Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[DEMO] Chronicles of Malvagion

    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3805 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#81 Inviato 28 May 2013 - 00:07 AM

Già se parti prevenuto e senza giocare al primo... vabè comunque questione di gusti.

Giustamente è una Demo di 1 ora scarsa ed è giusto che non ti abbia soddisfatto, però qualche frecciatina te la potevi risparmiare (Vedi "Sempre che tale si possa definire" e "livello mediocre di programmazione", avere il "coraggio" addirittura, di provare un gioco demenziale) ma lasciamo perdere.

Grazie per aver giocato comunque!


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#82 Inviato 28 May 2013 - 09:40 AM

Mah, io ci ho giocato e premere continuamente il tasto Z ti portava solo alla morte se non sapevi quando colpire XD

Oltretutto se ricordo bene la trasformazione ti permetteva di colpire i nemici più distanti, che non era certo una cosa inutile. La grafica e il mapping sono sicuramente al di sopra degli standard già per un RPG serio, figuriamoci per uno demenziale. Vabè, i miei sono solo commenti privi di utilità, sei tu il giudice :P


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Uran
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1141 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#83 Inviato 28 May 2013 - 13:25 PM

Alt, niente frecciatine. Il mio odio verso tutto cio' che riguarda cristalli, draghi, e demenza è risaputo non è una novità te lo posso assicurare. Il fatto è che non riesco proprio a immedesimarmi nell'eroe, o nei suoi compagni. Tra l'altro scusami sarà che mi manca il senso dell'uomrismo, ma non ho riso, tranne quando è comparso kenshiro lol. . .

 

Guarda, io non parto prevenuto. Non è che perchè il gioco è di lollo, allora è figo. Lollo ha fatto bei giochi (vedi the old ones, reliquia ecc) e un capolavoro assoluto del making in generale (Fifth Era), ma questo no. L'ho trovato privo di senso.

 

 

avere il "coraggio" addirittura, di provare un gioco demenziale) ma lasciamo perdere.

 

 

Se ti puo' far sentire meglio, non ho mai provato i money island...

Comunque ti ho elogiato per la parte inerente alla programmazione (ti ho dato 8, non per niente.)

 

 

@holy:

 

Non sono d'accordo per la grafica e assolutamente in disaccordo per il tasto z....I mostri tra l'altro vagano per la zona ad una velocità assurda, e farsi colpire è proprio da ebeti.

 

 

Amen.


Modificato da Uran, 28 May 2013 - 13:28 PM.


SCARICA SHIN QUEST: BROKEN MEMORIES (completo). ---> http://www.rpg2s.net...showtopic=16362
by Uran e Vinc90...Coming soon!

 

Maledetto coniglio! Non voglio cose pucciose nella mia firma! Solo violenza, e morteeeeeh!!!

 

 

Bravoh!


    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3805 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#84 Inviato 28 May 2013 - 18:45 PM

Guarda, io non parto prevenuto. Non è che perchè il gioco è di lollo, allora è figo. Lollo ha fatto bei giochi (vedi the old ones, reliquia ecc) e un capolavoro assoluto del making in generale (Fifth Era), ma questo no. L'ho trovato privo di senso.

Non intendevo questo, assolutamente. Però mi è sembrato così (sarà che le cose scritte nei forum ognuno le interpreta come vuole XD)

 

PS: The Old Ones e CoM hanno lo stesso motore di gioco (Infatti TOO l'ho fatto appunto per testare come sarebbe stato il gameplay di COM)

 

 

 Il fatto è che non riesco proprio a immedesimarmi nell'eroe, o nei suoi compagni. Tra l'altro scusami sarà che mi manca il senso dell'uomrismo, ma non ho riso, tranne quando è comparso kenshiro lol

Non puoi minimamente immedesimarti in Malvagion in meno di 1 ora di gioco e, ti ricordo, è un sequel e, per quanto lo si vede poco durante il gioco, Malvagion lo puoi conoscere meglio già su ToB.

