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Screen Contest #90

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Creare LOOP perfetti delle musiche con Audacity

    Holy87
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#1 Inviato 04 June 2012 - 17:55 PM

Tutorial: Creare loop perfetti dei BGM con Audacity

Questo tutorial vi mostrerà come creare delle musiche di sottofondo che si riavvolgano perfettamente senza fine, compresa una intro che viene eseguito solo all’inizio e un segmento della canzone che invece viene ripetuto. Per scrivere questo tutorial, ho preso come spunto il tutorial di RPGRevolution, traducendolo e migliorandolo.

Per prima cosa, abbiamo bisogno di scaricare Audacity, programma open-source e multipiattaforma per l’editing dei file audio. Potete scaricare l’ultima versione a questo indirizzo.
Apriamo Audacity appena installato, l’interfaccia ci apparirà così:

Immagine inserita

Ricordiamoci poi, di selezionare nella barra di stato in basso le informazioni di lunghezza e campioni, in questo modo:

Immagine inserita

Una volta fatto questo, apriamo il nostro MP3, e ci apparirà un grafico in così:

Immagine inserita

Il grafico presenta l’altezza dei suoni, e ci sono due barre che rappresentano il flusso stereo dell’mp3
Fatto questo, clicchiamo con il mouse nel punto in cui vogliamo che la canzone finisca, aiutandoci con i tasti Play e Stop in alto a sinistra per capire quale sia il punto esatto.

Immagine inserita

Una volta selezionato, premi SHIFT+K per selezionare tutto ciò che viene dopo la selezione, e premi CANC per eliminarla.
Il lavoro potrebbe essersi concluso qui, ma se vogliamo essere perfetti, dobbiamo fare in modo che il fade in entrata si presenti solo la prima volta, ecco come fare:

Adesso ci occorre selezionare la parte audio che ricomincerà una volta finita la canzone. Dobbiamo avere orecchio, ma anche vista (guardando il grafico), per riconoscere il momento giusto in cui si fermerà e ripartirà la canzone, senza che il giocatore si accorga del “distacco”, o che almeno si mostri il meno possibile. Se vogliamo vedere in profondità, possiamo zoomare nel grafico con CTRL+1 e tornare indietro con CTRL+2, ed allargarlo trascinando il bordo del grafico verso il basso.

Una volta scelta la parte giusta, premiamo di nuovo SHIFT+K per selezionare tutta la parte del loop.
Se vogliamo facoltativamente vedere come si sentirà, agisci in questo modo: una volta selezionato il segmento, clicca su Modifica->Salva Regione, premi CTRL+C per copiare il segmento, quindi premi K per sportare il cursore a fine traccia, e premi CTRL+V per incollare il segmento selezionato dopo la fine; sposta il cursore un po’ indietro ed esegui il brano per sentire.
Se il risultato è soddisfacente, premi CTRL+Z per annullare, e clicca su Modifica->Ripristina Regione per tornare alla selezione che avevi lasciato in precedenza. A questo punto, segnati su un blocco note i numeri di Inizio Selezione e Lunghezza per ricordarti dell’inizio e della lunghezza del segmento, quindi clicca su File->Esporta… e seleziona come formato File “Ogg Vorbis”.
Nelle TAG prima di salvare, aggiungi LOOPSTART e LOOPLENGTH (in caps) con affianco rispettivamente l’inizio e la lunghezza del segmento segnati precedentemente, come da screen:

Immagine inserita
n.b: nello screen c'è un errore di battitura, è LOOPLENGTH non LOOPLENGHT

A questo punto non ti resta che premere OK, e importare il file audio nel tuo progetto!
Nota (HumHayAru): Se prima di esportare clicchi su Opzioni e imposti la dimensione di MB, puoi comprimere la musica a discapito della qualità.

NB: I file OGG e il loop di un segmento di un brano sono supportati solo da RPG Maker Xp, VX e VX Ace.

Modificato da Holy87, 04 June 2012 - 19:27 PM.

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#2 Inviato 04 June 2012 - 19:24 PM

Ottimo tutorial Holy, sicuramente mi tornerà utile per le mie musiche.

Siccome ho visto che fai riferimento a "File->Esporta" in formato "Ogg Vorbis", se si va nelle opzioni prima di premere sul comando salva e si imposta la qualità a 0 o a 1, si avrà un file audio di formato molto ridotto. Per intenderci meglio una musichetta anche di 2-3 minuti a meno di 1mb. Non so, se lo inserisci in questo tutorial penso possa essere utile, se no va bene lo stesso.

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#3 Inviato 04 June 2012 - 22:32 PM

Ottimo lavoro per averci aperto un topic! Se ne era già parlato diverse volte ed era sparso un po' qua e là senza dettagli precisi, ora abbiamo il topiccino da linkare! :D
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#4 Inviato 06 June 2012 - 08:58 AM

Suppongo che questo risolva l'80% dei problemi con l'audio. :D

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#5 Inviato 06 June 2012 - 09:01 AM

Suppongo che questo risolva l'80% dei problemi con l'audio. :D

Se non si vogliono fare giochi dove all'improvviso smette la musica e dopo qualche secondo ricomincia.. Sì! XD
Ho usato questo metodo per tagliare i BGM in Overdrive, e come vedi non ci sono punti morti.

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#6 Inviato 06 June 2012 - 09:19 AM

Con la mia filosofia di lasciare l'audio come ultima cosa, non avendo mai terminato un progetto, non ero mai arrivato a pormi il problema di come fare per ottenere un loop. E ora capisco che non avrei saputo come fare.
Problema risolto in anticipo!

