Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
imparare a scriptare da zero

    Lagonero
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#1 Inviato 03 June 2012 - 17:22 PM

salve a tutti, vorrei imparare a scriptare, non ho alcuna base di programmazione generale e cercando sul forum o in giro non ho trovato niente che mi spiegasse come usare l' rgss2.
qualcuno può aiutarmi?

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 03 June 2012 - 17:52 PM

Purtroppo di guide passo passo che poi ti permettano dopo di imparare qualcosa di concreto qui ce ne sono poche! D: Specifiche dell'RGSS2 poi mi sa nessuna, il linguaggio non differisce molto dall'RGSS quindi conviene leggersi ed imparare anche le guide su quello! Di utile puoi leggere il manuale in inglese interno al programma (F1) e cominciare a studiarti gli script più semplici, modificarli per capire come funzionano e mano a mano passare ai più complessi! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lagonero
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#3 Inviato 03 June 2012 - 18:14 PM

Ok grazie! Il fatto č che anche conoscendo discretamente l'inglese ci sono termini che non conosco neanche in italiano quindi non sarā facile, ma ci proverķ grazie mille!


    Saul
  • Animatore Il Perseguitato

  • Utenti
  • Rens: 215
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 811 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 03 June 2012 - 19:27 PM

Non so se lo hai visto, ma tempo fa mikb89 aveva creato un topic dove dava lezioni di ruby, vedi se ti può tornare utile:
http://www.rpg2s.net...?showtopic=5731

BIM_Banner4.png

Note a caso

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 03 June 2012 - 19:44 PM

Ok grazie! Il fatto è che anche conoscendo discretamente l'inglese ci sono termini che non conosco neanche in italiano quindi non sarà facile, ma ci proveró grazie mille!

Per quelli ci vuole una ricerca su google allora, perchè difficilmente nelle guide trovi spiegati i linguaggi tecnici! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 03 June 2012 - 20:14 PM

Io ho imparato un pò di rgss 3 su youtube. C'era un tizio che faceva tutorial sull'rgss3, e anche se era portoghese si capiva qualche parola, ma capivo anche grazie al fatto che la sintassi sembrava simile al php. Vedi se ti ritorna utile:


Poi ovviamente qui ti insegna le basi, poi le funzioni sono incluse nel manuale di rpg maker. Poi dopo tutto rgss3 e rgss2 non differiscono di molto.
Una domanda: perchè vuoi imparare l'rgss2 e non l'rgss3? RPG Maker VX Ace è cento volte meglio del VX. Forse stai facendo un progetto già in vx?

    Lagonero
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#7 Inviato 03 June 2012 - 20:50 PM

Semplicemente avevo giā imparato bene o male almeno i menų del vx, nessun progetto in corso, mi consigli di passare all'ace?


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 03 June 2012 - 21:51 PM

Semplicemente avevo già imparato bene o male almeno i menù del vx, nessun progetto in corso, mi consigli di passare all'ace?

Su supporto VX-Ace trovi un topic con tutte le differenze tra VX e VX-Ace, vedi quale reputi migliore e scegli tu, non far scegliere agli altri! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lagonero
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#9 Inviato 04 June 2012 - 19:08 PM

ok grz per il consiglio :smile:




  • Feed RSS