Per il senso dell'umorismo che ti devo dire? E' molto difficile far ridere, ed è giusto che alcuni (o molti) non apprezzino.

 

Vabè, comunque non è che ti ho risposto alterato o cosa, si fa per discuterne. Se non ti è piaciuto non ti è piaciuto e la storia finisce qui XD


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Uran
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1141 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#85 Inviato 28 May 2013 - 19:27 PM

non me ne volere lollo, sei stato elogiato e sono il primo a dire che hai sfornato capolavori, ma questo no:*

 

In the old ones c'erano le tecniche speciali del vecchio però :| e i boss erano fatti molto meglio rispetto a com.



SCARICA SHIN QUEST: BROKEN MEMORIES (completo). ---> http://www.rpg2s.net...showtopic=16362
by Uran e Vinc90...Coming soon!

 

Maledetto coniglio! Non voglio cose pucciose nella mia firma! Solo violenza, e morteeeeeh!!!

 

 

Bravoh!


    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3805 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#86 Inviato 28 May 2013 - 22:15 PM

Non ti sto dicendo che mi devi elogiare e che ti deve piacere per forza, ci mancherebbe XD

Ti volevo solo spiegare il mio punto di vista e volevo puntualizzare che il gameplay di CoM e TOO sono praticamente identici, anche a livello di eventi, intendo. (Beh, c'erano le tecniche del vecchio... in teoria le fusioni in CoM sono 5 quindi di tecniche ce ne sarebbero 10, però giustamente nella demo non compaiono e tu giudichi ciò che vedi!)

Dai non ci dilunghiamo ulteriormente, ormai il succo del discorso l'abbiamo tirato fuori ed esaurito! ; )


Modificato da Lollo Rocket Diver, 28 May 2013 - 22:17 PM.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    polakko
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 64
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 506 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilità:Apprendista

#87 Inviato 01 June 2013 - 00:42 AM

Concedetemi questa intromissione, che poi tanto intromissione non è perchè ci sono già una manciata di commenti precedenti.

Obbiettivamente, essendo demenziale non è che sia richiesta della trama ben fatta, ho giocato ad altri giochi demenziali e non me ne vogliano gli altri makeratori, ma erano parecchio bruttini  :sisi: 

Dato che uno scrive in un progetto demenziale, si sente libero di creare accozzaglie di elementi il cui gusto è piuttosto dubbio, il gioco di Lollo non è per niente così, e non perchè è di Lollo (che è l'uomo il cui F.E. mi ha avvicinato al making), ma perchè COM è fatto, a mio modo di vedere piuttosto bene, poi, che non ti può piacere il genere sta a tutti, ma personalmente, e qui parlo di me, se devo giudicare due giochi di uno stile che non mi piace, se lo faccio, cerco di essere obbiettivo e, se uno è fatto meglio di un altro o lo dico.

Punto che inoltre ritengo fondamentale, è che chi non ha giocato a TOB, ha almeno il 50% di difficoltà in più nell'apprezzare COM.

Secondo, è una demina, che dura poco e qui altra percentuale in aumento.

Ora, non so se COM è all'altezza di TOB, ma quest'ultimo è una piccola perla, a me, a fatto sorridere parecchio e non solo per le battute, ma anche per le situazioni e la coerenza dei personaggi, anche quelli stupidi (vedi la fissa che i tizi nelle abitazioni hanno per le loro case o per il fatto che non sono sposati o che meglio ancora, la casa non ce l'hanno).

A me non piace il fatto che sia action, solo quello, ma l'ho giocato e mi è piaciuto!

Ripeto, non mi piacciono gli action! eppure ho avuto questa impressione positiva su un gioco la cui struttura di base non mi piace.

