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Screen Contest #90

Kamikun






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Rumurumu - Images manipulator

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#1 Inviato 11 April 2012 - 21:12 PM

Rumurumu v.1.1

Rpg Uh! Maker Uh! Resources Uh! Manipulator Uh!

Software per manipolare le risorse grafiche di Rpg Maker.
Pensato soprattutto per essere utilizzato in simbiosi con lo
script RM2k/2k3 Graphics (320x240) di mikb89, sia per VX che per VX Ace.

Immagine inserita



Questo software è distribuito senza alcuna garanzia.

Questo software può essere distribuito creditando l'autore
e senza altre restrizioni di alcun tipo.



Download
http://www.mediafire.../?pz78giiz5mvil



Istruzioni
Rumurumu.exe (assieme alla relativa DLL e al file
Rumurumu_batch.bat) va sistemato nella cartella
principale del proprio progetto, ovvero nella cartella in cui
si trovano il file Game.exe, la cartella Graphics, il file
*.rvproj o *.rvproj2, eccetera.

Il programma ha due modalità principali:

1) Normal mode (si attiva lanciando manualmente Rumurumu.exe)

In questa modalità Rumurumu mostra una finestra sulla
quale si possono trascinare immagini e cartelle.
Il software automaticamente eseguirà delle operazioni sulle
immagini trascinate sovrascrivendole.
Le sottocartelle non vengono processate.
Le operazioni attualmente sono:
> conversione in PNG a 8 bit (256 colori) con
eventuale cambio dell'estensione
> creazione dello sfondo trasparente (opzionale)
> conversione del charset da versione 2k a VX
(solo immagini di dimensione 288x256 pixel)

Rumurumu non chiede conferma e il processo di conversione
inizia subito dopo aver rilasciato i file/le cartelle.

Se convertite per sbaglio un charset con le pose già
corrette, vi basterà trascinarlo nel programma per 3
volte e le direzioni cambieranno via via fino a
tornare quelle originarie.

2) Copy and quit mode
(si attiva lanciando il file Rumurumu_batch.bat)

In questa modalità Rumurumu si apre senza mostrare
nulla a schermo e senza richiedere l'intervento dell'utente.
Il software cerca i file Game.rvproj2 o Game.rvproj per
capire quale versione di Rpg Maker si sta utilizzando.
Se uno dei file esiste, il programma copia il contenuto della
cartella MidGraphics nella cartella Graphics (sovrascrivendo
eventuali immagini con lo stesso nome) ridimensionando
laddove necessario (secondo lo script RM2k/2k3 Graphics) e
senza processare ulteriori sottocartelle e file che non sono
immagini.
In questo modo sarà più semplice utilizzare il suddetto
script, evitando di copiare e ridimensionare ogni volta le
risorse manualmente.



Vengono processate le immagini con le seguenti estensioni.
Normal mode:
bmp
png
pbm
ppm
tga
targa
tif
tiff
gif

Copy and quit mode:
bmp
jpg
jif
jpeg
jpe
png
pbm
ppm
tga
targa
tif
tiff
gif



Crediti

Sviluppato da 255.

Grazie a mikb89 per il testing.



Buon making.

Modificato da 255, 18 April 2012 - 13:40 PM.

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#2 Inviato 11 April 2012 - 21:25 PM

Hai deciso di lottare per la causa del 320x240 allora.
Ottima decisione.=)

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

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#3 Inviato 11 April 2012 - 21:42 PM

Grande!!! *______*

Lo aggiungo in vista dentro al topic!

Ma come mai hai scelto solo quelle cartelle?
Ottimo il fatto che non vengono processate le sotto cartelle e che vengono presi in considerazione solo i file immagine!

Grazieee!!!

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#4 Inviato 11 April 2012 - 21:48 PM

Aggiornamento
* cambiato il nome del file di log;
* corretto un bug nel contatore.

@mikb89
Perché certe cartelle in teoria non vanno raddoppiate no? Ad esempio i personaggi.
In caso dimmi che modifico. Che non sia la versione definitiva è appurato lol. Fase beta rulez.

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#5 Inviato 11 April 2012 - 22:02 PM

Ah, uhm, che succede se una cartella non esiste in MidGraphics? Perché tipo nel VX non ci sono né Tilesets, né Titles1 e 2.

