatore perfetto! Allenatori Gli Allenatori li conoscete, sono persone che allenano e fanno combattere i Pokèmon. I loro introiti (non molto alti rispetto ai Cacciatori e ai Ricercatori) arrivano dalle esibizioni in tutta Kanto, che attirano molti turisti! Il maggior esponente degli allenatori è Morgan. L'ho conosciuto, è un tipo in gamba. In che associazione sono io? Beh, sono l'erede di una Ricercatrice, ma il mondo degli Allenatori e dei Cacciatori mi affascina parecchio!
Centri Pokémon, Pensioni Pokémon
Parliamo brevemente dei Centri Pokémon. Una tra voi persone del futuro (Vara ... Vera ... ehrm, non ricordo ...) mi ha mandato una foto dei vostri Centri Poké ... Con tutti quei gadget futuristici, e la cura istantanea dei Pokémon ... fantascienza. Ciò che penso davvero è che i Centri Poké abbiano perso la loro originale funzionalità: essere un punto d'incontro per Allenatori, Cacciatori e Ricercatori Pokémon! Si, i Centri Pokémon ai miei tempi erano luoghi d'incontro per appassionati di Pokémon. Se ti serve qualcosa di inerente al mondo dei Pokémon andavi in un Centro Pokémon! Tutti i Centri Pokémon sono divisi in tre sezioni: » Centro di Ripristino Pokémon Penso che questa sia l'unica cosa in comune coi vostri Centri Pokémon. La bellissima infermiera Joy ti chiederà di darle i tuoi Pokémon. In un giorno solo i tuoi Pokèmon saranno al massimo delle loro forze! ... Pensate che un giorno sia tanto? Ma che fretta avete! » Pub Pokémon Beh, il Pub Pokémon è simile al vostro mercato. Puoi comprare qui Pokéball, accessori per Pokéball, Pozioni ... oppure si può prendere una Birra o un Drink (i miei preferiti sono il PokéLibre e l'AlitodiCharizard) con un amico... o un' amica. Il difetto di questo servizio è che John, il ragazzo dietro il bancone, non è gentile come sua sorella Joy. » Consegne Pokémon Recentemente un intelligente inventore ha brevettato il "telefono". So che sapete cos'è un telefono, ma nella mia epoca è molto recente. Non ci sono molti telefoni in Kanto, ma tutti i Centri Pokémon ne hanno uno. Puoi pagare una telefonata in un altro Centro Pokémon (o al laboratorio di mia mamma, per esempio). E Joy è così gentile da chiamarmi se qualcuno mi cerca da un altro Centro Pokémon! Purtroppo costa, e anche parecchio. Perciò i Centri Pokémon ci danno la possibilità di mandare le nostre lettere con il Pidgey di Jack gratuitamente. Jack, il fratello di John e di Joy, è sempre vicino al jukebox ... a fumare. Inoltre si può anche giocare al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Non mi piace molto, ma molti si ritrovano qui per giocarci e se volessi sfidarli, beh, molti accettano di buon grado! Un ragazzo del vostro tempo, un certo Calem, mi aveva scritto parlandomi della Pensione Pokémon di Kalos (Questa regione è poco lontana da voi, sbaglio?), ed ero rimasto stupito: la Pensione Pokémon? Significa che ne esiste una sola in tutta Kalos? Dove depositate tutti i Pokémon che usate, mica ve li porterete in giro tutti? Ogni città ha una Pensione Pokémon, e non esistono solo in città. Le pensioni permettono di depositare i Pokémon che gli allenatori non possono portarsi durante il viaggio. A seconda della pensione si possono depositare più o meno Pokémon ... Per esempio, in questo momento la mia Arcanine ed e il mio Luxray sono alla pensione di Smeraldopoli e posso depositare altri 18 Pokémon, mentre il mio Dodrio è a quella di Celestopoli dove posso depositare almeno 40 Pokémon!