Inoltre DEVE essere banale! è Banalia! se così non fosse non sarebbe coerente XDXD 



    Dexter
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 213
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2567 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Legnano
  • Abilità:Esperto

#88 Inviato 01 June 2013 - 22:47 PM

Comunque direi che ormai si è chiarito che il voto di Uran è soggettivo... in pratica l'ha esplicitamente detto anche lui. Ma alla fine ci può stare, dato che è un giudizio "popolare" e quindi non si richiedono canoni di giudizio oggettivo... certo sarebbe meglio provare a dare un po' di professionalità ai propri commenti e magari non farsi troppo influenzare dal genere di gioco che può non piacere, ma partire nella valutazione senza pregiudizi di alcun genere. Purtroppo è quasi impossibile che questo avvenga ^ ^


qzfc.png

Premi:
Spoiler


206c3nc.jpg


    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#89 Inviato 05 August 2013 - 18:52 PM

Ohi Lollo, devo assolutamente segnalarti questo. Sto scaricando giusto in questo momento, e a una velocità di download di 6,88 Mb/s (appena provato con Speedtest) sto scaricando 18 mega in 30 minuti.

Non ci vuole un genio per capire che qualcosa non va, dovrebbe essere ben più veloce. Che sia di Mediafire la colpa?

Qualcun altro può provare a scaricare per vedere se è solo il mio computer, o è proprio Mediafire a essere così malvagio?

:tongue:


Modificato da AsprusT26, 05 August 2013 - 18:52 PM.

Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilità:Novizio

#90 Inviato 05 August 2013 - 19:31 PM

penso sia colpa di mediafire ho provato e mi segna 32 minuti D:


Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#91 Inviato 05 August 2013 - 21:23 PM

Anche a me per altri file ha dato problemi oggi pomeriggio, aspettiamo!

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    polakko
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 64
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 506 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilità:Apprendista

#92 Inviato 06 August 2013 - 01:23 AM

Dato che Guardian ha commentato ne approfitto anche io per fare un appello, indipendentemente da quando sarà concluso....

Vogliamo Jack Lumber giocabile!!!

Magari una fusion sbloccabile segreta!!!



    AsprusT26
  • Panda Elettrico

  • Utenti
  • Rens: 130
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2168 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vicino alla 26° Casa. Non lo sapevi?
  • Abilità:Adepto

#93 Inviato 11 August 2013 - 20:43 PM

Dddunque... ho finito una settimana fa, ormai, Chronicles of Malvagion, ma non ho voluto scrivere subito il commento. In parte perché non ne avevo voglia, in parte perché avevo appena finito di scrivere quello di Carnelian e dover far subito un altra megarecensione era una prospettiva che non mi andava.

Sì, ho finito, in pratica, istantaneamente CoM e questo, anticipo subito, mi ha frustrato un po'. Era così divertente giocare, combattere contro i vari mostrilli e assistere ad una scena che ti faceva sbregare dal ridere dopo un'altra, che la fine è arrivata in modo brutale e mi ha lasciato muto di fronte allo schermo. Peccato! 
In pratica, il difetto maggiore di Com è che è una demo. Ma andiamo con ordine, a stilare, com'è mio consueto, i vari punti di forza e più deboli del gioco.

ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER!

 