No, va bene che quelle per cui non serve ridimensionamento (tipo Characters) vengano copiate originali, anzi meglio!
Però ci sono altre cartelle che non processa, tipo Pictures, ma giusto per fare un esempio. È vero che uno può fare copia e incolla, però se già che c'è il programma gestisce tutto è molto meglio (:

Se vuoi ti do la lista delle cartelle, anche di VX, con scritto se devono essere raddoppiate o no ^^

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#6 Inviato 11 April 2012 - 22:05 PM

Ah è vero bisogna tener conto del VX, azz. Basta che controllo se il progetto è rvproj e rvproj2 e così capisco quale è.
Manda pure la lista, sì, visto che il VX vecchio non ce l'ho.

che succede se una cartella non esiste in MidGraphics?

Come scritto nel readme, non succede nulla.

Modificato da 255, 11 April 2012 - 22:06 PM.

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#7 Inviato 11 April 2012 - 22:20 PM

Ok, allora:
VX
Spoiler

Ace
Spoiler


Fatto! ^^

Modificato da mikb89, 11 April 2012 - 22:30 PM.


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#8 Inviato 11 April 2012 - 23:02 PM

Grazie, ottimo, mi hai facilitato il lavoro.

Aggiornamento
* il programma capisce se il progetto è VX o VX Ace;
* ora tutte le cartelle vengono processate;
* aggiunta info nel file di log.

Da System dovresti perlomeno raddoppiare IconSet.png e ci sono buoni motivi per raddoppiare anche Window.png.
Puoi fare che ne controlla l'esistenza?

Per ora ho fatto che copia e ingrandisce tutta la cartella System. Domani in caso vedo se riesco.

Modificato da 255, 11 April 2012 - 23:15 PM.

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#9 Inviato 11 April 2012 - 23:07 PM

Vi state battendo proprio su questa causa della dimensione! XDXD
Altro ottimo lavoro, dopo i problemi lamentati un programmino che ridimensiona a mano ci voleva proprio! :3
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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#10 Inviato 12 April 2012 - 00:03 AM

Eh sì, fai conto che abbandonai RPG Maker principalmente a causa della grafica dal XP in poi. Ecco perché tutta questa motivazione XD

Il top del top sarebbe un programma che converte i charsets siccome le posizioni sono diverse tra il 2k e il VX; vedrò cosa riesco a fare.

Modificato da 255, 12 April 2012 - 00:16 AM.

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#11 Inviato 12 April 2012 - 00:46 AM

Un programma che fa questa cosa ce l'ho!
Però è scritto in C#, non sono tipo da C++ ^^
In ogni caso per usare un chara senza scombinarlo aggiungi # al nome del file e le direzioni verranno convertite via codice.

Comunque ottimo per gli aggiornamenti! =D

Vi state battendo proprio su questa causa della dimensione! XDXD

ahahaha eh sì xD

Modificato da mikb89, 12 April 2012 - 00:48 AM.


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#12 Inviato 12 April 2012 - 10:40 AM

Ah adesso ho capito a cosa serviva quel #! Non l'avevo capito dai commenti. Perfetto, mancherebbe solo lo sfondo trasparente, quindi. Poi vedo se riesco ad aggiungere questa funzione al programma.

EDIT:
Fatto. Gli do una sistemata e poi rilascerò una nuova versione.

EDIT:
Aggiornamento:
reso un po' più decente il file di log.

EDIT:
Aggiornamento:
* aggiunte nuove funzionalità (vedi primo post);
* cambiato nome;

Per ora si può solo settare il background trasparente, ma conto di aggiungere altre features.
La lingua dell'interfaccia per ora è in inglese.

Modificato da 255, 17 April 2012 - 15:20 PM.

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#13 Inviato 17 April 2012 - 16:56 PM

Grande per tutti gli aggiornamenti!!!

Ho scritto nel topic dello script che adesso Rumurumu (*_*) si occupa anche della trasparenza ^^

Grazie ancora!!

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#14 Inviato 17 April 2012 - 17:04 PM

Ah non visti! D:
Ottimo lavoro per gli aggiornamenti e la personalizzazione! ^ ^

Il nome! XD

Comunque per modifiche/aggiornamenti importanti si possono fare doppipost soprattutto se a distanza di un giorno! ^ ^

(\_/)
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#15 Inviato 17 April 2012 - 18:15 PM

continuate cosi ^ ^ siete velocissimi XD

Modificato da kaine87, 17 April 2012 - 18:16 PM.

Gallifrey falls no more.
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#16 Inviato 18 April 2012 - 13:34 PM

Aggiornamento
* opzione per convertire le pose dei charsets del 2k a quelle del VX

Aggiornamento
* l'opzione nuova non prendeva l'ultima riga di pixel per ogni posa; fixato.

Modificato da 255, 18 April 2012 - 21:45 PM.

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