Salvo situazioni particolari, un Ogg Vorbis looppato col tuo metodo definisce lo standard per i BGM di RPG Maker.
Tutti sotto con Audacity!

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#7 Inviato 06 June 2012 - 12:02 PM

Io lo stesso problema di clyde, tranne il fatto che ne avevo già sentito parlare sul forum e quindi avevo capito, tanto che da giovane maker credevo che il metodo giusto fosse far finire la musica esattamente nel punto in cui doveva ricominciare! ^ ^
(Aw ancora sono così indietro sulla parte audio, devo apprendere di più se voglio curare da zero quella del progetto ;___ ;)
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#8 Inviato 06 June 2012 - 13:30 PM

Uh, ottimo tutorial! Mi servirà per il loop delle musiche nel mio gioco di Mario :)

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#9 Inviato 12 June 2012 - 17:35 PM

Ottimo, cercavo proprio qualcosa del genere, ho certe belle colonne sonore che avrebbero giusto bisogno di essere loopate. Guardo se riesco a combinarci qualcosa. Resta a disposizione, sono una frana coi programmini :(

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#10 Inviato 12 June 2012 - 18:22 PM

così evitiamo pause di silenzio in musiche coinvolgenti. Ben fatto. :sisi:

.

"Hurry up, we're dreaming."

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#11 Inviato 13 June 2012 - 22:12 PM

Ops, leggo solo ora i dettagli... Quindi non posso usare le musiche con RM2k3?

E un' altra domanda, che è sempre in tema ma non ha a che fare con Audacity: ho notato che con YouTube Downloader o ATube Catcher se scarico un filmato e lo converto in mp3, dopo aver scelto la qualità massima, (ovviamente) il peso del file si riduce, il fatto è che se io provo a "convertire" il nuovo file mp3 in un altro file mp3 sempre a qualità massima il peso si riduce, come mai? Questo mi fa supporre che se io volessi tagliare un pezzo del brano la qualità ne risentirebbe, mentre il mio scopo sarebbe solo quello di tagliarne un pezzo, non di ridurne la qualità. Audacity può tagliare brani senza fargli perdere qualità?

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#12 Inviato 13 June 2012 - 22:17 PM

Ops, leggo solo ora i dettagli... Quindi non posso usare le musiche con RM2k3?

E un' altra domanda, che è sempre in tema ma non ha a che fare con Audacity: ho notato che con YouTube Downloader o ATube Catcher se scarico un filmato e lo converto in mp3, dopo aver scelto la qualità massima, (ovviamente) il peso del file si riduce, il fatto è che se io provo a "convertire" il nuovo file mp3 in un altro file mp3 sempre a qualità massima il peso si riduce, come mai? Questo mi fa supporre che se io volessi tagliare un pezzo del brano la qualità ne risentirebbe, mentre il mio scopo sarebbe solo quello di tagliarne un pezzo, non di ridurne la qualità. Audacity può tagliare brani senza fargli perdere qualità?

Si Audacity Può tagliare brani senza perdita di qualità. E sì ancora, su 2k e 2k3 non funziona il sistema del loop da un punto predefinito del brano, perchè semplicemente, non legge i file .ogg

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#13 Inviato 14 June 2012 - 11:06 AM

In tal caso hai consigli? Cioè se io ho un brano con un' intro e il resto deve loopare come faccio? Sarebbe un theme da usare su mappa quindi non una scena raccontata, ma giocabile. Intanto grazie :)

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#14 Inviato 14 June 2012 - 11:09 AM

In tal caso hai consigli? Cioè se io ho un brano con un' intro e il resto deve loopare come faccio? Sarebbe un theme da usare su mappa quindi non una scena raccontata, ma giocabile. Intanto grazie :)

L'unica cosa che mi viene in mente è un processo parallelo che esegue la musica e che, dopo x frame dallo start, fa un ciclo che ripete un altro BGM e sotto un wait di x frame che dev'essere la durata del bgm da loopare.

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#15 Inviato 14 June 2012 - 14:24 PM

Ma non è proprio possibile creare file musicali che iniziano e finiscono precisamente dove devono ripetersi? C'è sempre una pausa o cosa? ^ ^

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#16 Inviato 14 June 2012 - 14:34 PM

Ma non è proprio possibile creare file musicali che iniziano e finiscono precisamente dove devono ripetersi? C'è sempre una pausa o cosa? ^ ^

Si può fare, ma solo su Xp, VX e Ace. :tongue:

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#17 Inviato 14 June 2012 - 14:54 PM

Cos? XD
Il 2k mette una pausa di suo oppure ti riferivi al tutorial? XD Dico proprio un file musicale che finisce dove inizia senza loop od altro! ^ ^

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#18 Inviato 14 June 2012 - 15:06 PM

Cos? XD
Il 2k mette una pausa di suo oppure ti riferivi al tutorial? XD Dico proprio un file musicale che finisce dove inizia senza loop od altro! ^ ^

Ah sì, basta seguire la prima parte della guida soltanto XD
Credevo ti riferissi al fatto di mettere una introduzione e poi un loop.

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#19 Inviato 14 June 2012 - 15:12 PM

Ah ecco funziona normalmente pure, capisco, grazie! XD
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#20 Inviato 14 June 2012 - 20:22 PM

Era la scappatoia che immaginavo anch' io. Grazie Holy.

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