Biodiversità ed Allevamento Pokémon
Ho visto poco del vostro mondo, ma quello che ho notato è la mancanza di biodiversità. Noto che i Pokémon nel vostro mondo hanno sempre lo stesso colore, tutti i Charmeleon sono rossi, tutti i Poliwhirl son blu ... vedrò un Pokémon con colorazione alternativa ogni ottomila! I nostri Pokémon hanno un colore canonico, ma non è per nulla raro vedere Charmander verde, o uno Zubat giallo! Il motivo è la prosperità dell'allevamento di Pokémon. Quando sono nelle pensioni, a Pokémon simili capita di depositare uno o più uova! Non è magnifico? Non sai quali Pokémon faranno un uovo, perciò sarà sempre una sorpresa! Alcuni pokémon di speci diverse possono depositare un uovo, ma ci sono un paio di regole per capire come sarà il figlio sapendo chi sono i genitori. Il Pokémon figlio è della specie della madre, senza eccezioni. Quando Luxray? e Arcanine? a Smeraldopoli figlieranno, posso essere sicuro che tutti i figli saranno Growlithe. Il figlio però erediterà dal padre il colore! Per esempio, i figli di questa coppia saranno dei, Growlithe blu! Possiamo parlare un po' più in specifico della Biodiversità in questa lettera. Il primo fattore che voglio mostrarvi sono le famiglie Pokémon. Come vi ho già anticipato non ci sono esclusivamente accoppiamenti tra Pokémon della stessa specie, ma è possibile far accoppiare Pokémon della stessa Famiglia. Queste famiglie possono essere larghe, strette o anche di una specie sola. La famiglia degli Aracnidi, a Kanto, è composta ad esempio dai soli Spinarak e Ariados. La famiglia dei Canidi invece è composta da più di 10 specie diverse, come la specie degli Arcanine, quella dei Luxray o la grandissima specie degli Eevee. Perciò, come avrete già intuito, più è grande la famiglia a cui appiartiene un Pokémon, meno sarà raro vedere Pokémon di colori bizzarri! O almeno, così sarebbe se un Pokémon potesse appartenere ad una sola famiglia. Prendiamo Flygon, Pokémon che appartiene sia alla famiglia degli Insetti che a quella dei Draghi (famiglia particolare, quella, con un sacco di regole in più che non starò a dirvi ora). Il colore di Flygon è identificato dal gene chiamato Dragonfly. Un accoppiamento porta un Flygon? a fare un figlio con un Beedrill?, il cui gene è denominato Bee. Il figlio sarà un Trapinch con il gene Bee. Probabilmente non sarà giallo come Beedrill, ma nemmeno Weedle lo è! L'unica sicurezza che si ha è che l'ultimo stadio evolutivo della specie del figlio sarà dello stesse colore dell'ultimo stadio della specie del padre. Quando Trapinch si evolverà in Vibrava e poi in uno stupendo Flygon? Bee, deciderà di accoppiarsi con un Charizard?, il quale appartiene solo alla famiglia dei Draghi. Il figlio sarà ovviamente un Charmander Bee.
I geni non influiscono solo sul colore del Pokémon, ma anche sullo STAB. Alcuni di voi sapranno cosa sia il Same Type Attack Bonus: una tecnica è molto più efficace se ad usarla è un Pokémon dello stesso tipo. Per esempio, Charizard riceve STAB dalle mosse di tipo Fuoco e Drago, Flygon da quelle di tipo Terra e Drago. Il gene aggiunge uno o più STAB al Pokémon affetto. Il gene Bee tratta le mosse di tipo Coleottero come fossero STAB. Per questo il Charmander che abbiamo appena visto riceve STAB dalle mosse di tipo Fuoco, Drago e Coleottero, nonostante non possa accoppiarsi con Pokémon di tipo Coleottero! * Ah, forse non vi torna qualcosa: nel nostro tempo siamo ancora in fase di analisi dei tipi dei Pokémon: per questo noi consideriamo Charizard di tipo Fuoco e Drago! Capite ora come mai la Kanto degli anni sessanta sia così variopinta rispetto alla vostra! Ed oltre ad essere più variopinta, è anche molto più grande della Kanto che conoscete voi!