Trama. Sulla trama principale vera e propria, non c'è granché da dire. Il gioco, come il precedente Tales of Banalia, è una parodia demenziale ed umoristica dei JRPG e di tutti i loro cliché. Come una copia-carbone sempre di Tales of Banalia, il gioco narra di un ragazzo che parte per il mondo alla ricerca di 7 Cristalli Divini, accompagnato da un ladruncolo e assistito da un saggio, in modo da sconfiggere le forze del male e da poter ritornare a casa, un'altra dimensione, attraverso il Crystal Gate. Non c'è un grammo di originalità in tutto ciò, ma questo è esattamente lo scopo di tutto il gioco. Ritorna la parodia aperta dei diversi cliché dei videogiochi di ruolo (La Torre del Saggio, il Regno chiamato "Arcadia", gli slime come primi mostri), ritorna la gustosissima ironia meta-gioco tipica di ToB ("Sono un eroe protagonista di un RPG, i capelli mi stanno su da soli", i nemici in ritardo che corrono verso la Torre, la città delle "anime perse" in cui "Gli abitanti continuano a ripetere le stesse cose" e le loro gambe "Si muovono da sole casualmente"), oltre che a una bella dose di humour surreale (La locanda col ristorante, senza stanze, Malvagion ed Otis che discutono in una casa di un NPC con l'espresso disappunto di quest'ultimo e del suo cane, la vecchia che si prepara per la guerra) e citazioni varie (Kenshiro, "l'inverno sta arrivando"). Il risultato è un gioco che non ti strappa soltanto qualche sorrisetto, ma in certe scene, felicemente riuscite, ti fa schiantare dalle risate per diverso tempo come un demente (i "cinesi e gli oranghi che mangiano l'anguria" e Seyrimanoth infastidito dagli scherzi telefonici, "Ma siamo in quattro! Potrà un uccello portarci tutti?" "I WANT TWO ROCS!"). Non c'è mai un momento "giù", l'umorismo di tutto il gioco è brillante e mai mal fatto.

Tuttavia CoM non è una banale copia di "Banalia" (e sì, la figura etimologica qui è da me voluta, e ben accetta). ToB era un'allegro viaggio nell'assurdità e nella parodia sfrontata senza pietà di qualunque stereotipo del genere; era un gioco che non si prendeva troppo sul serio per quanto riguardava la propria trama ed ambientazione. Ma CoM, seppur anch'esso un gioco demenziale, ha un'atmosfera molto più seria. Sarà il PG principale, Malvagion (di cui parlerò tra poco), che è molto più serio di suo fratello e della sua controparte su ToB, Eiden; sarà il fatto che è uno spinoff (Tales of Banalia era perfettamente autoconclusivo, quindi ogni sua battuta e situazione esilarante era perfettamente interna e non faceva riferimento ad altri giochi ambientati nello stesso universo. CoM, necessariamente, doveva ricollegarsi con qualche dettaglio a ToB. Non credo di essermi spiegato bene, comunque), ma CoM fa una diversa impressione e quasi nulla al suo interno dà una sensazione di "già visto".

Per il resto, comunque, non c'è molto da dire. L'ambientazione e la trama è funzionale all'umorismo del gioco. Nessuna locazione risalta in modo particolare, tranne, forse, Cactus; i vari villaggi e le città viste nel gioco fungono come "Punti A" e "Punti B" dai quali bisogna spostarsi per poter proseguire nell'intreccio, e non vengono più nominati una volta svolta la loro funzione (tranne Cactus, come scritto sopra, che ritorna spesso nelle cutscene, e che i NPC citano anche verso la fine della demo); già non rammento più il nome del villaggio "di anime perse", ad esempio. Naturalmente, tutto ciò non è necessariamente un difetto, essendo le locazioni soltanto altri pretesti per poter sfottere i cliché dei JRPG (la Torre del Mago, il tempietto nel deserto, la "Palude della Morte", Arcadia). 

Ciò che risalta particolarmente è il comportamento dei vari personaggi. È questo, come su ToB, il punto di forza del gioco. Sì, ok, i PG sono tutti stereotipi dei vari ruoli e delle diverse classi degli RPG, e di questo sono consci. Ma oltre a questo, il carisma dei vari personaggi e le diverse alchimie tra di loro è la cosa fenomenale che da vita a tutto quanto. Otis è un ladruncolo, dotato di uno spirito notevole, causa di molte tra le scene più divertenti (quando tocca il cristallo divino nel tempio del deserto e fa scattare la trappola, quando parla con il Re di Arcadia come con un ragazzino, I WANT A ROC). Malvagion è l'eroe giovane senza paura, serio e risoluto... forse TROPPO serio. La sua ferma volontà di ritornare a Banalia e di raccogliere i cristalli, in un contesto in cui i cinesi mangiano angurie nelle terre dell'ovest, stona, e fa ridere per l'assurdità. Tra questi due ci sono continui dialoghi e battute che valgono oro. Di Silverya s'è visto pochissimo o nulla, non ha avuto occasione nella demo di esprimere tutta la sua principessità ma confido che nel gioco futuro avrà modo di splendere, così come splendono Otis e Malvagion nella prima ora di gioco uscita.

