Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Introduzione

    smilz
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 13 messaggi

#1 Inviato 23 June 2012 - 16:44 PM

Ciao a tutti, vorrei creare un intro per un gioco composto da un video oppure da una serie di immagini che porti al menu iniziale del gioco. Non chiedo proprio uno script già pronto (se così fosse va bene comunque), ma una spiegazione per comprendere come funziona, magari anche con qualche riga di programmazione. L'idea sarebbe quella di eliminare tutti gli script standard e di crearli io personalmente (con il vostro aiuto). Mi chiedevo se eliminando tutti gli scripts di rpg dovrei necessariamente riprogrammare il database, character e tileset.

Grazie in anticipo.

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 23 June 2012 - 18:47 PM

Per le intro animate se cerchi script ne trovi, ricorda sempre di cercare prima di postare! ^ ^

Mi chiedevo se eliminando tutti gli scripts di rpg dovrei necessariamente riprogrammare il database, character e tileset.

Dipende da cosa vai a toccare! Il database interno di rpgmaker non viene toccato dagli script nella sua struttura... limite puoi basarti sui dati contenuti in esso per creare nuove funzioni tramite script, esempio banale: calcolo di attacco fatto con la difesa invece dell'attacco! ^ ^
Chara e tileset se intendi il file grafico sì, nel senso che imposti cosa dell'immagine viene tagliato e mostrato, vedere ad esempio gli script per camminate con più pose delle standard! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    mikb89
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 666 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sicilia
  • Abilità:Esperto

#3 Inviato 23 June 2012 - 18:59 PM

Per fare un'intro ti basta toccare lo Scene_Title, non c'è bisogno di gesti radicali tipo eliminare tutto quanto xD
Comunque sì, dovresti riprogrammare tutto, e il miglior modo per farlo è sapere come funziona, e puoi impararlo spulciando appunto gli script standard.

Per mostrare un'immagine devi creare un oggetto Sprite (@spr = Sprite.new), dopodichè assegnare l'immagine al parametro bitmap.
L'immagine puoi caricarla tramite le funzioni Cache (vedi primi script, dovrebbe essere il terzo) oppure con Bitmap.new("Graphics/sottocartella/nomefile").
Quindi: @spr.bitmap = Bitmap.new("Graphics/Pictures/Blablabla")
Ricordati che a ogni ciclo (dentro la def update) lo sprite va aggiornato con @spr.update e che la bitmap una volta non più necessaria va liberata dalla memoria con @spr.bitmap.dispose
Quest'ultima operazione va effettutata anche se devi caricare una seconda bitmap (per ottenere l'animazione).
Alla fine, dentro la def dispose, liberi l'ultima bitmap e poi anche lo sprite con @spr.dispose

Non so a che livello sei, nel caso se qualcosa l'ho spiegata troppo superficialmente chiedi ^^

    smilz
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 13 messaggi

#4 Inviato 23 June 2012 - 19:30 PM

Grazie a tutti e due domani testerò quello che Mik mi ha consigliato e ti farò sapere se trovo qualche problema.

Grazie 1000 e vi assicuro che sarà la prima di una lunga, moooooolto lunga serie di domande :tongue:




  • Feed RSS