Kanto, in scala
È ora di darvi qualche informazione sulla region principale del gioco, Kanto!
Voi penserete di conoscerla bene, ma dovete sapere che le avventure che avete giocato - l'impresa di Red del 1996 e quella di Gold nel 1999, ambientate in Kanto -, vi sono state presentate ... in scala.
Non avrete pensato che una regione avesse 10 città, vero? L'avventura di Red è stata molto intensa, ma semplicemente non era ricca di particolari come la mia, per quello vi è stata presentata ridotta, con poche città, una per ogni evento saliente!
Nel mio racconto vi proporrò una Kanto più simile a quella reale: comunque in scala, ma il numero di location è molto maggiore!
Kanto è divisa in sei Prefetture: dalla prefettura in alto a sinistra, in senso orario, sono
- Prefettura Indaco, con capoluogo Plumbeopoli.
- Prefettura Celeste, con capoluogo Celestopoli.
- Prefettura d'Oro, con capoluogo Zafferanopoli.
- Prefettura Fucsia, con capoluogo Fucsiapoli.
- Prefettura Rossa, con capoluogo l'isola Cannella.
- Prefettura Smeraldo, con capoluogo Smeraldopoli.
Io abito a Biancavilla, nella prefettura Smeraldo!
In questa mappa ci sono -quasi- tutte le locations che presenterò nel gioco! Molte le conoscete dai giochi, alcune forse le conoscete dall'Anime, altre probabilmente non le conoscete.
Oltre a molte nuove aggiunte, potete notare cambiamenti anche alle città che conoscete! Zafferanopoli è molto grande, per raccontarvi gli avvenimenti della storia ho dovuto dividerla in 5 distretti! Anche ciò che voi conoscete come Azzurropoli in realtà nel 69 non esisteva: erano due diverse città in due Prefetture diverse!
Il sistema di Battaglia
Amo le lotte tra Pokémon: l'adrenalina, dover prendere decisioni in fretta, modellando le tattiche in pochi secondi, per evitare la caduta dei tuoi tre eroi e vincere la battaglia!
... Non vi trovate con questa descrizione delle lotte Pokémon? Ok, mi spiego.
La lotta Pokémon, il più grande piacere per un allenatore, è la battaglia tra due squadre composte da tre Pokémon ciascuna. Le vostre lotte Pokémon comprendono un totale di dodici Pokémon, esatto? Che esagerazione!
Ogni Pokémon ha 4 tecniche, che devono essere combinati per azzerare i PS del Pokémon dell'avversario.
Partiamo dalla schermata di battaglia.
Non ci sono molti numeri, vero?
Le barre verdi sulla parte superiore dello schermo rappresentano i PS dei Pokémon. Queste sono lunghe in proporzione al numero di PS che il Pokémon ha: 1 pixel verde indica 1 PS. Attaccare il Pokémon nemico svuota la sua barra dei PS e quando sarà completamente vuota il Pokémon non potrà più combattere.
Per attaccare è sufficente premere quando il tuo Pokémon è selezionato. Fallo solo quando sei pronto, perché poi avrai solo pochi secondi per attaccare il nemico!
Ehi, si è riempita la schermata, eh? Ora arriva la sostanziale diferenza tra le vostre lotte e le nostre! Ogni turno si possono eseguire più tecniche. L'abilità dell'allenatore sta nella prontezza di decidere in pochi secondi quali tecniche e in quale ordine usarle. Il numero di tecniche che un Pokémon può usare ogni turno è proporzionale alla velocità del Pokémon. Per darvi un'idea: il mio Cremisi ha due "slot" tecniche per turno al livello 36, e la sua statistica in velocità è 110. Un mio amico mi ha mostrato il suo electrode di livello 40: la sua velocità era 159 ed aveva a disposizione tre tecniche!