 

Gameplay. Naturalmente il punto di forza di CoM, per quanto riguarda il gameplay, è il suo BS in tempo reale su mappa. Il sistema deriva direttamente da The Old Ones, e in quel gioco aveva fatto sfaville. Anche qui è strutturato ottimamente, è fluido e piacevole navigare attraverso i Dungeon ammazzando mostri ed utilizzando le varie fusioni (troppi pochi AP, però). Detti Dungeon sono progettati in maniera davvero originale qui. Per la prima volta da una marea di tempo e giochi, abbiamo a disposizione le mappe dei vari Dungeon, che si dividono in Mappe di Esplorazione, delle zone farcite di cristallini azzurri, la cui collezione di ogni singolo di essi presenti, fino all'ultimo atomo, farà impazzire ogni serio giocatore degno di questo nome (non aiuta il fatto che si rigenerino uscendo e rientrando in un posto), e le Mappe di Battaglia, dove Malvagion tira fuori la spada e si fa strada tra i vari mostri in loco. L'esplorazione e il completamento dei Dungeon è piacevole e, nonostante quelli presenti soffrano leggermente di linearità (ovviamente, il titolo di "Dungeon più Lineare" va alla Palude della Morte, che si dimostra, anche nella mappa di navigazione, un unico lungo corridoio con boss a metà), ciò è forse dato dal fatto che la demo è ancora ad inizio gioco, e i Dungeon verso la fine del gioco saranno più labirintici e convoluti. Ottimo il fatto che i boss presenti siano sconfiggibili solo con una precisa strategia, e non a furia di spadate senza cervello. Plauso, in particolare, al secondo presente (ho ottenuto il Trofeo "Indigestione", yay!).

Il minigioco della legna è davvero arduo. Penso di aver totalizzato in totale 25 legne spaccate, non mi ricordo, nel miglior tentativo. Poi però quello in cui controllo Jack Lumber, oltre ad essere un capolavoro di umorismo, è fenomenale.

La missione stealth è fantastica, anche se non so alla fine quanti forzieri abbia trovato. So di esser stato "sgamato" varie volte, ma quella è colpa delle dannate sentinelle blu XD

Esiste qualche bug, di natura grafica, in particolare. Ad esempio, nel primo dungeon, quando combatti per la prima volta e non hai ancora le fusioni, se chiami il menù di pausa dopo aver premuto il pulsante sul muro l'interfaccia grafica del BS si rompe, e rimane soltanto la barretta ATB di caricamento del colpo che si muove quando attacchi premendo Shift.

 

Grafica. Nulla di incredibilmente figo o altro, non è un Theia o un Carnelian, ma fa comunque il suo mestiere. Ottimo mapping con stile Mac&Blue, stravisti ma comunque sempre piacevoli. Il luogo che mi è rimasto più impresso è senza dubbio Cactus, anche se non presenta molte attività e non serve poi più di tanto, ma è progettato in un modo che mi piace molto, il laghetto al centro e le case attorno. Sì, è un buchetto di vita ambientato su una mappa sola, ma questa sua natura di villaggio minuscolo mi piace. :)

