Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Mi servirebbero 2 script: Variabile su schermo, Giorno/Notte

    Maker Bros
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi

#1 Inviato 08 June 2012 - 16:28 PM

Allora...se si potrebbe realizzare mi servirebbe uno script che faccia rimanere una variabile fino alla fine del gioco. Spiego le mie intenzioni:

-Intro del gioco (script spento)
-inizio del gioco (script acceso) il gioco si basa a 90 giorni prima della morte del protagonista, andando in un letto o facendo passare un giorno con uno script Giorno/Notte ( so che esiste per vx ma per ace esiste? se si me lo postate? :P) la variabile arriva a 89 e così via fino a zero.
-fine del gioco (script spento) per breve filmino

Grazie per l'aiuto :D

    Kingartur2
  • Arshes (RmXP)

  • Vincitore Lotteria
  • Rens: 154
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1597 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nave Madre Aliena
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 08 June 2012 - 19:35 PM

Scusa ma come lo hai detto non va bene con una variabile e un evento comune?
Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
Spoiler

Immagine inserita

 

Immagine inserita


    giver
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 121
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1291 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:The Creept - Room for Strangeness
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 08 June 2012 - 22:42 PM

Infatti, come dice kingartur2, sia l'hud che il ciclo giorno-notte lo puoi fare ad eventi, con maggior controllo rispetto ad uno script . . .
Anche visto l'effetto collaterale del metodo on_change, che viene eseguito pure agendo dagli altri script . . .

Spoiler

    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#4 Inviato 09 June 2012 - 07:44 AM

Una delle cose che non sono mai riuscito a fare in 6 anni di making è far apparire il valore di una variabile su schermo, se non facendo "condizione se var=1,2,3 ecc... then mostra picture 1,2,3 ecc..." cosa impensabile se si arriva a numeri come 1000 e oltre!
Colgo l'occasione per vedere se qualcuno sa come si fa : D (dato che qua su c'è scritto che si può fare anche l'hud :3)

    Maker Bros
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi

#5 Inviato 09 June 2012 - 08:34 AM

Per l'appunto volevo fare tramite hud perchè i numeri dei giorni sono una cosa che rimane su schermo per tutto il gioco, sarebbe più piacevole se fosse con grafica migliore.

    Kingartur2
  • Arshes (RmXP)

  • Vincitore Lotteria
  • Rens: 154
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1597 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nave Madre Aliena
  • Abilitā:Maestro

#6 Inviato 09 June 2012 - 12:43 PM

Grafica migliore?
Cosa centra la grafica con gli script?
Quel che fai con gli eventi lo fai anche con gli script, mettere a schermo un immagine, e fino ad adesso non ho mai sentito che le immagini mostrate con il mostra picture perdono di qualità, per la visualizzazione di una variabile a schermo c'è un tutorial sulla scomposizione di un numero nelle sue rispettive cifre(cosa che in questo caso mi pare un pò inutile visto che l'ora sono solo 4 numeri massimo 6).
La differenza è che con gli eventi puoi gestire il tutto a tuo piacimento(sempre premesso che tu sappia come si fa) e in casi semplici come questi uno script ti complicherebbe la vita in quanto sarà sempre un altro che lo ha realizzato e non potrai mai personalizzarlo a tuo piacimento in ogni momento.

Modificato da kingartur2, 09 June 2012 - 12:44 PM.

Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
Spoiler

Immagine inserita

 

Immagine inserita


    giver
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 121
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1291 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:The Creept - Room for Strangeness
  • Abilitā:Esperto

#7 Inviato 10 June 2012 - 23:55 PM

Una delle cose che non sono mai riuscito a fare in 6 anni di making è far apparire il valore di una variabile su schermo, se non facendo "condizione se var=1,2,3 ecc... then mostra picture 1,2,3 ecc..." cosa impensabile se si arriva a numeri come 1000 e oltre!
Colgo l'occasione per vedere se qualcuno sa come si fa : D (dato che qua su c'è scritto che si può fare anche l'hud :3)

Perchè impensabile ? Non è che servono 1000 IF, ne bastano una trentina per un valore intorno a mille, usando 3 (layer) picture e non una sola (è vero che col VX ce ne sono solo 20, ma nell'ace mi pare siano 100 . . .)

Se poi usi il call script per fare il mostra picture, puoi evitare tutte le IF e fare solo i calcoli necessari a ricavare ogni cifra . . . ( call script mostra picture per XP )

Come si ricava una cifra da un valore ? Semplice, si fa in modo che la cifra diventi quella delle unità, dopodichè si fa modulo 10 sul numero "aggiustato" con la cifra da ricavare . . . Ad esempio, se dobbiamo ricavare la cifra delle centinaia, si divide il valore per 100, poi si fa modulo 10 del risultato . . .

