Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Script Title!

    MarcolinoVolpe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi

#1 Inviato 15 May 2012 - 10:48 AM

Ciao a tutti,
eccomi qui a chiedere il vostro aiuto...
Diciamo che non sò programma xD ma che vorrei creare uno script-Title mio...
la mia idea era questa:

All'iniziolo schermo appare nero e dopo appaiono le nuvole e la luna in movimento...
dopo qualche secondo in basso a destra appare la schermata per selezionare "Nuovo Gioco" ecc...con un cursore (Stile manina FF) che ti permette di scegliere...

Mi sà che è abbastanza difficile come script ma vorrei un'aiuto da dei programmatori.
Grazie mille! (:

    HumHayAru
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Messina

#2 Inviato 15 May 2012 - 10:52 AM

Non sono un esperto, anzi. Ma credo che sia più facile farlo ad eventi che tramite script. Correggetemi se sbaglio :tongue:

    MarcolinoVolpe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi

#3 Inviato 15 May 2012 - 10:53 AM

Ma come fai a fare un title-screen ad eventi!? :/

    Guest_clyde_*
  • Guests
  • Rens:

#4 Inviato 15 May 2012 - 11:07 AM

Devi prima studiare e fare pratica con RPG Maker. Lo so che sarebbe bello saper programmarsi un Battle System già al primo giorno, ma purtroppo (o per fortuna) ci vuole tempo per ottenere risultati. Cercati qualche tutorial, ne trovi su questo e altri forum. Fai pratica con gli eventi e i loro comandi. Si tratta di pseudocodifica e ti aiuterà a muovere i primi passi verso lo scripting. Dopodiché potrai divertirti a vivisezionare script già esistenti e scoprirai che per creare un title basta un livello di conoscenza nemmeno troppo alto.

    MarcolinoVolpe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi

#5 Inviato 15 May 2012 - 11:17 AM

Ok,Grazie del consiglio! :) Ci provero' (:

    Dilos
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti Speciali
  • Rens: 60
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torino
  • Abilità:Esperto

#6 Inviato 15 May 2012 - 16:28 PM

Fox se ti interessa io ho fatto uno script (lo puoi trovare nella sezione apposita) per avviare una mappa prima del title (dove puoi fare le tue belle animazioni ad eventi), inoltre ci sono molti script che sostituiscono il title con una mappa, è così che si fanno i title ad eventi! :smile:
Comunque quoto, ti consiglio anch' io di studiarti le basi, queste sono cose molto semplici, le cose difficili sono altre fidati. :cool:
Comunque...tu prova e facci sapere... :wink:
|FIRMA|
Spoiler

    MarcolinoVolpe
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi

#7 Inviato 15 May 2012 - 21:23 PM

Grazie infinite! (: Ci provero'!
Anche se sinceramente non sò come mettere "Inizia Gioco" ecc ._.

    Dilos
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti Speciali
  • Rens: 60
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torino
  • Abilità:Esperto

#8 Inviato 15 May 2012 - 22:31 PM

Fai un evento in inizio automatico con una scelta:
  • Nuovo Gioco ===> inserisci un teletrasposto alla prima mappa di gioco (praticamente quella successiva a questa, che è dedicata al title :smile:).
  • Carica ===> inserisci il seguente Call Script: $scene = Scene_Load.new
  • Esci ===> inserisci il seguente Call Script: $scene = nil
Questo è l' esempio di un semplicissimo title ad eventi, con il minimo indispensabile...ma ovviamente si può fare molto di più, tu studiati un po i vari comandi disponibili per gli eventi...e qualche guida. :wink:

Modificato da Dilos, 15 May 2012 - 22:31 PM.

|FIRMA|
Spoiler

    Guest_clyde_*
  • Guests
  • Rens:

#9 Inviato 15 May 2012 - 22:32 PM

E' normale che all'inizio uno non sappia niente. Nè io nè Dilos lo sapevamo, e tutti e due (e non solo noi) abbiamo realizzato uno o più script per i title. E se vai nella sezione RPG Maker 2k/2k3 scoprirai che tutti i title non di default sono realizzati ad eventi.




  • Feed RSS