Gli altri villaggi e città sono bene costruiti e non c'è possibilità di confonderli tra di loro, in pieno stile Lollo. Un po' meno curati sono i Dungeon, che sono mappati in un modo un po' ripetitivo, e questo vale per la torre (le cui stanze sono tutte uguali) e la Palude (che si tratta, sostanzialmente, di un unico lungo sentiero su una lingua di terra in mezzo alla palude). Certo, questo può essere perché creare un luogo superbamente mappato, pieno di dettagli ed angolini, spesso cozza col creare un posto dove si possa combattere senza bloccarsi, con la massima libertà di movimento possibile. Incastrarsi in mezzo ai sassi e ai fiori in un angolo grandezza 1 tile*1 è effettivamente frustrante, e capisco che, per avere la massima libertà, qualcosa devi sacrificare.

I vari menù sono pratici e funzionali (beh, per quelle opzioni che sono programmate, comunque XD) nello stile che piace a me.

 

Sonoro. Anche qui niente di trascendentale, anche se devo farlo un appunto sui Midi. Non avrei mai, MAI creduto che qualcuno (e soprattutto un Pro come Lollo) potesse utilizzare "Animal" in un proprio gioco che non fosse il primo che si crea, o un progetto di un nabbo qualsiasi. Credo che quel Midi RTP sia stato il primo in assoluto che abbia mai utilizzato XDDD

 

In conclusione, Chronicles of Malvagion è una demo divertentissima e ben fatta, il cui maggior difetto è l'eccessiva brevità. Se non sapessi che al momento stai lavorando su Theia, (e, in ordine di priorità, segue Reliquia come altro progetto da terminare assolutamente) ti direi di metterci mano subito e di completare le vicende di Malvagion. Il mio giudizio complessivo è 7/8.

Adesso, vediamo, quale premi del GC potrebbe portarsi a casa Chronicles of Malvagion? Mhh... di certo ha una nomination come Best of Rpg2s, quindi, automaticamente, anche al Miglior Gioco Singolo. Nelle categorie specifiche ha grandi possibilità di vincere la statuetta per il Miglior GameplayMiglior Minigioco? Se i giudici non odieranno quello dello spaccar la legna XD.

Per quanto riguarda i Premi Particolari, ci stanno tutte le nomination al Miglior Personaggio ProtagonistaMalvagion, per la sua eccessiva serietà fuori luogo, e per il suo carisma - devo dire che ha una personalità migliore di suo fratello Eiden - , e al Miglior Personaggio non ProtagonistaOtis, che come suo fratello è una vera forza della natura. Di Silverya s'è visto pochissimo, e Seyrimanoth fa le veci di Scontatus, ma Scontatus era decisamente migliore...

Che altro? Il Premio Dialoghi? Forse, ma perché no? Alla fine sono quelli che ti fan scoppiare dal ridere. Certi colloqui sono perle dell'umorismo, come quello di Malvagion e Otis con Seyrimanoth nella torre. Quello è ricchissimo di battute e di lazzi. Certo, non saranno troppo profondi, ma, hey, che credi? È un gioco demenziale, alla fine.

Poi c'è la nomination certa al Premio BS, ma è tutto da vedere contro Carnelian, Dragon Ball, Shinquest e Detective Trap. Molto più certa è una vittoria del Premio Coinvolgimento, visto che mi ha tenuto incollato allo screen per tutta la sua durata :sisi:

È tutto; non mi resta che augurarti buona fortuna e buon Making.

:tongue:


Membro N° 0026

userbarufficialeprp.png


SCContest1Oct.gif

 

Ringrazio in particolare AsprusT26 che credo abbia esagerato con i complimenti. :biggrin:

Questo è uno dei più grandi onori che mi siano mai stati fatti. GRAZIE RUDO!!

