#1 Inviato 23 June 2012 - 16:44 PM
Grazie in anticipo.
#2 Inviato 23 June 2012 - 18:47 PM
Dipende da cosa vai a toccare! Il database interno di rpgmaker non viene toccato dagli script nella sua struttura... limite puoi basarti sui dati contenuti in esso per creare nuove funzioni tramite script, esempio banale: calcolo di attacco fatto con la difesa invece dell'attacco! ^ ^Mi chiedevo se eliminando tutti gli scripts di rpg dovrei necessariamente riprogrammare il database, character e tileset.
Chara e tileset se intendi il file grafico sì, nel senso che imposti cosa dell'immagine viene tagliato e mostrato, vedere ad esempio gli script per camminate con più pose delle standard! ^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
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#3 Inviato 23 June 2012 - 18:59 PM
Comunque sì, dovresti riprogrammare tutto, e il miglior modo per farlo è sapere come funziona, e puoi impararlo spulciando appunto gli script standard.
Per mostrare un'immagine devi creare un oggetto Sprite (@spr = Sprite.new), dopodichè assegnare l'immagine al parametro bitmap.
L'immagine puoi caricarla tramite le funzioni Cache (vedi primi script, dovrebbe essere il terzo) oppure con Bitmap.new("Graphics/sottocartella/nomefile").
Quindi: @spr.bitmap = Bitmap.new("Graphics/Pictures/Blablabla")
Ricordati che a ogni ciclo (dentro la def update) lo sprite va aggiornato con @spr.update e che la bitmap una volta non più necessaria va liberata dalla memoria con @spr.bitmap.dispose
Quest'ultima operazione va effettutata anche se devi caricare una seconda bitmap (per ottenere l'animazione).
Alla fine, dentro la def dispose, liberi l'ultima bitmap e poi anche lo sprite con @spr.dispose
Non so a che livello sei, nel caso se qualcosa l'ho spiegata troppo superficialmente chiedi ^^
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- Personaggi animati nei menu ¦ Tecniche combinate stile Chrono Trigger ¦ Equipaggiamento dal menù oggetti
- Mappatura tasti ¦ Leader indipendente dal gruppo ¦ Movimenti limitati giocatore ¦ Memorizzazione permanente switch e variabili ¦ Direzione fissa avanzata ¦ Prezzo vendita oggetti personalizzato
Roba scritta, guide:
- Un mio vecchio corso base di Ruby Link al passo 1 2 3 4 5 6 ¦ Tutorial su seno, coseno e resto
Applicazioni:
Progetti!
#4 Inviato 23 June 2012 - 19:30 PM
Grazie 1000 e vi assicuro che sarà la prima di una lunga, moooooolto lunga serie di domande