Selezionare le tecniche è facile, bisogna semplicemente premere il tasto corrispondente tra , , e , nell'ordine in cui vuoi il tuo Pokémon attacchi.
Il problema è che questa operazione deve essere eseguita prima che il cerchio sia completamente blu. E non abbiamo molto tempo per pensare: il cerchio si riempe in unquarto di secondo per ogni tecnica ... Sì, è una sfida, e spesso non si riesce a sfruttare tutti gli slot disponibili. È parte del gioco.
La mia tattica sarà quella di ordinare a Cremisi di provocare un Terremoto e poi di mordere quell'heracross con i suoi Rogodenti. Perciò ho mezzo secondo per premere e .
È una tattica valida, ma avrei dovuto pensarci un po' di più: non vi ho detto quanto è importante l'ordine delle tecniche.
In primis, non tutte le tecniche in un round sono ugualmente efficaci. Anche se avessi ordinato al mio Cremisi di effettuare due volte la tecnica Terremoto, la prima sarebbe stata molto più debole della seconda. La regola è semplice: solo l'ultima tecnica del turno colpisce in pieno il nemico, togliendo il 100% del suo potenziale. Il danno delle rimanenti tecniche si riduce ad un terzo. Nel turno che vi ho appena mostrato le potenze delle tecniche sono:
Terremoto: 34, in quanto la sua potenza base è 100. Facendo il calcolo del danno, toglierà ad Hera sugli 8 PS invece che sui 25 PS.
Rogodenti: 65, in quanto la sua potenza base è 65 ed è l'ultima tecnica del turno. Facendo il calcolo dei danni ( considerando che gli heracross sono deboli al fuoco), gli HP di Hera scenderanno di altri 46 PS circa.
Perciò mi aspetto di colpire Hera con un danno di circa 8 + 46 = 54 PS.
Proviamo ad invertire d'ordine le tecniche:
Mi aspetto che i danni siano i seguenti:
Rogodenti: 21, in quanto la sua potenza base è 65. Facendo il calcolo dei danni, gli HP di Hera scenderanno di 17 PS circa (invece che sui 51 PS).
Terremoto: 100 , in quanto la sua potenza base è 100 ed è l'ultima tecnica del turno. Facendo il calcolo del danno, toglierà a Hera sui 25 PS.
Perciò questa volta il danno sarà più o meno di 17 + 25 = 42 PS.
Allora che vantaggio ne traggo?
Il vantaggio sostanziale sono le combinazioni.
La combinazione di tecniche di tipi differenti può portare ad effetti aggiuntivi!Una mossa di tipo Terra ed una di tipo Fuoco non portano alcuna combinazione vantaggiosa, ma sebrucio un Pokèmon con una mossa di tipo Fuoco e poi sporco la ferita con della Terra è un'altra storia, potrei provocare un' infezione! Ecco come una mossa di tipo Fuoco ed una di tipo Terra portano ad una conseguenza bizzarra come ... l'avvelenamento! Ci sono molte combinazioni, oltre ad "Infezione!".
Per esempio, "Escursione Termica!" (una conseguenza che rende suscettibili a future tecniche Ghiaccio e Fuoco) può essere innescata sia in conseguenza ad una combinazione Fuoco + Ghiaccio che ad una Ghiaccio + Fuoco!
Esiste anche "Buio Pesto!", innescato da una forte luminosità ed un successivo rabbuio, rende il Pokémon meno reattivo e ne diminuisce precisione ed elusione. Può essere attivato successivamente ad una tecnica Elettro combinata con una tecnica Buio, oppure con una mossa Fuoco appena prima ad una Buio!
The Scarlet Professor
Per oggi basta informazioni, ho sovraccaricato la Macchina che Alan ha costruito per inviare questi messaggi! Vi rimando ad un portale che seguo più di tutti gli altri, Facebook, dove ho costruito una pagina dedicata al gioco!
Modificato da Fosco Corazza, 04 June 2014 - 02:23 AM.