Spoiler
è mio parere che Guardian modifichi sistematicamente tutte le firme in cui viene citato <- Non è vero! Tu menti! XDXD E:3 e questa immagine? XD ^ ^ -> sisi.gif


    Dexter
  • Prode Guerriero

  • Utenti Speciali
  • Rens: 213
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2567 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Legnano
  • Abilità:Esperto

#94 Inviato 19 August 2013 - 16:17 PM

Ok mi appresto finalmente a commentare per bene la demo :D

Trama
 

Parto col dire che naturalmente la trama potrebbe essere vista come uno dei punti di vista negativi dato il genere piuttosto umoristico e parodistico del titolo, però quello che più tende a fare la trama di "chronicles of malvagion" è coinvolgere il giocatore nelle vicende (a volte anche assurde) dei personaggi... e in questo per quanto si tratti solo di una demo, Lollo, ci sei riuscito benissimo. Le vicende catturano il giocatore e lo spingono a continuare per scoprire cosa accadrà proseguendo e tutto questo è accompagnato da una buona dose di ironia che oltre a far sorridere più volte durante i dialoghi, riesce anche ad intrattenere grazie ad alcune cut-scene realizzate ottimamente e capaci di divertire al punto giusto, senza mai sfociare nella volgarità gratuita o in dialoghi idioti allo sfinimento. Insomma, c'è la giusta dose di clichè divertenti accostati ad un gioco che comunque vuole raccontare una sua storia, per quanto buffa.

A differenza del precedente capitolo comunque si nota meno "banalità" devo ammettere, ma non è affatto sbagliato e inoltre la storia sembra svolgersi in modo molto interessante anche se da una demo di poco più di un'ora non si può approfondire molto questo aspetto... staremo a vedere come andrà avanti!

Gameplay

Questo è certamente il punto cruciale del titolo... non essendo un titolo che concentra la sua forza nel racconto di una trama profonda è naturale che il gameplay deve essere in grado di intrattenere il giocatore e l'ottimo BS custom ci riesce alla grande. Risulta piacevole e fluido da giocare e sicuramente è un buon passo avanti rispetto al classico bs del 2k3... comunque alla lunga nella demo risulta un po' stancante mazzuolare nemici e questo perchè tutto si basa sul colpire, allontanarsi di un tile per aspettare che l'atb si ricarichi ed evitare il contatto con il nemico e poi colpire nuovamente, in questo modo oltre a diventare leggermente ripetitivo non ti porta a temere i nemici che affronti, complice anche il fatto che questi girano a random nella mappa e non ti seguono mai per attaccarti, ma ti colpiscono solo se i due eventi collidono. Penso che questo sia l'unico vero punto negativo del BS... mi rendo conto che sia dura creare un abs custom ad eventi e che non sia affatto facile gestire l'i.a. dei nemici, però credo che qualche modifica si potrebbe apportare e penso che ne uscirebbe davvero un gran bel lavoro.

Le battaglie con i boss le ho trovate molto simpatiche, ci vuole un po' di tattica per sconfiggerli, anche se in realtà non ti mettono mai in vera difficoltà (però sono anche i primi 2 boss quindi è più che comprensibile)... non mi sono mai dovuto affidare alle fusioni per completare la demo ma confido che più avanti nel gioco risulteranno più utili ed importanti (comunque l'idea di fondere due personaggi non mi dispiace affatto).

Per quanto riguarda l'esplorazione mi sono divertito parecchio, ci sono parecchi scrigni ed è divertente cercarli, inoltre i luoghi non sono dispersivi e sono molto piacevoli da girare.

 

Grafica

 

L'ho trovata azzeccata, semplice ma funzionale ed adatta allo stile generale del gioco... buoni gli effetti di luce usati e buono in generale il mapping (le cittadine soprattutto), mentre come fatto notare da Asprus c'è una certa ripetitività per quanto riguarda i dungeon. Comunque come già detto i luoghi sono piacevoli da visitare e spero di vedere la stessa cura nei dettagli in tutte le mappe che poi comprenderà il gioco completo :)

La grafica dei vari menù l'ho trovata semplicemente perfetta e molto curata, mi piace anche la disposizione delle opzioni e tutte le cosette che poi si potranno fare più avanti nel gioco :3

Sonoro

 

Qui non c'è nulla che colpisca particolarmente (anzi ti faccio anche notare che il loop nella musica dell'intro non è perfetto e dà parecchio fastidio), però per il resto le musiche sono adeguate al contesto e fanno il loro lavoro.