Un esempio, per XP, perchè non conosco l'rgss necessario a mostrare picture nell'ACE . . .
Diciamo che il valore da mostrare è nella variabile 1, ed usiamo la variabile 2 per i calcoli necessari . . .

# Copiamo il valore da trattare nella variabile 2
# Nota, potremmo usare una locale, ma per comodità ne usiamo una evento
# anche per permettere appunto di fare almeno i calcoli anche ad eventi
$game_variables[2] = $game_variables[1]
# Essendo la prima cifra le unità, non c'è calcolo da fare per portala in quella posizione
$game_variables[2] %= 10
# Mostriamo la cifra tramite call script. le immagini si chiamano cifra0, cifra1, cifra2, ecc
# numero picture
numpic = 50
# nome immagine
nomepic = "cifra" + $game_variables[2].to_s
# mostra picture
$game_screen.pictures[numpic].show(nomepic, 1,
624, 32, 100, 100, 255, 1)
# Copiamo ancora il valore da trattare nella variabile 2, per la seconda cifra
$game_variables[2] = $game_variables[1]
# Essendo la seconda cifra, le decine, dobbiamo dividere per 10 e farle diventare unità
$game_variables[2] /= 10
$game_variables[2] %= 10
# Mostriamo la cifra tramite call script
# numero picture
numpic = 49
# nome immagine
nomepic = "cifra" + $game_variables[2].to_s
# mostra picture
$game_screen.pictures[numpic].show(nomepic, 1,
600, 32, 100, 100, 255, 1)
# Copiamo ancora il valore da trattare nella variabile 2, per la terza cifra
$game_variables[2] = $game_variables[1]
# Essendo la terza cifra, le centinaia, dobbiamo dividere per 100 e farle diventare unità
$game_variables[2] /= 100
$game_variables[2] %= 10
# Mostriamo la cifra tramite call script
# numero picture
numpic = 48
# nome immagine
nomepic = "cifra" + $game_variables[2].to_s
# mostra picture
$game_screen.pictures[numpic].show(nomepic, 1,
576, 32, 100, 100, 255, 1)

Fatto. Questo codice mostra un valore di tre cifre usando altrettante picture. I valori del mostra picture sono stati messi secondo logica, ma scelti in maniera puramente esemplificativa . . .

Spoiler

    Enter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 3 messaggi

#8 Inviato 20 June 2012 - 19:12 PM

Allora...se si potrebbe realizzare mi servirebbe uno script che faccia rimanere una variabile fino alla fine del gioco. Spiego le mie intenzioni:

-Intro del gioco (script spento)
-inizio del gioco (script acceso) il gioco si basa a 90 giorni prima della morte del protagonista, andando in un letto o facendo passare un giorno con uno script Giorno/Notte ( so che esiste per vx ma per ace esiste? se si me lo postate? :P) la variabile arriva a 89 e così via fino a zero.
-fine del gioco (script spento) per breve filmino

Grazie per l'aiuto :D


Ma che? Il mio gioco?
Benvenuti nella mia firma :D

Questi per ora sono i miei giochi in corso:

1

MOD: Make Own Destiny
- Test = 0 %
- Musiche = 10%
- Grafica = 0%
- Storia =20%
- Script = 5 %

Totale = 7 %

    Maker Bros
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi

#9 Inviato 20 June 2012 - 19:15 PM

Weee ma ti sei registrato pure tu? xD
Comunque serviva anche a me e come esempio, mi venne in mente solo il tuo xD

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 20 June 2012 - 19:17 PM

@Enter: che cosa? XD

EDIT: ah ecco si conoscono... spiegatevi per MP se le cose non sono inerenti al supporto comunque! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Enter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 3 messaggi

#11 Inviato 20 June 2012 - 19:18 PM

LOL è logico che mi sono registrato me lo hai detto tu .-.
Vabbè comunque devo finire il mio progetto senza aiuti :P per l'appunto non ho letto la guida :P (troppo lunga xD)

Edit: si scusa guardian ho visto il tuo mex solo quando ho inviato il mio :D

Modificato da Enter, 20 June 2012 - 19:20 PM.

Benvenuti nella mia firma :D

Questi per ora sono i miei giochi in corso:

1

MOD: Make Own Destiny
- Test = 0 %
- Musiche = 10%
- Grafica = 0%
- Storia =20%
- Script = 5 %

Totale = 7 %




  • Feed RSS