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Screen Contest #90

Kamikun






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un piccolo script per modificare opzioni menù?

    nomorehero
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#1 Inviato 26 June 2012 - 19:11 PM

Salve a tutti!
Onestamente stavo cercando di creare un gioco senza script, ma...
Mi si pongono davanti due problemi non altrimenti risolvibili.
Il motivo per cui non volevo mettere script è lo stesso per cui sto chiedendo aiuto a voi ovvero: Non ne capisco quasi nulla!

I miei problemi sono relativi agli eventi e al menù e sono:
- Avrei bisogno che, in caso venga utilizzata una skill dal menù e la skill non va a buon fine, il suono che segue l'utilizzo cambi in un buzz...
- Avrei anche bisogno di uno script che forza la chiusura del menù, dopo aver, ad esempio, cambiato una parte di equip (Questo perchè equipaggiare quell accessorio dovrebbe cambiare la grafica del pg, e finchè non si esce dal menù l'evento non avviene)

Grazie a chi possa aiutarmi!
(non ne so niente come già detto, ma magari si può risolvere tutto con uno script solo...)

NwhgV4X.png

 

 


    Kingartur2
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#2 Inviato 26 June 2012 - 22:16 PM

Per la skill che non va a buon fine non ho ben capito quando questo avviene XD.
Per il ritorno al menu si può agire solo tramite script e ho casualmente preparato un codice che ti potrebbe servire XD.

class Game_Actor < Game_Battler
  alias fhdsifjsd change_equip
  def change_equip(slot_id, item)
    fhdsifjsd(slot_id, item)
    if SceneManager.scene_is?(Scene_Equip)
      SceneManager.goto(Scene_Map)
    end
  end
end

Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
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    nomorehero
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#3 Inviato 26 June 2012 - 22:29 PM

Casualmente eh?
Ok, passerò al lato oscuro... Voi avete i biscotti! :D

La questione skill funziona in questo modo:

Ho creato una serie di abilità di crafting (ad eventi).
Quando si utilizzano queste abilità (dal menù fuori dalla battaglia) se non ci sono gli ingredienti nell inventario
appare un messaggio ed invece del suono di default di utilizzo dell' abilità preferirei un suono di errore...

NwhgV4X.png

 

 


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#4 Inviato 26 June 2012 - 22:35 PM

Capito, semplicissimo e le soluzione sono due:
1 - fai play SE e usi lo stesso SE usato per il suono di errore.
2 - call script :
Sound.play_buzzer
che al contrario suona il suono che hai impostato nel database.
Il vantaggio del secondo metodo è quello che se un giorno ti viene in mente di cambiare il suono di errore non devi rimodificarti gli eventi. XD


Casualmente eh?
Ok, passerò al lato oscuro... Voi avete i biscotti! :D

Biscotti? Sono il mio tesssoro non toccarli XDXD
Per qualsiasi motivo non aprite questo spoiler.
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