 

Giudizi

 

Trama: 7
Gameplay: 7.5
Grafica: 7
Sonoro: 6

 

Globale: 7

 

Spero che lo completerai presto, ma prima procedi con Theia ^ ^


Modificato da Dexter, 19 August 2013 - 16:18 PM.

qzfc.png

Premi:
Spoiler


206c3nc.jpg


    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Iniziato

#95 Inviato 08 February 2014 - 16:13 PM

Dopo aver giocato Tales of Banalia, non potevo esimermi dal provare questa demo.

 

Innanzitutto, non capisco il senso di far dire a Scontatus di giocare ToB prima di immergersi in CoM, solo DOPO che in cinque secondi ti ha spiattellato tutto ciò che c'era da spoilerare su ToB (la vera identità di Malvagion, le sue intenzioni, chi tradisce chi e come va a finire sia ad Eiden che a Malvagion) nell'introduzioneXD

 

Poi, mi devi spiegare come ti è venuta in mente questa:

Spoiler

Cosacosacosa??? Sarebbe questa la calamità peggiore dovuta al risorgere delle forze del male???XDXDXD

Sono stato dieci minuti buoni a ridere ed è da quando ho visto questa scena poco prima di mangiare che non riesco a togliermela dalla testa!

 

Comunque, il gioco è simpatico, ma non riesco ad apprezzare molto il gameplay. L'idea generale non è male, ma non mi convincono i combattimenti: i nemici camminano casualmente (neanche avessero tutti lo stesso hobby del vecchio sotto la casa di Eiden), e ti infliggono danni solo se li tocchi, non provano loro a colpirti né ad avvicinarsi a te dopo averti visto.

Non ho capito bene come funzionano le fusioni, ma alla fin fine ho superato senza molti problemi tutti i nemici anche senza.

Ho taroccato il gioco per provare un attimo le mappe che avevi iniziato a fare sul monte Roc, a cui tu non fai accedere dicendo che la demo termina là. Quei nemici pennuti erano già un pelino meglio come mostri.

Il secondo boss (il rospo) l'ho battuto colpendolo esclusivamente dall'interno. Il gioco mi diceva di premere la freccia verso l'alto quando aveva gli occhi chiusi per avanzare, ma non succedeva niente.

 

Hai in progetto di finirlo prima o poi, o è più probabile che questo gioco non vedrà mai la luce del sole?

 

ps:

Spoiler


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3805 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Esperto

#96 Inviato 08 February 2014 - 16:31 PM

Purtroppo CoM rimarrà una demo. Non ho più molto tempo da dedicare a progetti di questo tipo e sto sacrificando molte altre cose per poter finire Theia nel minor tempo possibile. Probabilmente il gioco rimarrà in questo stato.

Per il BS effettivamente ho avuto qualche perplessità anche io, dato che a lungo andare avrei finito le idee per i mostri casuali :sisi:

 

Innanzitutto, non capisco il senso di far dire a Scontatus di giocare ToB prima di immergersi in CoM, solo DOPO che in cinque secondi ti ha spiattellato tutto ciò che c'era da spoilerare su ToB (la vera identità di Malvagion, le sue intenzioni, chi tradisce chi e come va a finire sia ad Eiden che a Malvagion) nell'introduzioneXD

 

 

Perché ho fatto una minchiata. XD

No vabbè, ho dato per scontato che chi scarica CoM abbia prima giocato a TOB. Poi se uno non l'ha fatto si merita di beccarsi gli spoiler U_U


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler




  • Feed RSS